giovedì, febbraio 08, 2007

CRONACA METEO

8 FEBBRAIO ore 20:42

ANTICICLONE TERMICO SUL NORD EUROPA, STRETTO NELLA MORSA DEL GELO

Giovedì mattina, -36°C a Kajaani, Finlandia, e Reboly, Russia. In Norvegia, -36,5°C a Roros. Sfiorati i -30°C anche in Lettonia, a Daugavpils.

Giovedì 8 febbraio ancora gelo intenso nel nord Europa, nel nord della Norvegia come in quello svedese, in Lapponia come nel nordovest della Russia. Reboly, in Russia, ha registrato -36°C, come Kajaani, nel nord della Finlandia, dove il termometro si è fermato esattamente a -35,9°C. Sono valori circa 22°C al di sotto della media del periodo.

Molto fredde anche Mikkeli e Savonlinna, nella Finlandia centrale, dove si sono registrati -34°C, mentre Kuopio e Jyvaskyla si sono fermate a -33°C. Ancora in Finlandia, -32°C a Joensuu, -30°C a Tampere e Lahti, -23° e -22°C a Helsinki (stazioni Malmi e Vantaa). In Russia, -28°C a Vyborg e Kalevala.

In Norvegia, -36,5°C a Roros, a 628 metri nel sudest del paese, -32°C nella lappone Kautokeino, -20°C a Trondheim. In Svezia, -37°C a Nikkaluokta (m 468, presso Abisko, nel nord del paese), -34°C a Licksele, -33°C a Pajala, -31°C a Jokkmokk, -30°C a Lulea. La media delle minime di febbraio di Roros è -15°C, quella di Lulea -14°C.

Freddo anche nei Paesi Baltici. In Estonia, -26°C a Valga e Tartu, -25°C a Parnu, -24°C a Narva, -20°C a Tallinn. In Lettonia, -29°C a Daugavpils, -21°C a Riga, -15°C a Liepaja, sulla costa. In Lituania, -26°C a Utena, -25°C a Siauuilai, -23°C a Birzai, -13°C a Vilnius e nella costiera Klaipeda. La media delle minime di febbraio è -7°C a Tallinn, -6°C a Riga, -8°C a Vilnius.

La massa di aria fredda che ha abbassato drasticamente le temperature nell'area è giunta da nord/nordest alcuni giorni fa, non a caso facendo registrare temperature ancora più basse delle attuali nella Penisola di Cola (Lovozero -42°C lunedì) e nella parte più settentrionale di Norvegia e Finlandia. Una volta "insediatasi" sopra le pianure della Carelia, della regione dei laghi finlandesi, delle aree interne delle Repubbliche Baltiche, ha causato la formazione di un anticiclone di tipo termico, ovvero dovuto alla sola presenza di aria fredda (quindi pesante) al suolo, non supportata da analoga struttura alle quote superiori.
A cura di www.meteogiornale.it

CRONACA METEO

8 FEBBRAIO ore 20:34

NEVE A LONDRA, DISAGI NEL TRASPORTO AEREO

Heathrow in difficoltà per soli 2 centimetri. Temporaneamente chiusi gli altri aeroporti londinesi, Stansted, Gatwick e Luton. Gelo in Nord Europa: Roros, in Norvegia, scesa a -37°C. Piogge invernali insolite nel nordest dell'India. Vento molto forte in Groenlandia.

Fitte cadute di neve hanno interessato giovedì 8 febbraio buona parte delle Isole Britanniche, anche Londra è stata imbiancata dalla neve. Il manto bianco accumulato è ovunque abbastanza sottile, sufficiente però a creare problemi nei trasporti. Nella mattinata si sono avuti problemi seri (anche con cancellazione di voli) negli aeroporti di London Luton, Gatwick e Stansted, nonché in quelli di Cardiff, Birmingham e Bristol, dove vi sono stati anche momenti di interruzione dell'attività. Un po' meglio è andata a Heathrow, che non ha mai chiuso, ma dove comunque si sono avuti forti ritardi. Molte le scuole chiuse in Inghilterra e Galles. Alcuni spessori del manto nevoso, registrati alle 12 ora locale GMT: London Heathrow 2 cm, Salisbury 4 cm, Aberporth 4 cm, Odiham e Aviemore 5 cm, Benson 6 cm, Great Malvern 9 cm, Sennybridge 10 cm.

Giovedì 8 febbraio ancora gelo intenso nel nord Europa, nel nord della Norvegia come in quello svedese, in Lapponia come nel nordovest della Russia. Reboly, in Russia, ha registrato -36°C, come Kajaani, nel nord della Finlandia, dove il termometro si è fermato esattamente a -35,9°C. Sono valori circa 22°C al di sotto della media del periodo. In Norvegia, Roros è stata la più fredda, con -36,5°C. Al gelo in quest'area abbiamo dedicato un articolo di approfondimento.

Insolite piogge invernali hanno interessato il nordest dell'India in questa settimana. A Gauhati, 52 mm sono caduti tra lunedì mattina e giovedì pomeriggio, ora locale, con un picco di 27 mm in 24 ore, a cavallo tra mercoledì e giovedì. Per confronto, la media pluviometrica di febbraio è 18 mm. Balasore ha ricevuto 51 mm tra lunedì mattina e giovedì pomeriggio, dei quali 40 in sole 12 ore mercoledì. La media di febbraio è 30 mm.

Continua il gran caldo in parte dell'Australia Occidentale. A Telfer, mercoledì 7 febbraio la temperatura massima, da lunedì sempre superiore ai 43°C, ha raggiunto i 45,3°C. 45,2°C la massima di Marble Bar. Calda anche Perth, con 37,2°C di massima e il vento orientale, proveniente dai deserti infuocati, che ha inibito il "Fremantle doctor", la brezza oceanica rinfrescante che mitiga tipicamente i pomeriggi estivi in città.

A Narsarsuaq, in Groenlandia meridionale, raffiche di vento fino a 83 miglia orarie (134 km/h) mercoledì 7 febbraio. Più a nord, a Thule, Qaanaq in lingua Inuit, si sono raggiunte addirittura le 105 miglia orarie, quasi 169 km/h.
A cura di www.meteogiornale.it

ULTIMA ORA

8 FEBBRAIO ore 20:26


AGGIORNAMENTO: gli ultimi aggiornamenti mostrano un minore coinvolgimento del Nord-Ovest per quanto riguarda le piogge attese nella giornata di domani. In poche parole il Piemonte, la Liguria di Ponente e la Valle d'Aosta verrebbero saltate dai fenomeni anche se a tratti non esclusi alcuni piovaschi. Per quanto riguarda invece le regioni del Nord-Est e del Centro Italia non si sono esservati sostanziali cambiamenti e la previsione al momento rimene molto buona!.

ULTIMA ORA

8 FEBBRAIO ore 19:25

Piogge sparse sono in atto in questi minuti sulla Liguria di Levante, buona parte della Lombardia ed Emilia occidentale. Rovesci intensi segnalati sul Piacentino e Appennini ligure. Il tutto in spostamento gradualmente verso est.

IN PRIMO PIANO

8 FEBBRAIO ore 18:17

PREVISIONI PER VENERDI 8 FEBBRAIO: NUOVO FRONTE ANCHE INTENSO IN ARRIVO DA OVEST

E' continuna questo trand di tempo Autunnale con piogge in pianura e nelle sulle Alpi a quote medio-alte. Anche oggi si sono avute alcune piogge sulle regioni del Triveneto e del Centro ma verso sera tenderanno ad attenuarsi, seppur temporaneamente. Nella notte un nuovo fronte perturbato più intense entrarà nuovamente sull'Italia con altre piogge, temporali e neve in montagna. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione per domani:


VENERDI 9 FEBBRAIO

NORD: mattina cieli nuvolosi con piogge sul basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Friuli. Fenomeno meno intensi sull'Alto Adige. Tempo più asciutto su alto Piemonte e Valle d'Aosta. Locali rovesci sul Genovesato e Imperiese. Nel pomeriggio piogge sparse su tutto il Nord, meno intense su alto Piemonte e Valle d'Aosta. Rovesci sulla Liguria di Levante e a tratti molto forti sul Friuli. In serata le piogge insistono sul Triveneto anche in maniera cosistente, mentre tendono a cessare ed attenuarsi a partire dal Nord-Ovest.
Neve sulle Alpi oltre gli 800-900 metri ad ovest e 1000-1300 ad est. Quote neve che in giornata tenderà ad alzarsi portandosi fin verso i 1400 ovunque prima di sera.
Temperature massime tra i 6-9°C, localmente più alte di 1-3°C sulla Romagna. Minime comprese tra i 4-6°C.
Venti variabili in Valpadana, moderati o molto forti sulla Liguria e alto Adriatico.
Mari mossi.

CENTRO: nuvoloso con piogge relegate solo sulla Toscana e Marche settentrionali. Asciutto altrove. Nel pomeriggio marcato peggioramento su tutte le regioni (compresa la Sardegna) con piogge anche intense sulla Toscana e Lazio. In serata piogge e rovesci sparsi ovunuque. Migliora nella notte a partire dai versanti Tirrenici.
Neve in Appennino a quote oscillabili tra i 1400-1700 metri.
Venti moderati da S su tutte le regioni, lòcalmente molto forti sul Mar Tirreno e Adriatico.
Temperature massime intorno agli 8-12°C. Minime tra i 6-8°C, un pò più alte sulle coste.
Mari mossi, localmente molto mossi o agitati sulla Sardegna sud-orientale.

SUD: tempo variabile nella mattinata un pò su tutte le regioni ma a tratti anche un pò di sole sulla Sicilia e Puglia. Qualche piovasco sulla Campania ma in esaurimento. Nel pomeriggio marcato peggioramento sulla Sicilia con piogge e rovesci. Precipitazioni anche sulla Campania e Puglia settentrionale. In serata-notte instabilità su tutte le regioni Meridionali con piogge, rovesci e locali temporali sulle coste.
Neve in Appennino solo oltre i 1700-1900 metri.
Venti da S-SW moderati, forti o molto forti e sottoforma di burrasca sulla Sardegna, Jonio e parte del basso Tirreno.
Temperature massime tra i 12-14°C. Minime intorno ai 7-13°C.
Mari mossi, molto mossi ad ovest.

IN PRIMO PIANO

8 FEBBRAIO ore 17:08

IL GRANDE GELO NEL NORDOVEST DELLA RUSSIA E IN FINLANDIA

Nella Finlandia centrale, mercoledì minime -37°C a Jyvaskyla, -35°C a Kuopio e Mikkeli. Helsinki è scesa a -25°C. 70 mm di pioggia in 12 ore a Dhahran, in Arabia Saudita (la media annua è di 74 mm). Piogge intense in Libano, neve oltre gli 800 metri. Piogge precoci nel delta del Gange/Brahmaputra: a Chittagong 84 mm in due giorni.

La Russia nordoccidentale è stata molto fredda martedì 6 e mercoledì 7 febbraio. Nella città di Kalevala, la temperatura massima di martedì è stata -29,9°C, mentre la minima di mercoledì è stata inferiore a -39°C. Si tratta di valori circa 22°C inferiori alle medie della prima decade di febbraio. Un po' più a sud, massime di martedì -28,5°C a Segeza, -26,7°C a Onega, -26,0°C a Kotlas.

Il gran gelo ha interessato anche la Finlandia e il nord della Svezia. In Finlandia, martedì Sodankyla (in Lapponia) ha fatto segnare una minima di -37,0°C, nel centro del paese Kuopio è scesa fino a -29,2°C (massima -22,3°C). Alcune minime di martedì in Svezia: Kvikkjokk -38,1°C, Karesuando -35,7°C, Pajala -33,5°C, Haparanda -31,9°C. Mercoledì mattina, termometro sceso, nella Finlandia centrale, a -36,6°C a Jyvaskyla, -34,9°C a Mikkeli, -34,8°C a Kuopio. Nel sud del paese, -28,0°C a Turku e -25,0°C a Helsinki/Vantaa.

Insoliti intensi nubifragi hanno colpito Dhahran, in Arabia Saudita, mercoledì 7 febbraio. In 12 ore sono caduti 70 mm di pioggia. La media di febbraio è 15 mm e quella annuale è 74 mm.

Maltempo in Libano martedì 6 febbraio. La neve ha bloccato tutte le arterie stradali oltre gli 800 metri, in diverse località di montagna sono state chiuse le scuole, più in basso pioggia e grandine. La temperatura si è abbassata sotto i valori tipici della stagione. Le piogge, a tratti torrenziali, hanno causato disagi nei centri urbani, con allagamenti. Sulla costa, mare in burrasca. 46 mm registrati a Beirut tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì, 27 mm a Tripoli tra le 6 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì. La capitale ha avuto estremi termici 9,3°/13,5°C martedì (le medie di febbraio sono 10° e 16°C), Tripoli 6,6°/12,9°C (medie 9°/16°C). L'inverno libanese è breve, ma sovente soggetto a fasi di forte maltempo, come quella ora verificatasi.

Nell'area del delta dei fiumi Gange e Brahmaputra vi sono stati intensi temporali in questo inizio di settimana, più tipici di una primavera già avanzata che dell'inverno, che abitualmente è secco da quelle parti. A Chittagong, in Bangla Desh, tra lunedì e martedì sono caduti 84 mm di pioggia, un quanttitavo molto vicino a quello che normalmente cade nei primi tre mesi dell'anno. Mercoledì, un nubifragio ha scaricato 40 mm su Baleshwar, in India, quantitativo superiore a quello medio dell'intero mese di febbraio.

Settantadue ore di pioggia, tra il mezzogiorno di domenica e quello di mercoledì, ora locale, hanno lasciato 226 mm nei pluviometri di Cairns, situata nel Queensland, Australia, sulla costa affacciata sul Mar dei Coralli.

Parte dello stato australiano dell'Australia Occidentale ha subito una intensa onda di calore nella prima metà della settimana. A Telfer, per esempio, temperature massime di 44°, 44,5° e 45,5°C si sono registrate lunedì, martedì e mercoledì. La media delle massime della prima decade di febbraio è 39°C.
A cura di www.meteogiornale.it
RICERCA