giovedì, gennaio 25, 2007

fUltima Ora

25 GENNAIO ore 21:12

Le Autostrade informano:

NEVE tra Piacenza sud e Fidenza
NEVE tra Gallarate Nord e Varese
NEVE tra Fino Mornasco e Chiasso
NEVE tra Carsoli-Oricola e Tornimparte
NEVE tra Ghemme e Carpugnino
NEVE tra Vittorio Veneto Nord e Bivio A27/SS 51 Alemagna
NEBBIA tra Bivio A25/A24 Roma-Teramo e Avezzano

Prudenza sulle strade su questi tratti.
A cura dell'ANSA

Ultima Ora

25 GENNAIO ore 19:01

ROMA - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 e' stata registrata alle 00.25 nella provincia di Lucca. non risultano danni a persone e cose. L'epicentro - riferisce il Dipartimento della Protezione civile - e' stato localizzato tra i comuni di Fosciandora, Castelnuovo di Garfagnana e Barga.

Ultima Ora

25 GENNAIO ore 18:39

Neve e Freddo dal Nord a Sud

BOLOGNA - Ancora neve sull'Appennino in Emilia-Romagna. Dopo le precipitazioni di ieri, seguite all'abbassamento della temperatura, anche la scorsa notte sulla regione ci sono stati diversi piovaschi e, sui rilievi, nevicate. La situazione stradale è comunque tranquilla: permane il divieto del transito ai mezzi pesanti sull'Autocisa e l'obbligo di catene al seguito sulla E45 Ravenna-Orte.

NEVE, SCUOLE CHIUSE IN PAESI PROVINCIA ROMA
Risveglio sotto la neve questa mattina per gli abitanti dei paesi della Valle dell'Aniene, in provincia di Roma, in seguito alle precipitazioni che hanno interessato fino a questa mattina l'intero territorio. Ad Affile, la presenza di circa 5 centimetri di neve ha provocato anche la chiusura delle scuole e difficoltà nei collegamenti per gli abitanti delle frazioni.Scuole chiuse per neve, su ordinanza del sindaco Sandro Biferi,pure nel vicino Comune di Arcinazzo Romano, a Riofreddo il cui istituto è frequentato anche da alunni provenienti dai confinanti comuni di Vallinfreda e Vivaro Romano,tutti con presenza di circa 20 centimetri di neve.Tetti imbiancati inoltre a Canterano, dove il manto nevoso ha raggiunto circa 10 centimetri, e a Rocca Canterano,con 20 centimetri di neve, tanto da rendere difficoltoso il collegamento del paese con il bivio sull'Empolitana.

BUFERE NEVE SU CARSO TRIESTINO,NEVICATE ANCHE SU COSTA
Bufere di neve sul Carso triestino e nevicate anche nel centro urbano del capoluogo giuliano e su gran parte della costa e della bassa pianura friulana stanno caratterizzando, dalle prime ore di oggi, le condizioni del tempo in Friuli-Venezia Giulia dopo le abbondanti nevicate di ieri sull' arco alpino delle Alpi Giulie e Carniche. Le situazioni più difficili - da quanto si è saputo dall' Osservatorio Meteo Regionale dell' Osmer - si registrano sull' altopiano carsico, con bufere di vento di Bora e neve che sta causando disagi alla circolazione automobilistica. In media la neve ha raggiunto i dieci centimetri, mentre in città e lungo la costa, nonostante la fitta nevicata, la neve fa fatica ad attecchire a causa della temperatura del suolo che è ancora di qualche grado sopra lo zero. Nevicate sono in corso anche lungo tutta la costa del golfo di Trieste e sulla bassa pianura friulana, fino a Cervignano del Friuli (Udine) e Codroipo (Udine, dove la neve non ha superato i cinque-sei centimetri. Brevi nevicate, invece, sulle montagne friulane, carniche e tarvisiane dove ieri le precipitazioni nevose erano stati abbondanti fino a registrare il record storico per il centro abitato di Tarvisio (Udine), dove in poche ore - secondo i dati dell' Osmer - sono caduti fra i 58 e i 70 centimetri di neve (oltre un metro in montagna). Sempre a Tarvisio - si è saputo dall' amministrazione comunale - le scuole, che ieri erano rimaste chiuse, sono state oggi riaperte e l' erogazione dell' energia elettrica, interrotta ieri per la caduta di pali e guasti di varia natura, è oggi tornata normale.

NEVE IN SILA, OBBLIGO CATENE A BORDO SU A3
Nella gran parte della Calabria il maltempo si sta caratterizzando con freddo e vento forte. Nella zona della Sila, ed in particolare a Camigliatello e Lorica, la neve ha raggiunto i 25 centimetri. Sul tratto dell'autostrada A3 che va dagli svincoli di Sibari a Sicignano gli automobilisti hanno l'obbligo di avere le catene a bordo. Stamani, a causa del maltempo sulla statale 107, nei pressi di Camigliatello Silano si è verificato un incidente che ha provocato danni ai mezzi coinvolti e rallentamenti alla circolazione. Gli agenti della Polstrada ed il personale dell'Anas hanno intensificato i controlli per evitare disagi agli automobilisti.
A cura dell'ANSA

Ultima Ora

25 GENNAIO ore 18:21

LIVE NEVE: nevica debolmente e o moderatamente sulla buona parte della Lombardia nord-orientale (Pessano, Seregno, Castellanza, Lazzate, Samarate, Arosio, Casnate, Olgiate, Como, Valmorea, M.Olimpino, Bevera, Molteno, Mozzo, Lecco, Pessano, Ballabio, Barzio, Meride, Luino, Massagno, Valcava e Mortara). Gli accumuli oscillano tra gli 1-3 cm in pianura e 5-7 cm in collina. Le temperature su queste cittadine oscillanno tra gli 0° e i 3°C mentre oltre i 500 metri si sfiorano i -2°C. Attenzione sulle strade...

Ultima Ora

25 GENNAIO ore 18:02

MILANO - Da stanotte sono state registrate nevicate, diffuse a macchia di leopardo in Lombardia, e anche a Milano questa mattina e' caduta la neve. La precipitazione e' stata comunque fino ad ora limitata, mista ad acqua, e si e' conclusa senza al momento creare particolari problemi al traffico. Fiocca invece ancora sulla A7 (Milano-Genova), nella tratta compresa tra Casei Gerola e Serravalle dove sono entrati gia' in servizio automezzi spalaneve e spargisale.
A cura dell'ANSA.

Brevissime

25 GENNAIO ore 18:00

Ancora alcune ore di NEVE per buona parte della Valpadana centro-orientale. Qualche fiocco in arrivo nella notte anche sul Piemonte...

LIVE: nevica su buona parte della Lombardia settentrionale e dell'Emilia con accumuli che sulle pianure oscillano tra gli 1-5 cm. Depositi fino a 10 cm sull'Appennino emiliano e ligure orientale.

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE:
Nelle prossime ore la situazione è prevista generalmente stazionaria con piogge sparse su buona parte del Triveneto con deboli nevicate o spruzzate di neve fino al piano (100-300 metri circa) sulla Lombardia settentrionale e meridionale, Emilia Romagna e nella notte anche sul Piemonte settentrionale e occidentale.
Per quanto riguarda città saranno nuovamente imbiancate lievemente le zone a nord di Milano, basso Pavese, Varesotto, Comasco, Lecchese, Sondriese, Bergamasco, Bresciano, basso Lodigiano, basso Cremonese e basso Mantavano. Piogge più probabile sui settori centrali della regione. Spruzzate di neve anche sul Piacentino, Parmigiano e su buona parte delle zone pedemontante. Qualche fiocco nelle notte anche sul Verbano-Cusio-Ossola, alto Vercellese, alto Novarese, alto Torinese ed est Alessandrino. Sul resto della regioni solo fiocchi a tratti.
RICERCA