mercoledì, gennaio 24, 2007

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 21:04

ULTIMO AGGIORNAMENTO: viene confermata domani la neve fino in pianura sull'Emilia Romagna (200-400 metri), Lombardia meridionale (100-300 metri) e sul Piemonte centro-meridionale (0-200 metri). Le precipitazioni rispetto a quello osservato stamane sembrerebbero più corpose con accumuli anche intorno ai 5-10 cm sull'Emilia Romagna specie e soprattutto sulle zone pedemontane. Altrove oscilleranno tra gli 1-3 cm ma a tratti anche meno con isolate spolverate. Piogge localmente intense sulla Toscana e a tratti su Lazio e Umbria. Qui la neve dovrà attestarsi intorno ai 300-500 metri, fin verso i 700 sull'Appennino centrale. Prudenza sulle strade su queste regioni!

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 20:18

Temperature rigidissime e clima decisamente Invernale avvolge in questi giorni tutta la Svizzera. Dopo le nevicate avute ieri fino in pianura e anche abbondanti in questa, oggi la giornata ha visto ancora insolati rovesci nevosi ma in queste ore la situazione è prevista in deciso miglioramento seppur in maniera temporana. Domani il passaggio di un nuovo e debole fronte porterà ancora isolati fiocchi di neve o spruzzate fino in pianura sui settori centro-meridionale della regione. Altrove generalmente asciutto. In serata si assisterà ad generale miglioramento.

Ecco le temperature più basse registrate alle ore 19:00 di questa sera:

Adelboden -10 °C
Berna -6 °C
Changins -5 °C
Chasseral -13 °C
Cimetta -8 °C
Corvatsch -22 °C
Crans-Montana -9 °C
Davos -12 °C
Disentis -9 °C
Engelberg -8 °C
Evolène -12 °C
Fahy/Porrent -6 °C
Ginevra -4 °C
Glarona -5 °C
Gr.S.Bernardo -17 °C
Guettingen -5 °C
Gütsch -16 °C
Hinterrhein -11 °C
Hoernli -10 °C
Jungfraujoch -25 °C
La Chx-de-Fon -9 °C
La Dole -14 °C
Laegern -9 °C
Moléson -15 °C
Napf -12 °C
pas.d.Grimsel -13 °C
Payerne -6 °C
Pilatus -16 °C
Piotta -6 °C
Plaffeien -10 °C
Robiei -12 °C
Ruenenberg -7 °C
S. Bernardino -11 °C
Saentis -19 °C
Samedan -10 °C
San Gallo -7 °C
Scuol -9 °C
Ulrichen -8 °C
Weissfluhjoch -20 °C
Zermatt-10 °C
Zurigo

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 20:00


WEF Davos: neve causa ritardi negli arrivi personalità, apertura secondo copione
DAVOS (GR) - La prima neve dell'anno, oltre ai disagi al traffico sull'Altopiano, ha perturbato anche gli arrivi delle personalità a Davos (GR) per l'apertura del Forum economico mondiale (WEF). Nessun elicottero ha infatti potuto atterrare nella località grigionese. L'inaugurazione è comunque avvenuta pressoché all'ora prevista, pochi minuti dopo le 17.30.


Nella località turistica retica non vi era però traccia né di David Cameron, leader dei conservatori britannici, né del sindaco laburista di Londra Ken Livingston, ha indicato oggi pomeriggio il portavoce del WEF Matthias Lüfkens. Il loro volo ha dovuto essere cancellato per la neve allo scalo di Zurigo-Kloten.

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, che stamane ha partecipato alla seduta del governo a Berna, è giunta a Davos compiendo il tragitto in treno ed automobile, invece che a bordo dell'elicottero predisposto dalle Forze aeree, ha indicato il Dipartimento degli affari esteri (DFAE). Calmy-Rey ha pronunciato il discorso inaugurale.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, alla tribuna dopo la responsabile del DFAE, dando prova di previdenza, è partita in anticipo da Berlino ed è atterrata a Zurigo nel pomeriggio. Per Davos ha proseguito via strada dov'è giunta in orario per un pelo, ha indicato Lüfkens.
SDA-ATS

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 14:01

BOLZANO - Dopo le nevicate delle ultime ore e' segnalato pericolo marcato di caduta valanghe sui monti dell'Alto Adige. Nelle ultime 48 ore sono caduti dai 50 ai 75 cm di neve nella zona dolomitica e lungo la parte orientale della cresta di confine, da 40 a 60 nel sudovest e nella parte centrale della cresta e fino a 25 nella zona di Resia. Su tutto l'Alto Adige il pericolo valanghe e' marcato, grado 3. I punti di pericolo sono su pendii ripidi al di sopra dei 1.800 m.
A cura dell'ANSA

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 12:33

ZURIGO - La prima neve di quest'inverno in pianura ha colto di sorpresa gli automobilisti a nord delle Alpi: nel canton Zurigo sono stati registrati già 44 incidenti, di cui una dozzina nel capoluogo. Nessun ferito, tuttavia, mentre tre feriti leggeri si segnalano nel canton San Gallo, dove sono stati pure numerosi gli incidenti.Nel canton Berna gli incidenti segnalati sono finora 14, con due feriti leggeri. L'arrivo della neve ha perturbato il traffico anche nella Svizzera romanda. Da mezzanotte la polizia vodese ha registrato 32 incidenti. In due case con feriti leggeri.All'aeroporto di Kloten sono stati annullati sei voli europei a causa del maltempo. In cinque casi si tratta di aerei della compagnia Swiss. Si sono inoltri registrati ritardi di 20 minuti in media. Diversi collegamenti sono stati annullati o ritardati anche all'aeroporto di Basilea-Mülhouse. A Ginevra i voli annullati sono stati tre e ci sono stati ritardi fino a 45 minuti.
Le FFS non segnalano invece problemi particolari né ritardi importanti.
A cura di SDA-ATS

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 13:30

ROMA - Per l'ondata di maltempo nel Lazio cancellate decine di voli da e per Fiumicino. Sono arrivati freddo e neve. Chiusa la via Aurelia in entrata, a 300 metri dal Gra, per consentire ai vigili del fuoco di procedere su alberi e cartelloni pericolanti. Forte calo delle temperature e da stasera saranno attivi i "Bus della Solidarieta'" per i senza tetto. Mareggiata a Fiumicino. Nevica nel Frusinate, al Terminillo, a Monte Livata, in Valle Aniene e Monti Simbruini.

BOLOGNA - Nevica sui passi dell'Appennino tosco-emiliano al di sopra di 400-500 metri. Al momento nessun disagio al traffico. La polizia stradale di Bologna inoltre non segnala problemi neanche sul valico dell'Autostrada A15 Parma-La Spezia e sull'A1 fra Rioveggio e Barberino.
A cura dell'ANSA.

In Primo Piano

24 GENNAIO ore 13:15

Le NEVICATE previste domani sul Centro-Nord.

La prima sfuriata Invernale è già passata sul Nord Italia e ha lasciato già i primi segni veri della stagione in essere con piogge anche copiose e nevicate abbondanti sulle Alpi. Adesso il tutto lo ritroviamo sul Centro-Sud Italia dove si osservano rovesci intensi e temporali forti sulle coste Tirreniche. Nel corso della sera-notte su questi settori le precipitazioni tenderanno lentamente ad attenuarsi e anche a diradarsi su alcune regioni. Al Nord cieli anche a tratti sereni ma clima freddo nella notte. A parite da domani infiltrazioni da est sulla Valpadana provocheranno un generale peggioramento (seppure debole) su tutto il Nord Italia e parte del Centro. Ma vediamo l'evoluzione nel dettaglio prevista per domani:

GIOVEDI 25 GENNAIO
Evoluzione generale: nuvolosità sparsa per tutto il giorno su tutto il Centro-Nord Italia, meno intensa e soggetta ad ampie schiarite sulla Valle d'Aosta e Liguria di Ponente nel corso del pomeriggio. In serata migliora sul Piemonte. Piogge sparse sul Triveneto con un pò di neve fino in pianura. Fiocchi sparsi anche altrove.

Ore 06: piogge sparse anche moderate sulla Romagna, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Neve debole-moderata oltre i 200-300 metri un pò più alta (400-600 metri) su Toscana meridionale, Umbria e Lazio. Asciutto sull'Adriatico. Sul resto del Nord fiocchi di neve sparsi fino in pianura sulla Lombardia settentrionale, Prealpi Venete, Friuli e Alpi Marittime

Ore 12: piogge sparse su buona parte del Triveneto, con neve oltre i 300-400 metri a tratti fino in pianura. Piogge anche sulla Toscana, Umbria e nord Lazio. Neve anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 400-600 metri. Fiocchi di neve fino in pianura anche sul Veneto, alta e bassa Lombardia, Trentino meridionale e Piemonte (meno sui settori nord-orientali della regione)

Ore 18: piogge sparse sulla Romagna con neve in lieve calo fin verso i 300 metri. Ancora piogge tra Toscana settentriona e a tratti tra Umbria e Lazio settentrionale ma in esaurimento. Neve in Appennino centro-settentrionale oltre i 400-800 metri, più alte proseguendo verso sud. Al Nord ancora fiocchi di neve fino in pianura sul Piemonte centro-meridionale, bassa e alta Lombardia e Trentino.

Nella notte su Venerdì 26 si attenuano le precipitazioni ovunuque anche se rimangono isolati fiocchi di neve sul Cuneese e Appennino tosco-emiliano.
Qui sotto al cartina offera da ETA che evidenzia la neve per ore centrali di Giovedì.



Ma quali CITTA' vedranno la NEVE?
A fianco a ogni città ci sarà la percentuale (%) di accadimento

Aosta: fiocchi sparsi 40%
Torino: fiocchi sparsi 70%
Cuneo: neve debole 90%
Biella: fiocchi sparsi 60%
Asti: neve debole 80%
Alessandria: neve debole 90%
Verbano: fiocchi sparsi: 60%
Como: fiocchi sparsi 70%
Varese: fiocchi sparsi 50%
Lecco: fiocchi sparsi 70%
Bergamo: fiocchi sparsi 80%
Brescia: fiocchi sparsi 60%
Pavia: fiocchi sparsi 80%
Cremona: neve debole 80%
Mantova: neve debole 80%
Piacenza: neve debole 80%
Parma: neve debole 80%
Reggio Emilia: neve debole 60%
Modena: neve debole 70%
Bologna: neve debole 80%
Ferrara: neve debole 80%
Ravenna: neve debole 70%
Trevico: fiocchi sparsi 60%
Verona: fiocchi sparsi 60%
Rovigo: fiocchi sparsi 80%
Padova: fiocchi sparsi 80%
Trieste: fiocchi sparsi 60%
Arezzo: neve debole 80%
Firenze: neve debole 70%
Prato: neve debole 70%
Siena: neve debole70%
Rieti: neve debole 80%
Perugia: neve 90%

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 9:25

BERNA - Dopo le temperature estremamente miti delle scorse settimane in Svizzera la neve è finalmente scesa anche in pianura. Il manto nevoso ha provocato solo lievi disagi al traffico stradale.MeteoSvizzero ha indicato che sull'Altopiano stamane vi era una sottile coltre di 5-8 centimetri di neve. Le precipitazioni sono state più abbondanti nella parte orientale del paese, meno in quella occidentale. In Ticino l'autostrada A2 è stata parzialmente chiusa ai veicoli pesanti. Per i camion vigeva in entrambe le direzioni la fase rossa.Il tempo invernale dovrebbe continuare anche oggi e domani, mentre per venerdì è atteso il sole e lunedì potrebbe tornare un fronte di aria più calda.
A cura di SDA-ATS

Ultima Ora

24 GENNAIO ore 9:23

Le autostrade informano:

NEVE tra Rioveggio e Barberino di Mugello
NEVE tra Ceva e Altare
NEVE: chiusura Pesanti con peso superiore alle 7.5 tonn. tra Tivoli e Teramo per neve
NEVE tra Carsoli-Oricola e San Gabriele-Colledara
NEVE: chiusura Pesanti con peso superiore alle 7.5 tonn. tra Bivio A25/A24 Roma-Teramo e Villanova per neve
NEVE tra Avezzano e Sulmona-Pratola Peligna
VENTO FORTE tra Bivio A1/Diramazione Roma Nord e Ceprano
VENTO FORTE tra Bivio A12/Diramazione Livorno e Bivio A12/SS 1 Aurelia
VENTO FORTE tra Bivio A12/A Roma-Fiumicino e Bivio A12/SS 1 Aurelia
VENTO FORTE tra Pineto e Vasto Nord
TEMPORALI tra Napoli Centro e Salerno
TEMPORALI tra Tornimparte e Assergi
TEMPORALI tra tra Inizio Tangenziale Napoli e Fine Tangenziale Napoli

Attenzione alla guida su questi tratti stradali. Prudenza!!
A cura di www.autostrade.it

In Primo Piano

24 GENNAIO ore 9:15

PIOGGE e NEVICATE fino a quote molto basse sul Centro-Sud Italia. Si attenuano le precipitazioni sul Nord Italia ma domani possibili episodi nevosi sulla Pianura Padana...

LIVE: piogge forti stanno colpendo duramente il Tirreno. Temporali sono presenti sul Lazio, Campania e ovest Sardegna localmente con isolate grandinate, mentre rovesci forti sono in atto sulla Liguria di Levante e Toscana di Levante. Neve oltre i 500-700 metri sul nord Appennino e 800-1100 altrove.

EVOLUZIONE: durante la giornata insisteranno le piogge su buona parte del Centro Italia e Sardegna (specie settori occidentali) anche se verso sera i fenomeni di attenueranno lentamente. Rovesci comunque ancora forti e locali temporali saranno presenti sulla Liguria di Levante, Lazio e Campania. Nuvoloso ma asciutto sull'Adriatico. Al Sud un pò di nuvolosità e qualche pioggia sulla Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Al Nord si assisterà ad un'attenuazione dei fenomeni specie in serata. Rimarranno solo locali piovaschi e rovesci di neve fino a 300 metri sull'Appennino emiliano e zone di pianura antistanti.

DOMANI:
Peggiora nuovamente sul Nord Italia specie nella seconda parte della giornata con rovesci e spruzzate di neve fino al piano sull'Emilia Romagna, basso Veneto e Piemonte centro-meridionale. Nevicate più consistenti sull'Emilia Romagna con occasionali accumuli (4-5 cm).
Sulle Alpi tempo generalmente asciutto ma molto freddo.
Al Centro nubi e piogge sparse sulla Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e a tratti sulla Campania. Qualche rovescio anche sulle Marche. Neve sull'Appennino generalmente oltre i 200-400 metri con spruzzate di neve fino in pianura e sulla costa in Liguria e Toscana settentrionale. Sulla Sardegna fiocchi oltre i 700-800 metri. In serata i fenomeni tenderanno a diradarsi e attenuarsi. Al Sud piogge sparse e isolate ma più intense e relegate a tutte le regioni nella seconda parte della giornata. Rovesci anche intensi sulla Puglia meridionale.
RICERCA