giovedì, gennaio 18, 2007

Ultima Ora

18 GENNAIO ore 20:03

BERLINO - L'uragano Kyrill ha fatto le sue prime vittime oggi nel Nord Europa con un bilancio di 8 morti. Il bilancio in Germania e' di 2 morti tra cui un bambino di 18 mesi:il forte vento ha divelto la finestra della casa. In Olanda, due automobilisti sono morti in seguito alla caduta di un albero. E in Gran Bretagna sono quattro le vittime. Il vento soffia in alcune zone fino a 150 chilometri all'ora. Allerta anche in Francia e in Austria.
A cura dell'ANSA

In Primo Piano

18 GENNAIO ore 18:21

ATTENZIONE: Venti forti tra queste sera e domani sulle Alpi e Mari Occidenali. In compenso temperature Primaverili attese su buona parte del Nord Italia.

E' Allerta per venti forti su buona parte dell'Europa Centrale (fonti negli articoli qui sotto dell'Ansa) e tra questa sera e domani la rotazione da NW provocherà venti anche molto forti sulle Alpi e sui bancini occidentali della Sardegna, Sicilia e Golfo di Liguria. Su queste zone attese raffiche anche oltre i 100-120 km/h, generalmente sottoforma di Favonio-Foehn sulle zone alpini e pianure antistanti e da Maestrale sui restanti settori. Nel compenso si avranno bufere di neve sui crinali esteri alpini (specie Torinese, Ossola e Alto Adige) con accumuli anche elevati (fin verso i 50 cm) nel corso della giornata di domani sui rilievi della Valle d'Aosta nord-occidentali, Alpi Bernesi, est Svizzera ed ovest Austria oltre i 1800-2200 metri. Sul resto del Nord splenderà il sole e il clima sarà spiccatamente Primaverile con temperature che su alcuni locali potranno toccare i 17-20°C, localmente fin verso i 21-22°C sugli sbocchi vallivi per venti di Foehn. Saranno soltanto le zone della Liguria di Levante, basso Lazio e Appennino che vedranno nubi e isolati piovaschi o deboli piogge ma in esaurimento nel corso della giornata.

MA QUALI ZONE SARANNO PIU' COLPITE DA VENTI FORTI?
Risuleranno i rilievi del Torinese, Alpi Graie, Alpi Pennine, Alpi Retiche, Alpi Breonie, Appennino centro-settentrionale, Mar Ligure, Mar di Sardegna (compresa la regione) e Mar di Sicilia occidentali. La raffiche sulle zone alpine potrebbe sfiorare anche i 120-130 km/h, mentre altrove si attesteranno intorno agli 80-100 km/h. Molta attenzione ai valichi alpini per improvvise bufere e possibilmente anche l'occorrenza di gomme o catene da neve. Vietate le uscite in barca o a vela sui bacini marini occidentali. Possibili disagi sulla navigazione portuale tra Corsica e Sardegna nord-orientale.
Nuovi aggiornamenti per domani...

Ultime Ora

18 GENNAIO ore 17:43

LOS ANGELES - Una breve nevicata a imbiancato Malibu, la località dei Vip vicina a Los Angeles di solito assolata. E' la prima volta in 20 anni, in una regione dove un semplice acquazzone finisce in prima pagina nella stampa locale. Le montagne alle spalle di Malibu - paradiso di celebrità di fronte all'Oceano Pacifico - sono state coperte ieri da una spolverata di neve, quanto basta per gettare nel caos il traffico e provocare almeno un incidente stradale. "Vivevo a Malibu nel 1978 quando nevicò", ha detto un ufficiale della polizia stradale della California, Patrick Kimball. Le piogge accompagnate da temperature insolitamente basse hanno portato grandine e nevischio anche su tratti delle spiagge della città di Venice e hanno imbiancato tetti e automobili nell'entroterra occidentale di Los Angeles. L'ondata di freddo inusuale si è abbattuta sulla California meridionale dopo aver provocato danni per un miliardo di dollari alle coltivazioni di agrumi, avocado e fragole nel nord e nel centro dello Stato.

LONDRA - Violente tempeste di pioggia, neve (in Scozia e Nord Irlanda) e vento fino a 150 km all'ora stanno flagellando in queste ore la Gran Bretagna, dove un uomo è stato ucciso da un albero che è finito sulla sua auto. Le violente ed ingenti precipitazioni hanno fatto scattare l'allarme inondazioni nelle Midlands (l'area di Birmingham) e nel nord dell'Inghilterra, mentre il traffico automobilistico, ferroviario e navale sta subendo forti ripercussioni. L'uomo, 54 anni, è rimasto vittima della caduta di un albero nello Shropshire, nel centro dell'Inghilterra all'alba di oggi.

LONDRA - La nave porta-container britannica Napoli, di proprietà della compagnia Msc in Svizzera ma che batte bandiera britannica, sta affondando al largo delle coste della Cornovaglia (Inghilterra sudoccidentale) dopo essere finita alla deriva nel mare in tempesta. La Napoli ha una falla su un lato e una delle stanze deI motori è stata invasa dall'acqua. I 26 membri dell'equipaggio hanno abbandonato la nave a bordo delle scialuppe ed è in corso il salvataggio da parte di altre imbarcazioni ed elicotteri, che però incontrano notevoli difficoltà a causa dei venti che soffiano nella zona e delle onde. Il maltempo, con pioggia eventi fortissimi, sta colpendo l'intera Gran Bretagna, dove un uomo è stato ucciso stamane dalla caduta di un albero. Operazioni di soccorso sono in corso al largo dell'isola francese di Ouessant per salvare l'equipaggio della portacontainer. Non sono stati segnalati feriti tra i 26 membri dell' equipaggio che hanno abbandonato la nave, lunga 275 metri, dopo che lo scafo ha ceduto sotto la linea di galleggiamento. Nelle operazioni di salvataggio sono coinvolti rimorchiatori d'altomare, elicotteri ed aerei da ricognizione. Lo scafo, che e' fortemente inclinato, viene spinto dal forte vento e dalle correnti verso la costa britannica.

BERLINO - Germania, Francia e Gran Bretagna vivono in queste ore con allarme e paura il passaggio dell'uragano 'Kyrill', una violenta tempesta con piogge e venti fortissimi che ha gia' provocato diverse vittime. Il segretario di Stato statunitense Condoleezza Rice ha lasciato in anticipo Berlino, per evitare il tifone. Gia' stamane tempeste di pioggia, neve e vento fino a 150 km all'ora hanno flagellato la Gran Bretagna. Le violente ed ingenti precipitazioni hanno fatto scattare l'allarme nelle Midlands (l'area di Birmingham) e nel nord dell'Inghilterra, mentre il traffico automobilistico, ferroviario e navale ha subito forti ripercussioni. Un uomo, 54 anni, e' rimasto vittima della caduta di un albero nello Shropshire, nel centro dell'Inghilterra. La potenza maggiore - secondo i meteorologi - l'uragano la sprigionera' tuttavia in Germania a partire dal primo pomeriggio e fino a tarda sera; nelle Regioni e nei Laender occidentali, dove la tempesta ha cominciato a farsi sentire, sono giunte gia' le prime notizie su alberi sradicati e cartelloni pubblicitari abbattuti. La popolazione viene invitata alla prudenza e a restare in casa. Quello che viene annunciato come l'uragano piu' violento degli ultimi cinque anni si e' gia' presentato con piogge abbondanti e venti fino a 120-130 km orari, in Nnord-Reno-Vestfalia e Bassa Sassonia.

NAVE ITALIANA IN AVARIA IN ACQUE INGLESI, EQUIPAGGIO IN SALVO
Nave italiana in avaria nelle acque inglesi, causa maltempo con onde alte nove metri. Si tratta della portacontenitori Msc Napoli, della Mediterranean Shipping Company, di Gianluigi Aponte, il cui equipaggio è stato costretto ad abbandonare l'imbarcazione a 45 miglia dalla Penisola di Lizard, nel Sud dell'Inghilterra. I ventisei uomini dell' equipaggio - si apprende a Napoli dalla compagnia armatrice - sono stati tutti tratti in salvo. Gli uomini sono stati raccolti da due elicotteri della Guardia Costiera francese mentre un rimorchiatore è sul posto per cercare di recuperare lo scafo che presenta una falla su un lato mentre la sala motori è stata invasa dall'acqua. Anche la Guardia Costiera inglese ha inviato sul posto due elicotteri ed un rimorchiatore d'alto mare. La MSC Napoli, una portacontenitori di 53.409 tonnellate di stazza e con una capacità di trasporto di 4.600 container è stata costruita nel 1991 nei cantieri giapponesi di Samsung Heavy. E' lunga 275 metri. Nessun italiano fa parte dell'equipaggio.

FRANCIA, SALVATO EQUIPAGGIO NAVE PORTA CONTAINER
l 26 uomini di equipaggio del portacontainer britannico MSC Napoli, che avevano abbandonato la nave all'imbocco della Manica, sono stati recuperati sani e salvi dai mezzi di soccorso. I container a bordo della MSC Napoli sono complessivamente 2.394, alcune centinaia dei quali contengono, secondo le autorità marittime francesi, 'materiale pericoloso'. La violenta tempesta di vento ha colpito la regione. Raffiche di vento hanno toccato i 100/110 chilometri orari nel nord ovest, e i 120/130 chilometri orari sulle coste della Manica, arrivando a sfiorare i 150 chilometri orari sulle cime del Massiccio centrale e i Vosgi. OLANDA: MORTI 2 AUTOMOBILISTI, EVACUATA STAZIONEDue automobilisti sono morti in Olanda uccisi in seguito alla caduta di un albero provocata dal forte vento che sta interessando tutto il Paese. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa olandese Anp, un terzo automobilista sarebbe rimasto ferito e ricoverato in ospedale. Le raffiche vento che soffia a circa 130 chilometri orari, secondo i meteorologi, dovrebbero diminuire solo nelle prossime ore. La stazione ferroviaria di Amsterdam è stata evacuata dopo che il vento ha portato via parte del tetto.

ANCHE AUSTRIA IN ALLERTA
Allarme in Austria per l'arrivo dell'uragano 'Kyrill' per il quale sono annunciati per stasera forti venti ad una velocità di fino 120 chilometri per ora. Nella capitale Vienna, i vigili del fuoco raccomandano di attrezzarsi per la bufera mettendo in salvo, ad esempio, oggetti che potrebbero volare in giradino o in balcone, oppure di non aprire le finestre e di lasciare possibilmente l'auto in garage. "Con venti superiori agli 80 km/h è meglio stare del tutto a casa", ha messo in guardia il responsabile della sezione incendi dei vigili del fuoco viennesi Friedrich Perner.Nell' ovest del paese, raggiunto per primo dall'uragano, si prevedono oltre a venti forti fino a 150 km/h anche piogge violente che raggiungeranno fino a 50 mm in 24 ore nel Vorarlberg. A Salisburgo, dove sono previsti venti fino a 170 km/h, sono stati messi in allerta tutti i vigili del fuoco ed è stato anche messo in funzione un sistema d'allarme maltempo. Gli aerei dell'aeroporto di Linz (Alta Austria), sono stati chiusi negli hangar mentre l'Aua, la compagnia di bandiera austriaca, prevede interruzioni del traffico all'aeroporto Schwechat di Vienna da stanotte. Kyrill, però, farà anche del bene: spazzerà via infatti l'elevato livello di polvere sottili a Vienna e Graz (Stiria), da giorni denunciato dai media.
A cura dell'ANSA.

Ultimissime

18 GENNAIO ore 17:46

Tempesta di vento in mezza Europa. Raffiche attese sino a 200 km/h. Onda di tempesta nel Mare del Nord
Non potevamo non dedicare la prima pagina, dopo le innumerevoli notizie che abbiamo pubblicato, al maltempo che flagella parecchie regioni d'Europa, dove è allerta Uragano Kyrill.

I vari Centro Meteo degli Stati che si trovano nella traiettoria della tempesta atlantica, hanno diramato allerte meteo. Ma nonostante gli avvisi diffusi con dirette radio e televisive, si segnalano le prime vittime della tempesta più intensa degli ultimi anni. Nel frattempo sono anche ingenti i danni.
Secondo Meteo France, la tempesta giunge in un inverno caratterizzato dal clima molto mite, ed era da attendersi un simile fenomeno che tuttavia non ha dell'eccezionale.
Rammentiamo le due tremende tempeste che interessarono molte regioni europee nel dicembre 1999. In particolare, il 26 dicembre 1999 il Nord della Francia, il Benelux, il sud dell'Inghilterra, poi Germania, Polonia, Svizzera, Austria furono investiti da un uragano, con il vento che soffiò con raffiche anche ad oltre i 200 km/h.
A Parigi Orly, alle 8.00 del mattino del 26 dicembre 1999, il vento spirava a 111 km/h con raffiche sino a 157 km/h. Il picco di tempesta in città ebbe breve durata, ma i danni furono ingentissimi, non solo alle strutture e abitazioni, ma anche ai boschi e parchi. Fu un fenomeno di rilevanza storica.
Attualmente, nell'area parigina il vento sta rinforzando seriamente, e tocca raffiche prossime ai 100 km/h. Tra l'altro si misurano temperature sino a +15°C mentre piove. E' una situazione meteo più tipica di ottobre che di gennaio.
La causa del fortissimo vento che flagella molte regioni europee è da attribuire alla differenza di oltre 50 hPa di pressione atmosferica, tra Mare del Nord e regioni del Mediterraneo settentrionale.
Secondo i servizi meteo, la maggiore intensità dell'uragano si dovrebbe verificare tra il pomeriggio e la serata sulla Germania, con il vento che potrebbe giungere sino a 200 km/h nelle zone montuose.
Si potrebbe innescare un'onda di tempesta con conseguente inondazione di alcune località costiere del Mare del Nord.
Mentre realizziamo questo articolo, apprendiamo di un allerta meteo che è stata diramata nei Paesi Baltici e nella Russia occidentale dove domani sono previsti venti che potranno superare la soglia dei 120 km/h.
Anche in Italia, domani, si avranno venti intensi, specie nei crinali alpini da dove scenderanno venti di foehn.
In Sardegna dovrebbe soffiare una burrasca di Maestrale, con conseguente sensibile aumento del moto ondoso. In questo istante, nel nord della Corsica sono stati misurati venti furiosi con raffiche a Capo Corso di 122 km/h e Ile Rousse di 104 km/h.
Ma la tempesta Kyrill porta anche forti piogge specie in Germania, dove in varie zone si sono avuti apporti di 50 mm nelle 24 ore, ed altra è attesa per questa sera e stanotte. Piogge intense si sono avute anche nel sud dell'Inghilterra.
La pioggia cadrà intensa anche in buona parte dell'Austria e della Svizzera, con neve solo oltre i 2000/2200 metri di quota.
A causa del maltempo si potranno avere disagi nel traffico aereo per la chiusura di importanti aeroporti.
A cura di www.meteogiornale.it
RICERCA