martedì, ottobre 17, 2006

In Primo Piano

17 OTTOBRE ore 19:02

Dove NEVICHERA' Giovedì sulle Alpi? Scopriamo insieme...

...Nell'articolo di ieri sera abbiamo detto che non avevamo ancora le idee chiare sulla collocazione della neve sulle Alpi e la quote prevista. Ebbene, quest'oggi le informazione sono maggiori e si possono già "tirare" le somme sulle quantità che cadrà e dove cadrà le neve. Ma andiamo in ordine.

MERCOLEDI: attese deboli nevicate nella tarda serata e nella notte sui rilievi Torinese e Cuneese mediamente oltre i 1500 metri ma tratti a quote inferiori specie sul Cuneese.
GIOVEDI: nevicate deboli sulle zone alpine del Torinese, Cuneese oltre i 1500-1600 metri in estensione verso le Alpi Valdostane, del Biellese e dei restanti rilievi Piemontesi. Neve anche sulle Alpi lombarde ma a quote oltre i 1800 metri. In giornata la quota neve si innalzerà portandosi intorno ai 2000-2300 metri grazie alla copertura nuvolosa. Gli accumuli sono previsti intorno ai 5-10 cm fatta eccezione per le Alpi Orobie e del Passo dello Stelvio che vedranno maggiori precepitazioni nevose con accumuli anche ben oltre i 15 cm. Domani tratteremo il discorso in maniera più dettagliata. Qui sotto la cartina con gli accumuli nevosi previsti per Giovedì 19 Ottobre.


In Primo Piano

17 OTTOBRE ore 15:11


NUOVO AGGIORNAMENTO. Dove colpiranno le piogge nel peggioramento di Giovedì e Venerdì?

Le prime avvisaglie le vedranno le Alpi occidentali e la Liguria di Ponente Mercoledì sera con prime piogge. Nella notte le piogge guadagneranno terreno sul Piemonte, Liguria, Sardegna orientale e meridionale e Toscana. La neve cadrà a quote mediamente oltre i 1500-1800 nelle prime ore, in seguito la quota si innalzerà lentamente. Giovedì tutto il Nord sarà sotto le piogge, farà solo eccezione l'estremo nord-est che potrebbe rimane ancora all'asciutto. Sono attesi piogge anche intense e sottoforma di rovesci sulla Liguria, Canavese e Sardegna. Nel pomeriggio piogge sul tutto il Nord, Toscana e Lazio. Asciutto sul medio e basso Adriatico. Verso sera i fenomeni si concentreranno maggiornamente sul medio e alto Tirreno e su tutto il nord-est con probabili piogge forti tra Veneto e Friuli. Sul Nord-Ovest e sulla Liguira di Ponente si assiserà ad una lieve ma temporanea attenuazione dei fenomeni che risulteranno di breve intensità. Venti di Scirocco da Sud. Venerdì 20 troveremo piogge sulla Liguria di Levante, sulla Lombardia e su tutto il Nord-Est. Piogge più deboli sull'estremo Piemonte occidentale. Piogge anche sul Tirreno e sulla Campania. Asciutto in Adriatico. Spostandoci al Sud troveremo alcune piogge sul sud della Sicilia e sui settori Jonici, a tratti anche sulla Puglia. Migliora in giornata su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia occidentali e ovest Liguria, altre piogge sparse. Neve sulle Alpi oltre i 1900-2300 metri, oltre i 2800 sull'Appennino settentrionale. Sabato 21 è atteso un nuovo peggioramento piovoso con coinvolgimento della Liguria e della Lombardia. Piogge sulla Campania e Sicilia sud-orientale. Domenica 22 nuovo marcato peggioramento al Nord. Qui sotto le cartine con le piogge attese Giovedì a cura del modello ETA.




In Prima Pagina

17 OTTOBRE ore 14:06

Aria fredda affluisce sull'Italia dai quadranti orientali. Domani cessano i venti con tempo stabile ovunque. Dalla sera peggiora sul Nord-Ovest.

Mattina molto fresca o addirittura fredda su buona parte del Centro-Nord, eccetto il Piemonte che ha visto nuvolosità bassa e temperature anche oltre i 10°C. Osservando le condizioni meteo possiamo dire che oggi è una giornata soleggiata su tutto il Paese fatta eccezione come ripeto sul Piemonte occidentale e parte dei settori Jonici alle prese con ancora un pò di nuvolosità per la coda della perturbazione passata ieri sul Meridione. Le temperature sono calate rispetto a ieri di qualche grado grazie a venti di Grecale che soffiano da est ma che si attenueranno verso sera provocando un ulteriore abbassamento delle temperature nelle ore notturne e mattutine. Domani soleggiato ma freddo. Nelle ore centrale tendenza a peggioramento sui settori occidentali del Nord, Sardegna e settori tirrenici centro-settentrionali. In serata piogge sulle Alpi occidentali, Liguria e Sardegna orientali. Giovedì 19 piogge sparse sul Nord e Centro Italia. Fenomeni intensi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio. Neve sulle ALpi oltre i 1500 nella prima fase, oltre 2000 metri in seguito. Venerdì 20 perturbato sull'Italia con piogge sparse. Migliora temporaneamente sul Nord-Ovest. Sabato 21 ripeggiora sui settori occidentali per una seconda perturbazione in spostamento verso i settori centrali in giornata per poi scemare. Domenica 22 piogge sul Nord-Ovest per una terza perturbazione con fenomeni anche forti. Nel prossimi articolo tratteremo la situazione attesa. In seguito? Rispetto a ieri quando si prevedeva una situazione stabile e soleggiata nell'ultima decade di Ottobre, quest'oggi alcuni modelli evidenziano un drastico cambiamento. L'alta pressione africana tenderà a sbilanciarsi verso est facendo si, che alcuni corpi nuvolosi riescano ad entrare sul Nord Italia riproponendo nuove piogge. Ma per scoprire come andrà seguite gli aggiornamenti...


RICERCA