sabato, ottobre 07, 2006

In Primo Piano

07 OTTOBRE ore 20:33

Prossima settimana con bel tempo... poi altre PIOGGE FORTI?

Ci aspettano belle giornate di sole la prossima settimana con temperature fredde al mattino e molto miti nel pomeriggio con forte escursione termica. Occasione da prendere al "volo" per passeggiate tra i boschi e per la raccolta di castagne e funghi. Ma in seguito? Si aprà una possibilità verso il 13 quando una perturbazione dalla Francia potrebbe formare un minimo di bassa pressione sul golfo ligure con foriera di piogge forti sul nord-ovest e versanti Tirrenici. In seguito tutta la Penisola sarà interessata da piogge e temporali. Neve oltre i 2000 metri sulle Alpi. La situazione al momento e presa con le "pinze" dato che saranno possibili altri drastici cambiamenti nei prossimi giorni. Se questa tendenza dovesse essere confermata l'italia si potrebbe nuovamente ritrovare sotto ad una situazione potenzialmente pericolosa per piogge forti ed esondazioni di fiumi!!. NON è il caso comunque di allarmarsi dato che mancono ancora 6 giorni prima dell'evento. Intanto qui sotto osservate la tendenza delle piogge tra il 13 e il 14 Ottobre sulla nostra Penisola. Ricordo infine che la situazione sarà aggiornata nei prossimi giorni...





In Primo Piano

07 OTTOBRE ore 13:57


Gli estremi termici record del Settembre 2006
Analisi dei picchi estremi raggiunti in questo mese di Settembre, dalle caratteristiche molto estiveggianti dal punto di vista termico e per questo anomalo soprattutto al Nord Italia.

Ancora una volta, come da qualche mese a questa parte, siamo costretti ad aggiornare i nostri dati relativi agli estremi record mensili delle stazioni AM in Italia. Questo mese di settembre, in special modo nella prima parte, ha presentato sul settentrione una fase molto calda durante la quale si sono raggiunti e superati alcuni dei precedenti record mensili settembrini. Tale discorso non è estendibile al sud Italia, e parte del centro, ove invece settembre è trascorso all'insegna di una relativa normalità termica.
Ma vediamo in dettaglio quali stazioni hanno raggiunto o superato i loro valori estremi: Verona Villafranca, che il giorno 6 ha raggiunto i +33,2°C (record precedente +32,6°C il 2 settembre 2005), Bolzano, che il giorno 5 ha toccato i +32,3°C eguagliando il valore raggiunto sempre il 2 settembre dello scorso anno; troviamo poi Mondovì che il giorno 5 ha stabilito un incredibile +33,4°C demolendo il record precedente di +29,9°C del 18 settembre 1987, e poi ancora Ferrara che il giorno 4 è salita fino a 33,7°C battendo il suo vecchio primato di +33,0°C, valore raggiunto in tre precedenti occasioni, nel 1997, nel 2004 e nel 2005.Non ultimo il record della stazione torinese di Bric Della Croce che con +30,0°C registrati il 5 batte il suo record precedente di 29.8°C.
Ma altri valori, su tutto il settentrione d'Italia e in parte anche al centro hanno sfiorato i loro record: segnaliamo infatti Torino Caselle che con +31,7°C si è fermata ad un solo decimo dal suo record di +31,8°C, e poi ancora Arezzo +35.4°C (record +34.6°C), Bergamo +31,5°C (record +31,6°C), Bologna +33,4°C (record +34,1°C), Brescia +32,0°C (record +32,4°C), Frontone +33,0°C (record +33,8°C), Passo Rolle +20,6°C (record +21,4°C), Potenza +32,4°C (record +33,0°C), Santa Maria di Leuca +34,0°C (record +34,2°C), Passo Resia +29,6°C (record +30,0°C), Tarvisio +29,0°C (record +29,8°C).

Non si sono registrati invece valori in controtendenza verso il freddo a conferma che il settembre appena trascorso deve comunque essere annoverato in gran parte d'Italia come mese decisamente caldo, a differenza dell'agosto scorso.
Ciò che ci sembra interessante segnalare è che invece si continuino ad avere periodi decisamente estremi con temperature che spesso lievitano ben oltre le medie di riferimento sia nel caldo (soprattutto) che nel freddo. E' un trend che sembra voler proseguire anche nel mese appena iniziato, ma di ciò ci occuperemo nel prossimo resoconto.
A cura di www.meteogiornale.it

In Prima Pagina

07 OTTOBRE ore 13:52


Sabato piovaschi in transito dal Nord verso il Centro. Bel tempo la prossima settimana

Sono già esaurite le piogge che stamattina hanno interessata parte del nord-ovest specie sulle zone alpine. In fronte in queste ore si trova verso l'Emilia e la Toscana con piogge sparse. Il tutto si sposterà nel pomeriggio verso i settori centrali della Penisola per poi scemare nella serata. Al sud il tempo invece sarà generalmente soleggiato a parte qualche nuvola di passaggio e qualche pioggia debole sullo Stretto di Sicilia e coste occidentali della Calabria. Domeni nuvolosità estesa sull'Adriatico con qualche rovescio. Resistono le piogge sul nord della Sicilia e ovest della Calabria. Bel tempo e soleggiato sul Nord, Tirreno e Sicilia. In seguito grazie all'inserimente dell'alta pressione sulla nostra Penisola il tempo ritornerà stabile su tutta la Penisola a parte locali disturbi sulle regione Meridionale per il fronte che tenderà a scivolare verso la Grecia con Maltempo diffuso. La prossima settimana almeno fino all'11 Ottobre il tempo rimarrà sereno su tutta l'Italia ma a partire dal 12 una pertubazione dalla Francia scivolerà verso E-SE entrando dalla Liguria e successivamente ampliandosi verso tutto il nord-ovest e successivamente anche altrove. Al momento verso il prossimo week-end si osservano fenomeni veramente molto forti e pericolosi sul Piemonte, Liguria, Piemonte e Toscana. Si avvisa di seguire attentamente i prossimi aggiornamenti...
RICERCA