02 OTTOBRE ore 15:56
AGGIORNAMENTO MALTEMPO: dove colpiranno le piogge domani?
Rispetto a ieri la situazione è cambiata di poco ma i modelli mettono sempre in evidenza fenomeni intensi su alcuni settori.
Le zone più colpite da piogge forti specie tra pomeriggio e sera saranno senz'altro quelle sotto all'effetto STAU e cioè l'alto Piemonte (Biellese e Verbano) l'alta Lombardia ( Comasco, Varesotto e le Alpi Orobie), la Liguria centro-orientale (specie a ridosso dei rilievi) e in serata anche il Friuli specie i settori centro-orientali. Queste zone vedranno accumuli anche oltre gli 80-100 mm con possibili allagamenti nelle zone più soggette al fenomene ed esondazioni di piccoli corsi d'acqua. Si consiglia la prudenza sulle strade.
Precipitazioni invece più deboli o a tratti assenti grazie ad una protezione dalle zone monuose e dal flusso risulteranno, il basso Piemonte (pianure Cuneesi), il Ponente ligure e la Romagna a tratti anche il nord-est del Trentino.
02 OTTOBRE ore 14:32
DA DOMANI SI RIPARTE CON LE PIOGGE
Tempo ancora variabile sull'Italia specie al nord-ovest. Tempo più soleggiato al sud Italia e ancora abbastanza caldo. Però questa scampolo di estate avrà ancora pochissime ore di vita!!!. Già da serata di oggi è attese un cosistente aumento della nuvolosità sul nord-ovest con primi fenomeni sulle zone alpine occidentali in estensione nella notte su Valle d'Aosta e parte del Piemonte centro-settentrionale. Domani dunque troveremo piogge su tutto il Nord, eccetto il Cunnese e parte dell'Emilia Romagna con fenomeni forti su alto Piemonte e alta Lombardia (dettagli nel prossimo articolo). Il tutto tenderà ad attenuarsi nella notte e mattina su Mercoledì 4 per poi prendere nuovamente vigore sia nuovamente sul Nord che sul Centro Italia con fenomeni intensi sull'Adriatico. Al sud ancora abbastanza asciutto. Giovedì 5 piogge irregolari su buona parte della Penisola, eccetto sul Nord-Ovest. In seguito è previsto un miglioramento ovunque, prima di un nuovo peggioramento che sarà atteso nella serata di Sabato 7 con nuove piogge sul nord-ovest. Le temperature sono attese in calo di 5-8°C con valori a volte sotto media prima la Nord e poi al Sud. Seguite gli aggiornamenti...
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home