lunedì, ottobre 09, 2006

Ultimissime

09 OTTOBRE ore 17:55

Possibile cambiamento nella giornata di venerdì 13 con instabiltà sulle isole ma anche inserimento di venti freddi sulla Valpadana. In seguito marcato peggioramento da ovest con clima più freddo e prima neve sulle Alpi oltre i 1500 metri. Seguite gli aggiornamenti...

In Primo Piano

09 OTTOBRE ore 15:18


Abbondanti precipitazioni sui Balcani meridionali
Dopo le piogge di ieri in Toscana (dove si sono toccati massimi di 40-50 mm lungo le coste), il maltempo si è rapidamente spostato in direzione della Grecia e dei Balcani meridionali.

Sorprendendo un po' i previsori, la perturbazione di ieri, che doveva essere piuttosto debole, ha provocato precipitazioni che, lungo la costa toscana, sono stati abbondanti (46,2 mm in un'ora caduti a Livorno, ove c'è stato anche un morto in seguito al nubifragio).
Il fronte freddo si è poi spostato verso il nostro Meridione, per poi arrivare fin sulla Grecia, ove sono cadute abbondanti precipitazioni.

31,0 mm di pioggia sono caduti, oggi 08 ottobre 2006, all'aeroporto di Kastoria, 55,0 mm a quello di Larissa, e 68,0 mm all'aeroporto di Tessalonica.
Si tratta di zone ove la norma mensile di precipitazioni è pari a 48 mm a Tessalonica, e 45 mm a Kastoria. Ma sono caduti anche 64,0 mm a Demir Kapija, e 69,0 mm a Stip, in Macedonia, nonché 43,0 mm a Skopie, la capitale macedone.
Più a nord sono stati misurati 70,0 mm a Vratza, 39,0 mm a Kustendil, e 45,0 mm a Sofia, in Bulgaria.

Si è trattato, come detto, di un episodio piovoso importante, in zone ove in Ottobre cadono 45-50 mm. In un solo giorno, è in pratica caduta l'intera media mensile su di una vasta area comprendente Grecia, Macedonia, Bulgaria occidentale e Serbia meridionale.
Si segnalano, infine, le forti piogge cadute il 07 Ottobre a Trabzon, in Turchia: ben 152,5 mm.
A cura di www.meteogiornale.it

In Primo Piano

09 OTTOBRE ore 15:12

L'Alta Pressione impedierà al vortice perturbato ad entrare sull'Italia per mercoledi 13 Ottobre! Cosa succedera?

Purtroppo gli ultimi risvolti dei modelli matematici propongono questo scenario. L'alta pressione sarà così tendace a non far procedere il fronte verso ovest (guardate la cartina qui sotto). L'unica soluzione? Sarà proprio il fronte in esso a deviare il suo spostamento non più ad ovest ma verso sud. Quindi nei giorni seguienti si assisterà ad un peggioramento sulla Sardegna e sul Meridione con piogge e temporali sparse. Probabile interessante in parte anche per il Nord-Ovest specie i settori più occidentali. Altrove tempo generalmente asciutto. Possiamo dunque affermare che al momento è andata perduta un'occasione molto interessante, dato che il decifit su alcune nostre regioni è ancora piuttosto basso!!....Possibili altre nuovità dopo il 15 Ottobre. Seguite gli aggiornamenti.


In Prima Pagina

09 OTTOBRE ore 14:35

Bella settimana su quasi tutta l'Italia eccetto alcune incertezze sul Meridione. Probabile peggioramento da ovest nel week-end

E si, sarà proprio una settimana di bel tempo sull'Italia, fatta eccezione per il Meridione che vedrà alcuni addensamenti con locali piovaschi specie sullo Jonio. Le temperature si presenteranno abbastanza fredde (5-10°C) nella notte e al prima mattino con valori sui 5-9°C mentre le massime nelle ore diurne (20-24°C) saranno molto gradevoli. CONSENTITE le gite tra i boschi alla ricerca di funghi e castagne ma anche passeggiate lungo le coste di mare. Il tutto proseguierà senza disturbi almeno fino al 12 Ottobre. Poi verso il 13 e fino al 15 una perturbazione entrerà da ovest portanto piogge sul nord-ovest e Sardegna, Tirreno, Sardegna e Meridione. Rimarrà asciutto probabilmente le zone dell'alto Adriatico e Triveneto. Verso il 16 si assisterà ad un temporaneo miglioramente ad ovest prima che una nuova ma più intensa perturbazione farà nuova visità sull'Italia con altre piogge. Intanto il primo freddo di stagione arriverà sull'Europa settentrionale. Seguite gli aggiornamenti...

RICERCA