martedì, ottobre 10, 2006

Ultimissime

10 OTTOBRE ore 19:06

Possibile una svolta decisa a partire dal 19 Ottobre con una goccia fredda in discesa dal Nord Europa verso il Nord Italia. In seguito possibile piogge forti e neve anche sotto i 1000 metri sulle Alpi. Seguite gli aggiornamenti perchè la situazione al momento si presenta delicata e suscettibile a forti cambiamenti.

In Primo Piano

10 OTTOBRE ore 15:23


FORTI PIOGGE attese nel Week-End sulle Isole Maggiori e Calabria.

Come già anticipato nel precedente articolo a partire da Giovedì 12 una parturbazione tenderà a traslare verso Sud interessando buona parte del Meridione con fenomeni particolmente forti sulla Sardegna sud-orientale, Sicilia settentrionale e orientale e Calabria. Su queste zone oltre a piovere intensamente saranno possibili anche temporali forti e grandinate sparse ma non esclederei anche possibili di brevi nubifragi. Anche Sulle restanti regioni piogge parse ma senza picchi elevati. Al momento la situazione rimane ancora molto delicata e poco chiara in ambito di localizzazione dei fenomeni. Domani aggiornerò la situazione in maniera più precisa.



In Primo Piano

10 OTTOBRE ore 14:16


Chanthaburi, Thailandia: 628 mm in una settimana
Piogge torrenziali anche a Vientiane, in Laos, con 246 mm in 36 ore, e a Cochin, nel sudovest dell'India, con 202 mm in 48 ore. Già sotto i -20°C alcune località della Siberia. Due "tropical storm" nel Pacifico: Norman a est e l'ancora non battezzata 21W a ovest.

Abbiamo già scritto delle piogge torrenziali di Chanthaburi, in Thailandia (245 km a sudest di Bangkok), nella scorsa settimana. Ha piovuto ancora in modo moderato nel weekend, portando il totale, tra la sera di lunedì 2 ottobre e quella di lunedì 9 ottobre (ora locale), a 628 mm, oltre il doppio della media mensile, che è di 259 mm.
Piogge torrenziali si sono abbattute sulla città di Vientiane, capitale del Laos, tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre. In 36 ore di pioggia (tra domenica mattina e lunedì sera) sono caduti 246 mm di pioggia. L'entità di questi nubifragi è notevole, considerando che la media pluviometrica di ottobre è inferiore a 100 mm.

Dalle 12 GMT di sabato 7 ottobre alla stessa ora di domenica 8, piogge molto intense nel sudovest dell'India: Cochin 122 mm, Kozhikode 106. Nelle 24 ore precedenti, Cochin aveva accumulato già 80 mm, per cui il totale è stato di ben 202 mm in 48 ore.
Domenica 8 ottobre in Siberia minime già vicine, e in qualche caso inferiori, a -20°C in diverse località: Selagoncy -22,5°C, Ust'Moma -21,4°C, Ojmjakon -19,5°C, Saskylah -18,9°C.
La tropical storm 21W si trova sulle acque della parte ovest del Pacifico Settentrionale, a est delle Isole Marianne Settentrionali. La tempesta era accompagnata alle 12 GMT di lunedì, quando era centrata a 16,3°N 155,7°E (720 miglia a est-nordst di Agana, Guam), da venti sostenuti a 40 miglia orarie e si muoveva verso nordovest a 15 miglia orarie. Nei prossimi giorni dovrebbe gradualmente rinforzare, continuando a spostarsi verso nordovest, transitando nei pressi delle Marianne Settentrionali tra martedì notte e mercoledì mattina, rimanendo comunque a nord delle stesse isole. Alle 12 GMT di mercoledì, la tempesta dovrebbe essere centrata a 20,5°N 144,8°E, accompagnata da venti sostenuti a quasi 70 miglia orarie, passando nelle 24 ore successive allo stato di tifone di categoria 1, con l'ulteriore rinforzo del vento a raggiungere le 80 miglia orarie.

Un'altra tempesta tropicale, Norman, ha preso vita sulla parte est del Pacifico Settentrionale. Alle 21 GMT di lunedì 9 ottobre, Norman era centrata a 16,2°N 117,9°W, circa 260 miglia a sudovest di Isla Clarion, una delle isole Revillagigedo, appartenenti al Messico, e 700 miglia a sudovest di Cabo San Lucas, Messico. La tempesta, accompagnata da venti sostenuti a 45 miglia orarie, si muoveva verso nord a 7 miglia orarie. Secondo le previsioni, Norman piegherà verso nordest nei prossimi giorni, dirigendosi verso la parte sud della Baja California, che dovrebbe interessare a partire da venerdì, indebolita a depressione tropicale.

In Prima Pagina

10 OTTOBRE Ore 14:13

Tranquillità almeno fino a giovedì, eccetto sulla Sardegna e Sicilia

Siamo ancora nell'idea che è arrivato l'Autunno?. In effetti le temperature minime tra la notte e il mattino ci fanno pensare veramente che siamo in piano Autunno, mentre le massime nelle ore centrali della giornata hanno ancora un profumo decisamente di pieno Settembre. Ma non vi preoccupate a partire dal Week-End ci sono in vista interessanti cambiamenti. Ma proseguiamo con ordine. Stavamo dicendo delle notti e delle mattinate abbastanza fredde sulle pianure del Centro-Nord, più mite invece sul Meridione. Il tempo di oggi si presenta soleggiato su tutta la Penisola eccetto le zone Joniche alle prese ancora con il fronte che transitò sul Meridione quache giorno fa. Domani tempo buono ma annuvolamente sparsi e locali piovaschi sulla Sicilia meridionale. A partire dal 12 Ottobre una perturbazione molto organizzata sulla Francia si addosserà sull'arco alpino occidentale ma senza oltreppassarlo a causa di un cupula di alta pressione molto forte. Risentirà in parte anche il Piemonte occidentale e la Liguria di Ponente con locali piogge. Il fronte però tenderà a scivolare verso sud andando ad interessare con piogge e temporali anche forti sulla Sardegna e sulla Sicilia, in seguito anche sul resto del Meridione. Altrove asciutto e tempo clemente. Solo verso il 15 anche il Centro-Nord potrebbe vedere qualche fenomeni più organizzata per una rotazione del fronte verso N. In compenso nel week-end lo spostamenti dei massimi pressori faranno sì che correnti fredde dai Balcani entreranno sulla Valpadana e sull'Adriatico con annuvolamenti e locali precipitazioni. A lungo termine si osservano altre perturbazione più organizzate in arriva sull'Italia con un calo generale della temperature e prima neve sulle Alpi a quote medie. Seguite gli aggiornamenti...
RICERCA