venerdì, novembre 09, 2007

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 20:59

Violente raffiche di 170 km/h hanno interessato oggi il Gran Vaudalà, nel massiccio del Gran Pradiso, al confine con la Valle d'Aosta. Raffiche di 130 km/h sul Gran Paradiso e tra le valli di Susa e Val Chisone; 110 km/h nel Verbano.
All'aeroporto di Caselle raggiunti i 77 km, mentre a Torino si sono toccati i 70 km/h. La situazione tenderà a continuare fino a Domenica 11, poi i venti si attenueranno.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 20:52

Nevica fino in pianura sulla città di Zurigo, in Svizzera. Nei prossimi giorni la città vedrà alternanza di pioggia e neve.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 20:51

Nella giornata odierna venti oltre i 70-90 km/h hanno interessato il Ticino. Raffiche di 122 km/h registrate al Monte Generoso (1700 m); 107 km/h a San Salvatore (950 m); 116 km/h al Monte Lema e 120 km/h a Cimetta (1600 m).

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 20:31

Piogge e locali temporali segnalati sul Lazio e zone Appenniniche. Nubi sparse sul resto del Centro-Sud con fenomeni scarsi o assenti. La causa è il fronte freddo che ha scavalcato questa notte le Alpi e si è tuffato quest'oggi al Centro.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 20:28

Il Pian Rosà (3500 m) in alta Valle d'Aosta ha sfondato da qualche ora il mure dei -20°C con venti a 57 km/h e neve debole. Il freddo valicando le Alpi.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 15:59

FREDDO PUNGENTE a Jungfraujoch, in Svizzera (3500 m), dove la temperatura è scesa a -22°C con raffiche di vento a 52 km/h. Segue il Gran San Bernardo, sempre in Svizzera con -17°C e venti a 48 km/h. Passando sui nostri versanti italiani osserviamo il Pian Rosa (3500 m) in alta Valle d'Aosta, dove la temperature scende a -17°C e venti a 48 km/h. Segue con "soli" -5°C a Paganella (2125 m) in provincia di Trento.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 15:22

Venti oltre i 50-60 km/h sono in atto sulla Germania settentrionale; 60-80 km/h sulla Danimarca; 50-70 km/h sulla Gran Bretagna occidentale e tra i 20-30 km/h sul resto dell'Isola. Venti oltre i 40-50 km/h anche sulla Norvegia sud-occidentale e tra i 30-50 km/h sulla Francia meridionale e coste settentrionali.

IN PRIMO PIANO

09 NOVEMBRE 2007 ore 14:41

FREDDO, NEVE E FORTI VENTI A NORD DELLE ALPI


Da questa notte che il nord delle Alpi è alle prese con venti oltre i 70-90 km/h e forti nevicate.
Spruzzate di neve anche sui nostri versanti italiani: segnalate brevi nevicate in Valle d'Aosta (Cervinia, La Thuile, Rhêmes Notre Dame, Valgrisenche e Valsavarench), in Piemonte (Bardonecchia, Limone Piemonte e Rifugio Willy Jervis in Val Pellice), in Lombardia (Arnoga, Bormio, Livigno, Madesimo, Montecampione, Passo Dello Stelvio, Santa Caterina e Valdidentro), in Trentino Alto Adige (Alpe Di Siusi, Alpi Tauri, Anterselva, Ladurns, Lago Di Resia, Monte Cavallo, Plan De Corones, Plan In Passiria, Plose, Rio Di Pusteria, Solda e Speikboden). Al momento su queste località ilmante novoso al suolo oscilla tra i 5-15 cm, oltre i 20 cm sul Passo dello Stelvio (SO) e Campo Tures (BZ).

NEVICATE più copiose su osservano invece sui versanti nord alpini di Svizzera e Austria, dove lo strato nevoso supera i 20-40 cm oltre i 1500-1800 metri di quota. Autentiche bufere di neve e vento a Obertauern (1800 m) nella zona centrale alpina.
Si ricorda che nei prossimi 2-3 giorni le zone alpine austriache oltre i 1500 metri, potranno ricevere al suolo più di 100 cm di neve; intorno ai 50-80 cm altrove; 20-40 cm sui versanti italiani.

VENTI FORTI
Oltra alla pioggia e alla neve, la Svizzera e l'Austria è battuta da forti venti settentrionali con raffiche oltre i 40-60 km/h. Venti che si intensificano ulteriormente (80-100 km/h al contatto con l'arco alpino. Forti venti di Favonio anche sulla Valpadana. Prudenza agli spostamenti

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 14:13

PROBABILE CAMBIAMENTO DEL TEMPO A META' MESE? ARRIVANO LE PIOGGE?


Si continua a confermare il peggioramento atteso a metà mese sull'Italia. La causa sarà l'allontanamento dell'Alta Pressione verso ovest.

Questo permetterà alla attuale discesa fredda di invertire la marcia verso occidentale dopo il 14 Novembre.

Le conseguenze saranno di una possibile formazione di una bassa pressione sul cuore del Mediterrano, foriera di piogge su tutte le regione e neve anche intensa in montagna.
Le conferme ci sono tutte, ma stiamo attenti all'Alta Pressione. Sappiamo, lei gioca d'azzardo!
Seguite gli aggiornamenti...

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 13:57

FORTI VENTI di Favonio interessando da questa mattinata tutta la Valpadana, con raffiche anche oltre i 50-80 km/h. Sulle Alpi prossime ai 100-120 km/h. Prestare attenzione.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 13:55

TEMPESTE E ALTA MAREA NEL MAR DEL NORD: STOTO DI ALLERTA IN GRAN BRETAGNA E NEI PAESI BASSI

Il maltempo sta creando uno stato d'allerta in Gran Bretagna e in Olanda. Una tempesta nel mare del Nord ha costretto diverse centinaia di inglesi a lasciare le loro abitazioni, a rischio inondazioni, e a trascorrere la note in alcuni rifugi lungo le coste del sud-est. Intere famiglie sono state invitate a trasferirsi ai piani superiori dei palazzi. In Gran Bretagna l'agenzia per il “Pericolo estremo per le vite e le proprieta” ha lanciato otto allarmi: in tutte le regioni costiere delle contee di Norfolk e Suffolk e di alcune zone di quelle dell'Essex e del Kent. Il premier Gordon Brown ha presieduto una riunione del comitato per le emergenze Cobra.

L'allarme era già stato lanciato dopo il monitoraggio fatto dalla Environment Agency e dall'Ufficio meteorologico, questa settimana, sull'andamento delle maree e del maltempo. Il picco della marea è stato raggiunto tra le 5.30 e le 8 (ora italiana) di questa mattina, sui tratti della costa orientale. A complicare la situazione è sopraggiunta anche un'onda alta fino a tre metri nel mare del Nord. Le barriere anti-marea sul Tamigi, che proteggono Londra dalla marea oceanica, sono state chiuse. «Coloro che sono più a rischio di inondazione, nelle zone più basse, dovrebbero lasciare le loro proprietà e trovare riparo da amici e parenti fuori dalle aree interessate», ha detto una portavoce della polizia del Suffolk. Centri di raccolta sono stati allestiti a Lowestoft e Leiston.

Vaste aree di Lincolnshire, Norfolk, Suffolk, Essex e Kent furono sommerse dalle acque nel 1953, e si ebbero 307 morti per l'effetto combinato di tempeste e un'onda di marea alta fino a 3,20 metri.

Belgio: Durante la notte, la tempesta del mare del Nord ha provocato forti raffiche di vento a 90 chilometri orari e molta pioggia sul Belgio. A Liegi, un'auto è finita nella Meuse durante le piogge e il conducente è annegato, mentre la passeggera che gli era al fianco ha raggiunto la riva a nuoto. I record di vento sono stati misurati all'aeroporto di Deurne e nel comune di Coxyde. Nella regione di Liegi i pompieri hanno dovuto prestare soccorso a causa delle inondazioni e degli alberi caduti sulla carreggiata di diverse strade. Questa mattina, ci sono stati molti blocchi del traffico e code di decine di chilometri in alcune arterie belghe. I danni si sono avuti in molte province, mentre i primi fiocchi di neve sono caduti sulle Ardenne, nella regione di Bastogne.

Olanda: Onde alte dieci metri hanno inondato la costa olandese, ma tutte le dighe hanno tenuto e non si sono registrati gravi danni. Rimane intanto ancora chiuso il porto di Rotterdam, dove le attività sono cessate ieri sera per la tempesta nel mare del Nord. Venti della forza di 100 chilometri l'ora, come quelli della scorsa notte, non sono eccezionali per questo periodo dell'anno in Olanda, ma a destare allarme sono la sua direzione e la pioggia e la crescita del livello del mare. Nella provincia di Noord Brabant sono stati danneggiati i tetti di molte case e diversi alberi sono stati abbattuti. Nell'area costiera, invece, ci sono state molte inondazioni di case.

ULTIMA ORA

09 NOVEMBRE 2007 ore 6:51

AVVISO FORTI VENTI - Nella giornata di oggi e fino a Domenica 11 il versante sud delle Alpi sarà battutto da forti venti tempestosi, con raffiche anche oltre i 100-120 km/h, sugli sbocchi vallivi e le pianure raffiche intorno ai 50-90 km/h, ma non esclusi fino a 100 km/h. Prudenza agli spostamenti e attenzione ai ponti e nelle uscite dalle gallerie. Vietate le navigazione sui laghi. Obbligo di catena a bordo se si oltrepassa l'arco alpino

IN PRIMO PIANO

09 NOVEMBRE 2007 ore 6:51

TEMPERATURE DELLE ORE 6 IN ITALIA

-10°C al Pian Rosa, -2°C al Passo Rolle; -1°C a Rieti; 1°C a Bolzano; 6°C a Venezia e Padona; 7°C a Torino e Tarvisio; 8°C ad Arezzo, Enna, Milano, Novara, Potenza e Pescara; 9°C a Brescia e Bari; 10°C a Frontone; 11°C a Cagliari e Pisa; 13°C a Messina e Rimini; 14°C a Roma e Albenga; 15°C a Ponza, Alghero, e Lecce; 16°C a Capri e 17°Ca a Trapani e Palermo.

IN PRIMO PIANO

09 NOVEMBRE 2007 ore 6:46

RITORNANO LE PIOGGE SULL’ITALIA? DOPO LA META’ DEL MESE DECISO CAMBIAMENTO…MA ATTENZIONE ALL’ALTA PRESSIONE


Prende sempre più piede la possibilità di una fase piovosa dopo la metà del mese sull’Italia. Come è quando succederà è ancora un punto interrogativo.

L’unica cosa sicura è che l’Alta Pressione a partire intorno al 14-15 Novembre tenderà a perdere i colpi sull’Europa occidentale, permettendo ad intense depressione fredde di penetrarci all’interno e penetrare verso sud. Ma attenzione…l’Anticiclone non sarà però sconfitto, anzi, potrebbe avere una rimonta verso la Gran Bretagna. Per questo che le discese fredda avranno modo di scendere di latitudine.

Tutto questo però, non convince ancora. Un piccolo spostamento dell’Alta Pressione verso ovest e la situazione ritorna come prima: venti forti sull’Italia e clima asciutto; freddo sui Balcani ed est Europa.

Stando ai fatti degli ultimi aggiornamenti si nota la formazione di un centro di bassa pressione sul cuore del Mediterraneo intorno al 18-20 Novembre. Configurazione molto ottima per piogge anche intense su diverse regioni del Centro-Nord. Ma per essere più pignoli: la depressione dovrebbe formarsi sulle Baleari, questo provocherebbe piogge più abbondanti su tutto il Nord-Ovest e Toscana. Arriverà finalmente la neve, anche abbondante sul sud delle Alpi a quote medio-basse.

PS: piedi per terra e occhio ad ovest…!

PREVISIONI

09 NOVEMBRE 2007 ore 6:41

PREVISIONI PER SABATO 10 NOVEMBRE: GIORNATA VENTOSA, CON VENTI FORTI SULLE ALPI. CLIMA SOLEGGIATO SU TUTTO IL PAESE
Dopo le piogge al Centro-Sud, si prevede un generale miglioramento su tutto il Paese. Quanto durerà? I modelli prevedono l’arrivo di piogge abbondanti sull’Italia dopo metà mese. Sarà veramente così? Tutti i modelli sono d'accordo? Seguite gli aggiornamenti…


NORD: Giornata soleggiata su tutte le regioni. Sulla Liguria ed Emilia possibili addensamenti innocui. Brevi nevicate sui rilievi di confine di Austria e Svizzera con quote neve intorno ai 300-500 metri al mattino e 1000 metri nel pomeriggio-sera.
Temperature massime comprese tra gli 8-12°C. Minime intorno agli 0-3°C, localmente sotto Zero a nord del Po. Venti forti sulle Alpi a alto Adriatico. Venti deboli o moderati altrove.
Mari da poco mossi; mossi ad ovest del mar ligure.

CENTRO: Giornata serena e soleggiata ovunque. Soltanto sulla Toscana e sul sud della Sardegna saranno probabili nubi sparse ma senza conseguenze.
Temperature massime comprese tra i 12-14°C. Minime intorno ai 4-9°C. Venti forti sul medio Adriatico, Sardegna e Appennino centrale; moderati altrove.
Mari mossi; molto mossi o agiata tra Sardegna e Corsica.

SUD: Giornata di sole su tutte le regioni. Un po’ di nubi e qualche piovasco possibile sulla Calabria interna, ma in veloce miglioramento.
Temperature massime comprese tra i 13-16°C. Minime intorno agli 8-14°C. Venti forti sul basso Adriatico, Canale d’Otranto e Jonio; moderati altrove ma in rinforzo dalla serata sul Canale di Sardegna.
Mari da poco mossi a mossi; molto mossi sul Canale di Sardegna.

ENERGIA

09 NOVEMBRE 2007 ore 6:13

WWF: COME RISPARMIARE IL 30 PER CENTO
In Italia cresce il desiderio di energia pulita. Per questo il Wwf , il 10 e l'11 novembre, in 200 piazze italiane, lancerà un'iniziativa importante che ha l'obiettivo di realizzare un milione di condomini efficienti.


Lo scorso dicembre il Wwf aveva diffuso una campagna tra i cittadini, che come inquilini dovevano pensare all'efficienza e il risparmio energetico. Farlo significa spendere di più all'inizio ma guadagnarci col passare del tempo. Secondo Ecocondomini si risparmia il 30 per cento.

Dal sito del Wwf si apprende che, grazie alle nuove tecnologie, applicate a ben 53 palazzi (che fanno parte del quartiere di "Generazione clima"), la spesa per il combustibile è scesa da oltre 1200 a 800 milioni di euro (riduzione del 33 per cento). Le tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) sono passate da 1229 a 826 (riduzione del 32 per cento). Ciò ha favorito un ampio tagli delle emissioni rispetto a prima (il 44 per cento).

Preferire fonti energetiche eco-sostenibili significa per esempio sostituire le vecchie caldaie a gasolio con quelle più moderne a condensazione, isolare i vetri, i tetti, isolai e le partei esterne, e dotare la propria abitazione di un sistema per la contabilizzazione del calore.

Sempre secondo quanto si legge dal sito del Wwf, tra le altre cose da fare c'è quella di adottare pannelli solari per produrre acqua calda. La Finanziaria 2007 prevede anche agevolazioni fiscali per chi fa questo genere di investimenti.

Se da 53 condomini si passasse al milione allora si avrebbero risultati molto più che soddisfacenti: le emissioni di Co2 calerebbero di oltre 27,5 milioni di tonnellate. E pensate che se l'obiettivo del Wwf venisse raggiunto entro il 2012, il taglio delle emissioni dannose equivalente potrebbe quasi far rientrare l'Italia nei limiti previdti dal protocollo di Kyoto.

Il nostro paese paga bollette sempre più care. Inoltre, rispetto al 1990, la quantità di sostanze nocive immessa nell'ambiente è cresciuta del 13 per cento.
SCIENZA.TV
RICERCA