giovedì, ottobre 04, 2007

ULTIMA ORA

04 OTTOBRE 2007 ore 14:27

Nella serata di ieri un fronte dalla Francia ha scavalcato l'arco alpino Occidentale, penetrando verso il Nord-Ovest. Le conseguenze sono state piogge sparse, rovesci e qualche temporale isolato. La cosa più interessante è stato il fatto che il fronte NON doveva assolutamento oltrepassare l'arto alpino, limitandosi solo ai versanti esteri, ma questo non è accaduto. La sua corsa è stata determinata, proseguendo poi verso E e dissolvendosi nella tarda serata. Nemmeno l'entrata ha fatto perdere la sua intensità!. Le zone che hanno accumulato oltre 10-20 mm sono state le Langhe e il sud-ovest dell'Astigiano; altrove gli accumuli sono stati intorno agli 1-3 mm.

ULTIMA ORA

04 OTTOBRE 2007 ore 14:16

TEMPERATURE MINIME IN LIEVE AUMENTO AL CENTRO-NORD, COMPLICE LA RIMONTA ANTICICLONICA.

Sia per la copertura nuvolosa, sia per l'avanzare dall'Anticiclone subtropicale, le temperature minime sull'Italia tendono ad aumentare di 3-6°C quasi ovunque, ma specie al Centro-Nord.
Ecco alcuni valori di questa mattina: 20°C a Capo Carbonara, Capo Caccia, Cozzo Spadaro e Messina; 19°C a Ponza, Lampedusa, Capo Palinuro, Ustica e Capo Frasca.
Valori più bassi al Nord con 16°C a Verona, Trevisto, Trieste, Piacenza, Torino-Caselle e Milano-Linate; 17°C a Genova e Ferrara; 18°C a Capo Mele. Nelle prime ore del mattino si sono segnalata anche foschie dense sulla Valpadana centro-occidenale.

IN PRIMO PIANO

04 OTTOBRE 2007 ore 6:57

CAMBIAMENTO CLIMATICO: TURISMO MONDIALE SI IMPEGNA

Il turismo mondiale si è impegnato oggi a lottare spontaneamente contro il surriscaldamento climatico al termine di una conferenza di tre giorni organizzata dalle Nazioni Unite a Davos (GR). I turisti dovrebbero essere maggiormente sensibilizzati riguardo alla questione.

In una dichiarazione comune, i rappresentanti degli organi dell'Onu per il turismo, l'ambiente e il clima come anche gli uffici del turismo di cento paesi hanno convenuto che il settore interessato deve "rispondere rapidamente al cambiamento climatico" e prendere "misure concrete" per far diminuire le emissioni di gas a effetto serra. Anche i turisti devono essere incoraggiati a tener conto dell'ambiente nella scelta dei viaggi e a ridurre il loro impatto sul clima. La dichiarazione dovrebbe essere adottata ufficialmente in un incontro ministeriale a Londra a novembre.
"Il rischio è che il turismo sia demonizzato per il suo contributo alle emissioni di gas a effetto serra e che una regolamentazione gli sia imposta non riuscendo a regolarsi da solo", ha dichiaratoChristopher Rodrigues, presidente dell'ufficio del turismo britannico VisitBritain.

Secondo un rapporto dell'Onu presentato a Davos, il turismo è responsabile di circa il 6 % delle emissioni di gas a effetto serra nel mondo e il numero dei viaggiatori dovrebbe duplicare entro il 2020. Nelle emissioni causate da questo settore il trasporto aereo incide per circa il 40 %, seguito dal trasporto automobilistico (32 %) e l'alloggio (21 %).
SDA-ATS

ULTIMA ORA

04 OTTOBRE 2007 ore 6:53

AVVISO METEO NORD: Gli ultimi aggiornamenti hanno visto una minore presenza dei fenomeni su tutto il Nord Italia nella giornata di domani, Venerdì 5 Ottobre. Le zone che al momento potrebbeo risentire di piogge e locali temporali saranno quelle del Piemonte nord-occidentale, alta Lombardia, Veneto e Friuli; sporadici e a "macchia di leopardo" anche altrove, localmente assenti a sud del Pò

ULTIMA ORA

04 OTTOBRE 2007 ore 6:50

STRAGE DI ORSI, OGGI PECORARO AL PARCO PER RIUNIONE STRAORDINARIA


Il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, si recherà questa mattina alla sede del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Lo annuncia una nota del ministero, spiegando che "dopo la barbara uccisione dei due orsi il ministro ha annullato la prevista partecipazione ad una manifestazione per la liberazione di animali feriti che era stata organizzata per oggi, giorno di San Francesco, e ha deciso di recarsi direttamente al Parco d'Abruzzo per una riunione straordinaria con il direttore generale del ministero dell'Ambiente e i vertici dell'Ente Parco".
APCOM

PREVISIONI

04 OTTOBRE 2007 ore 6:48

PREVISIONI PER VENERDI 5 OTTOBRE: PEGGIORA AL NORD CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI; FORTI SUL PIEMONTE, LOMBARDIA E FRIULI. PIOGGE SPARSE ANCHE SULLA TOSCANA E SARDEGNA. SUL RESTO DELLA PENISOLA NUVOLOSITA’ SPARSA. SOLE AL SUD
Il fronte che ha colpito la Spagna nella giornata di ieri tenderà a scivolare verso ENE, interessando anche l’Italia con piogge e alcuni temporali. Nei giorni seguenti l’Italia sarà ancora alle prese con clima instabile e temperature fresche, prima al Centro-Nord e poi al Sud.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata soleggiata o poco nuvolosa, ma con prima nubi in arrivo sulla Liguria e Lombardia. Nel pomeriggio rovesci e temporali interesseranno tutte le regioni, con valori localmente intensi sul Torinese, Cuneese ed Imperiese. Fenomeni più deboli sulle pianure lombarde ed emiliane. In serata rovesci e temporali anche forti sul Piemonte occidentale; deboli o al più moderati altrove, ma con tendenza a miglioramento a sud del Po’. Nella notte forti temporali colpiranno la Lombardia settentrionale. Temporali anche sul Piemonte nord-occidentale e coste liguri. Clima asciutto altrove. Neve oltre i 2800-3100 metri, in lieve calo nella notte
Sul Nord-Est mattinata poco nuvolosa su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in deciso aumento su tutto il Triveneto precipitazioni sparse e locali rovesci, specie sul Friuli. In serata precipitazioni sparse sulle Prealpi venete, Friuli e Trentino meridionale. Clima asciutto altrove. Nella notte nuovo ed intenso peggioramento su quasi tutte le regioni con piogge e temporali anche forti sul Veneto settentrionale e Friuli; moderati altrove. Asciutto sull’Alto Adige e Romagna. Fenomeni in ulteriore intensificazione anche altrove nella tarda nottata.
Neve oltre i 3000-3200 metri.
Temperature massime in lieve calo e comprese tra i 22-25°C. Minime intorno ai 14-17°C. Venti deboli; moderati da E-NE sulla Liguria; da S-SE sull’Imperiese.
Mari poco mossi; calmi sull’alto Adriatico.

CENTRO: Mattinata nuvolosa sulla Toscana e Sardegna ma senza fenomeni. Altrove nubi sparse con alternanza di sole. Nel pomeriggio variabilità sparse su tutte le regioni, con nubi più compatte e rischio di piogge o rovesci sulla Toscana settentrionale e Sardegna. In serata e nella notte marcato peggioramento tra Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con piogge e temporali sparsi. Altrove clima asciutto con alterna di locali schiarite.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C. Minime intorno ai 15-19°C. Venti moderati da S-SE sul Tirreno e Sardegna. Rinforzi in serata anche lungo le coste tirreniche.
Mari poco mossi; calmi sull’Adriatico.

SUD: Giornata soleggiata o poco nuvolosa su tutte le regioni. Molto mite. Solo dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici, ma senza fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C, con punte di 29-30°C tra Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 16-23°C. Venti moderati da S sul Canale di Sicilia e Tirreno occidentale; da W sul Canale di Sardegna; deboli altrove a parte locali rinforzi.
Mari poco mossi; calmi sul basso Adriatico.

AVVISO: la situazione appare molto dimanica e piena di cambiamento nel giro di poche ore. Seguite gli aggiornamenti.

ECOLOGIA

04 OTTOBRE 2007 ore 6:24

FILTRA UNA SCOTTANTE VERITA’
a cura della redazione sciechimiche-zret.blogspot.com

La siccitosa estate del 2007, ormai prossima alla fine, è stata funestata da rovinosi incendi. A tale tema sono dedicati alcuni articoli cui rimandiamo (cfr infra gli articoli correlati). Tali testi contengono l'ipotesi, suffragata da testimonianze oculari e da vari elementi, secondo la quale i roghi furono appiccati, almeno in qualche caso, da elicotteri privi di contrassegni.

La congettura sembra confermata anche da altri dati: il primo ministro ellenico, riferendosi ai disastrosi incendi che hanno portato morte e distruzione nel Peloponneso, ha obliquamente lasciato intendere che qualcuno aveva tramato contro la Grecia.

In Italia, come in Grecia, alcuni sindaci hanno notato, con loro grande sorpresa, che le fiamme sono spesso divampate in luoghi impervi, inaccessibili: è difficile, anzi impossibile che gli incendi siano stati appiccati da pastori o da piromani che dubitiamo siano in grado di volare.

È probabile, invece, che velivoli non identificati siano all'origine delle devastazioni operate col fuoco. In molti casi, poi, le fiamme sono state viste scaturire dal terreno arido, evidentemente pieno di elementi infiammabili come lo zolfo. Si ricordi che, da anni l'agronoma Rosalind Peterson rintraccia biossido di zolfo tra le sostanze rilasciate dagli aerei chimici in California. Insomma, si aggiungono varie tessere per comporre il disegno del mosaico. Ci si chiederà a chi servano questi incendi. Cui prodest ? Il responsabile della Protezione civile (sic), Guido Bertolaso, ha ricevuto cospicui finanziamenti per la creazione di un catasto delle aree bruciate. Il denaro è quindi una spiegazione sufficiente, anche se non è l'unica.

Un particolare ringraziamento a freenfo, per il reperimento della seconda foto mostrata in questo testo.
ECPLANET

AMBIENTE

04 OTTOBRE 2007 ore 6:08

LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO SOTTERANEO
Passaggi segreti sotto il castello della bella addormentata a Disney World. Un labirinto sotterraneo in Ungheria. Grotte e caverne nelle montagne di Ozark. Non sono gli scenari di un nuovo film d'avventura, ma alcune delle sette meraviglie del mondo sotterraneo.


Il Colosseo, la grande muraglia cinese e la città perduta di Machu Picchu sono tra le sette meraviglie del mondo emerso. Ma anche sotto ai nostri piedi esiste una lunga lista di cose meravigliose.

Tra le bellezze "underground" c'è una rete di passaggi sotterranei, proprio sotto il Magic Kingdom, meglio conosciuto come il castello della bella addormentata di Disney World. Utilizzate soprattutto dai dipendenti del parco divertimenti per spostarsi da un posto all'altro, queste vie poco conosciute collegano uffici, cucine e camere da letto.

Anche le montagne di Ozark, negli Stati Uniti, fanno parte della lista. Infatti, all'interno di quest'area geografica sono nascoste un gran numero di grotte e caverne. In Ungheria, nell'area sottostante a Castle Hill c'è un grande labirinto che veniva utilizzato durante la seconda Guerra Mondiale.

A far parte della top seven c'è anche il West Norwood Cemetry, il famoso cimitero londinese con una collezione di bare di ogni tipo. Un luogo inquietante e affascinante allo stesso tempo.
Anche a Parigi c'è un cimitero sotterraneo che risale al 18esimo secolo e un'estesa rete di tunnel e catacombe (nella foto). Anche Mosca ha un universo sotterraneo molto ricco di passaggi e tunnel. E, infine, sono state premiate anche originali case sotterranee in Australia.
SCIENZE.TV
RICERCA