lunedì, settembre 24, 2007

ULTIMA NOTIZIA

24 SETTEMBRE 2007 ore 21:10

ARRIVA L'AUTUNNO, TEMPERATURE IN CALO DI 5-10 GRADI
Allerta meteo in Lazio e Meridione, da mercoledi' al Nord- est

Tra mercoledi' e giovedi' una perturbazione fara' abbassare le temperature di 5-10 gradi soprattutto sulle regioni nord orientali. Prevista neve sulle Alpi. Il maltempo riguardera' l'Italia a partire da questa sera, temporali sono attesi in Meridione, con venti forti e mari in burrasca. Allerta meteo per 24-36 ore per Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.Il brutto tempo da mercoledi' dovrebbe colpire Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli ed Emilia.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

24 SETTEMBRE 2007 ore 17:09

GIORNATA MITE SU TUTTA L'ITALIA

Registratiamo temperature piuttosto miti su tutto il Paese: punte di 27°C a Palermo e Firenze; 26°C a Milano; 25°C a Roma e Napoli; 24°C a Bolzano, Cagliari, Genova e Torino; 23°C a Venezia e 22°C a Bari, Ancora e Pescara.

IN PRIMO PIANO

24 SETTEMBRE 2007 ore 14:15

AVVISO METEO: OGGI PIOGGE INTENSE SULLA SARDEGNA, DOMANI FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI SULLA SICILIA
Attese piogge molto intense sulle due Isole Maggiori. Migliora da Mercoledì.

L'arrivo di un fronte dal Nord Africa sta portanto e porterà in seguito forti piogge sulle due Isole Maggiori.
SARDEGNA:oggi pomeriggio attese piogge intense su quasi tutta la regioni, eccetto sul Sassarese dove si presenteranno deboli o a tratti assenti. Fenomeni localmente FORTI sulle coste tra Nuorese e Cagliaritano. Nella notte veloce miglioramento a partire da ovest, residui fenomeni ad est. Domani torna il bel tempo su tutta l'Isola.


SICILIA: oggi pomeriggio possibili pivaschi o rovesci sulla Sicilia interna e Catanese. Nella sera/notte temporaneo miglioramento sui settori orientali, peggiora invece sul Trapanese con rovesci e temporali. Domani mattino piogge ABBONDANTI e possibili NUBIFRAGI sul Trapanese e coste dell'Agrigentino; moderati o temporaneamente intensi sul resto della Sicilia meridionale. Clima asciutto sul Palermitano e Messinese. Nel pomeriggio peggiora con intensi NUBIFRAGI e TEMPORALI sul Siracusano, Ragusano e Catanese; moderati altrove. Asciutto sul Messinese. In serata ancora forti piogge sulla Sicilia orientale. Migliora nella notte ovunque.

ACCUMULI: attese punte di 40-60 mm sul Trapanese, Agrigentino, Catanese e Siracusano; 15-30 mm altrove. Asciutto sul Messinese.
PRUDENZA alla guida e attenzione per possibili allagamenti o esondazione di torrenti o rii. Attesi anche forti venti da W-NW (oltre i 40-70 km/h) sulla Sicilia e Sardegna, da S-SE sull'Adriatico e Jonio.
Mari molto mossi i agitati

ULTIMA NOTIZIA

24 SETTEMBRE 2007 ore 6:57

URAGANI/ E' NATO JERRY, TEMPESTA TROPICALE SULL'ATLANTICO
Annuncio del Centro uragani di Miami, Florida

Nell'oceano Atlantico è nato Jerry, per ora una tempesta tropicale che non minaccia la terraferma, secondo quanto annuncia oggi il Centro nazionale uragani di Miami. Jerry è la decima tempesta tropicale della stagione degli uragani dell'Atlantico.
Alle 5 di oggi (ora italiana) Jerry si trovava a circa 1.680 chilometri a ovest delle isole Azzorre viaggiando su venti di 40 chilometri orari. Gli esperti prevedono che si dirigerà verso nord alla velocità di 13 chilometri l'ora, rimanendo nel mare aperto, ben lontano dalle Azzorre.
APCOM

ULTIMA NOTIZIA

24 SETTEMBRE 2007 ore 6:55

LE AUSTOSTRADE INFORMANO

Si segnalano banchi di nebbia tra Occhiobello e Rovigo con visibilita' intorno agli 80 metri. Prudenza!

IN PRIMO PIANO

24 SETTEMBRE 2007 ore 6:53

SIENTE PRONTI AL PRIMO FREDDO STAGIONALE?. ATTESE PIOGGE, FREDDO E ANCHE NEVE SU ALPI E APPENNINO A QUOTE MEDIE.


Cara estate settembrina addio!. Ultimissimi giorni di clima ancora piuttosto mite; da martedì si cambia MUSICA: arriva il freddo!! Adesso ci vuole qualcosa di veramente serio a far movimentare la scena. E finalmente l’abbiamo trovata. Un fronte freddo dalla Scandinavia sarà pronti a visitarci. Tutto inizierà domani (Lunedì 24) quando l’Europa settentrionale, avrà ricevuto una buona di pioggia e un po’ di freddo. Per l’Italia bisognerà aspettare Martedì 25 quando i primi fenomeni si faranno vedere lungo le Alpi e parte del Nord-Ovest.
Ricordiamo anche l’intenso fronte perturbato sul Meridione che sta provocando e provocherà ancora piogge intense su molte regioni. Mercoledì 26 e Giovedì 27 il fronte valicherà le Alpi, interessando con piogge e temporali tutto il Centro-Nord, mente al Sud la situazione tenderà a migliorare lentamente, seppur temporaneamente. Venerdì 28 tempo in deciso miglioramento anche Nord, mentre piogge e rovesci interesseranno il Tirreno e il Meridione. Dal prossimo Week-End (Sabato 29 e Domenica 30) la situazione tenderà a migliorare ovunque con il ritorno del bel tempo, o quasi

DETTAGLI:
Quali regioni riceveranno maggiori quantitativi di pioggia?
Il fronte freddo che interesserà l’Italia determinerà piogge intense su molte regioni, ma le zone più interessate da fenomeni intensi saranno la Lombardia, il Trentino, il Veneto, il Friuli, la Toscana, il Lazio, le Marche e l’Abruzzo. Più in ombra pluviometrica la Liguria di Ponente e il Piemonte sud-occidentale.

Arriva la NEVE sulle Alpi e Appennino?
Si, arriverà la prima vera neve sulle nostre montagne. La quote neve a inizio evento sarà collocata sulle Alpi oltre i 1700-2000 metri, in DECISO CALO nei giorni seguenti fino ai 1300-1500 metri. Nella notte di Mercoledì 26 probabili spruzzate di neve fino sotto i 1200 metri sulla Savoia e Valle d’Aosta occidentale.
Sugli Appennino un po’ neve solo oltre i 1800-2200 metri.

Nei primi giorni di Ottobre?
Ancora estrema variabilità ma con fenomeni piuttosto scarsi.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI…

PREVISIONI

24 SETTEMBRE 2007 ore 6:34

PREVISIONI PER MARTEDI 25 SETTEMBRE: PEGGIORA AL NORD. ANCORA PIOGGE E TEMPORALI SUL MERIDIONE. VARIABILE AL CENTRO
Sarà una giornata divisa in tre: al Nord con tempo in peggioramento e prime piogge dal pomeriggio, al Centro con tempo a tratti soleggiato o variabile e al Sud con cieli nuvolosi e piogge sparse. Sarà il primo avviso del serio peggioramento che giungerà su di noi nei giorni seguenti.


NORD: Mattinata serena o poco nuvolosa su tutte le regioni. Prime piogge o rovesci sulle zone alpine e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio rovesci e temporali in propagazione dalle Alpi verso il Piemonte e l’Alta Lombardia. Clima asciutto e a tratti soleggiato tra Emilia e Liguria. In serata temporali sulle pianure piemontesi e alta Lombardia, locali altrove ma cieli a tratti sereni sulla Liguria di Ponente. Neve oltre i 1800-2000 metri.
Sul Nord-Est mattinata soleggiata o a tratti variabile. Nel pomeriggio primi rovesci in arrivo sull’Alto Adige e locali piovaschi tra Trentino e Veneto occidentale. Più sole lungo le coste. In serata rovesci e tempo sul Trentino Alto Adige; deboli sul Veneto nord-occidentale. Schiarite e a tratti sereni sul resto delle regioni. Neve oltre i 1700-2000 metri sui rilievi dell’Alto Adige; 2200-2500 metri altrove.
Temperature massime comprese tra i 19-23°C, con punte di 25-26°C sulla Romagna e Veneto. Minime intorno agli 11-13°C. Venti deboli con rinforzi da N dalla sera sulla Liguria di Ponente e Alpi.
Mari poco mossi; mossi dalla sera sul ligure.

CENTRO: Giornata soleggiata o poco nuvolosa sul Tirreno e Sardegna. Clima invece nuvoloso ma asciutto sui versanti Adriatici. Dalla serata ampie schiarite ovunque.
Temperature massime comprese tra i 22-25°C, con punte prossime ai 26-27°C sulle coste tirreniche. Minime intorno ai 14-19°C. Venti deboli ad est e sulle regioni; moderati da N sulla Sardegna e Corsica, in ulteriore intensificazione della notte.

SUD: Mattinata piovosa e temporalesca sulla Sicilia e coste campane. Locali schiarite ma in un contesto nuvoloso altrove. Nel pomeriggio piogge e temporali sulla Sicilia, Campania e Basilicata. Piovaschi sulla Puglia. Asciutto altrove. In serata ancora rovesci e locali temporali sulla Campania, Basilicata, est Sicilia e nord Puglia. Asciutto altrove con ampie schiarite.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno ai 16-20°C. Venti moderati da N su tutti i mari, localmente forti (raffiche prossime ai 70 km/h) sulle coste della Turchia e Canale di Sicilia; da S sullo Jonio meridionale.
Mari da poco mossi a mossi.

ASTRONOMIA

24 SETTEMBRE 2007 ore 6:12

IL SATELLITE SPIAM SKYNET 5A

Il più recente e avanzato satellite di comunicazione dell'esercito del Regno Unito, Skynet 5A, è entrato in funzione a circa un mese dal lancio avvenuto lo scorso marzo dalla Guyana Francese: si tratta del primo di tre nuovi satelliti che costituiranno la quinta generazione di un progetto iniziato nel 1969. Realizzata dal Ministero della Difesa britannico in collaborazione con Paradigm Secure Communications e EADS-Astrium, la rete Skynet 5 è costata circa 3 milioni di sterline messe a disposizione da un gruppo di investitori privati.

Lord Drayson, a capo della divisione per l'equipaggiamento bellico e la logistica d'oltremanica, ha commentato: “Skynet 5 garantirà circa due volte e mezzo le prestazioni del vecchio sistema e permetterà un miglioramento significativo del nostro sistema di comunicazione globale aumentando la velocità di trasmissione dati”. Saranno coperte anche le zone teatro dei recenti conflitti in Iraq e Afghanistan, dove i soldati in missione potranno dialogare in voce e video con le famiglie a casa. Fino ad oggi, l'esercito di Sua Maestà era costretto ad affittare spazio su un comune satellite commerciale e aggiungere una codifica ai propri segnali, mente con il nuovo Skynet avrà molta più banda disponibile e maggiore sicurezza per le trasmissioni. Il lancio di Skynet 5B è previsto per la fine dell'anno, mentre quello di Skynet 5C per il 2008.

L'aviazione USA ha annunciato l'ordine di altri quattro MQ-9 Reaper, gli impressionanti aerei telecomandati, senza pilota umano, sviluppati dalla General Atomic già in servizio in Iraq, che tanto assomigliano ai Flying Hunter Killer apparsi sullo schermo nella nota saga Terminator ideata da James Cameron. Il costo dei 4 velivoli è stimato in 59 milioni di dollari, e porterà ad undici il numero di apparecchi in dotazione alla US Air Force. Si tratta delle più letali macchine di morte mai costruite: su un MQ-9 trovano spazio fino a 14 missili teleguidati ed alcune bombe “intelligenti”, oltre ad un raffinato sistema radar in grado di individuare oggetti in movimento su una superficie di 60 chilometri quadrati. Inoltre, possono volare per oltre 14 ore senza rifornimento fino ad una altitudine massima di 50.000 piedi (circa 15 chilometri).

Curioso il fatto che anche Skynet compaia in Terminator: è infatti il nome della malvagia rete di computer dotata di coscienza, responsabile della guerra tra robot e umani nella finzione, mentre i Flying-HK sono i terribili roboaerei impiegati per individuare e annientare eventuali gruppi di cittadini sopravvissuti. Nella realtà, gli MQ-9 Reaper saranno effettivamente controllati attraverso la rete Skynet: il centro di controllo USA per questi velivoli, che agiscono tra l'altro nelle zone martoriate dai conflitti in Iraq e Afghanistan, pare sia situato nelle vicinanze di Las Vegas.
ECPLANET.
RICERCA