venerdì, settembre 21, 2007

IN PRIMO PIANO

21 SETTEMBRE 2007 ore 8:24

SI GIRA PAGINA: A FINE MESE ARRIANO FREDDO E PIOGGIA. TORNA LA NEVE SULLE ALPI


Ebbene sì, la situazione dopo questo Week-End soleggiato su tutto il Paese tenderà a mutare a partire da Martedì 25 Settembre per un fronte freddo dalla Scandinavia. La sua traiettoria è ancora da decifrare ma dagli ultimi aggiornamenti si nota sempre una maggiore verticalità in direzione dell'Italia. Il fronte colpirà in pieno le Alpi e di conseguenze la distribuzione delle pioggia diverrà molto dinamica. Se la discesa fredda fosse più ad E le piogge interesserebbero il Triveneto, l'Adriatico e il Meridione, mentre il Nord-Ovest godrebbe di bel tempo e clima ventoso. Se invece il fronte arrivasse da W le piogge investirebbero soprattutto il Nord-Ovest e il Tirreno, in seguito anche sul resto della Penisola.

In questo caso nessuna delle due ipotesi sarà in "gioco". La discesa è trappo verticale e in questo caso tutte le nostre regioni Centro-Settentrionali verrebbero interessate, seppur in maniera molto meno intensa sulla Valle d'Aosta e alto Piemonte. Solo negli ultimi giorni del mese la struttura potrebbe cedere verso W (Valle del Rodano) con piogge più intensa anche per il Nord-Ovest e Tirreno. Ma sarà ancora molto orientaleggiante per interessare in piano il Piemonte che vedrà solo locali piogge e nulla di più. Insomma, diverse circostanze ancora da decifrare nei prossimi aggiornamenti.

E la NEVE? La neve cadrà a inizio evento solo oltre i 1900-2200 metri, in seguito la quote neve tenderà a calare repentivamente fino a sfiorare nella giornata del 28 Settembre un quota di 1300-1500 metri, localmente più bassa sui versanti Oltralpe. Neve sugli Appennino oltre i 1700-2000 metri.

PREVISIONI

21 SETTEMBRE 2007 ore 7:54

PREVISIONI PER SABATO 22 SETTEMBRE: SOLEGGIATO E MITE SU TUTTA LA PENISOLA. INNOCUE VELATURE IN VALAPADANA E ALPI
Bel tempo e clima mite sul tutta l’Italia. Transito di nubi alte e sottili lungo le Alpi e Valpadana.


NORD: Mattinata soleggiato e serena su tutte le regioni. Locali velature su ovest Piemonte. Nel pomeriggio soleggiato e mite sul Triveneto e Liguria. Nuvolosità sparsa o variabilità sul Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. In serata velature o addensamenti sparsi lungo le Alpi e Valpadana. Sereno sulle coste e Romagna.
Temperature massime comprese tra i 24-27°C. Minime intorno ai 9-13°C. Venti deboli variabili.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata e mite su tutte le regioni.
Temperature massime comprese tra i 22-26°C. Minime intorno ai 10-16°C. Venti deboli con locali rinforzi da E-NE sui mari.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata serena e soleggiato su tutte le regioni. Non si escludono locali addensamenti e piovaschi tra pomeriggio e sera sull’Ennese e zone interne della Sicilia orientale. Mite.
Temperature massime comprese tra i 22-26°C, con punte di 27-28°C sulla Sicilia. Minime intorno ai 15-22°C. Venti deboli ma con rinforzi da N sullo Jonio, Canale d’Otranto, basso Adriatico, Golfo di Taranto e da E sul Canale di Sardegna.
Mari generalmente poco mossi.

PREVISIONI

21 SETTEMBRE 2007 ore 7:32

PREVISIONI PER DOMENICA 23 SETTEMBRE: TORNANO UN PO’ DI NUBI E PRECIPITAZIONI SULLA SICILIA E ALPI. BEL TEMPO ALTROVE.
L’arrivo di una debole fronte dal nord Africa provocherà nubi e locali fenomeni sulle due Isole Maggiori. Locali precipitazioni anche lungo l’arco alpino per un veloce fronte da Ovest verso Est Bel tempo sul resto del Paese.


NORD: Giornata soleggiato e mite su quasi tutte le regioni. Locali addensamenti interesseranno la Liguria di Levante, l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Friuli, ma in miglioramento. In serata giungeranno nubi e piovaschi sui rilievi alpini orientali e occidentali. Altrove splenderà il sereno.
Temperature massime comprese tra i 23-27°C. Minime intorno ai 10-14°C. Venti deboli con temporanei rinforzi sulla Liguria di Ponente.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO. Giornata nuvolosa e uggiosa sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. Miglioramento dalla serata. Un po’ di nubi innocue interesseranno anche le Marche, la Toscana e l’Appennino. Soleggiato e bello altrove.
Temperature massime comprese tra i 23-27°C. Minime intorno ai 13-18°C. Venti moderati da E sulla Sardegna e Tirreno occidentale; deboli altrove.
Mari poco mossi; localmente calmi sull’Adriatico.

SUD: Mattinata soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio e in serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia con rovesci e locali piovaschi su Catanese e Trapanese. Sempre bel tempo e sereno altrove.
Temperature massime comprese tra i 23-27°C. Minime intorno ai 16-21°C. Venti deboli con rinforzi sul Canale di Sardegna, di Sicilia e d’Otranto.
Mari poco mossi.

PREVISIONI

21 SETTEMBRE 2007 ore 6:47

PREVISIONI PER LUNEDI 24 SETTEMBRE: ROVESCI E TEMPORALI RAGGIUNGONO LA SICILIA E IL SUD CALABRIA. PIOVASCHI SULLE ALPI OCCIDENTALI. SOLE E BEL TEMPO ALTROVE
Transita il fronte africano sulla Sicilia. Attesi fenomeni localmente forti sull’Isola. Nubi e pioggia in arrivo anche sulle Alpi Bel tempo altrove.


NORD: Mattinata serena su tutte le regioni. Nubi e locali piovaschi sui rilievi valdostani. Nel pomeriggio addensamenti e possibili precipitazioni sulle Alpi occidentali e pedemontane. Sereno altrove. In serata torna il bel tempo ovunque.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C. Minime intorno agli 11-13°C. Venti deboli con locali rinforzi sulla Liguria di Ponente, in attenuazione.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Giornata serena e mite su tutte le regioni. Un pò di nubi sulla Sardegna con rischio di piovaschi nel pomeriggio o deboli rovesci.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C. Minime intorno ai 13-18°C. Venti deboli con rinforzi da E sul Tirreno e da N sulla Sardegna.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Giornata fresca e nuvolosa su tutte le regioni. Piogge e temporali interesseranno nella prima parte della giornata la Sicilia occidentale e il Nisseno. Nel pomeriggio FORTI TEMPORALI con rischio di NUBIFRAGI colpiranno il Trapanese, il Palermitano, il Catanese e il Reggino; deboli altrove.
Tendenza a timide schiarite dalla serata sulla Puglia.
Temperature massime comprese tra i 19-23°C nelle aree temporalesche e 24-27°C altrove. Minime intorno ai 16-21°C. Venti deboli ma con rinforzi sul Canale di Sicilia, Trapunse e Tirreno.
Mari poco mossi; calmi sull’Adriatico.
RICERCA