martedì, settembre 18, 2007

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 17:02

FORTI TEMPORALI in atto sul Lago di garda e provincie. Intensi temporali in atto anche sul Trentino e Friuli, più irregolari sul resto del Venero e sud-est Lombardia. Rovesci presenti anche sull'Appennino centrale.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 17:07

Breve ma intensa spruzzata di neve al Passo dello Stelvio. Si contanto al suolo 5-10 cm di neve fresca.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 15:02

FORTI TEMPORALI con NUBIFRAGI e GRANDINATE hanno appena colpito il Ticino e adesso sono in rotta verso il Lago di Como, alto Comasco e Alpi Orobie e alta Valtellina. Possibili temporali intensi anche sul Bergamasco

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 14:50

Piogge e temporali anche intensi interessano in queste ore la Svizzera, l'Austria, la Germania, la Slovenia, la Polonia, la Repubblica Ceca, il Mar Baltico, sud Svezia e la Slovacchia occidentale, deboli ed intermittenti sulla Francia orientale Triveneto e Centro Italia. Clima fresco nelle aree piovosE con temperature intorno ai 12° e i 20°C.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 14:01

Nel tardo pomeriggio di oggi e in serata attesi venti forti da N sulle Alpi e Nord-Ovest. Le raffiche potrebbero sfiorare i 70-90 km/h sulle zone alpine e Ticino, mentre sulle pianure, specie quelle lombarde, si arriverà fino a 30-40 km/h, eccetto temporani rinforzi. Nella notte venti forti in discesa verso la Liguria con moto ondoso in aumento.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 13:59

Oggi pomeriggio e questa sera attese ancora piogge o temporali sul Triveneto, Liguria e Toscana. Nella notte temporali in arrivo anche sulle Marche. ATTENZIONE a FORTI precipitazioni con rischio di nubifragi e forti colpi di vento sulla Croazia, Bosnia e nord Serbia, seguiti da forti venti che colpiranno anche il medio-alto Adriatico nella prossima notte.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 13:51

Molte piogge ieri sul Nord Italia per il primo passaggio perturbato. Abbiamo visto i 50-70 mm di pioggia su diverse località di Piemonte e Toscana ma anche sul resto del Nord gli accumuli non sono stati così scarsi: 14 mm a Verona e Venezia, 12 a Treviso e 10 mm a Brezia. Solo Torino e Genova (dopo i forti temporale della notte su lunedì) hanno ricevuto in seguito accumuli molto scarsi, intorno ai 3 e i 5 mm.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 6:49

ALLUVIONI/ GHANA, 18 MORTI E OLTRE 260MILA SENZA TETTO

Sono 18 le persone morte e oltre 260mila quelle rimaste senza tetto per le alluvioni che hanno interessato decine di villaggi nel nord del paese. Lo riferisce l'agenzia Misna citando l'ultimo bilancio ufficiale diffuso dal governo ghanese, che ha chiesto l'aiuto internazionale per affrontare l'emergenza.
Una squadra di sei esperti è stata inviata dalle Nazioni Unite nelle zone più colpite per valutare gli interventi più urgenti e le necessità delle popolazioni. Il governo ha già dichiarato lo stato di calamità in tre regioni del nord.
APCOM

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 6:46

TEMPERATURE DELLE ore 6:30 IN ITALIA

Si segnalano -1°C al Pian Rosà; 7°C a Paganalla; 8°C al Passo Rolle; 10°C a Dobbiaco; 11°C al Passo Resia e Monte Cimone; 14°C a Trevico; 17°C a Lamezia Terme, Torin-Caselle e Roghi Dei Legionari; 18°C a Aviano, Forlì, Gioa Del Colle, Milano-Malpensa e Venezia. Altrove temperature intorno ai 19-23°C con punte di 26°C sul Palermitano e 27°C ad Olbia-Costa Smeralda.

ULTIMA NOTIZIA

18 SETTEMBRE 2007 ore 6:41

Piogge intense in atto sulla Svizzera, Germania e Francia sud-orientale.

IN PRIMO PIANO

18 SETTEMBRE 2007 ore 6:37

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI, PRONTI A COLPIRE IL NORD-OVEST
Meteorologici di turno: Ripa, Locatelli, Gygax

TIPO DI PERICOLO: PRECIPITAZIONI IN PARTE TEMPORALESCHE ED INTENSE, POI FORTI VENTI.
GRADO DI PERICOLO: 1-2 SU 4
DURATA PREVISTA: PER LE PRECIPITAZIONE DALLE ORE 22:00 ODIERNE ALLE ORE 10:00 DI MARTEDÌ 18 SETTEMBRE 2007

ANALISI DELLA SITUAZIONE: L'attivo sistema frontale proveniente dal canale della Manica ha già in parte raggiunto la Francia centrale dove si rilevano temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine. Questa perturbazione nelle prossime ore avanzerà ulteriormente verso Est interessando la regione alpina soprattutto da metà notte fino a fine mattinata, dopodiché è attesa l'entrata di aria più fresca da settentrione sottoforma di vento turbolento.

ANALISI PER REGIONE:
TICINO - Nel corso della serata addensamento della nuvolosità e nel corso della notte rovesci e temporali localmente anche di forte intensità e con rischio di grandine. I fenomeni colpiranno con maggiore insistenza una fascia fra il Verbano-Ticino centrale-Mesolcina inclusa buona parte della Valle di Blenio. Quantitativi su queste regioni potranno superare i 50 mm con relativa facilità e isolatamente sono possibili accumuli attorno a 70-100 mm.
Su tutte le altre regioni i quantitativi dovrebbero essere compresi fra 20 e 60 mm con punte isolate più elevate non escluse. Nel corso del pomeriggio le schiarite diverranno via via più ampie con probabile passaggio a tempo almeno in parte o abbastanza soleggiato anche se con vento da Nord in parte forte turbolento con raffiche locali a superare gli 80 km/h.

LOMBARDIA - La prossima notte attese nuove precipitazioni sottoforma di temporali anche intensi e rischio di grandine locale, principalmente su Varesotto, Comasco, Lecchese, fascia prealpina del Bergamasco e Bresciano e in misura minore probabilmente Brianza e Milanese. In questa prima fase le pianure orientali e meridionali avranno temporaneamente soltanto fenomeni irregolari e più deboli. Da metà giornata-pomeriggio miglioramento sulla Lombardia occidentale con fenomeni temporaleschi anche intensi che persisteranno per il resto della giornata anche sulle pianure della Lombardia orientale e a tratti anche sulle regioni sud-orientali. I quantitativi più importanti dovrebbero quindi verificarsi sulle regioni citate inizialmente ossia Varesotto, Comasco, Lecchese e poi fascia prealpina di Bergamasco e Bresciano con 30-70 mm, isolatamente anche oltre. Nel corso del pomeriggio sulla lombardia nordoccidentale e alta Brianza entrata del vento da Nord con raffiche a tratti sostenute.

PIEMONTE - Questa sera peggioramento con qualche rovescio e temporale in intensificazione nelle ore notturne. Fenomeni a tratti intensi e più insistenti specialmente lungo le alte valli del Torinese, Valle d'Aosta nordoccidentale e successivamente anche Piemonte orientale e settentrionale. Sulle pianure del Torinese nonché Cuneese le precipitazioni per brevi tratti potranno assumere carattere di forte intensità ma in generale i fenomeni si presenteranno piuttosto irregolari. Già in mattinata è però atteso un miglioramento da occidente contraddistinto da ampie aperture, mentre sulle zone orientali e settentrionali miglioramento più tardivo. Verso metà-fine pomeriggio non eslcusa la formazione di alcune cellule temporalesche sul Piemonte settentrionale in rapido movimento verso il Cuneese, Astigiano e Alessandrino.
Principalmente lungo le vallate settentrionali nel pomeriggio raffiche di vento da Nord. Quantitativi attesi sulle pianure del Torinese e Cuneese sui 10-30 mm, nelle zone maggiormente interessate dal peggioramento ( citate in precedenza ) 30-70 mm con punte locali anche superiori.

OSSERVAZIONI E VALUTAZIONI: Peggioramento abbastanza intenso ma piuttosto rapido che potrebbe comunque provocare qualche problema locale come ad esempio allagamenti. Prestare inoltre attenzione al rischio di grandine presente soprattutto sul Ticino e la Lombardia. Nelle zone temporalesche potranno inoltre verificarsi rinforzi e raffiche di vento con attività elettrica regionalmente marcata.
Per quanto concerne il vento massima attenzione soprattutto sul Lago di Lugano e zone strettamente confinanti di Varesotto e Comasco compresa in parte l'Alta Brianza, le raffiche potrebbero a tratti superare gli 80 km/h e tenderanno a presentarsi con forte turbolenza.
METEOSVIZZERA

PREVISIONI

18 SETTEMBRE 2007 ore 6:28

PREVISIONI PER MERCOLEDI 19 SETTEMBRE: MIGLIORA AL NORD, ANCORA PIOGGE E TEMPORALI SUL CENTRO-SUD
Migliora la situazione sul Nord-Ovest, mentre il Centro-Sud rimarrà sotto nubi e piogge. Solo dalla serata si assisterà ad un miglioramento. Da Giovedì torna il bel tempo ovunque.


NORD: Mattinata soleggiata sulle Alpi e alto Piemonte. Nubi sparse altrove ma senza fenomeni, a parte qualche piovasco sull’Emilia. Nel pomeriggio soleggiato su tutte le regioni, poco nuvoloso sull’Emilia. In serata bel tempo ovunque.
Sul Nord-Est mattinata poco o parzialmente nuvolosa su tutte le regioni. Maggiori schiarite sui rilievi alpini. Possibili piovaschi o deboli piogge sulla Romagna. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata bel tempo ovunque.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno ai 9-13°C. Venti deboli con locali rinforzi sulla Liguria e alto Adriatico.
Mari da poco mossi a mossi

CENTRO: Mattinata molto variabile sulla Toscana, Marche, Abruzzo e Molise con rischio di piogge o rovesci, intervallati da schiarite. Soleggiato o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora piogge o temporali sulle Marche, Abruzzo e Molise, locali sul resto dell’Appennino. Altrove clima soleggiato o poco nuvoloso. In serata ancora rovesci tra Abruzzo e Molise. Sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.
Temperature massime comprese tra i 20-25°C. Minime intorno ai 9-15°C. Venti moderati con rinforzi in mattinata sulla Sardegna e Tirreno.
Mari da poco mossi a mossi, localmente agitati sulla Sardegna.

SUD: Mattinata nuvolosa con piovaschi o rovesci possibili sulla Sicilia settentrionale e coste tirreniche della Calabria. Soleggiato o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio rovesci e temporali sulle coste tirreniche della Sardegna e Messinese, deboli ed intermittenti altrove. Clima più asciutto sulle coste meridionali della Sicilia. In serata bel tempo ovunque ma con piogge o rovesci in arrivo sulla Basilicata e Puglia settentrionale.
Temperature massime comprese tra i 25-28°C, con punte di 30-32°C sulla Sicilia. Minime intorno ai 16-22°C. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi sul Canale di Sicilia e Canale di Sicilia.
Mari da poco mossi a mossi.
RICERCA