venerdì, settembre 28, 2007

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 19:38

MALTEMPO: DISAGI IN TUTTA ITAIA, UN MORTO A CREMONA

Disagi per il maltempo in Italia. A Napoli, nel quartiere Bagnoli, due edifici sono stati sgomberati a causa del nubifragio della notte scorsa che ha provocato la rottura di un collettore fognario. Un fiume di acqua e detriti ha trascinato via circa 30 auto, danneggiando sei palazzi e il muro di cinta della stazione della Cumana di Bagnoli. Scantinati, box auto, negozi sono stati invasi dal fango. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Disagi anche al San Paolo, dove gli uomini del Comune sono gia' al lavoro per rendere l'impianto agibile per la gara Napoli-Genoa. Vento a 28 nodi sull'aeroporto di Fiumicino: alle 12 sette voli soppressi per Alitalia e altri quattro di altre compagnie. In Alto Adige brusco abbassamento delle temperature con nevicate e pericolo valanghe: chiusi i Passi Stelvio e Rombo. A Cremona e' morta una 78enne, centrata da una macchina mentre stava attraversando sulle strisce: per la stradale la causa sarebbe il maltempo e la scarsa visibilita'.
AGR

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 15:28

Neve ABBONDANTE sulle Dolomiti. Toccati i 40 cm sopra Falcade, 46 cm al Col dei Baldi (1900 m/slm) e 42 cm alle Tre Cime di Auronzo (2250 m/slm). Fiocchi di neve visti anche a 1000 metri di quota. Toccati i 50 cm al Passo dello Stelvio

IN PRIMO PIANO

28 SETTEMBRE 2007 ore 15:00

OTTOBRE SOTTO IL SEGNO DELLA DINAMICITA?

Il mese di Ottobre potrebbe presentarsi piuttosto dinamico con frequenti fase perturbate sull'Europa e Italia e brevi parentesi "semi-estevi" dall'Africa. Irruzioni fredde e prima neve SOTTO i 1000 metri al momento non si vedono a lungo termine. Ma meglio così...avremo modo di ricevere molta pioggia sulle pianure, risvegliare i nostri fiumi dal perenne letargo estivo (cioè dalla siccità) e di far crescere i nostri funghi nei boschi; preziosi per molto di noi. Solo in seguito saranno accettate (un modo di dire perchè non siamo noi a decidere) le nevicate fin sulle nostre città...chissà!

Cosa attenderci fino al 15 Ottobre
29 - 30 Settembre: ritorna la stabilità sull'Italia, eccetto un fronte dalla Francia che provocherà alcune piogge sul Nord-Ovest

1 - 3 Settembre: bel tempo su tutta la Penisola con temperature in deciso aumento, Sulle due Isole Maggiori temperature fin verso i 28-30°C. Foschie o nebbie mattutine in Valpadana e zone interne del Centro.

4 - 5 Settembre: fronte perturbato dalla Francia con piogge e temporali sparsi sul Centro-Nord e lieve calo termico. Neve sulle Alpi a quote elevate. Sole al Sud

6 - 9 Settembre: ritorno il bel tempo su tutta la Penisola. Mite

10 - 13 Settembre: fronte perturbato in arrivo dal nord Africa. Piogge e temporali anche forti sul Centro-Sud, più asciutto al Nord

14 - 15 Settembre: ritorno il bel tempo.
Seguite gli aggiornamenti nelle prossime ore...

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 14:03

NAPOLI VA IN TILT PER UN NUBIFRAGIO

Ieri sera si è scatenato sulla cittadina un tremendo nubifragio. La pioggia incessante è caduta su Napoli per circa due ore allagando interi quartieri. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per segnalare in particolare nella zona nord, fra Villaricca e Giugliano, decine e decine di allagamenti, in alcuni casi i pompieri sono stati chiamati in causa per liberare persone da abitazioni ai piani bassi. Il 115 è andato rapidamente in tilt. Il nubifragio della scorsa notte ha provocato una serie di dissesti stradali a Napoli e questa mattina si sono avute forti ripercussioni sul traffico. In via Don Bosco, sul cavalcavia da poco riaperto alla circolazione, dopo circa un anno di lavori, si è aperta una grossa voragine e il traffico è stato deviato. A Fuorigrotta è stato chiuso il tunnel nei pressi dello stadio San Paolo, con forti ripercussioni sulla circolazione stradale. Situazione critica anche verso Bagnoli e Pozzuoli: è stato chiuso al traffico il tratto stradale da Dazio a piazza Bagnoli. A via Napoli a Pozzuoli, i vigili del fuoco sono intervenuti a causa di numerosi allagamenti in alcuni seminterrati. La situazione sta rientrando alla normalità.

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 13:57

Alcune trombe d’aria sono state avvistate questa mattina al largo di Bordighera. La tromba marina si è formata da un cumulonembo, durante un temporale sul mare a circa 8 miglia a sud-sud est della città dei Fiori. I mari sono molto mossi e sono anche previste mareggiate nel golfo del Tigullio a Levante.

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 13:55

MALTEMPO: PRIMA NEVE A GARFAGNANA

E' arrivata la prima neve in alta Garfagnana, in provincia di Lucca. A seguito dell'ondata di maltempo e il conseguente abbassamento delle temperature, stamani è nevicato sui passi appenninici delle Radici e di San Pellegrino in Alpe. Si è trattato del primo fenomeno stagionale: la nevicata non ha creato disagi. I mezzi spargisale dell'amministrazione provinciale di Lucca erano pronti già da ieri e sono entrati in azione per limitare i disagi sulle principali strade. Le previsioni meteo non escludono altre nevicate a quote superiori ai 1400 metri.
ANSA.

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 13:52

Nevica, seppur in maniera debole rispetto a stamane sulle Alpi orientali, Trentino, Friuli, Prealpi e Dolomiti. Spruzzate di neve anche a Cortina d'Ampezzo con quota neve scesa fino a 1200-1300 metri, localmente fin verso i 1000 metri nei rovesci più intensi. E Adesso si contanto gli accumuli nevosi. Quasi ovunque sulle Alpi il manto nevoso oscilla tra i 10-20 cm, eccetto sul Piemonte nord-orientale, Lombardia e Friuli dove lo strato nevoso supera i 20-40 cm, come ad esempio sul Passo dello Stelvio a 2700 metri di quota, dove i cm sfiorano quasi il mezzo metro!

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 7:02

Nevica ancora sul Passo dello Stelvio con manto nevoso arrivato a quasi i 40-45 cm. Fiocchi a Livigno. Neve intensa sulle Alpi del Trentino e Friuli con accumuli intorno ai 20-30 cm a 2000 metri.

ULTIMA ORA

28 SETTEMBRE 2007 ore 6:56

MATTINA FREDDA SU MOLTE LOCALITA' ITALIANE. NEVICA E PIOVE SUL NORD-EST

Sul Nord-Ovest il tempo è migliorato nel corso della notte con ampie schiarite. I cieli limpidi hanno permesso alla colonnina di mercurio di calare di alcuni gradi! Piove invece intensamenti sull'estremo Nord-Est con neve oltre i 1300-1500 metri di quota. Ecco alcuni valori registrati alle 06: -9°C al Pian Rosà; -2°C al Monte Paganella; 0°C al Monte Cimone; 1°C a Dobbiaco (pioggia e neve); 4°C al Monte Terminillo e Cuneo; 8°C a Milano-Malpensa; 9°C a Rochi Dei Legionari e Verona-Villafranca; 10°C a Treviso, Parma, Torino-Caselle, Milano-Linate, Forì, Decimomannu, Bolzano, Brescia e Aviano: 11°C a Bologna, Genova, Pisa, Trevico e Venezia; 12°C a Parugia, Firenze e Capo Mele (SV); 13°C a Grosseto e Trieste; 14°C a Cagliari; 15°C a Falconara, Olbia e Roma; 16°C ad Alghero, Pescara. Sulle altre località temperature intorno ai 18-21°C, specie al Centro-Sud, con punte di 24°C a Messina, Lampedusa e Reggio Calabria.

PREVISIONI

28 SETTEMBRE 2007 ore 6:45

PREVISIONI PER SABATO 29 SETTEMBRE: RITORNO DELLA TRANQUILLITA’ SULLA NOSTRA PENISOLA A PARTE LOCALI ADDENSAMENTI SPARSI
La perturbazione si allontana e il tempo migliora sull’Italia. Momenti soleggiati e temperature in aumento.


NORD: Mattinata soleggiata o poco nuvolosa su tutto il Nord-Ovest, a parte locali addenssamenti e possibili piovaschi sulle Alpi Orobie, pedemontane lombarde e Imperiese. Nel pomeriggio brevi piovaschi o deboli piogge sull’alto Piemonte, Valtellina e Imperiese. Altrove cieli poco nuvolosi o variabili. In serata cieli da poco a parzialmente nuvolosi ovunque, con brevi piogge sul Novarese, Milanese e Valtellina.
Sul Nord-Est mattinata poco nuvolosa, ma con nubi e piovaschi sulle Prealpi. Nel pomeriggio brevi piogge sul Friuli e Prealpi. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tendenza a miglioramento ovunque con ultimi fenomeni sul Friuli
Temperature massime in aumento e comprese tra i 18-22°C. Minime intorno ai 9-13°C. Venti deboli con locali rinforzi da W-SW sulla Liguria e alto Adriatico.
Mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata soleggiata o poco nuvolosa su tutte le regioni. Nubi e locali rovesci sul Carrarese e Massese. Nel pomeriggio tempo soleggiato quasi ovunque con addensamenti sparsi lungo l’Appennino, Adriatico e sud Sardegna, ma senza fenomeni. Soltanto sul Massese saranno possibili brevi piogge. In serata torna il bel tempo ovunque, eccetto sulla Sardegna dove prevarranno alcuni addensamenti.
Temperature massime in aumento e comprese tra i 18-22°C. Minime intorno ai 9-15°C. Venti deboli E-SE, con locali rinforzi sui mari; in attenuazione,.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata soleggiata e mite sulla Puglia, Campania e Basilicata. Sulla Calabria e Sicilia nubi sparse e locali piogge, più probabili sul Trapanese, Palermitano e Cosentino. Passaggio a locali schiarite.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C, fin verso i 26-27°C sulla Sicilia meridionale. Minime intorno ai 16-22°C. Venti deboli con locali rinforzi in serata da E-SE sul Canale di Sardegna e Sicilia.
Mari poco mossi; mossi sui Canali.

SCIENZA E TECNOLOGIA

28 SETTEMBRE 2007 ore 6:34

SIBILLINI, NASCE CENTRO STUDI SULL’ACQUA
Nell'area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in provincia di Ascoli Piceno, nascerà un "Centro studi permanente sull'acqua". È una novità emersa al convegno sul tema delle sorgenti idriche, tenutosi di recente su iniziativa della Provincia di Ascoli.


Dal confronto fra amministratori, esperti e ambientalisti sono emerse due necessità: da un lato, una più attenta programmazione votata alla salvaguardia del territorio, dall'altro la necessità di avere a disposizione una serie di dati condivisi, dai quali partire proprio per pianificare l'uso delle risorse.

Nel corso del convegno si è sviluppato un dibattito sulle cifre della dispersione idrica ipotizzando che la dispersione arrivi al 50 per cento. Quindi risulta urgente avere un quadro più adeguato di questa situazione.

Da qui l’idea di creare in queste zone un Centro studi sulle acque in modo da avere costante informazione su questo bene primario.
MONTAGNA.TV

AMBIENTE

28 SETTEMBRE 2007 ore 6:13

WWF: SCOPERTE 11 NUOVE SPECIE
Serpenti, farfalle, orchidee e tanto altro. Sono undici le nuove specie trovate dai ricercatori sulle montagne Annamite, nella provincia vietnamita di Thau Thien Hue, meglio nota come "Corridoio verde" per il suo enorme patrimonio naturale. Lo ha annunciato il WWF.


Fra i nuovi animali ritrovati nel "corridoio ecologico" tra il parco nazionale Bach Ma e la riserva naturale Phong Dien c'è una nuova specie di serpente, definita «dal labbro bianco» (Amphiesma leucomystax).
Il rettile ha una bellissima fiammata bianca e gialla dietro la testa. La sua lunghezza arriva fino agli 80 centimetro. Il corpo è coperto di piccole macchie rosse. Vive vicino ai ruscelli e si nutre di rane e altri piccoli animali.

E che dire delle due nuove farfalle (tra le otto nuove specie scoperte nell'area dal 1996)? La prima appartiene al genere Zela ed è capace di voli rapidi e precisi. La seconda sarebbbe un nuovo genere nella sottofamiglia delle Satyrinae.
Quanto alle piante, i ricercatori hanno scoperto cinque nuove specie di orchidee. Tre sono prive di foglie e clorofilla. Per vivere si nutrono della materia in decomposizione come molte specie di funghi.

E poi ci sono nuove piante come una specie di Arum dai fiori gialli e foglie a forma di imbuto intorno ai fiori. E due aspidistra, una dal grande fiore quasi nero e l'altra dai delicati fiori gialli.
Entusiasti gli uomini del WWF: «Scoprire così tante nuove specie è possibile solo in luoghi molto speciali, e il Corridoio Verde è uno di essi" ha detto il direttore scientifico del Wwf Italia Gianfranco Bologna.
Fra questi luoghi, le foreste pluviali del Vietnam e del Laos. Laggiù ci sono foreste umide sempreverdi che hanno coperto la regione per migliaia di anni e offrono un habitat unico per molte specie. Qui, negli anni Novanta, sono state individuate diverse specie di grandi mammiferi. Insomma, c'è una parte del pianeta ancora da scoprire...
LE SCIENZE
RICERCA