lunedì, ottobre 08, 2007

ULTIMA ORA

08 OTTOBRE 2007 ore 14:19

ATTESE NUOVE PIOGGE AL CENTRO-SUD

Dopo una mattinata di piogge molto intense sullo Jonio centro-settentrionale e Puglia meridionale, con accumuli oltre i 70-80 mm, la situazione tenderà nelle prossime ore a "calmarsi". Saranno ancora possibili piogge intense sul Canale d'Otranto e sud Puglia, mentra altrove si osserverà alternanza di piogge sole, specie sulla Sicilia. Domani (Martedì 9), la situazione comincierà a cambiare lentamente, seppur temporaneamente, su tutte le regioni. Fenomeni più deboli e intermittenti riguarderanno tutte le regioni, eccetto sulla Puglia dove cadranno piogge più marcate. Nella notte nuovo peggioramento anche sul basso Tirreno con precipitazioni intense sulla Campania e basso Lazio; irregolari o deboli sul resto della Basilicata, Calabria e Sicilia.
Mercoledì 10 nuovo Maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, anche intensi sulla Puglia, Molise e Campania. Solo sulla Sicilia e Calabria i fenomeni saranno di deboli intensità o addirittura assenti. Giovedì 11 nuovo e più deciso miglioramento su tutte le regioni, seppur ancora con locale instabilità sul Lazio meridionale, Molise, Puglia e Campania. A patire dal prossimo Week-End, anche al Centro-Sud rivedrà il bel tempo e il sole.

ULTIMA ORA

08 OTTOBRE 2007 ore 14:07

MALTEMPO: RIAPRE L'AEROPORTO DI LAMEZIA TERME

Nella giornata di ieri, l'ondata di forte ed eccezionale maltempo che ha colpito l'Italia, ed in particolare le regioni Abruzzo, Campania e Calabria, ha determinato la chiusura temporanea dello scalo di Lamezia Terme. La decisione e' stata presa per ragioni di sicurezza operativa a causa di un guasto al sistema di radioassistenza. Nel pomeriggio sono stati sospesi i voli strumentali, alcune compagnie hanno cancellato i loro operativi sullo scalo, mentre veniva immediatamente avviata la procedura di intervento per riparare il guasto. Intorno alle 19 il problema e' stato momentaneamente risolto, ed i voli sono stati regolarmente riattivati. Altri lavori nella notte hanno definitivamente rimesso a regime la funzionalita' di radioassistenza. Da stamattina, aeroporto perfettamente efficiente e voli a pieno regime.
AGI

ULTIMA ORA

08 OTTOBRE 2007 ore 6:52

Molte località italiane stamane presentano temperature intorno ai 12-18°C. Solo sul Monte Panella si segnalano 3°C, mentre a Palermo la colonnina di mercurio è ferma a 21°C.

PREVISIONI

08 OTTOBRE 2007 ore 6:47

PREVISIONI PER MARTEDI 9 OTTOBRE: NUBI SPARSE SULL’ITALIA, CON SOLE SOLO TRA SARDEGNA E ALPI. ANCORA ROVESCI E TEMPORALI ALL’ESTREMO SUD
Tende a migliorare al Sud, ma la situazione rimane ancora molto incerta sulla Penisola con nubi sparse. Insomma, è l’Autunno…


NORD: Mattinata nuvolosa al Nord-Ovest, con locali schiarite sulle Alpi e Prealpi e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio locali schiarite e momenti soleggiati sulle Alpi e Valle d’Aosta. Altrove nuvolosità sparsa. In serata ancora nubi sparse sul basso Piemonte, Emilia e Liguria. Tendenza ad ampie schiarite a nord del Po’ e Alpi.
Sul Nord-Est mattinata da poco a parzialmente nuvolosa. Momenti più soleggiato sul Friuli. Nel pomeriggio nubi sparse sulla Lombardia sud-orientale e pianure della Romagna. Sul resto delle regioni e coste nubi sparse ma con momenti a tratti soleggiati. In serata nuvolosità persistente sulla Romagna, sud-est Lombardia e Veneto. Altrove schiarite.
Temperature massime comprese tra i 20-23°C. Minime intorno ai 9-13°C. Venti deboli con locali brezze lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Mattinata soleggiata sulla Sardegna, a parte qualche velatura passeggera. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare con locali schiarite. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sul Tirreno (eccetto sull’Isola) e basso Adriatico; asciutto. Timide schiarite sulle Marche; abbastanza soleggiato sulla Sardegna. In serata nubi sparse su tute le regioni; cieli sereni sulla Sardegna.
Temperature massime comprese tra i 20-24°C.Minime intorno ai 12-17°C. Venti moderati da N-NW sulla Sardegna e parte del Tirreno centrale; deboli altrove.
Mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.

SUD: Mattinata nuvolosa su tutte le regioni, con piogge e temporali diffusi sulla Puglia centro-merdionale e Golfo di Taranto. Piovaschi o locali rovesci anche sulle coste calabresi e nord Sicilia. Sul resto delle regioni nubi sparse con locali schiarite assolate. Nel pomeriggio rovesci e temporali sempre tra Golfo di Taranto e Puglia centro-meridionale. Fenomeni più deboli anche sulla Calabria e Sicilia; altrove nubi e clima asciutto. In serata situazione pressochè stazionaria.
Temperature massime comprese tra i 20-23°C, fin verso i 24-25°C sul sud della Sicilia. Minime intorno ai 16-22°C. Venti deboli con locali rinforzi da N-NW sul Canale di Sicilia e Canale di Sardegna.
Mari poco mossi.

ASTRONOMIA

08 OTTOBRE 2007 ore 6:32

FLUIDI E GRAVITA’ ZERO
a cura dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

L'esperimento spaziale GRADFLEX, messo in orbita dall'Agenzia spaziale europea, per la prima volta conferma le previsioni della teoria: in assenza di gravità, densità e concentrazione presentano grandi fluttuazioni quando la temperatura del fluido varia da punto a punto. GRADFLEX nasce da una collaborazione italo-statunitense che vede tra i suoi partecipanti l'équipe di Marzio Giglio, coordinatore del progetto di Ottica e Microgravità del CNR-INFM e dell'Università di Milano.

In condizioni di microgravità i fluidi sono decisamente irrequieti e si assiste a una vera e propria esplosione nelle fluttuazioni di densità e concentrazione. Sono così pienamente confermate le previsioni della teoria, formulata ormai una decina di anni fa, per descrivere il comportamento dei fluidi sottoposti a una variazione di temperatura – tecnicamente un gradiente.

La prima verifica della teoria nello spazio è stata condotta da GRADFLEX (GRAdient Driven FLuctuation Experiment), esperimento italo-statunitense, messo in orbita dall'Agenzia spaziale europea a bordo della missione FOTON-M3 atterrata oggi nelle steppe del Kazakistan. Per studiare il fenomeno GRADFLEX ha fatto uso di una raffinata tecnologia ottica messa a punto dall'équipe di Marzio Giglio, coordinatore del progetto di Ottica e Microgravità dell'INFM-CNR e dell'Università di Milano, in collaborazione con i partner della University of California a Santa Barbara.

Le prime immagini che hanno raggiunto il centro di controllo dell'esperimento a Kiruna, in Svezia, evidenziano un consistente aumento delle fluttuazioni per i due campioni presi in esame. Sottoposti a un gradiente di temperatura entrambi – un liquido formato da una sola componente e una miscela di fluidi – mostrano significative variazioni rispettivamente di densità e di concentrazione.

La verifica è stata ottenuta in tempi record dalla missione spaziale e ulteriori sviluppi sono attesi nei prossimi mesi dall’analisi dei dati portati a terra dalla capsula. Secondo Marzio Giglio “i risultati ottenuti dall'esperimento possono avere altre ricadute sulle ricerche condotte in assenza di gravità, in particolare nel caso della cristallografia”. Potrebbero aprirsi nuovi scenari per la comprensione delle caratteristiche di proteine e leghe metalliche sintetizzate nello spazio.
ECPLANET
RICERCA