domenica, ottobre 07, 2007

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 19:45

MALTELMPO: DISAGI SU LINEA ADRIATICA
Temporali e allagamenti nel centro sud creano disagi anche al trasporto ferroviario. Rallentamenti nella notte e prima mattinata sulla dorsale adriatica.

Disagi e ritardi si sono registrati nella scorsa notte a causa del forte temporale che si è abbattuto nella zona di Pescara e Ancona. Danni alla linea di alimentazione elettrica e sede ferroviaria invasa da detriti e fango. Dalle 3,30 la circolazione è stata fortemente rallentata con treni in transito su un unico binario. Coinvolti 5 treni a lunga percorrenza con ritardi fino a 60 minuti e il primo convoglio interessato, l'espresso Lecce-Torino, e' rimasto fermo più di due ore all'ingresso di Alba Adriatica proprio per la presenza di detriti sui binari. Le squadre tecniche, al lavoro da questa notte, solo nel primo pomeriggio hanno potuto ripristinare il guasto consentendo così la normale ripresa della circolazione.
Disagi anche sulla linea Priverno - Terracina e fra Nocera e Avellino dove, per l’esondazione di un fiume, la circolazione ferroviaria è completamente interrotta e i collegamenti sono garantiti con autobus.
ILTEMPO

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 19:41

MALTEMPO: FRANE E ALLAGAMENTI NEL PICENO

Il maltempo e le pioggie intense che hanno imperversato nel sud delle Marche da sabato sera ad al pomeriggio di domenica, hanno provocato tra la notte scorsa a e oggi decine di allagamenti sia stradali che di scantinati di abitazioni, in diversi centri del Piceno. Almeno 30 gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco di San Benedetto del Tronto in particolare a Monsampolo del Tronto e Centobuchi di Monteprandone, entrambi a pochi chilometri dalla costa, dove i principali sottopassi stradali che dalla statale Salaria portano verso le zone industriali della valle del Tronto e l'Abruzzo sono stati invasi dall'acqua. Alcune auto sono rimasta bloccate nei sottopassi, e il traffico stradale ha subito rallentamenti soprattutto questa mattina, sia lungo la Salaria e che lungo le arterie vicine che collegano i due paesi con le aree interne collinari delle Marche. Piccole frane e smottamenti, con disagi e code a tratti, si sono verificate anche in altre zone, tra cui la strada che attraversa la Valmenocchia, tra Cupramarittima e Montefiore dell'Aso, a nord di San benedetto del Tronto. Allagamenti e frane, secondo i Vigili del Fuco non hanno causato comunque feriti o danni seri alle persone o agli automobilisti. Ora la situazione e' sotto controllo, ma permane l'allerta maltempo in tutta la provincia di Ascoli.

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 14:12

DISAGI PER IL MALTEMPO SULL'ADRIATICO

Disagi e ritardi si registrano dalla notte scorsa a causa del forte temporale che ha danneggiato un palo della linea di alimentazione elettrica ed invaso, con detriti e fango, la sede ferroviaria fra Pescara e Ancona. Dalle 3,30 i treni transitano su un unico binario con conseguenti rallentamenti. Coinvolti 5 treni a lunga percorrenza con ritardi fino a 60 minuti. Il primo convoglio interessato è stato l’espresso Lecce-Torino che è rimasto fermo più di due ore all’ingresso in Alba Adriatica proprio per la presenza di detriti sui binari. Le squadre tecniche sono al lavoro da questa notte per riparare il guasto e consentire la normale ripresa della circolazione, prevista per il primo pomeriggio Disagi anche sulla Priverno - Terracina e fra Nocera e Avellino dove, per l’esondazione di un fiume, la circolazione ferroviaria è completamente interrotta e i collegamenti garantiti con autobus.

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 13:26

MALTEMPO: FRANA NELL'ASCOLANO, DISAGI SU LINEA PESCARA-ANCONA

Pioggia e vento stanno interessanto le Regioni centrali, sul versante Adriatico. Ad Ascoli Piceno, pioggia e vento hanno provocato l'allagamento di abitazioni, negozi e sottopassaggi. La statale Salaria e' stata chiusa per un frana all'altezza di Campolungo. La linea ferroviaria Pescara-Ancona fa registrare ritardi a causa di un temporale che ha piegato un palo della linea di alimentazione elettrica ad alta tensione. Le Ferrovie dello Stato hanno fatto sapere che funziona un solo binario.
AGR

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 12:11

CINA/ SGOMBERATO UN MILIONE DI PERSONE DA COSTA SUDORIENTALE

Un milione di persone sono state evacuate in Cina dalle aree minacciate dal tifone Krosa, che ha toccato terra stamattina sulla costa sudorientale cinese, con venti a 127 chilometri orari. Dopo i quattro morti a Taiwan, per ora non vi sono notizie di vittime in Cina, ma la regione al momento interessata dal tifone corre lungo il confine delle province di Zhejiang e Fujian, ad alta densità di popolazione, quindi l'allarme è forte.

Per la Cina, comunica l'Amministrazione Metereologica, si tratta del 16esimo tifone nel 2007. Anche se dopo il devastante passaggio a Taiwan Krosa si è indebolito, a tempesta tropicale, i venti restano molto forti.
Lo sgombero di massa è stato effettuato in gran fretta dalle aree più basse lungo la costa. Metà degli evacuati è costituita da turisti.
AP

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 12:09

ALLAGAMENTI E FRANE TRA NAPOLI E SALERNO

Allagamenti, frane, black out e avvallamenti stradali: sono i danni provocati dal maltempo in Campania ed in particolare a Napoli e Salerno.Scafati, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, le costiere sorrentina e amalfitana sono le zone piu' colpite dal nubifragio che ieri si e' abbattuto sulla regione e che ha provocato la morte per annegamento di un automobilista. Decine gli allagamenti a Castellammare; vie colme di rifiuti trascinati dall'acqua in diversi comuni a Sud di Napoli.
ANSA.

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 11:04

NEBBIA A BANCHI segnalata tra Valle del Salto e L'aquila Ovest e tra Assergi e San Gabriele-Colledara. Prudenza.

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 11:00

Nubi basse anche consistenti si osservano sulle Prealpi e pianure limitrofe del Piemonte, Appennino ligure e Valtellina. Nubi anche sull'alto Adriatico. Tendenza ad ampie schiarite nelle ore pomeridiane e in serata

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 10:53

CINA ASPETTA ARRIVO TIFONE "KROSA", OLTRE UN MILIONE DI SFOLLATI

In vista dell'arrivo del tifone "Krosa", previsto per oggi, le autorità cinesi hanno disposto nelle province costiere del sud-est l'evacuazione di oltre un milione di persone. Lo ha reso noto l'agenzia di Stato Nuova Cina. La perturbazione, semplice "tempesta tropicale" dopo aver perso intensità nelle ultime ore, dovrebbe raggiungere le province di Zhejiang e Fujian in serata. Tra ieri e oggi, a Taiwan il passaggio di "Krosa" ha provocato black out in diverse regioni e la morte di quattro persone.
AP

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 10:46

TEMPERATURE MINIME DI STAMANE SULL'ITALIA

Bolzano e Venezia 12°C, Torino, Milano Linate e Pescara 15°C, Firenze, Roma e Cagliari 16°C, Genova e Bari 17°C, Ancona 19°C, Palermo 20°C. Punte di 23°C a Lampedusa e Reggio Calanria.

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 10:38

PIOGGE VIOLENTE; STRARIPA SARNO

Nelle ultime ore un forte nubifragio ha colpito i Comuni di Nocera Inferiore e Scafati, in Provincia di Salerno, facendo straripare il fiume Sarno.
La fuoriuscità dell'acqua dagli argini ha provocado l'allagamento di diversi edifici; molte auto sono state sommere.
I Vigili del Fuoco sono al lavoro da molte ore, ma altre molte squadre sono in soccorso sul resto della Campania per diversi problemi dovuti a smottamenti e allagamenti.

IN PRIMO PIANO

07 OTTOBRE 2007 ore 10:32

SITUAZIONE MALTEMPO AL CENTRO-SUD. ATTESE ANCORA PIOGGE NELLE PROSSIME ORE

Questa notte e nelle prime ore di stamane piogge intense e abbondanti hanno colpito con forza le coste della Campania, specie il Napoletano, Sorrento, Capri, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Ischia, Salerno, il Golfo di Salerno e il Salento. Piogge intense anche sull'Avellinese. Su questi settori gli accumuli hanno oscillato tra i 60 e i 120 mm. Piogge consistenti anche sulle Marche merdionali e alto Abruzzo con accumuli oltre i 50-70 mm.

PROSSIME ORE:
La situazione è prevista in lento miglioramento su tutto il Centro-Sud, con fenomeni in lenta attenuazione, ma ancora persistenti su alcune regioni.
Infatti, le zone che risentiranno ancora di precipitazioni abbondanti saranno quelle dell'Abruzzo, coste Campane e Puglia meridionale, con altri 20-30 mm. In serata cessano i fenomeni sul Lazio, Umbria e Marche; proseguono altrove ma in maniera più debole e intermittente. Nella notte concentrazione delle piogge sui veranti Jonici e Sicilia settentrionale, mentre sulla Campania si assisterà ad un deciso miglioramento.

DOMANI: Giornata con piogge sparse, talvolta intense sulla Calabria Jonica, Golfo di Taranto, Puglia, Palermitano e Trapanese. Altrove fenomeni deboli e intervallati a tratti da locali schiarite.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA ORA

07 OTTOBRE 2007 ore 10:18

PIOGGE NEL NAPOLETANO, UOMO MUORE ANNEGATO


Il maltempo che nel pomeriggio di ieri si è abbattuto su gran parte dell'Italia, ha causato in serata anche un morto. Un uomo di 65 anni, Vincenzo Pozio, infatti, ha perso la vita mentre percorreva un sottopasso all'uscita dell'autostrada Napoli-Salerno, all'altezza di Torre Annunziata Sud. A quanto sembra dai rilievi, il conducente dell'auto sarebbe rimasto bloccato sul sottopasso senza riuscire a mettersi in salvo prima che la sua auto fosse completamente sommersa dall'acqua.

La moglie, che era nell'auto con lui, è riuscita a mettersi in salvo salendo sul tetto dell'automobile. L'uscita autostradale è stata chiusa al traffico; in alcuni punti del sottopasso l'acqua ha raggiunto i due metri di altezza. Le operazioni di soccorso sono state più complesse a causa della difficoltà dei vigili del fuoco ad arrivare sul posto. Per tutta la serata il napoletano è stato flagellato da piogge e allagamenti. In particolare, sono stati colpiti la costiera sorrentina e le isole di Ischia e Capri. Nei comuni di Sorrento e Castellammare l'acqua è penetrata in diversi locali commerciali. Intorno alle ore 19, poi, è scattato lo stato di allerta per il Monte Vezzi, a causa dei forti temporali che hanno colpito Ischia.

Situazione difficile anche a Napoli: tombini saltati, strade e cantine allagate. Il nubifragio che si é abbattuto nella serata di ieri ha allagato il quartiere di Fuorigrotta; via Consalvo è rimasta completamente sommersa dall'acqua, i tombini non hanno retto all'abbondante pioggia e sono saltati. La strada è diventata un fiume, trascinando detriti e fango, sino all'inizio del viale Augusto. In difficoltà anche la zona dell'ex mercato in via Cumana. I vigili del fuoco sono intervenuti a Bacoli, in provincia di Napoli, perché una famiglia è rimasta intrappolata nella propria auto. L'area flegrea, è stata la zona più colpita dagli allagamenti che sono stati segnalati anche nel quartiere Pianura e nel Rione Traiano. Molti gli scantinati allagati; numerosissime le chiamate di aiuto ai vigili del fuoco da parte di cittadini in difficoltà o spaventati per il persistere della perturbazione.

In tarda serata il fiume Sarno è straripato nei comuni di Nocera Inferiore e Scafati. Diversi fabbricati sono stati allagati e molte auto sono state sommerse dall'acqua. Sono arrivate, da tutta la regione, diverse squadre dei vigili del fuoco.
ANSA.

PREVISIONI

07 OTTOBRE 2007 ore 10:15

PREVISIONI PER LUNEDI 8 SETTEMBRE: GIORNATA ASSOLATA AL CENTRO-NORD. NUBI AL NORD-OVEST. TEMPO INCERTO CON ROVESCI E TEMPORALI SUL MERIDIONALE, SPECIE SULLO JONIO
Dove le piogge di ieri al Centro-Sud, il tempo tende a migliorare anche al Sud, anche se sullo Jonio non mancheranno ultime piogge o temporali. In seguito estrema variabilità sull’Italia ma con fenomeni piuttosto circoscritti sull’Adriatico.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata da poco a parzialmente nuvolosa. Nubi più addensate e cieli più grigi sulle pianure piemontesi e lombarde. Sole sulla Liguria. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi su tutte le regioni, ma con nubi più addensate sull’ovest del Piemonte. In serata nubi sparse e cieli a tratti nuvolosi sulle Alpi Graie, Cozzi e ovest Piemonte; asciutto. Altrove schiarite sparse.
Sul Nord-Est mattinata soleggiata e serena, a parte qualche nube sulla Lombardia orientale. Nel pomeriggio e in serata cieli sereni ovunque.
Temperature massime comprese tra i 18-22°C. Minime intorno ai 10-14°C. Venti deboli con temporanei rinforzi al mattino da N-NE sui mari; in esaurimento.
Mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata soleggiata sulla Toscana, Lazio e Sardegna. Sulle restanti regioni nubi sparse e momenti soleggiati. Nel pomeriggio migliora sull’Adriatico con ampie schiarite, ma con nubi più compatte sul Molise. Soleggiato sul Tirreno. In serata bel tempo ovunque con qualche nube di passaggio.
Temperature massime comprese tra i 18-14°C. Minime intorno ai 13-17°C. Venti moderati nella prima parte della giornata da N-NE sulla Sardegna e Tirreno, in seguito tendenza ad attenuazione. Altrove ventilazione debole.
Mari poco mossi.

SUD: Mattinata nuvolosa sulla Calabria e Sicilia tirrenica, Golfo di Tarando e Puglia meridionale con rovesci e locali temporali. Altrove nuvolosità sparsa ma senza fenomeni di rilievo. Sole sulle coste meridionali siciliane. Nel pomeriggio ancora rovesci e temporali sui versanti Jonici calabresi, Golfo di Taranto e Puglia; irregolari sul resto della Basilicata e sulla Sicilia e Calabria tirrenica. In serata situazione pressochè invariata, ma con tendenza a miglioramento sulla Basilicata.
Temperature massime comprese tra i 20-24°C, fin verso i 26-27°C sul Siracusano e Ragusano. Minime intorno ai 17-22°C. Venti moderati da N sul Canale di Sicilia e basso Tirreno; da S-SW sull’alto Jonio, in rotazione.
Mari poco mossi; mossi a largo.

SCIENZA DELLA TERRA

07 OTTOBRE 2007 ore 9:47

CONOSCERE LA FAGLIA DI SANT’ANDREA, IN PROFONDITA’
I campioni in questioni sono carote lunghe circa 45 metri e con un diametro di sezione di 10 centimetri, ciascuna delle quali pesa circa una tonnellata


Per la prima volta, un gruppo di ricercatori è riuscito ad estrarre campioni di roccia intatta da una profondità circa guattro chilometri al di sotto della superficie nelle profondità della Faglia di Sant’Andrea, la famosa frattura della crosta terrestre che corre lungo la California e responsabile dei numerosi terremoti della zona.

Mai prima d’ora infatti, qualcuno era stato in grado di studiare rocce provenienti dall’interno di una faglia attiva: la conoscenza di queste strutture geologiche viene dallo studio di strati di roccia ormia affiorati, e quindi antichi, o dalle simulazioni al computer. Con questi nuovi campioni si spera di acquisire nuove conoscenze sulla composizione e sul comportamento della faglia, che potranno potenzialmente gettare una luce anche su ciò che succede in caso di terremoti.

I campioni in questione sono carote lunghe circa 45 metri e con un diametro di sezione di 10 centimetri, ciascuna delle quali pesa circa una tonnellata. Sono stati ottenuti grazie a una trivellazione a scopo di ricerca effettuata a circa quattro chilometri di profondità.

"Ora abbiamo la faglia di Sant’Andrea nelle nostre mani”, ha comentato Mark Zoback, docente di scienze della terra alla Stanford University e coautore dello studio, finanzianto dalla National Science Foundation, nell'ambito del progetto Earthscope. "Ora che sappiamo di che cosa è fatta possiamo anche capire come si comporta.”
LE SCIENZE
RICERCA