giovedì, dicembre 14, 2006

In Primo Piano

14 DICEMBRE ore 18:37

Ancora pigge sulle Isole Maggiori almeno fino al 18 Dicembre... Alcune zone accumuleranno anche abbondanti quantitativi di pioggia.

Siamo nuovamente qui a parlare sul Maltempo previsto nei prossimi giorni sulle due Isole Maggiori. Come ho già ripetuto negli articoli precedenti alcune zone potrebbero avere accumuli rilevanti come ad esempio le coste meridionali della Sardegna, il Trapanese (in un primo momento) e il Ragusano, Siracusano, il Catanase e Messinese. Ricordo in fine che in questo momento sono in atto deboli rovesci sulle zone montuose della Sardegna. Ma vediamo gli ultimi aggiornamenti: NB: blu scuro nella cartina= piogge forti

VENERDI 15 DICEMBRE: piogge sparse sulla Sardegna con valori intensi sul Cagliaritano, Ogliastra, Nuorese, Iglesias, Campidano e Olbia. Soltanto il Sassarese vedrà precipitazioni più deboli. Sulla Sicilia qualche debole piogga sul Trapanese e sulle coste orientali della regione.

SABATO 16 DICEMBRE: piogge intense e forti sulla Sardegna anche se con una temporanea pausa meno intensa a metà giornata sui settori più settentrionali della regioni per poi riprendere con maggiore forza in serata. Accumuli elevati sulle coste meridionali e orientali. Sulla Sicilia deboli piogge anche assenti fino a sera sulle coste orientali. Fenomeni più moderati sul Trapanese in via di intensifiazione in serata. Peggioramento marcato nella notte su tutta la regione.

DOMENICA 17 DICEMBRE: piogge sparse sulla Sardegna, modera sui settori interni e zone orientali. In tarda serata esaurimento e cessazione dei fenomeni su tutta la regione. Sulla Sicilia nella prima parte della giornata piogge forti ed intense con picchi elevati sul Ragusano, Siracusano, Catanese, Ennese orientale e Messinese. In serata attenuazione delle piogge ad ovest ma ancora presenti e persistenti altrove. Neve sull'Etna oltre i 2300 metri.


In Primo Piano

14 DICEMBRE ore 18:08

In arrivo la PRIMA ONDATA DI FREDDO sull'Italia prima di Natale poi possibile nuova rimanta dell'Alta Pressione ma...

Siamo ormai giunti ad una conclusione ed è quella che l'Alta Pressione non ha intenzione di lasciarci almeno per il momento. Soltanto intorno al 17 Dicembre la prima avvezione fredda sarà pronta per piombare sull'Italia.
Purtroppo la sua direzione sarà l'Adriatico e il Meridione e nella prima fase anche le pianure del Nord-Est. Queste zone vedranno oltre alle piogge neve in calo fin sotto i 300-500 metri mentre sul Settentrione specie il lato occidentale vadrà freddo puntagente e cieli sereni anche se sul Piemonte occidentale c'è rischio di un debole effetto Stau con occasione di nubi e vento da E ma per le precipitazioni l'occasione potrebbe essere negata. Tutto sarà deciso da come entrarà la depressione sull'Italia ma su questo ritorneremo nei prossimi giorni. Soltanto in seguito (20-23 Dicembre) gli ultimi aggiornamenti danno un aggaccio con la depressione presente sull'Italia con una nuova in discesa dall'Atlantico verso sud. Sarebbe l'occasione anche per piogge su tutta l'Italia, anche il Nord risparmiato in precedenza con neve a bassissima quota. Più a lungo termine altre discese fredde vengono evidenziate da W dell'Europa con nuove occasione di piogge sulla Penisola e neve naturalmente a quote basse. Questa comunque rimane solo una possibilità delle tante anche perchè l'Anticiclone potrebbe nuovamente tornare in Cattedra dopo Natale. Staremo a vedere...
RICERCA