mercoledì, dicembre 06, 2006

Webcam-Clic

06 DICEMBRE ore 16:48

La NEVE è arrivata puntale...adesso non rimane che ammirare il paesaggio...

Ebbene anche la neve è arrivata puntuale sulle Alpi, un pò altima per mio avviso specie sui settori orientali dove è caduta oltre i 1800 metri. Soltanto sul Piemonte e Valle d'Aosta i fiocchi sono scesi fin verso i 1300 come nella cittadina ci Cesana che ha visto 5 cm di neve fresca al suolo. Nelle prossime ore e anche domani i fenomeni si attenueranno a partire dai versanti occidentali ma insiteranno sul quelli centrali e orientali. Dunque attese nevicate copiosa sulle Alpi lombarde e trentine con quate neve discesa nella notte fin verso i 1500 metri, localmente più bassa sui rilievi di confine dove gli accumuli supereranno abbondamentemente i 50-60 cm oltre i 2000 metri. Ma vediamo in sieme alcune più importanti webcam piazzate lungo le nostre magnifiche Alpi

Ultima Ora

06 DICEMBRE ore 15:03

Piove in pianura, nevicata abbondantemente sulle Alpi. Vediamo le news di qualche minuto fa

SITUAZIONE LIVE:
Finalmente dopo mesi e mesi di astinenza di piogge eccoci qui a tirere le prime somme.
In queste minuti segnaliamo piogge forti sull'Appennino ligure, Varbano, Valtellina e tutta l'alta Lombardia. Sul resto della pianure piogge deboli. Neve abbondante sulle Alpi lombarde oltre i 1700-1800 metri con accumuli che al momento su alcune zone oltre i 2000 metri superano i 10-15 cm. Putroppo si segnalano anche disagi sulle zone di montagna. Le piogge continueranno per tutta la giornata per poi attenuarsi nella tarda serata o notte sui settori occidentali. Domani ancora piogge sul Triveneto ma migliora.

EVOLUZIONE:
Venerdì 8 e Sabato 9 una seconda perturbazione entratà nuovamente sul Nord-Ovest provocando piogge anche FORTI e neve COPIOSA sulle Alpi. Questa seconda ondata di maltempo portarà però con se un nuovo serbatoi un pò più freddo del precedente e pertanto la neve cadrà sulle Alpi anche a quote prossime o inferiori ai 1000 metri.

PREVISIONI:

GIOVEDI 7: ancora piogge sul Nord Italiama in attenuazione sui settori occidentali. Neve sulle Alpi oltre i 1700-1800 metri ma più basse intorno ai 1300-1400 sul Piemonte e Valle d'Aosta. Precipitazioni intense se non addirittura forti attese anche sulla Calabria Jonica e Sicilia
settentrionale. Altrove tempo buono.

VENERDI 8: nuovo peggioramento sul Nord-Ovest con piogge forti in estensione sul resto del Nord e anche sul Tirreno settentrionale, più deboli sul resto del settore. Neve abbondante sulle Alpi oltre i 1500-1700 metri più basse (1200 mentri) ad ovest. Spruzzate anche in Appennino. Asciutto e schiarite sull'Adriatico meridione e Meridione.

SABATO 9: ancora piogge sul Trivenento e Tirreno con piogge forti e abbondanti. Migliora sul Nord-Ovest in giornata. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1000-1200 metri ma a tratti non esclusi fiocchi fin verso gli 800 metri sull'Alto Adige. Genaralmente asciutto su basso Adriatico e Meridione.
RICERCA