mercoledì, novembre 29, 2006

In Primo Piano

29 NOVEMBRE ore 17:48

Ancora notti di NEBBIE per il Centro-Nord

Questa sera e nalla prossima notte altre nebbie faranno visita buona parte delle pianure del Centro-Nord. Rispetto ai giorni scorsi non saranno fitte, anzi saranno perlopiù a carattere di foschie dense. Qualche banco di nebbie farà comunque visita le zone pedemontane e le valli interne. Le zone dunque che avranno nebbie ma soprattutto foschie dense saranno le zone pianeggianti del Piemonte settentrionale, Emilia, Lombardia e Appennino. PRUDENZA SULLE
STRADE!

Brevissime

29 NOVEMBRE ore 15:03

NEVE debole attesa questa sera/notte sull'alta Valle d'Aosta e zone del Gran Paradiso...

Un sistema perturbato si addosserà questa sera sulle Alpi occidentali provocando alcune precipitazioni prettamente sulle zone alpine del Torinese e del Cuneese. Con le precipitazioni ci saranno occasioni per deboli nevicate sui rilievi piemontesi e valdostani. Pertanto attendiamoci neve sul Gran Paradiso, Ceresole Reale, Monte Rosa e Cervino. Qualche fiocco anche sul Monte Bianco, Gran San Bernardo e sulle Alpi Bernes (Svizzera). Nel pomeriggio di domani le precipitazioni tenderanno a cessare ma prima di farlo qualche pruzzatina potrebbe cadere su Sestriere. La quota sarà collocata in un primo momento oltre i 1800 metri ma in calo nella mattina di domani fin verso i 1600 metri. Gli accumuli non dovrebbero superare i 5 cm su queste zone. Qui sotto due cartine offerte dal modello BOLAM che fanno vedere le nevicate previste.





Cronaca Meteo

29 NOVEMBRE ore 14:48

Di nuovo una giornata molto piovosa in Portogallo
Lunedì, 105 mm a Viana do Castelo, oltre 25 mm in molte altre stazioni. Russia tra i quasi -50°C di Toko, i -25°C della parte est del settore europeo e gli oltre 6°C della piovosa Mosca. Continuano le temperature sotto i -40°C nello Yukon. Gran caldo in Australia Meridionale.

Nuova giornata di pioggia abbondante in Portogallo, quella di lunedì 27 novembre. Questi alcuni accumuli su 24 ore: Viana do Castelo 105 mm, Ovar Maceda 47, Porto / Rubras 46, Viseu 39, Monte Real 27, Vila Real 25.


Martedì è stata una gornata molto più fredda in alcune zone della Siberia centro-occidentale. Come già scritto in altro articolo del Meteogiornale, a Toko la temperatura è scesa fino a -49,6°C, circa 14°C al di sotto della media del periodo. La massima si è poi fermata a circa -34°C, 11°C al di sotto della media del periodo.

Sempre lunedì, nella parte europea della Russia, al caldo del settore occidentale (estremi termici 5,9°/6,6°C a Mosca, con 10 mm di pioggia) si è contrapposto il gelo più a est (estremi a Perm -24,5°/18,1°C).

Rovesci temporaleschi hanno scaricato lunedì sera 84 mm di pioggia in meno di 6 ore a San Juan di Portorico. Questo quantitativo è più della metà di quello medio di novembre.
In Paraguay, violenti temporali generati da un fronte freddo hanno lasciato nei pluviometri di Puerto Casado 153 mm nelle 24 ore tra lunedì e martedì mattina, un accumulo identico a quello medio di novembre.

Ancora una giornata di gran gelo nello Yukon, in Canada nordoccidentale, lunedì 27 novembre. Questi alcuni estremi termici: Faro -45,6°/-39,9°C, Dawson -42,9°/-38,8°C, Whitehorse -41,0°/-28,2°C, Carmacks -44,4°/-39,5°C.

Gran caldo in parte dell'Australia Meridionale martedì 28 novembre. Moomba ha raggiunto i 45°C, valore avvicinato anche da Oodnadatta. La media delle massime dell'ultima decade di novembre in queste due località è 35°C.
A cura di www.meteogiornale.it

In Prima Pagina

29 NOVEMBRE ore 14:39

L'Alta Pressione non demorde. Tempo stabile fino al 4 Dicembre, poi...possibile svolta decisava!

SITUAZIONE: Tempo uggioso in queste ore su buona parte del Nord Italia ma con nuvolosità più intensa sulle Alpi occidentali. Tempo variabile ma anche soleggiato sulle regioni centrali e Meridione. Solo i settori jonici vedono ancora molta nuvolosità sparsa e occasioni per piogge.

EVULUZIONE: tempo stabile continuerà per buona parte della settimana almeno fino al 4 Dicembre. Temperature molto miti, poche nubi ma anche molte nebbie sulle pianure del Centro-Nord. Dopo il 4 si apre una possibilità dall'Atlantico quando una perturbazione debole potrebbe entro il 6 Dicembre scavalcare l'arco alpino, tuffandosi sulla Valpadana provocando alcune piogge. Al momento è una possibile tendenza ma bisognerà aspettare i prossimi giorni per confermarla ed essere più sicuri. Oltre non si vedono nessune novità importanti ma solo una parola dominerà la scena: L'ALTA PRESSIONE!

PREVISIONI: per oggi nuvolosità estesa al Nord specie sui settori occidentali con possibili deboli piogge e qualche nevicata nella serata sulle Alpi del Piemonte oltre i 1600-1700 metri. Altrove soleggiato soprattutto sul Tirreno, Sardegna e nord Sicilia. Nubi e locali piogge sullo Jonio.
Domani nubi basse sulla Valpadana e Adriatico (fino alla Puglia). Possibili nebbie in pianura. Sole sul Veneto, Alpi orientali, Tirreno, Sardegna e Sicilia.
RICERCA