lunedì, novembre 27, 2006

In Primo Piano

27 NOVEMBRE ore 18:37

Altra notte di NEBBIE FITTE su tutte le pianure del Centro-Nord

Ogni sera sarà aggiornato per prevedere quali zone risulteranno soggette a questo fenomeno. Pertanto le zone più colpite e che vedranno nebbie fitte risulteranno: pianura piemontese (specie settori pedemontani, Alessandrino, Vercellese), Lombardia, Veneto e Romagna. Altrove risulteranno meno compatte ma pur sempre presenti. Prudenza sulle strade. Al momento segnaliamo nebbie tra Firenze sud e Incisa e tra Prato est e Pistoia. Qui sotto la cartine con le nebbie previste in %. Più il numero è elevato più saranno fitte...


Cronaca Meteo

27 NOVEMBRE ore 17:56

Un nuovo Tifone verso le isole Filippine
A breve un nuovo ciclone tropicale potrebbe raggiungere l'arcipelago delle Filippine, già altre volte colpite, quest'anno, da tifoni devastanti.


In questa stagione intensa e piena di colpi di scena nel Nordovest del Pacifico stupisce la perseveranza dei sistemi perturbati tropicali ad accanirsi verso alcune zone. Quest'anno indubbiamente le isole Filippine sono bersagliate con grande costanza da sistemi tropicali molto intensi, più noti con il nome di Tifoni. L'ultimo, formatosi il giorno 25 novembre alla latitudine 8.6°N e longitudine 145.6°E, viene chiamato col nome di Durian e nel suo tragitto verso ovest nel giro di due giorni ha raddoppiato la sua potenza, organizzandosi in tempesta tropicale e oramai prossimo ad assurgere al rango di tifone di 1° categoria.
Attualmente Durian è posizionato alla latitudine 10.8°N e longitudine 137.7°E, e con una pressione minima stimata in 991hPa si muove, intensificandosi, verso ovest. Secondo le proiezione della Marina Statunitense, il futuro Tifone è previsto in forte intensificazione nelle prossime 48-72 ore, la quale potrebbe portare Durian a diventare un tifone di quarta categoria, ennesimo violentissimo tifone di questa stagione, con venti a oltre 200km orari e raffiche a 250km orari nei pressi dell'occhio.
In questa annata estremamente intensa in Pacifico (e al contrario debolissima in Atlantico) Durian sarebbe il sesto violentissimo tifone ad attraversare le isole.
Tra gli altri ricordiamo il tifone Chanchu a maggio, che attraversò le isole come seconda categoria per poi intensificarsi a ovest fino a diventare un Supertifone; Shanshan a Settembre che attraversò le isole meridionali come tifone di seconda categoria; Xangsane che attraversò sempre a settembre le isole come Supertifone; Cimaron che a ottobre attraversò l'isola di Luzon come quinta categoria; infine Chebi che a novembre arrivò nei pressi dell'isola come un tifone di quarta categoria.
Rimane da seguire anche questa evoluzione con trepidazione nelle prossime ore, per verificare nuove eventuali sorprese, che questa volta ci auguriamo possano essere positive per il martoriato arcipelago delle Filippine.

A cura di www.meteogiornale.it

In Primo Piano

27 NOVEMBRE ore 15:29

L'Inverno avanza. Primi segnali nel week-end. Attese PIOGGE FORTI e NEVE sulle Alpi a quote medie!

L'Alta Pressione non vuole lasciarci ma noi cercheremo (fantasticamente) di cercare un modo per cacciarlo via. Sarà soltanto lei stessa deciderà quale evoluzione scegliere e nessun altra. Il problema degli alticicloni non è il fatto delle giornate belle o meno ma è il dilemma delle piogge che, al contatto con la calotta dell'alta pressione tendono a perdere di forza e arrivare così a distinazione sottoforma di un piccolo mucchio di nubi con quattro gocce messe in croce. Putroppo nei prossimi giorni il tempo rimarrà così con nebbie sulle pianure. Sarà soltanto il settore Jonico tra Sicilia e Calabria a vedere nubi e qualche pioggia per poi allontanarsi a metà mattinata verso il nord dell'Africa. Per vedere un cambiamento dovremo aspettare i primi giorni del week-end con una perturbazione bene organizzata perforerà da W la calotta anticlonica gettandosi in piemo Mediterraneo. Subiremo pertanto le prime conseguenze: ci saranno piogge anche intense sul Nord Italia e successivamente anche sul resto del Centro-Sud. Ci saranno nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1300 metri e in Appennino oltre i 1700-1800 metri. Le temperature tenderanno a calare perdondo 6-10°C su buona parte del Centro-Nord, mentre sul Meridione rimarranno pressapoco stazionarie. Al momento il FREDDO è ancora lontano almeno fino a metà mese. Questo sarà (se dovesse essere confermato) un piccolo assaggio. Rimando nel dire che basta un piccolo spostamento della struttare perturbata o dell'alta pressione per mandare in "fumo" questa magnifica evoluzione. Seguite gli aggiornamenti...




In Prima Pagina

27 NOVEMBRE ore 14:29

Nebbie estese fino a Venerdì sulle pianure del Centro-Nord. In seguito peggioramento con piogge e neve sulle Alpi. L'inverno incomincerà a fare sul serio...

La parola chiave di quest'oggi e la NEBBIA che attanaglia buona parte delle zone pianeggianti del Nord e dell'Adriatico. Al momento le nebbie si sono sollevate ed in parte anche dissolte ma i cieli su queste zone rimangono coperti da un strato compatta di nubi medio-basse. Solo oltre i 1500 i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi. No nebbie ma nuvole invece sulla Sicilia e la Calabria dove sono in atto deboli precipitazioni a tratti a carattere temporalesco. Nei prossimi giorni il tempo sarà stabile ovunque. Saranno solo le nebbie che renderanno tempo uggioso e grigio sul Settentrione. Ultimi piovaschi attesi sul Meridione ma in migliora verso il 29 Novembre. Nel frattempo proprio nel 29 un debole fronte si addosserà sulle Alpi provocando qualche debole fenomeno ma per il resto asciutto. GRANDI NOVITA' attese domenica 3 Dicembre quando il fronte freddo probabilmente sceglierà la strada opposta di quelle scelta ieri (cioè Balcani) e potrebbe entrare dalla Francia-Balcani provocando sul Nord Italia piogge anche forti e neve abbondante sulle Alpi oltre i 1300 metri. Il Maltempo si sposterà nei giorni seguenti velocemente sul resto della Penisola. Più a lungo termine buone prospettive interessantissime... Seguite gli aggiornamenti nei prossimi articoli.


RICERCA