lunedì, dicembre 04, 2006

Brevissime

04 DICEMBRE ore 17:20

MERCOLEDì 6 con PIOGGE intense sul Nord Italia e NEVE abbondante sulle Alpi.
Tutti i dettagli per sapere cosa andremo in contro nella giornata di mercoledì. Senz'altro la situazione sarà ancora da rivedere nei prossimi round ma possibiamo dare ormai "quasi" per certa l'arrivo della piogge e della neve

Una poderosa discesa di aria fredda nella giornata di Martedì 5 tenderà a portarsi sulla Francia determinando le prime piogge in estensione nella notte sul Nord-Ovest. La mattina di Mercoledì 6 vedrà nuvolosità compatta su tutto il Nord. Nelle prime ore piogge intense cadranno su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria in estensione nelle ore seguenti sul resto del Triveneto. Attese piogge forti segnatamente sul Novarese, Vercellese, Genovesato, Spezzino, Varesotto, Comasco, Lecchese, Bergamasco, Sondriese, alto Bresciano, Trento, Trevisano, Bellunese, Vicentino, Pordenonese e Goriziano. Fenomeni più deboli sulla Romagna occidentale, specie zone costiere.

LA NEVE: cadrà a quote variabili a seconda delle zone con accumuli anche oltre i 50-60 cm. Ma vediamo in dettaglio.

Alpi Occidentali: nella mattinata cadrà generalmente oltre i 1500-1700 metri ma in calo tra il pomeriggio e la sera fin verso i 1200-1300 metri localmente più in basso sulla Valle d'Aosta.
Alpi Centrali: nella mattinata cadrà oltre i 1700-1800 metri ma in calo tra il pomeriggio e la sera fin verso i 1200-1400 metri.
Alpi Orientali: nella mattinata cadrà addirittura oltre i 1900-2000 metri ma in discesa tra il pomeriggio e la sera fin verso i 1400-1600 metri eccetto per i rilievi del Friuli che vedrà l'arrivo dell'aria più fredda solo nella notte e pertanto la neve non scendere sotto i 1700 metri.
Appennino Settentrionale: neve nella mattinata oltre i 1900-2100 metri ma in lieve calo fin verso i 1700 in serata.
Appennino Centrale: neve solo oltre i 2000-2200 metri.
Appennino Meridionale: assente

Situazione attesa nella giornata di Mercoledi 6 Dicembre


In Primo Piano

04 DICEMBRE ore 15:44

PIOGGE e NEVE investieranno in pieno l'Italia tra il 6-9 Dicembre. Ma vediamo gli aggiornamenti di oggi

Mancano veramente poche ore per vedere la sospirata pioggia. Dopo mesi e mesi di astinenza adesso tutti la vogliamo e facciamo bene perchè senza di queste 2 perturbazione in arrivo nei prossimi giorni potevamo veramente essere ad una situazione molto molto critica. Per fortuna non è così. Ma vediamo i nuovi aggiornamenti di oggi. Ricordo infine che nel prossimo articolo si analizzera nel dettaglio la situazione prevista sul Nord Italia nella giornata di Mercoledì. NON MANCATE

MERCOLEDI 6 DICEMBRE:



Il tempo incomincerà con piogge già sul Nord-Ovest in estensione verso il Nord-Est. Ci saranno piogge forti sul Piemonte e Lombardia settentrionale, Liguria di Levante e in serata anche sul basso Trentino e Friuli. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1400-1600 ad ovest e 1600-1800 ad est ma a tratti localmente a quote più basse nelle vallate più strette. Sul Centro peggioramento con piogge su tutto il settore Tirrenico localmente intense sulla Toscana. Sull'Adriatico asciutto fino al pomeriggio poi in serata arriveranno le piogge. Neve sull'Appennino oltre i 1700-1800 metri. Al Meridione nuvolosità sparsa più intensa sulla Campania e Sicilia dove si avranno deboli precipitazioni. Asciutto sulla Puglia, Basicilia e nord Calabria.

GIOVEDI 7 DICEMBRE:

La prima parte della mattinata vedrà piogge sempre moderate o forti sul Nord Italia ma in lenta attenuazione a partire da ovest verso est. Neve sulle Alpi oltre i 1200-1300 metri. Sul Centro piogge sparse deboli ma in attenuazione nel pomeriggio. Neve oltre i 1500 metri. Al Meridione piogge sulla Calabria, Campania e Sicilia dove comunque si attenueranno in serata. Fenomeni meno presenti sulla Basilicata.

VENERDI 8 DICEMBRE:

Nella prima parte della mattinata tempo clemente ovunque e a tratti anche soleggiato. Verso le ore centrali della giornata nuovo peggioramento da ovest con piogge intense sul Nord-Ovest in estension verso est. Fenomeni più intensi ad ovest. Neve in calo sulle Alpi oltre gli 800-1000 metri ma non sono esclusi (ancora da confermare) fiocchi fin sotto i 700 metri sul Piemonte. Al Centro piogge in arrivo nel pomeriggio a partire dai settori Tirrenici e Sardegna con fenomeni intensi. Piogge anche sull'Adriatico ma meno importanti. Neve a quote alte sull'Appennino. Al Meridione piogge sulla Sicilia, Calabria e Campania in estensione nella notte sul resto delle regioni.

In Prima Pagina

04 DICEMBRE ore 14:37

Ancora poche ore di pazienza: piogge e neve stanno arrivando! Mancherà ancora il freddo ma arriverà dopo metà mese...

SITUAZIONE: tempo variabile in queste ore su molte regioni del Nord Italia anche se via via si osservano schiarite specie sui settori occidentali. Qualche piovasco al confine con la Svizzera.

EVOLUZIONE: (dettagli nei prossimi articoli) i primi segni di cedimento dell'alta pressione si avvertirà già da domani quando le prime precipitazioni si avvicineranno al Nord-Ovest nella serata. Poi mercoledì piogge intense sul Nord Italia e regioni centrali con neve oltre i 1300-1500 metri. Giovedì pomeriggio si assisterà ad un miglioramento sull'Italia con schiarite ma susseguito da un nuovo peggioramento nella giornata di Venerdì e Sabato con altre piogge. La neve tenderà a calare fin verso i 900-1000 metri sulle Alpi ma non sono escluse nevicate anche fin sotto i 700 metri sul Piemonte. In seguito altre perturbazioni visiteranno la nostra Penisola ma le quotazioni mettono in evidenza la possibilità del ritorno dell'alta pressione dopo metà mese. Staremo a vedere. Intanto non perdetevi i prossimi aggiornamenti e gli articoli.

PREVISIONI PER OGGI:

tempo variabile al Nord Italia con schiarite e momenti soleggiati. Qualche piogge e qualche fiocco sulle Alpi. Sul Centro nuvolosità più o meno intensa sui settori Tirrenici con locali piogge (specie sulle coste). Asciutto in Adriatico. Sole su Sardegna e Sicilia.

RICERCA