martedì, dicembre 12, 2006

Brevissime

12 DICEMBRE ore 15:14

17-18 Dicembre all'insegna del Maltempo su Sicilia e Sardegna. Su alcune zone attese piogge forti.

Già nella giornata di ieri si sono avute piogge su buona parte delle regioni Meridionali e adesso il tempo rimarrà stabile almeno fino al 13 Dicembre. Al suo seguito una seconda perturbazione dall'Africa risalirà il Mediterraneo interessando nuovamente le stesse regioni ma queste volta rimarrà più arretrato rispetto al precedente facendo così cadere le sue piogge solo su Sicilia e Sardegna. Solo a fine evento qualche piogge guadagnerà terreno anche sulle altre regioni. Ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista nei prossimi giorni sulle due Isole Maggiori con l'ausilio delle cartine




GIOVEDI 14 DICEMBRE: piogge sparse sulle due regioni ma con precipitazioni più intense nel corso della giornata specialmente su Ragusano, Agrigentino, Trapenese e Sardegna meridionale e orientale

VENERDI 15 DICEMBRE: piogge sparse sulla Sardegna con valori intensi sui settori meridionali e orientali della regione ma soprattutto sulle zone intorno al Cagliaritano. Sulla Sicilia nuvolosità sparsa ma fenomeni deboli relegati solo sul Ragusano, coste meridionali e Trapanese.

SABATO 16 DICEMBRE: piogge sparse sulla Sardegna localmente intense sul Cagliaritano, Ogliastra, Iglesias e Campida. Fenomeni più deboli altre. In giornata attenuazione dei fenomeni su tutta la regione. Sulla Sicilia mattina e pomeriggio all'insegna della variabilità ma in serata e nella notte piogge in estensine su tutta la regione, più intense ad incominciare dai settori occidentali.

DOMENICA 17 DICEMBRE: si attenuano nella mattina le piogge sul nord della Sardegna mentre continuano seppur debolmente sul resto della regione. Sulla Sicilia maltempo esteso con piogge forti su Agrigentino, Ragusano, Siracusano, Catanese, Ennese e Messinese. In tarda serata si attenuano lentamente le piogge sui settori occientali mentre altrove fenomeni sempre molto intensi.

LUNEDI 18 DICEMBRE: ancora qualche pioggia sulla Sardegna centro-meridionale ma in attenuazione in giornata. Ancora piogge sparse sulla Sicilia più intense sui settori centrali e orientali. In serata ma soprattutto nella notte i fenomeni si attenueranno ovunque.

La situazione comunque sarà aggiornata nei prossimi giorni.

In Prima Pagina

12 DICEMBRE ore 14:18

L'Alta Pressione non demorde e anche le più piccole manovre invernali vengo respinte. Ma ancora nulla è perduta!

SITUAZIONE: migliora la situazione sulle regioni Meridionali dove ieri si sono avute piogge intense. Ora i cieli sono sereni su tutte le regioni. Fanno eccezioni i settori alpini e anche alcuni tratti pianeggianti a nord del Po dove è presente una certa nuvolosità dovuta al passaggio di una parturbazione a Nord delle Alpi ma che non provocheranno nessun fenomeno nella giornata. Segnalate anche stamattina gelate estese sulle zone di pianura del Settentrione con temperature che su molte città hanno oscillato tra gli 0°C e i -3°C. Per le prossime ore si prevede nuvolosità sparse su buona parte delle Alpi e settore pianeggianti limitrofi. Sole al Centro e al Sud.

EVOLUZIONE NEI PROSSIMI GIORNI:
L'Alta Pressione continuerà la sua corsa anche sul resto dell'Europa fino ad arrivare nella giornata del 17 sulla Russia centro-meridiale. Qualsiasi tentativo perturbato sarà sbarrato da Nord. Soltato sul Meridione una seconda perturbazione dall'Africa attaccherà nuovamente il Merdione nella giornata del 14-15 Dicembre ma questa volta sarà più attiva sulla Sicilia occidentale e Sardegna. E probabile però che le piogge potrebbero guadagnare terreno verso Nord e pertanto e possibile attenderci piogge nella giornata del 16 anche sulla Liguria, coste Toscana e Piemonte, ivi con neve a quote medio-basse su quest'ultime zone. In seguito la pertubazione deciderà di spostarsi più ad est lambendo così anche la Toscana il resto del Meridione nella giornata del 17 per poi attenuarsi ed esaurirsi nei giorni seguenti. Fenomeni assenti al Nord. Più a lungo termine la situazione è vista molto delicata. Probabile che la discesa fredda attesa a metà mese sia rinviata verso il 20-22 Dicembre quando buona parte dell'Italia verdrà piogge e neve a quote basse. Sono evoluzioni tutte possibili ma bisognerà vedere che gioco giocherà l'Alta pressione sull'Italia. Voi intanto seguite gli aggiornamenti...

RICERCA