sabato, dicembre 09, 2006

Cronaca Meteo: "news Campania"

09 DICEMBRE ore 13:23

Autunno 2006!!! Dati alla mano
Proviamo a tirare le somme di questo trimestre che si è presentato ampiamente sotto tono.

La prima parte di questa stagione sembrava promettere un periodo piovoso proprio come da tempo non accadeva riportando il clima della nostra penisola su quei binari che da tanto tempo non venivano percorsi. Settembre ci ha regalato davvero tanta pioggia ed insieme ad Agosto ci ha fatto pensare in un prematuro addio della stagione estiva, invece tutto è andato come noi sappiamo, l'anticiclone delle azzorre supportato da una matrice nord africana ha preso possesso del Mediterraneo ed ha dominato per gran parte di Ottobre e Novembre. A dire il vero la causa di tutto questo è da attribuire direttamente alla falla barica che per lunghi periodi ha stazionato a largo del Portogallo dove ha scaricato notevoli piogge sulla penisola Iberica.

Secondo le medie trentennali gli accumuli del periodo Settembre-Novembre dovrebbero aggirarsi intorno ai 370 mm così ripartiti:
Settembre: 80 mm
Ottobre: 130 mm
Novembre: 160 mm

Quest'anno gli accumuli registrati nella provincia di Napoli sono:
Settembre: 154 mm
Ottobre: 53 mm
Novembre: 103 mm

Andando a fare il confronto con la media il deficit è di circa 60 mm ma questa esigua differenza non deve trarre in inganno perché Settembre ha avuto il merito di essere particolarmente generoso di piogge.

Per quanta riguarda le temperature le media del periodo Settembre - Novembre dovrebbe essere compresa tra i 15° e i 22°, secondo i dati a mia disposizione quest'anno si è attestata tra 14° e 23° per cui almeno su questo aspetto possiamo dire che è stata rispettata la normalità climatica.
A cura di www.meteogiornale. Dati forniti da www.campaniameteo.it

Cronaca Meteo

09 DICEMBRE ore 10:15

Accumuli pluviometrici elevati sull'Alto Piemonte queste notte

Il tutto era stato previsto e adesso si tirano le somme. Accumuli pluviometrici abbondanti sono stati registrati su molte zone dell'alto Piemonte. Ma vediamo i grafici offerti dalla regione Piemonte.

STAZIONE CAMERI (NO): gli accumuli sono stati intorno ai 25-30 mm fino al pomeriggio di ieri per poi aumentare nella sera/notte fin verso i 90 mm


STAZIONE SOMERARO (VB): accumuli con picchi ci 200 mm nelle prime ore di questa mattina.


STAZIONE VARALLO (VC): accumuli di 150 mm nelle prime ore di questa mattina

STAZIONE DOMODOSSOLA (VB): accumuli di 162 mm nelle prime ore di questa mattina.

STAZIONE BORGOFRANCO DI IVREA (TO): accumuli di 80 mm nelle prime ore di questa mattina.

Ricordo che queste località nelle prossime ore riceveranno ancora 5-10 mm di piogge grazie alla continuazione delle piogge. Sul resto del territorio gli accumuli sono stati intorno ai 20-50 mm ma più elevati proseguendo verso l'Appennino.

Webcam-Clic

09 DICEMBRE ore 9:28

Abbondanti accumuli sulle Alpi centro-occidentali, ma nevica ancora...

Mattina Invernale sulle cime alpine, già a partire dai 1200 metri con accumuli molto abbondanti. L'evoluzione per le prossime ore vede NEVE sempre abbondante sui settori centrali e orientali (specie su alto Piemonte, alta Lombardia e Dolomiti con nuovi apporti nevosi). La quota neve sarà collocata intorno ai 1000-1200 metri, un pò più elevata sulle Alpi Orientali ma grazie all'inserimento di aria più fredda sulle Alpi Pennine e Retiche la neve scenderà anche fin sotto i 700 metri come sta già facendo in queste ore su alcuni settori.



Per quanto riguarda la PIOGGIA cadrà intensamento sempre sui settori elencati precedentemente con picchi elevati sul Friuli ed est Veneto specie sulle zone prealpine e pedemontane ma che comunque subirà un attenuazione verso sera. Sul resto del Nord si assisterà ad attenuazione dei fenomeni con ampi rasserenamenti ma prima di sera con l'ingresso di aria più fredda non si escludo nuovi rovesci sulla Valpada centrale e parte di quella occidentale ma in via di esaurimento nelle ore serali. Spostandoci al Centro troveremo piogge forti su bassa Toscana e Lazio in miglioramento nelle ore del pomeriggio e della sera. Maltempo che comunque nella notte si sposterà verso il Meridione provocando piogge sulla Campania.


Ma andiamo a vedere adesso alcune webcam delle Alpi per vedere in che situazione di trovano in queste ore. Partiamo con quelle del Piemonte e della Valle d'Aosta: gli accumuli nevosi oltre i 1500 metri sono stati abbastanza discreti sui rilievi Torinese e compresi intorno ai 10-20 cm localmente fin verso 25-30 cm sulle zone più alte e sul confine. Accumuli scarsi sui rilievi del Cuneese. Valori invece di 30-60 cm sulla Valle d'Aosta (specie settori nord-occidentali) su Canavese e Biellese mentre oltre i 50-70 sull'Ossola e Verbano. Su quest'utlime zone oltre i 2000 metri si segnalano punte di un metro.



Lombardia e Trentino: neve abbondante oltre i 1500 metri con accumuli intorno ai 30-50 cm ma anche oltre i 60-100 cm sui rilievi di condine con la Svizzera e Alpi Ticinesi. Sui rilievi dell'Alto Adige non si superano al momento i 60 cm.




RICERCA