venerdì, dicembre 08, 2006

Brevissime

08 DICEMBRE ore 18:33

AGGIORNAMENTO MALTEMPO: nelle prossime ore e nella notte piogge molto forti su alto Piemonte e alta Lombardia. Accumuli nevosi elevati sulle Alpi

Siamo di nuovo qui a seguire la situazione del Maltempo in atto in queste ore sul Nord-Ovest. Ho voluto nuovamente trattare la situazione per aggiornarvi sull'evoluzione prevista nella prossime ore e nella notte che trascorrerà.

Pertanto con l'ausilio delle cartine BOLAM vediamo le precipitazioni previste.
Nella notte e nelle prime ore di domani mattina piogge forti su tutto il Nord-Ovest con quantitati di piogge elevati su:

PIEMONTE
Alto Torinese: 30-40 mm
Biellese: 50-80 mm
Vercellese: 40-60 mm
Novarese: 60-70 mm
Verbano: 70-100 mm
NEVE: cadrà nella notte oltre i 1200-1300 metri, localmente fin verso i 1000 sui rilievi Torinesi e Ossola. Accumuli oltre i 1500 metri intorno 30-60 cm, oltre gli 80 o addirittura al metro sui sui rilievi del Biellese, Verbano e Ossola.

LOMBARDIA
Varesotto: 50-70 mm
Alto Milanese: 30-40 mm
Comasco: 40-50 mm
Lecchese: 40-50
Bergamasco: 30-50 mm ma con quantittivi più elevati (60-70 mm) sulla Val Brembaba e Val Seriana per l'impatto delle precipitazioni sul settore sud delle Alpi Orobie.
Bresciano: 40-60 mm
NEVE: cadrà nelle notte oltre i 1200-1400 metri localmente a quote infeiore. Accumuli oltre i 1600 metri intorno ai 40-60 cm sulle Alpi Oribiche e oltre gli 80-120 cm sulle Alpi Retiche.

LIGURIA
Imperiese: 50-70 mm
Savonese: 30-50 mm
Genovesato: 30-40 mm ma più alti proseguento verso est.
La Spezia: 40-50 mm
NEVE: cadrà oltre i 1400-1600 metri con accumuli oltre i 2000 intorno ai 30-50 cm.

Su queste zone si consiglia di prestare attenzione sulle strade e di non percorrere a piedi o in auto piccoli cordi d'acqua. Elevata possibilità di allagamenti e smottamenti sul terreno.
Domani mattina troveremo piogge ancora intense su alto Piemonte e alta Lombardia, moderate altrove ma in diradamento a parite dal Cuneese. In giornata ancora piogge sul Triveneto con fenomeni forti sul Veneto e Friuli specie zone prealpine e pedemontane. Migliora su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Neve in calo fin verso gli 800-1000 metri.



Ultima Ora

08 DICEMBRE ore 17:47

Piogge intense e localmente forti stanno cadendo in questi minuti sul Biellese, Vercellese, Novarese, Verbano, Varesotto, Comasco e Lecchese. Neve abbondante e copiosa su queste zone oltre i 1400-1500 metri ma a tratti nei rovesci più forti anche a quote più basse specie sulle Alpi Ticinesi. Rovesci anche a sfondo temporalesco su Genova e Savona. Tempo asciutto su basso Torinese, Cuneese e ovest Astigiano ma nelle prossime ore le piogge guadagneranno terreno anche su queste zone.

Ultima Ora

08 DICEMBRE ore 13:27

Si segnalano piogge moderate sul Canavese, Biellese, Verbano, Ossola, Savonese e Genovesato. Piogge più deboli su Torinese e alta Lombardia. Asciutto altrove. Neve oltre i 1600 metri.

In Primo Piano

08 DICEMBRE ore 11:34

Ritardano di qualche ora le piogge, ma...nel pomeriggio-sera prepariamoci a vivedere momenti di pioggia battetente e neve copiosa e abbondante sulle Alpi. ALLERTA massima per alcue regioni!

Putroppo gli ultimi round dei modelli vedono le precipitazioni ritardare sulla nostra Penisola. Il fatto è dovuto all'alta pressione che pian pian tenderà a cedere sul suo lato occidentale permettendo alla depressione di entrare decisa sul Mediterraneo da ovest. Se andiamo a vedere, poi il contesto delle precipitazioni osserviamo un picco massimo proprio tra il tardo pomeriggio e la notte sul Nord-Ovest e di conseguenze una maggiore probabilità che il Piemonte rimanga per più ore sotto la piogge che non come dimostrato ieri quando si leggeva pelesemente un miglioramento già dalla tarda serata sul settore. Pertando non dobbiamo preoccuparci. Anche questo piccolo cambiamento ci porterà presto a momenti di precipitazioni molto intensi del previsto e una resistenza del fenomeno anche nel Week-End. Ma vediamo gli ultimi aggiornamenti...

VENERDI 8 DICEMBRE:

Mattina tempo ancora nuvoloso ma generalmente asciutto a parte qualche rovescio sulla Lombardia e Appennino ligure. Nel pomeriggio-sera PIOGGE FORTI sulla Liguria, settore prealpino e pedemontano della Lombardia e del Piemonte centro-settentrionale. Piogge sparse sulle restanti regioni, a tratti più deboli sul Cuneese. Spostamento dei fenomeni nelle notte su Sabato sul Nord-Est con fenomeni localmente forti sui settori prealpini, pianura veneta e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi Occidentali oltre i 1300-1400 metri mentre oltre i 1500-1600 sulle Alpi Orientali. Neve in calo in serata a 1200 metri ad ovest e 1400 ad est con fenomeni localmente sotto i 1000 nella notte su Valle d'Aosta e Piemonte. Spostandoci al Centro troveremo piogge anche intense sulla Sardegna occidentale, Toscane, Lazio e Appennino settentrionale. Fenomeni assenti in Adriatico a parte qualche piovasco sulle Marche. Sul Meridione cieli nuvoloso ma precipitazioni solo relegate e anche a tratti intense in serata sulla Campania. Altrove asciutto con qualche schiarita solo sulla Puglia. Temperature in lieve calo nelle zone piovose, stabili altrove. Mari molto mossi e venti moderati.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le zone che vedranno accumuli elevati (intorno ai 40-90 mm):

PIEMONTE: alto Torinese, Biellese, Canavese, Novarese, Vercellese, Verbano e Ossola. Proprio su quest'ultime zone si potrebbe toccare o superare ai 100 mm in meno di 24 ore.
LOMBARDIA: Valtellina, Varesotto, Milanese, Comasco, Lecchese, Bergamasco, Sondriese e Bresciano
LIGURIA: praticamente tutto il settore, anche se con accumuli lievemente più bassi sul Savonese, ovest Genovesato e zone interne dell'Appennino.
VENETO: Veronese, Lazise, Brenzone, Vicentino, Trevisano, Padovano, Veneziano e Bellunese.
TRENTINO ALTO ADIGE: Trento e tutte le zone a sud.
FRIULI VENEZIA GIULIA: Pordenonese, Udinese e Goriziano
TOSCANA: Carrarese, Viareggino, Pisano e Livornese.
LAZIO: Viterbese, Romano e Latinese.
Massima ATTENZIONE su queste zone. Elevato rischio di nubifragi, allagamenti, smottamenti e esondazione di piccoli corsi d'acqua.

Accumuli nevosi sulle Alpi:
Alpi Marittime: 30-60 cm
Alpi Cozie: 50-70 cm
Alpi Graie: 40-70 cm
Alpi Pennine: 60-100 cm
Alpi Lepontine: 60-120 cm
Alpi Orobie: 50-60 cm
Alpi Retiche: 60-80 cm
Dolomiti: 30-50 cm
Alpi Carniche: 30-50

Carte a cura di ETA.







RICERCA