lunedì, dicembre 11, 2006

Brevissime

11 DICEMBRE ore 14:48

Giornata di piogge sul Centro-Sud Italia. Pruzzate di neve in Appennino e sull'Etana. Vediamo nel dettaglio la situazione.

La situazione va avanti da ieri, quando una perturbazione dal Nord Africa ha lambito nella prima parte della giornata la Sardegna e adesso si è portata sulle restanti Meridione e parte di quelle Centrali. Ma vediamo i dettagli con le cartine offerte da ETA.

Evoluzione del pomeriggio: piogge sparse su tutte le regioni Meridionali, Campania, Lazio, sud Marche, Abruzzo e Molise. Rovesci anche intensi cadranno sulla Sicilia settentrionale e occidentale mentre saranno molto più deboli sul Ragusano e restanti settori limitrofi. Rovesci intensi anche sulla Calabria, specie sui versanti Tirrenici dove acquisteranno maggiore intensità sulle coste. Tempo più asciutto sul Catanzarese. Neve sull'Appennino centrale oltre i 1200-1300 metri, 1700-1900 su quello meridionale.

Evoluzione per la sera-notte: ancora piogge sparse su tutto il Sud ma in attenuazione e cessazione sulla Sicilia occidentale e regioni Centrali. Nella notte ancora qualche rovescio sulla Puglia ma in esaurimento. Neve a fine evento in calo fin verso i 1000 sull'Appennino centrale, 1600-1800 altrove.

In Prima Pagina

11 DICEMBRE ore 14:17

Settimana Anticiclonica su Europa centrale e sull'Italia cento-settentrionale. Nubi e piogge invece sul Meridione. A metà mese concrete possibilità di un primo passaggio Invernale

SITUAZIONE:
Soleggiato in queste ore su tutta l'Italia centro-settentrionale mentre sul Meridione una perturbazione africana sta portando piogge e rovesci su buona parte del Meridione ma che comunque vedremo meglio nei prossimi articoli. Questa mattina abbiamo avuto ancora gelate estese sulle pianure, anche forti sulle Alpi e a bassa quota. Le temperature a tratti sono scese sotto lo Zero su alcune località della Valpadana. Nelle prossime ore il tempo sarà incerto al Sud con piogge e rovesci. Meglio al Centro che vedrà comunque nubi sparse e variabilità. Bello, mite e sereno sul Nord.

EVOLUZIONE A LUNGO TERMINE:
La situazione è prevista perdurare ancora 5-6 giorni sull'Italia. Si attenueranno temporaneamente le piogge sul Sud Italia già nelle giornata di domani per poi ripresentarsi con una seconda perturbazione nella giornata del 14 Dicembre. Il tutto sarà seguito da un nuovo miglioramento (seppur temporaneo) sulle zone Meridionali. Sul Nord Italia, sole e clima mite (freddo al mattino e nella notte) ma a partire dal 16 la discesa di aria più fredda e umida provocherà nei giorni successivi piogge e rovesci. La perturbazione invece presente al Sud teciderà di collegarsi con quelle presente a Nord provacando oltre ad un calo termico generale della temperature anche la possibilità di Maltempo su tutta la Penisola. Soltanto il Nord-Ovest potrebbe vedere fenomeni meno consistenti ma comunque presenti. La situazione è prevista perdurare per molti giorni sull'Italia con piogge localizzate specialmente sul Centro-Sud Italia mentre il Nord (specie settore ovest) saranno più al riparo dai fenomeni. Oltre la pioggia farà notizia anche la neve. E si, perchè potrebbe essere la volta buona per vedere fiocchi bianchi fino a quote bassissime. Osservando le carte possiamo provare a dire che la neve sulle Alpi cadrà in un primo momento oltre i 1200-1600 metri e 1700-1800 sull'Appennino. In seguito la quota si abbasserà repentivamente fino a toccare i 500-700 metri sia sulle Alpi che in Appennino settentrionale specie sul lato Adriatico. Per saperne di più seguite gli aggiornamenti...

NB: se dovessere essere confermata la tendenza sarà la prima vera ondata Invernale di stagione sull'Italia.
RICERCA