mercoledì, dicembre 13, 2006

Ultimissime

13 DICEMBRE ore 18:58

Probabile ondata di fredda sull'Adriatico e Sud Italia a partire dal 19 Dicembre con piogge e neve in calo sull'Appennino fin verso i 300-500 metri. In seguito altri impulsi freddi ma l'evoluzione rimane molto delicata e suscettibile di grandi cambiamenti. Tutto sta nell'Alta Pressione che impedirà ai fronti freddi di entrare decisi sull'area Mediterranea. Seguite gli aggiornamenti...

Cronaca Meteo

13 DICEMBRE ore 16:58

Gli estremi record di Novembre 2006 in Italia
Dai fiocchi di neve sulla Puglia di inizio mese a giornate tardo estive nella terza decade.


Il mese di novembre appena trascorso sul territorio italiano è stato senz'altro termicamente più variegato rispetto ai due mesi di questo autunno che l'hanno preceduto: infatti pur avendo avuto soltanto un dato estremo segnalato, ciò è questa volta rivolto al freddo: si tratta infatti della stazione A.M. di Catania Sigonella che nei giorni 4 e 5 con +0.0°C ha eguagliato il suo precedente record risalente a date diverse.
Questo dato è stato frutto di una rilevante onda fredda avutasi ad inizio mese al centro-sud, capace di portare altre città vicine a record freddi generalmente appannaggio della terza decade: è il caso di Bari/Palese Macchie che il giorno 5 ha rilevato +2.7°C (record +0.0°C il 21 novembre 1977), di Trapani/Birgi, che il giorno 4 ha toccato i +4.0°C (record +2.8°C il 22 novembre 1995), di Lecce con -1.2°C il 12 del mese (record -2.8°C il 21 novembre 2005), di Santa Maria di Leuca che il giorno 4 ha toccato i +5.0°C (record +2.0°C il 30 novembre 1973), o anche di Foggia che il giorno 5 è scesa a -2.4°C (record -4.6°C).
Tale onda ha addirittura permesso ad alcune stazioni AM del sud di chiudere sottomedia il mese, nonostante una seconda parte dello stesso più sbilanciata verso il caldo. Nella prima decade del mese sia Torino Bric della Croce (+19.0°C il 6) che Mondovì (+19.0°C il 6) non sono andate troppo lontane dai rispettivi record (+21.8°C per Torino e +21.4°C per Mondovì) e molte altre stazioni hanno chiuso il mese in netta anomalia positiva: addirittura per Milano Linate questo è stato il mese di novembre più caldo mai registrato dal 1951 ad oggi, mentre alla stazione di Trieste Molo questo Novembre è stato secondo solo al 2002. Grosse anomalie quindi di segno positivo al Settentrione, dettate soprattutto dalla costanza del periodo sopra le medie piuttosto che da picchi estremi verificatesi invece nella prima decade al Sud.

A cura di www.meteogiornale.it

In Primo Piano

13 DICEMBRE ore 16:21

NUOVO AGGIORNAMENTO: prossimi giorni all'insegna del Maltempo su Sicilia e Sardegna
Attese piogge forti tra domani e domenica su alcune zone della Sicilia e Sardegna

L'evoluzione per i prossimi giorni vede il ramo di una parturbazione molto intensa interessare le due Isole Maggiori e la Calabria nei prossimi giorni. Già da questa notte si avranno prime piogge sulla Sardegna meridionale e Sicilia occidentale anche se con precipitazioni inizialmente deboli. Ma vediamo l'evoluzione:



GIOVEDI 14 DICEMBRE: piogge sparse sulla Sardegna con fenomeni più intense sui settori orientali e meridionali. Maggiormente colpite le zone del Cagliaritano, Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Nuorese localmente a sfondo temporalesco specie sulle coste. Sulla Sicilia piogge sparse ma più presenti sul Trapanese, Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese.


VENERDI 15 DICEMBRE: sempre piogge sparse sulle Sardegna con fenomeni anche molto intensi sui settori centrali e meridionali. Accumuli elevati cadranno sul Cagliaritano, Ogliastra, Nuorese e Olbia. Rimarrà più al riparo il Sassarese e il nord Oristano. Sulla Sicilia fenomeni in temporane attenuazione. Soltanto qualche piovasco sul Trapanese, Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese ma in attenuazione e cessazione nel corso della giornata.


SABATO 16 DICEMBRE: piogge intense e localmente forti sulla Sardegna centro-meridionale ma con accumuli elevati su Iglesias, Medio Campidano e Cagliaritano. Piogge più deboli e tempo localmente asciutto sul Sassarese nord-occidentale. Sulla Sicilia riprese delle piogge nel corso del pomeriggio con valori più intensi in un primo momento solo sui versanti occidentali della regione in seguito, nella notte, anche altrove.


DOMENICA 17 DICEMBRE: si attenuano le piogge su buona parte della Sardegna nella prima parte della giornata ma verso sera nuovi apporti più consistenti sul nord della regione. Sulla Sicilia piogge sparse, molto intense e forti sul Ragusano, Siracusano, Catanese, Ennese e Messinese. In serata attenuazione dei fenomeni sui settori sud-occidentali. Neve abbondante sull'Etna oltre i 2300 metri.

L'evoluzione sarà comunque ancora trattata nei prossimi giorni anche perchè come avrete letto le piogge si alcune zone si presenteranno veramente intense.

In Prima Pagina

13 DICEMBRE ore 14:56

Ecco la parola magica: Anticiclone e ancora Anticiclone.
Ancora giornata belle e stabili su tutta la Penisola almeno fino al 17 Dicembre eccetto per le due Isole Maggiori interessante da nubi e piogge. Soltanto in seguito si vedono grandi cambiamenti.

SITUAZIONE:
tempo stabile in queste ore su tutta la Penisola a parte qualche nuvola in Appennino. Si segnala invece maggior nuvolosità solo sulla Sicilia occidentale, ma al momento non segnaliamo piogge significate. Temperature molto fredde stamane sul Centro-Nord con valori anche localmente sotto i -2/-3°C. Soltanto il Meridione e la Sardegna grazie alla copertura nuvolosa ha visto valori molto miti per la stagione e addirittura di qualche grado oltre la media. In queste ore segnaliamo temperature tra i 9-13°C al Nord, 12-14°C al Centro e 14-16°C al Sud. L'evoluzione per le prossime ore vede un concreto aumento della nuvolosità su Sardegna meridionale e Sicilia con primr piogge prima di sera.

PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI E A LUNGO TERMINE:
Domani nuvolosità sparsa sul Meridione con piogge sulla Calabria, Sicilia e Sardegna con fenomeni intensi sul Cagliaritano, Messinese e Reggio Calabria. Verso sera qualche pioviggine anche sulle regioni del Centro. Sole e stabile al Nord. Freddo al mattino con locali nebbie nella Vapadana centrale. Nei giorni seguenti Maltampo anche intenso su Sicilia, Sardegna in estensione nella giornata del 16 Dicembre anche sul Nord-Ovest. In seguito si attenueranno le piogge sul Nord e anch'esso il maltempo si ritirerà nuovamente verso sud ma una discesa di aria fredda dai Balcani giungerà in giornata sull'Adriatico provocando piogge estese ed più organizzate su tutto il Centro-Sud. La neve farà la sua prima comparsa in Appennino oltre i 1000 nella prima fase e fin verso i 500 a fine evento. Dando uno sguardo più a lungo termine rimarrà sempre aperta una porta fredda sui Balcani provocando così altre discese fredde verso l'Adriatico e il Sud Italia con nuove piogge e neve a quote basse. Soltanto verso il 23 la situazione migliorerà ma da ovest una poderosa discesa fredda sarà pronta a piombare sull'Italia tra il 25 e fine mese con piogge e neve che probabilmente cadranno anche a quote prossime alla pianura!. Ricordo che siamo in un campo delicatissimo e pertando le cose scritte potrebbero essere stravolte nei prossimi round. Abbiamo fatto in poche parole una tendenza fino a fine mese e le probabilità di accadiamento dopo il 20 Dicembre sono bel sotto il 20%. Voi per saperne di più seguite gli aggiornamenti...

RICERCA