domenica, ottobre 22, 2006

Previsioni

22 OTTOBRE ore 18:33

Per scoprire le previsioni per la tua città fino a 4 giorni Clicca QUI per un esempio

In Primo Piano

22 OTTOBRE ore 18:03


PIOGGE FORTI attese domani notte sull'alta Lombardia e Friuli...

Nella notte di lunedi 23 sono attese FORTI piogge su tutta l'alta Lombardia e parte del Piemonte nord-orientale. Le zone più colpite risulteranno il Biellese, il Verbano, il Vercellese, il Varesotto, alto Milanese, il Lecchese, alto Bergamasco, Sondriese e su tutto il settore orobico. Picchi elevati di pioggia attesi anche al confine con la Svizzera (zone del Lugano, Locarno, Bellinzona ed in generale le Alpi Ticinesi). Nevicate anche copiose oltre i 2600-2800 metri con accumuli anche superiori ai 30 cm oltre i 3000 metri. Fenomeni intensi anche sul Friuli e ed est Veneto. Su queste zone elevancate ci sarà la possibilità di un elevato rischio di smottamento del terreno e lungo i corsi del fiumi nonchè anche lo straripamento dei corsi minori. E pertando consigliato seguire le notizie della viabilità autostradale e di aggiornarsi per maggiori informazione al riguardo. Qui sotto gli accumuli previsti...









In Primo Piano

22 OTTOBRE ore 11:53

A metà della prossima settimana temperature prossime ai 30°C su Sardegna e Sicilia?

Potrebbe essere uno scherzo ma non è affatto così!!. Dopo il peggioramento attese a inizio settimana una cupola anticiclona dell'Africa tenderà ad abbracciare pian piano tutta l'Italia partendo dal Sud. Risentirà meno dell'affondo "caldo" il Triveneto grazie ad un sbilanciamento della calotta africana verso sud-ovest. E le temperature? Anche loro putroppo risentiranno di una drastico aumento specie tra il 25 e il 28 Ottobre quando buona parte del Meridione vedrà termomentri segnare valori di 24-27°C di giorno ma non si escludono punte vicino ai 30°C sulla Sicilia e sulla Sardegna. Al Centro valori compresi tra i 23-26°C e al Nord tra i 22-25°C, più basse di qualche grado sul Triveneto. Insomma una settimana all'insegna di un tempo di "fine estate" ma attenzione... dai primi di Novembre ecco un nuovo cambio interessante. Una discesa di aria fredda potrebbe piombare sull'Europa e sull'Italia con temperature in forte calo e neve a quote relativamente basse. Sono attese anche delle piogge ma al momento sono difficili da decifrare perchè molti modelli non sono concordi fra loro. Pertando seguite tutti gli aggiornamenti...

In Primo Piano

22 OTTOBRE ore 11:34

Previsioni per l'Italia per la giornata di oggi (Domenica 22) e per la giornata di domani (Lunedi 23)

Dopo il passaggio della seconda perturbazione attesa ieri, oggi la situazione tenderà a migliorare su buona parte dell'Italia a parte qualche incertezza che vedremo nell'articolo. In serata ripeggiora sul Nord-Ovest con nuove piogge. Al momento la situazione LIVE è questa: abbiamo molta nuvolosità ma senza fenomeni sul Piemonte e Liguria e a tratti sulle pianure vi sono banchi di nebbie in diradamento nel corso della mattinata. Qualche schiarita irregolare invece sulla Valle d'Aosta. Nuvolosità anche sul nord della Sardegna e sulle coste Tirreniche dove sono presenti alcuni piovaschi tra Lazio e Campania. Al sud bel tempo con cieli a tratti sereni e soleggiati. Solo sulla Puglia vi è presente una certa nuvolosità ma con basso rischio di piogge.

DOMENICA 22: nuvolosità sparsa sulle pianure del Nord più compatta sulla Liguria. Qualche banco di nebbie nelle prime ore ma in dissolvimento. Variabilità alternata anche a momenti molto soleggiati tra il Veneto e il Trentino. Al Centro nuvolosità sparsa con qualche piovasco sulle coste tirreniche centrali. Al Sud tempo buono eccetto le coste Campane e della Calabria settentrionale che vedranno nuvole e qualche pioggia sparsa. In serata peggiora sul Nord-Ovest con prime piogge sull'Ossola, Canavese e Liguria in estensione a tutti i settori pianeggianti.

LUNEDI 23: piogge sparse su tutto il Nord-Ovest in estensione in giornata al resto del Nord. Fenomeni anche molto intensi attesi sulla Liguria di Levante, Valle d'Aosta settentrionale, Ossola, Biellese, Verbano, Vercellese, Astigiano, Valtellina, Comasco, Lecchese, Bergamasco e su tutti i settori dell'alta Lombardia. Piogge più deboli sul basso Torinese e Cuneese per affetto di ombra pluviometrica. Neve oltre i 2600 metri con accumuli anche abbondanti sui rilievi lombardi. Al Centro tempo buono ma con prime piogge sulla Toscana verso sera, altrove soleggiato. Situazione uguale anche al Sud con cieli sereni.
Qui sotto le cartina offerta da BOLAM con le precipitazioni attese tra stanotte e domani.





RICERCA