lunedì, settembre 03, 2007

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 21:22

AVVISO MALTEMPO SULL'ADRIATICO

Nella tarda notte di oggi sono attese FORTI PIOGGE, TEMPORALI E GRANDINATE sulle Marche e sulla Romagna, in estensione nella mattinata di domani anche sull'Abruzzo, Umbria e nel pomeriggio anche sul Molise. Non sono esclusi pertanto possibili allagamenti nelle zone più soggette e l'esondazioni di piccoli corsi d'acqua o rii. Rischio mareggiate lungo le coste con venti forti da N-NE su tutto l'Adriatico. I mari risulteranno pertanto mossi o molto mossi. Il contrasto di aria fredda in arrivo da N con quella calda presente nei bassi strati potrebbe provocare la formazione di piccole trombe d'aria sui mari, causa di acqua ancora abbastanza calde!. Prestare molta prudenza! Seguite gli AGGIORNAMENTI CONTINUI da domani...

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 18:32

Si segnalano le prime piogge tra Val Chiavenna e Livigno in Lombardia. Piovaschi irregolari presenti anche sul nord del Lago di Garda.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 18:17

URAGANO: FELIX PASSA ALLA CATEGORIA 5


L'uragano Felix si è rafforzato ulteriormente nella 'potenzialmente catastrofica' categoria 5, il più alto della speciale scala Saffir-Simpson, e si sta dirigendo verso la penisola dello Yucatan, in Messico, dopo aver sfiorato a nord l'isola di Aruba, nelle Antille olandesi, con venti che hanno raggiunto la velocità di 270 chilometri all'ora. Lo ha reso noto il National Hurricane Center di Miami.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 18:09

Forti piogge segnalate a Strasburgo, Friburgo e dintorni.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 18:04

FORTI VENTI da N-NW spazzano la Scandinavia occidentale e tutte le coste del Mar del Nord con raffiche oltre i 20-40 km/h. Le punte massime le osserviamo a Gullfax Platform con raffiche di 61,1 km/h e Heidrun con 59.2 km/ h; due località della Norvegia.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 17:56

Il fronte freddo entra sul Nord-Ovest, Alpi e Trentino. Al momento si segnalano piogge solo tra Svizzera, Austria e ovest Francia.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 17:51

La Protezione Civile ha lanciato l'allerta di Maltempo sull'Italia per le prossime 24-36 ore. Le regioni più colpite saranno la Romagna, le Marche, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e in un primo momento anche il resto del Triveneto. Attese mareggiate lungo le coste della Sardegna e del basso Tirreno con un deciso calo termico anche di 5-10°C. Venti forti ovunque.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 13:50

IL FRONTE FREDDO A POCHE ORE DALL'ITALIA


Mancano veramente poche ore all'impatto del fronte freddo a nord delle Alpi. Le prime piogge arriveranno dal tardo pomeriggio odierno e proseguiranno per buona parte della notte, estendosi poi anche verso la Valpadana centro-orientale e Liguria di Levante. Pochi o nulli i fenomeni sul resto del Nord-Ovest, eccetto sui rilievi.
In queste ore sta piovendo sulla Germania centro-meridionale, Franci settentrionale, Repubblica Ceca, Polonia occidentale, Lituania e Luxemburgo. Dietro al fronte forti venti stanno spazzando il Mar del Nord, la Danimarca e le coste della Gran Bretagna e dell'ovest della Scandinavia.
PS: per vedere se sul Nord Europa ci sono venti forti basta osservare l'immagine satellitare qui sopra. Le nubi si presentano piuttosto frastagliate e diradate tra di loro.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 13:30

Questa notte e nelle prime di domani mattina attesi FORTI piogge e temporali, localmente con grandine e violente raffiche di vento sulla Romagna, basso Veneto e coste della Croazia. Prestare attenzione!

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 10:19

Mattinata di GELO ad Amundsen-Scott a 2830 s.l.m con -69°C. Nei giorni precedenti temperature ancora più basse con picchi di -72°C

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 10:05

Da questa sera il fronte freddo avrà già raggiunto le Alpi. I primi temporali si ossserveranno sul Trentino, alto Friuli, nord Lombardia e alto Piemonte. Nella notte temporali in propagazione (qualcuno anche forte) verso la bassa Lombardia, sud-est Piemonte, Friuli, Liguria di Levante, Veneto ed Emilia-Romagna. Asciutto sull'ovest Piemonte. Nella notte prime raffiche di vento oltre i 50 km/h sul sud della Francia, Corsica, Bocche di Bonifacio e Sardegna. Rinforzi da N ance sulle Alpi occidentali e sull'alto Adriatico.

ULTIMA NOTIZIA

03 SETTEMBRE 2007 ore 9:55

Ancora freddo sulla Scandinavia con minime sotto Zero su diverse località: In Finlandia valori di -6,0°C a Salla; seguono a ruota in Norvegia i -4,3°C a Kautokenio, -4,0°C toccati a Muonio, Sodankyla e Palaja in Svezia. Insomma, l'Autunno o se vogliamo il primo scampolo invernale si è già fatto vedere. Chissa se a fine mese qualche refolo freddo potrà interessare anche la nostra Penisola!

IN PRIMO PIANO

03 SETTEMBRE 2007 ore 9:39

ULTIME ORE DI CLIMA ESTIVO. DA DOMANI A GIOVEDI ARRIVA IL FREDDO, LA PIOGGIA E LA NEVE SULLE ALPI. ATTESI FORTI VENTI SU TUTTA LA PENISOLA


Si conferma la breve ma intensa ondata di "freddo" Autunnale sull'Italia a partire da domani. Le zone colpite saranno le Alpi, il Triveneto, l'Adriatico e parte del Meridione, eccetto le due Isole maggiori.
Le prime pioggie arriveranno da questa sera sul Triveneto e Alpi, in discesa nella giornata successiva verso l'Adriatico.
POSSIBILI FORTI TEMPORALI con gradinate e forti venti sulle Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Garagano.
Nella giornata di Mercoledì 5 la situazione tenderà a migliorare su tutte le regioni, anche se ultimi rovesci si osserveranno sul medio-basso Adriatico a causa del minime depressionario posizionato sui Balcani.

VENTI:
Forti venti attesi su tutta la Penisola con raffiche anche tempestose sulla Sardegna e basso Adriatico. Foehn al Nord-Ovest e Alpi. Mari mossi o molto mossi. Agiati sulla Sardegna.

NEVE: la neve farà la sua prima comparsa da questa sera-notte lungo le Alpi ma a quote non propriamente basse intorno ai 2300-2600 metri. Domani mattina la quote neve tenderà lentamente a calare, portandosi intorno ai 1800-2100 metri sui versanti italiani e 1700-1800 su quelli esteri. Nel corso della giornata fiocchi in arrivo anche a quote più basse (1500-1700 metri) sul Trentino, Alpi Giulie e Dolomiti; stabile o in lieve aumento altrove. Nella notte su Mercoledì 5 spruzzate di neve possibili anche sotto i 1400 metri, soprattutto sull'alto Adige e Alpi Giulie. Accumuli modesti sui versanti esteri.
In Appennino deboli nevicate attese solo dalla serata di Martedì 4 a quote ancora oltre i 2300-2600 metri. Mercoledì fiocchi in discesa anche fino a 1700-1900 metri.

In seguito l'espansione dell'Anticiclone verso ovest farà migliorare con decisione la situazione su tutta la Penisola, con il ritorno del bel tempo e del clima mite.
I DUBBI però sono rivolti tra il 10-13 Settembre verso la Scandinavia. Se così fosse una seconda ondata Autunnale sarà pronta a piombarci addosso. Questa volta la triettoria sarà dalla Valle del Rodano e non dalla porta della Bora. Le condizione sarebbe giuste per piogge e temporali anche intensi su tutto il Centro-Nord per un paio di giorni; il Meridione rimarrebbe all'asciutto. Altre nevicate sarebbero attese sulle Alpi a quote medio-alte. La situazione sarà da esaminare attentamente! Seguite gli aggiornamenti.

PREVISIONI

03 SETTEMBRE 2007 ore 9:10

PREVISIONI PER MARTEDI 4 SETTEMBRE: PIOGGE E TEMPORALI SPARSI AL CENTRO-SUD E ALPI. PRIMA NEVE SULLE ALPI. FORTI VENTI SU TUTTA LA PENISOLA
Possiamo dire che l’Estate ha ricevuto il primo vero cedimento della stagione. Un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia ha portate e sta tutt’ora provocando piogge e temporali anche intensi sul Triveneto e Adriatico, in discesa verso sud nel corso di domani. E’ tornata anche la prima neve oltre i 2200 metri sulle Alpi, ma anche l’Appennino aspetta!


NORD: Mattinata soleggiata sul tutto Nord-Ovest a parte qualche addensamento sui rilievi, Ossola e Ponente ligure. Su quest’ultima zona saranno possibili anche brevi piovaschi. Nel corso del pomeriggio isolate nubi lungo i rilievi e sullo Spezzino ma senza fenomeni. Sole altrove. In serata clima sereno ovunque con innocue velature sulle Alpi Marittime.
Sul Nord-Est mattinata generalmente nuvolosa, ma con prime schiarite sulle Prealpi e Trentino. Più sole sulla Lombardia. Ancora piogge sparse e locali temporali sul basso Veneto, Triestino ed Emilia-Romagna. Spruzzate di neve sui rilievi dell’Alto Adige oltre i 1700 metri. Nel pomeriggio ancora brevi nevicate oltre i 1700 metri sui rilievi di confine e isolati rovesci di pioggia sull’Emilia-Romagna. Sulle altre regioni cieli sereni o poco nuvolosi. In serata cieli sereni ovunque ma con fiocchi di neve sui rilievi alpini dell’Alto Adige.
Temperature massime in lieve calo e comprese tra i 21-24°C, più basse sul Triveneto. Minime anch’esse in calo e comprese intorno ai 6-11°C. Venti moderati da N sulle Alpi e Nord-Ovest per effetto favonico. Venti più sostenuti oltre i 40-50 km/h sull’alto Adriatico e sul ligure. Nelle prime ore del mattino raffiche turbolenti (60-80 km/h) sulla Corsica, in attenuazione.
Mari da poco mossi a mossi.

CENTRO: Mattinata soleggiata o poco nuvolosa sulla Sardegna e Corsica; variabile o tendente a nuvoloso ma con clima asciutto sulle coste toscane. Altrove nuvolosità sparsa con rovesci e temporali, localmente forti sulle Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio; più irregolari e con locali pause sul resto della Toscana. Nel pomeriggio ancora piogge e rovesci sulle regioni Adriatiche e Appennino, localmente forti sul Molise e Abruzzo. Fenomeni più irregolari sulla Toscana e Lazio; asciutto e soleggiato tra Sardegna e Corsica a parte un breve rovescio di pioggia sulle province di Olbia. In serata rimarranno ancora rovesci e temporali sulle Marche, est Umbria, Abruzzo e Molise. Migliora con ampie schiarite sul Tirreno. Neve in Appennino dalla serata oltre i 2000-2400 metri.
Temperature massime in lieve calo e comprese tra i 17-23°C. Minime intorno ai 12-15°C. Venti forti da W-NW (60-90 km/h) nella prima parte della mattinata sulla Sardegna e Bocche di Bonifacio; moderati o tendenti a forti in seguito. Venti intensi anche sull’Adriatico; deboli in Appennino.
Mari da poco mossi a mossi; localmente molto mossi. Agiati sulla Sardegna.

SUD: Mattinata nuvolosa e piovosa sulla Campania, Puglia settentrionale e nord Basilicata. Altrove clima soleggiato. Nel pomeriggio rovesci e temporali sulla Puglia (eccetto il Lecchese), Campania e coste tirreniche dell’alta Calabria; irregolari e più deboli sulla Basilicata. Sole altrove.
In serata piogge e rovesci in arrivo ovunque, eccetto sulla Sicilia dove i cieli rimarranno sereni.
Temperature massime comprese tra i 27-30°C sulla Sicilia, Puglia meridionale e versanti Jonici; 22-25°C altrove. Minime intorno ai 17-22°C. Venti moderati su tutto il Meridione, con rinforzi sul Canale di Sicilia, di Sardegna e basso Tirreno.
Mari mossi o molto mossi; poco mossi sui settori Jonici di Sicilia e Calabria.

SCIENZA

03 SETTEMBRE 2007 ore 8:31

MARE/ TASK FORCE MINISTERO AMBIENTE PER CONTROLLO VIRUS DELFINI
Accolto dall'Italia l'appello del governo spagnolo


Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l'ICRAM hanno accolto l'appello del Ministro dell'Ambiente della Spagna Narbona in merito alla richiesta di monitoraggio dell'ambiente marino per il controllo della diffusione del morbillivirus che ha interessato specie di mammiferi acquatici, cetacei e pinnipedi , ed in particolare nel Mediterraneo, esemplari di stenella striata.
L'ICRAM ha attivato di concerto con l'Università di Siena e di Teramo una serie di analisi già dai primi segnali della comunità scientifica che, dall'inizio della primavera scorsa, aveva lanciato un allarme in merito a casi di cetacei deceduti a causa del morbillivirus nella zona di Gibiliterra.

A seguito delle recenti notizie dei ricercatori spagnoli dell'Istituto CRAM (Conservazione e recupero degli animali marini) in merito al decesso di circa 50 esemplari di stenella nel Mare delle Baleari, l'ICRAM, l'Università di Siena e l'Università di Teramo, di concerto con il Ministero dell'Ambiente, hanno messo a punto una Task Force per lo studio delle infezioni da morbillivirus.
Il progetto ha lo scopo di indagare i cetacei target del Mediterraneo (stenella striata e balenottera comune) e la possibile connessione tra la presenza dei contaminati ed un eventuale aumento della vulnerabilità di queste specie ad agenti patogeni come il morbillivirus.

Già nelle prossime settimane la Task force sarà attiva per nuove indagini nell'Area del Santuario dei Cetacei e predisporrà protocolli nazionali per la raccolta dei campionamenti necessari. L'infezione da morbillivirus induce la comparsa di gravi lesioni a livello polmonare, encefalico ed al livello dei tessuti linfatici, portando i cetacei alla morte nella maggioranza dei casi. Nel triennio 1990-92 la popolazione di stenelle striate residente nel bacino del mediterraneo ha manifestato un'epidemia che ha causato la morte di migliaia di esemplari.Ruolo fondamentale nelle epidemie di morbillivirus è esplicato dai contaminanti PCB (policloroienili), le diossine e gli ftalati che, riconosciuti come distruttori endocrini e potenti inibitori del sistema immunitario, determinano l'abbassamento delle difese e rendono gli animali più vulnerabili agli agenti virali.
APCOM
RICERCA