venerdì, giugno 01, 2007

ULTIMA NOTIZIA

01 GIUGNO 2007 ore 20:19

MALTEMPO NELLA NOTTE TRA VENETO ED EST LOMBARDIA


Nella prossima notte intensificazione delle piogge sulla Pianura Padana centrale, segnatamente tra est Lombardia e Veneto con fenomeni localmente ABBONDANTI e temporali forti. Rischio di NUBIFRAGI e GRANDINATE. Rovesci attesi anche altrove, moderati tra il basso Piemonte e Friuli, altrove deboli ed intermittenti. Domani mattina ancora rovesci intensi sul Veneto, alta Romagna ed est Lombardia. Altrove clima nuvoloso ma generalmente asciutto a parte qualche piovasco.

QUALI LE CITTA' PIU COLPITE?
Al momento risulterebbero il Mantovano, basso Bresciano, est Cremonese, Reggiano, Bellunese, Trevisano, Pordenonese e Udinese. Si queste località attesi accumuli anche oltre i 50-100 mm in poche ore. Altrove valori oscillabili tra i 10-30 mm, più scarsi sul Ticino.
Attenzione a possibili allagamenti e smottamenti!

ULTIMA NOTIZIA

01 GIUGNO 2007 ore 17:26

NUBIFRAGIO IN LIGURIA, GENOVA ALLAGATA


La pioggia incessante in Liguria ha provocato nelle ultime ore danni e disagi al traffico. Una pioggia battente ha rallentato la viabilità, sulla costa ma anche nell'entroterra. Black out e frane si sono registrati in diverse zone. A Sestri Levante uno smottamento ha causato il crollo di un muraglione.

La piena del torrente Boate a Rapallo, verificatasi a seguito del nubifragio che ha colpito questa mattina la Riviera di Levante, ha spazzato via una quindicina di imbarcazioni ormeggiate nel porto pubblico rapallese: alcuni natanti sono affondanti, gli altri sono 'spiaggiati'. La Capitaneria di porto di Santa Margherita Ligure ha quindi messo in allerta diportisti e pescatori sconsigliando di prendere il largo.

Scuole chiuse questa mattina a Recco, a causa del violento nubifragio che si è abbattuto sulla città del Golfo Paradiso. Gli istituti elementari e medie non hanno aperto i battenti e le lezioni sono state sospese per tutta la giornata.

La violenta ondata di maltempo che si é abbattuta sulla Liguria ha provocato danni rilevanti anche all'agricoltura. Particolari conseguenze si sono avute nel settore dell olivicoltura e dell ortofrutta. A segnalarlo è la Cia-Confederazione italiana agricoltori. Danni, anche per le grandinate, si registrano in tutto l entroterra ligure: coltivazioni orticole (pomodori, zucchine, melanzane, insalate) e molti alberi da frutta sono andati distrutti. L acqua -sottolinea la Cia- ha anche invaso strutture aziendali e in particolare serre, dove si coltivano fiori. I danni al momento non sono quantificabili, ma risultano comunque elevati.

INCENDIO A ROMA, MATTINATA DI TRAFFICO IN TILT

Un incendio è divampato la scorsa notte, per cause ancora da accertare, nella galleria dei servizi sotto la Tangenziale est di Roma, che è stata chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia. E' avvenuto poco dopo l'una, all'altezza di Ponte Nomentano . Nell'incendio sono rimasti danneggiati 300 cavi Telecom in fibra ottica e interrotte 4000 utenze, che ora i tecnici stanno cercando di ricollegare con un cavo di emergenza. Intanto il traffico è impazzito in tutta l'area, con ripercussioni anche sulla Salaria e sulla Flaminia verso il centro della città. Poi dalle 10 la strada e' stata riaperta.
ANSA.

PREVISIONI

01 GIUGNO 2007 ore 15:53

PREVISIONI PER SABATO 2 GIUGNO: INSTABILE SU TUTTA LA PENISOLA CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI
Molta instabilità sull'Italia e fino a Domenica non ne usciremo fuori. Poi si potrebbe aprire un periodo più stabile.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata nuvolosa con piogge o rovesci sull'Ossola, Cuneese, pedemontane occidentali ed Emilia. Altrove clima più asciutto con locali schiarite. Nel pomeriggio nuova instabilità con rovesci e possibili temporali sulla Lombardia settentrionale, Verbano, Novarese, Biellese, Torinese e Cuneese, rari altrove. Occhiate di sole sulla Valle d'Aosta. In serata residui rovesci sulle pianure e pedemontane occidentali e Varesotto, asciutto altrove con schiarite.
Sul Nord-Est mattinata piovosa su tutte le regioni con fenomeni più intensi tra Lombardia orienale e Veneto. Nel pomeriggio situazione invariata con piogge e rovesci sparsi ma più intermittenti, con pause e occhiate di sole sul Veneto. In serata rovesci sulla Romagna e sud-est Lombardia. Nuvoloso e generalmente asciutto altrove con locali schiarite
Temperature massime comprese tra i 17-20°C. Minime intorno ai 10-13°C. Venti moderati da N sulla Liguria, deboli o tesi altrove. Mari mossi o molto mossi sul ligure; poco mossi sull'alto Adriatico.

CENTRO: Mattinata nuvolosa su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci, intensi sulla Sardegna nord-occidentale. Fenomeni più deboli sul Lazio. Nel pomeriggio rovesci sparsi ovunque, intensi e sottoforma di temporali sulla Sardegna. Precipitazioni più deboli sul Lazio. In serata migliora a partrire dal versante Tirrenico con piogge in esaurimento e ampie schiarite. Ancora rovesci sulla Sardegna e Adriatico in intensificazione su quest'ultimo nella notte.
Temperature massime comprese tra i 18-21°C. Minime intorno ai 13-16°C. Venti moderati o forti da W sulla Sardegna e Tirreno, in rotazione in giornata (da N sulla Sardegna e da S sul Tirreno). Altrove venti deboli o al più moderati.
Mari mossi o molto mossi ad ovest, localmente agitati sulla Sardegna; poco mossi altrove.

SUD: Nuvoloso al mattino su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, intensi sulla Sicilia occidentale. Fenomeni più deboli sulla Puglia meridionale. Nel pomeriggio maltempo con rovesci e temporali localmente forti sulla Sicilia centro-settentrionale; moderati altrove ma più deboli tra Calabria e Puglia. In serata intense piogge sulla Sicilia orientale e coste calabresi tirreniche, deboli o assenti altrove.
Temperature massime comprese tra i 17-22°C con punte di 25-27°C sulla Puglia. Minime intorno ai 12-16°C. Venti moderati da W con rinforzi in giornata sul basso Tirreno.
Mari mossi o molto mossi ad ovest, localmente agitati sui Canali; poco mossi altrove.

ULTIMA ORA

01 GIUGNO 2007 ore 15:07

La pioggia intensa ha provocato la chiusura dell'autostrada A12 Genova Livorno questa mattina. L'allagamento della carreggiata ha convinto i tecnici a chiudere il tratto tra Recco e Rapallo in entrambe le direzioni. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere l'acqua in eccesso e ripristinare la sicurezza.

ULTIMA ORA

01 GIUGNO 2007 ore 15:02

ASTRONOMIA: "MARTE HA CUORE TENERO"
Nucleo ancora liquido, studio europeo pubblicato su Science


Nonostante la composizione del nucleo di Marte sia simile a quella del nucleo della Terra, il cuore del pianeta rosso e' molto piu' tenero. Perche' e' liquido e probabilmente solidifichera' diversamente da quello terrestre. Lo ha scoperto uno studio europeo pubblicato su Science. Come la Terra, Marte ha un nucleo che contiene per lo piu' ferro, nichel e silicio. Secondo gli esperti si formera' un nucleo solido ricco di ferro esternamente, o un nucleo fatto principalmente da solfuro di ferro.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

01 GIUGNO 2007 ore 14:57

TORNA IL CALDO DOPO IL 10 GIUGNO? PROBABILMENTE SI...

Per la gioia di tutti probabilmente a metà della prossima settimana il CALDO potrebbe nuovamente farci visita. Dopo l'instabilità attesa sull'Italia fino al 7 Giugno si aprirà una nuova parentesi calda. I modelli sono concordi nel prevedere la rimonta Anticiclonica sull'Italia a partire dal 12-13 Giugno ma non sarà un evento molto rilevante e così caldo come si pensava qualche giorno fa. Le temperature subiranno un aumento intorno ai 5-8°C anche se sul Meridione si potrebbero osservare alcuni gradi in più. Un discorso diverso sarà sull'Europa: clima fresco e molta instabilità e forse (dico FORSE) qualche precipitazioni possibili anche sul nostro Settentrione.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA ORA

01 GIUGNO 2007 ore 14:42

AGGIORNAMENTO: PIOGGE ABBONDANTI NELLE PROSSIME ORE SU TUTTO IL NORD-OVEST

Dopo una lieve pausa asciutto questa mattina e ancora tutt'ora sul Piemonte, la circolazione sta cambiando per la regione. I venti comincieranno a disporsi da E, dopo una mattinata da SE e l'umità nelle prossime ore si farà sempre più intensa anche sul Piemonte occidentale, con conseguenze di un ulteriore peggioramento tra pomeriggio-sera e con piogge e temporali localmente intensi, prima a nord e poi a sud. Fenomeni abbondanti (10-40 mm) sul Cuneese e Astigiano grazie ad un effetto stau sulle Alpi Marittime interne. Sulle altre regioni tempo perturbato con fenomeni forti (altri 20-40 mm) sul Ticinese, basso Varesotto, Verbano, Vercellese, Novarese, Milanese e Leccese. Precipitazioni più deboli o assenti sull'Emilia-Romagna. In serata temporali in formazione sul Veneto e Friuli dove a tratti risulteranno intensi. Migliorerà invece lentamente la situazione sulla Liguria, alta Lombardia, Ticino e alto Adige con fenomeni sempre più deboli.
Attenzione alla guida per allagamenti sparsi e dissesti sul terreno.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA ORA

01 GIUGNO 2007 ore 13:50

MALTEMPO SULLA LIGURIA. PUNTE DI 200 MM SULL'EST DEL CAPOLUOGO


Un fortissimo temporale tra le 6:40 e le 10:20 di questa mattina si è abbattuto sull'est di Genova, Rapallo, Golfo Paradiso e le vincine località provocando molti allagamenti e diversi disagi alla circolazione. Segnalati smottamento anche lungo la statale di Cicagna.
Il tutto poi si è portato verso levante andanto ad interessare più attenuato l'Appennino dello Spezzino e le zone interne.
Gli accumuli sull'est della provicia di Genova sono stati ovunque intorno ai 50-150 mm con punte di 240 mm sul Polanesi, Camogli e Recco.
Ecco il grafico "impressionante" di Polanesi


ULTIMA NOTIZIA

01 GIUGNO 2007 ore 13:48

MALTEMPO: NUBIFRAGIO IN LIGURIA
Genova, allagamenti nel Levante

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Liguria provocando danni e gravi disagi. La pioggia ininterrotta sta provocando allagamenti che tengono impegnate numerose squadre dei vigili del fuoco. Le situazioni più critiche si registrano a Nervi, Pieve, Bogliasco, Recco, Camogli e nelle zone dell'entroterra. Diverse le segnalazioni di scantinati, piani bassi e sedi stradali invase dall'acqua.

Liguria, disagi e traffico in tilt

Danni in particolare nel levante del capoluogo ligure, il centralino dei pompieri è stato tempestato di telefonate. Pesanti i disagi al traffico sia in città sia in autostrada. Code e forti rallentamenti sul nodo genovese, tra Genova est e il bivio con la A7 Milano-Genova, tra Genova-Nervi e Rapallo, tra Voltri e il bivio della A7 Genova-Milano e tra Bolzaneto e Genova-Ovest. Bloccati anche i mezzi pubblici che non riecono a circolare. Traffico paralizzato anche in città, soprattutto in direzione centro. Grossi problemi a Camogli, con allagamenti, barche affondate, strade danneggiate e traffico bloccato, e a Recco, dove l'acqua ha imposto il blocco del binario dispari, quello verso Ponente.

Situazione critica per tutto il nord

In generale, tutto il nord d'Italia sta attraversando un momento di instabilità a livello meteo, situazione che nei prossimi giorni farà sentire i suoi effetti anche sulle regioni centro-meridionali. Lo ha comunicato il Dipartimento della protezione civile he prevede per le prossime ore precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Preallarme in Lombardia ed Emilia

E' preallarme per rischio idrogeologico alluvionale per le province di Varese, Como, Lecco, Milano, Bergamo e Brescia. Lo comunica la Protezione Civile della Lombardia sulla base delle informazioni del servizio meteorologico regionale dell'Arpa. Anche la protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la "fase di attenzione" fino alle 2 di sabato, per pioggia su buona parte dell'area emiliana. In particolare i fenomeni interesseranno i bacini Secchia-Panaro e Trebbia-Taro e la fascia di pianura tra Piacenza e Modena. Le previsioni meteo parlano di precipitazioni irregolari a prevalente carattere temporalesco, che potranno assumere anche forte intensità sul settore occidentale della regione.
TGCOM

ULTIMA NOTIZIA

01 GIUGNO 2007 ore 13:45

MALTEMPO: NUBIFRAGIO SU LIGURIA, ALLAGAMENTI SU GENOVA DI LEVANTE
Centralino vigili del fuoco tempestato da chiamate soccorso


Un violento nubifragio si e' abbattuto nelle prime ore della mattina sulla Liguria provocando danni in particolare nel levante del capoluogo. La pioggia ininterrotta sta provocando allagamenti che tengono impegnate molte squadre dei vigili del fuoco. La situazione piu' critica si registra nelle localita' di Nervi,Pieve,Bogliasco,Recco,Camogli e le zone dell' entroterra. Il centralino dei pompieri e' tempestato di telefonate per allagamenti di scantinati, piani bassi di edifici e sedi stradali.
ANSA.
RICERCA