venerdì, giugno 08, 2007

ULTIMA NOTIZIA

08 GIUGNO 2007 ore 20:03

IN ORBITA IL PRIMO SATELLITE ITALIANO COSMO SKYMED


Tra due o tre mesi sarà in grado di inviare le prime immagini, il primo satellite del programma italiano per l osservazione della Terra Cosmo SkyMed, gestito dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), finanziato dai ministeri di Ricerca, Difesa e Sviluppo economico e realizzato dall'industria italiana con Thales Alenia Space Italia e Telespazio (Finmeccanica Thales).

Ma già guarda al futuro, perché il lancio avvenuto dalla base americana di Vandenberg apre una nuova pagina dello spazio italiano con l'avvio del primo programma duale, civile e militare, e la conquista di una leadership internazionale. Cosmo SkyMed è la prima costellazione di satelliti radar ad apertura sintetica (Sar) in banda X e perciò attivi giorno e notte e in qualsiasi condizione meteorologica per tenere d'occhio il territorio, soprattutto per segnalare rischi di frane, alluvioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche, inquinamento marino da idrocarburi e qualità dell'aria. Tanto che sta per essere completato l'accordo con la Protezione civile per l'utilizzo dei dati. Ci sono piccole e grandi tappe nel futuro di Cosmo SkyMed e nei programmi italiani di osservazione della Terra, tutte o quasi già ben definite.

A partire da domani, quando a 12 ore dal decollo, l'antenna radar sarà dispiegata completamente. Dopodomani, a 26 ore dal lancio, saranno dispiegati anche i pannelli solari. Quindi le prossime settimane saranno dedicate alle operazioni destinate a collocare il satellite nell'orbita definitiva e ad eseguire i necessari test di controllo finché, fra due o tre mesi il primo satellite dei quattro previsti dal programma sarà pienamente operativo e comincerà a inviare le immagini. Entro l'anno sarà lanciato il secondo satellite, sempre dalla base americana di Vandenberg.


"Su una lavagna nella sala di controllo c'era già scritta la data di lancio. Per ora non la rivelo, ma sarà molto presto", ha detto il presidente dell'Asi, Giovanni Bignami. Il terzo satellite sarà lanciato nel 2008, il quarto l'anno successivo, e il presidente dell'Asi non esclude che a portarli in orbita possa essere il lanciatore europeo Vega. Nel 2009 la costellazione sarà così completata con quattro satelliti, ciascuno con una vita operativa di circa cinque anni. Si inaugurerà quella che l'amministratore delegato della Telespazio, Giuseppe Veredice, ha definito l'era delle applicazioni operative dell'informazione geo-spaziale.

Ma non è finita. Nel 2010 un nuovo satellite, chiamato Sabrina ("uno dei primi programmi che potrà essere approvato dal nuovo Consiglio di amministrazione dell'Asi", ha detto Bignami), potrà cominciare a lavorare in sincronia con uno quattro di Cosmo SkyMed in modo da eseguire triangolazioni: sarà l'inizio delle prime mappe digitali tridimensionali ad alta definizione, una novità assoluta a livello mondiale, frutto di una tecnologia "che è la più avanzata di questo tipo in Europa", come ha osservato l'amministratore delegato della Thales Alenia Space, Carlo Alberto Penazzi.

Per il responsabile di Cosmo SkyMed per la Difesa, Roberto Leonardi, "Sabrina è un programma interessante, destinato a consolidare il primato di Cosmo SkyMed". A partire dal 2013 sarà la volta della seconda generazione dei satelliti Cosmo SkyMed che, ha detto il direttore generale dell Asi, Luigi De Magistris, "permetterà di migliorare il sistema con prestazioni ulteriori, come la capacità di rilevare con alta precisione veicoli mobili". Nel frattempo gli accordi conclusi dall'Asi con Francia e Argentina permetteranno di combinare le caratteristiche di Cosmo SkyMed con quelle di satelliti ottici (come nel caso francese) sia con satelliti radar attivi in banda L (gli argentini). Infine, si pensa già al dopo-Cosmo SkyMed con il programma Prisma, non ancora ufficialmente approvato, che prevede una parte ottica accanto al radar.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

08 GIUGNO 2007 ore 16:29

CICLONE GONU, ALMENO 35 MORTI
In Oman e negli Emirati Arabi si contano i danni


Sono almeno 35 i morti per il passaggio del ciclone Gonu, declassato a depressione tropicale, in Iran, Oman ed Emirati Arabi Uniti. L'Oman ha accertato la morte di 32 persone; il bilancio potrebbe salire perche' sono almeno 30 i dispersi. Tre i morti in Iran, nessuno nell'emirato di Fujairah. Predisposte commissioni per la valutazione dei danni: a Mascate si lavora per il ripristino della luce e della distribuzione dell'acqua. A Fujairah dato l' ordine di studiare nuove infrastrutture.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

08 GIUGNO 2007 ore 16:26

COLDIRETTI: LAGHI DEL NORD IN RISALITA
Le forti piogge potrebbero scongiurare rischio siccita'


In risalita tutti i laghi del Nord e il Po in tutte le stazioni di rilevamento. Il lago di Iseo a Sarnico ha raggiunto il livello massimo storico del periodo per effetto delle forti piogge che potrebbero scongiurare il rischio di siccita' estiva, ma stanno provocando danni alle campagne. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti che ha evidenziato come i principali laghi del Nord hanno superato la media storica del periodo.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

08 GIUGNO 2007 ore 15:48

A partire da domani è attesa una nuova ONDATA DI CALDO sull'Italia. Le temperature massime attese, oscilleranno tra i 30-34°C della Vapadana, 29-32°C delle zone interne del Centro e 27-32°C del Meridione, specie tra Sicilia, Puglia e Basilicata. Aimè, gli ultimi aggiornamenti vedono l'ondanta di caldo MOLTO più duratura riseptto a quello osservato nei giorni scorsi e pertanto la situazione potrebbe proseguire almeno fino al 15-18 Giugno, anche se il Nord, specie il settore occidentale potrebbe uscirne un pò prima per l'arrivo di correnti fresche ed instabilità dalla Francia, foriera di rovesci e temporali. Tra il 16 e il 18 lieve attenuazione del caldo...ma dal 19 Giugno probabile (30%) nuova e più INTENSA ondata di caldo sulla Penisola. Questa volta i 35-36°C di potrebbero vedere su molte località, ma non entriamo nel dettaglio, la previsione supera i 10 giorni. Intanto gedetevi questi caldo "normale", ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti...

ULTIMA NOTIZIA

08 GIUGNO 2007 ore 14:44

MOLTA PIOGGIA IERI SU TUTTO IL NORD-OVEST

Ecco gli accumuli più rilevanti avuti ieri su alcune località italiane. Tra parentesi la somma degli accumuli del giorno precedente, cioè il 6 Giugno.

Torino Corso Brescia (TO) 43.7 mm (49.3 mm)
Casalpusterlengo (LO) 33.0 mm (38 mm)
Capiago Intimiano (CO) 32.4 mm (51.4 mm)
Corteolona (PV) 32.0 mm (36 mm)
Cantù Cascina Amata (CO) 31.6 mm
Torino Via Servais I (TO) 30.0 mm
Cambiano (TO) TO 29.5 mm
Torino Via Servais II (TO) 26.0 mm
S. Pellegrino Terme (BG) 23.9 mm
Rosignano Monferrato (AL) 22.8 mm
Villanova Canavese (TO) 22.6 mm
Salsomaggiore Terme (PR) 22.2 mm
Barzio (LC) 21.3 mm
Pratrivero (BI) 20.0 mm
Milano Famagosta (MI) 19.0 mm
Valle Mosso (BI) 18.3 mm
Como Rebbio (CO) 18.0 mm
Pila (VC) 16.3 mm
S. Prospero (MO) 16.0 mm
Cividino (BG) 15.0 mm
Curino (BI) 15.0 mm









PREVISIONI

08 GIUGNO 2007 ore 14:44

PREVISIONI PER SABATO 9 GIUGNO: INSTABILITA' POMERIDIANA SULLE ALPI, CAMPANIA E ZONE INTERNE TIRRENICHE
Migliora sempre più la situazione sull'Italia anche se nel pomeriggio-sera i temporali saranno sempre dietro l'angolo, specie sui monti. Da domani e per buona parte della settimana è attesa la seconda ondata di caldo della stagione!


NORD: Mattina variabile sul Nord-Ovest con addensamenti più compatti sulle Alpi, Valle d'Aosta e pedemontante ma basso rischio di pioggia. Sulle pianure clima più soleggiato. Nel pomeriggio instabilità sulle Alpi con rovesci sparsi, in sconfinamento sulle pedemontane piemontesi e Cuneese. Fenomeni generalmente assenti sulla Valle d'Aosta. Sole e caldo sulle restanti pianure e Liguria a parte qualche nube passeggera. In serata cieli poco nuvoloso ovunque.
Sul Nord-Est mattinata soleggiata su tutte le regioni. Possibili addensamenti sulla Carnia. Nel pomeriggio instabilità sparsa con rovesci e locali temporali sul Trentino, alto Friuli e pedemontane della Lombardia orientali, localmente anche fin verso il Bresciano. Sole e caldo tra Veneto ed Emilia-Romagna. In serata residui rovesci su Prealpi venete e Alto Adige. Sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime comprese tra i 26-30°C. Minime intorno ai 16-17°C. Venti deboli con locali brezze sulla Liguria.
Mari calmi.

CENTRO: Mattina soleggiata su tutte le regioni a parte qualche addensamento sul Molise. Nel pomeriggio formazione di nubi sull'Appennino con rischio di piovaschi o rovesci sulle zone interne di Toscana e Lazio. Più sole sulle coste Adriatiche. In serata residui rovesci sulla Toscana interna; sereno o pooc nuvoloso altrove.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C con punte di 27-28°C sulla Toscana, Lazio e Marche. Minime intorno ai 15-18°C. Venti deboli con brezze lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Mattinata soleggiata sulla Sicilia, Calabria e Campania. Altrove nuvolosità sparsa con possibili piovaschi sulla Puglia. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Campania e zone interne di Calabria ed Ennese. Altrove variabilità sparsa con passaggi soleggiati. In serata ancora rovesci sull'Ennese e coste campane.
Temperature massime comprese tra i 23-24°C con punte di 25-26°C. Minime intorno ai 15-19°C. Venti deboli o moderati con rinforzi sul basso Adriatico e Canale di Sicilia e Sardegna.
Mari poco mossi.

ULTIMA NOTIZIA

08 GIUGNO 2007 ore 14:16

CINA: ALLUVIONI, 6 MORTI AL SUD
Oltre 150. 000 costretti ad abbandonare le case


Almeno 6 persone sono morte nella Cina meridionale per le alluvioni e piu' di 150.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case. Alluvioni e piogge torrenziali hanno colpito le province di Hunan, Guangdong, Guanxi, Guizhou e Fujian. Nell'Hunan, precisa l'agenzia, decine di migliaia di persone sono rimaste senza acqua potabile. Alluvioni e distruzioni si sono verificate anche a Taiwan, dove tre persone sono morte venerdi' scorso a causa di una frana.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

08 GIUGNO 2007 ore 14:12

SPAZIO: LANCIATO COSMO SKYMED


E' stato lanciato dalla base californiana di Vandenberg il primo satellite del programma italiano Cosmo-SkyMed.

Il lancio e' avvenuto alle 19,35 (le 4,35 in Italia), con un leggero ritardo, 14 minuti, rispetto ai tempi previsti, a causa di una breve interruzione del conto alla rovescia dovuta a un problema tecnico, immediatamente risolto. Una pausa che ha dato un po' di batticuore, passato rapidamente.
Ha preso cosi' il via il primo programma spaziale duale del mondo, di utilizzo civile e a scopi di difesa, gestito dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), finanziato dai ministeri della Ricerca, della Difesa e dello Sviluppo Economico, e con la partecipazione dell'industria italiana attraverso Thales Alenia Space Italia e Telespazio.
ANSA.
RICERCA