ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 17:57
CICLONE GONU: ALMENO 23 MORTI E 24 DISPERSI IN OMAN
Questa sera Gonu si abbatterà sulla costa sud-est dell'Iran
Camion bloccati su autostrade invase dall'acqua ed automobilisti infuriati nel tentativo di portare le proprie vetture al di fuori dalle zone inondate: questo l'insolito spettacolo - per una zona ai margini del deserto - che si è presentato oggi in Oman, dopo il passaggio del ciclone Gonu, diretto verso il sud-est dell'Iran.Sono state almeno 23 le vittime, decedute per cause connesse con il passaggio - il primo a memoria d'uomo - del fortunale in questo sultanato arabo.
Mentre lasciava il territorio dell'Oman, Gonu ha cominciato oggi a perdere forza e si è trasformato in una tempesta tropicale, a quanto hanno riferito fonti del servizio meteorologico militare americano.
Secondo gli analisti petroliferi, l'influenza del passaggio del ciclone sul mercato del greggio è stata minima.
Per i meteorologi, il ciclone causerà questa sera frane e smottamenti nella costa del sud-est dell'Iran, ma probabilmente risparmierà le installazioni petrolifere al largo della costa iraniana.
Tra i 23 morti e i 24 dispersi causati da Gonu in Oman, figurano membri delle squadre di soccorso della polizia, ha riferito un portavoce ufficiale, secondo il quale le azioni di soccorso sono ancora in atto, con l'uso di elicotteri e mezzi navali.
AP
VIDEO METEREOLOGICI
07 GIUGNO 2007 ore 17:56
ALCUNI VIDEO SUL CICLONE GONU
A cura di YOUTUBE
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 17:27
Rovesci e temporali intensi segnalati sulle Marche, bassa Umbria, zone interne dell'Abruzzo e Toscana e Bologna. Rovesci FORTI in atto su Falconara Marittima, Camerina, San Severino Marche, San Maria Nuova, Filottrano, Chiaravalle, Montemarciano, Sestola e Serramazzoni
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 17:12
ALITO CALDO SULL'ITALIA NEL WEEK-END E DALLA PROSSIMA SETTIMANA.
Ecco gli accumuli pluviometrici registrati nelle ultime 24 ore: il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia si sono aggiudicati il primo posto per piogge consistenti e la SICCITA' rientra pian piano!!!
Ma ecco i dati:
Cuneo 107 mm
Venezia 93 mm
Piacenza 47 mm
Torino 41 mm
Milano 22 mm
Genova 10 mm
Verona 4 mm
Arezzo 4 mm
Campobasso 3 mm.
IN PRIMO PIANO
07 GIUGNO 2007 ore 15:17
ALITO CALDO SULL'ITALIA NEL WEEK-END E DALLA PROSSIMA SETTIMANA.
Tutto inizierà da Sabato 9 Giugno e proseguirà così almeno fino al 15 Giugno, qualche giorno in più di quel che è stato previsto ieri. Le temperature su molte sulla Valpadana, zone interne del Centro-Sud, Puglia, Basilicata e Sicilia toccheranno facilmente valori di 30-33°C ma DIFFICILMENTE si arriverà a 35°C. Dal 15 Giugno però, la colotta Anticiclonica tenderà a cedere e ad allontanarsi verso SE, lasciano il Nord sotto correnti più fresche e con nuova instabilità. Il Centro-Sud continuerà invece la sua fase calda!.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 14:50
INDIVIDUATO UN OGGETTO MISTERIOSO: E' META' PIANETA E META' STELLA
Il Pò raggiunge alle 6 di questa mattina i 2,70 cm alla Stazione di Farigliano e i 2,60 cm alla Stura di Demonte a Fossano, entrami in provincia di Cuneo. 2,40 cm a Crescentino nel Torinese.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 14:03
INDIVIDUATO UN OGGETTO MISTERIOSO: E' META' PIANETA E META' STELLA
Per la prima volta telescopi italiani sono riusciti a individuare ben due pianeti esterni al Sistema Solare, uno dei quali è un oggetto decisamente misterioso e straordinariamente grande, almeno 12 volte più grande di Giove, il gigante del nostro Sistema Solare. Oggetti simili non sono mai stati osservati in precedenza, tanto che gli studiosi di tutto il mondo stanno discutendo se considerare questo gigante un pianeta o una stella. Entrambe le scoperte si devono agli italiani Gianluca Masi, astrofisico e fondatore del Telescopio Virtuale, e Franco Mallia, dell'osservatorio di Campo Catino (Frosinone). Sono entrambe in via di pubblicazione su riviste scientifiche internazionali e sono state presentata negli Stati Uniti, nel convegno della Società Astronomica Americana. Risultati resi possibili grazie alla collaborazione fra i due italiani e altri 15 astronomi fra Belgio, Spagna e Stati Uniti, in particolare Chris Johns-Krull, della Rice University. "E' stato come trovare un ago in un pagliaio - osserva Masi - perché le variazioni che permettono di scoprire la presenza di questi pianeti mentre transitano davanti alle loro stelle sono microscopiche, delle eclissi in miniatura. Per vederle servono strumenti calibrati alla perfezione". Il gigante misterioso orbita intorno a una stella della costellazione di Camelopardalis (Giraffa), ed è indicato con la sigla Xo-3b. Il secondo pianeta extrasolare scoperto dai telescopi italiani è invece privo di misteri. E' indicato con la sigla Xo-2b, ha un diametro simile a quello di Giove e una massa di 0.6 volte superiore, completa un'orbita in 2.6 giorni ed il suo sole appartiene ad un sistema binario nella costellazione della Lince.
ANSA.
PREVISIONI
07 GIUGNO 2007 ore 13:53
PREVISIONI PER VENERDI 8 GIUGNO: ROVESCI E TEMPORALI DIFFUSI SUL MERIDIONE, ALPI E PEDEMONTANE. SOLEGGIATO E CALDO ALTROVE.
Migliora lentamente la situazione sull'Italia ma prima un ultimo fronte perturbato interesserà il Meridione tra oggi e domani. In seguito clima più stabile ma i temporali pomeridiani sarannno sempre dietro l'angolo, specie sui monti. La prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo!
NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente stabile con cieli sereni sul basso Piemonte, Liguria, bassa Lombardia ed Emilia. Altrove nubi sparse con alternanza di nubi ma basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio instabilità sulle zone alpine e Valle d'Aosta con rovesci e locali temporali, in sconfinamento localmente sulle pedemontane del Piemonte e alta Lombardia. Altrove clima soleggiato e caldo. In serata residui rovesci a ridosso dei rilievi e pedemontane. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Sul Nord-Est mattinata molto variabile con rischio di povaschi sparsi, più probabili sul Friuli. Occhiate di sole sulla Romagna. Nel pomeriggio formazione di rovesci o temporali sul Trentino, Dolomiti, alto Veneto ed est Lombardia. Altrove ampie schiarite e basso rischio di pioggia. In serata migliora con cieli sereni ovunque a parte ultimi rovesci sull'Alto Adige.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C. Minime intorno ai 14-17°C. Venti deboli con rinforzi in serata da SW sulla Liguria.
Mari calmi o poco mossi.
CENTRO: Mattinata soleggiata o poco nuvoloso sulla Sardegna, Toscana, Umbria e nord Marche. Altrove instabilità sparsa con rovesci e temporali diffusi, localmente intensi tra Abruzzo e Molise. Fenomeni più deboli sulle Marche meridionali. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Lazio, Abruzzo e Molise; piovaschi sul Cagliaritano. Altrove cieli da poco a parzialmente nuvolosi; più sole sulla Sardegna nord-occidentale e Umbria. In serata residui rovesci a "macchia di leopardo" sul Lazio e Molise. Altrove ampie schiarite.
Temperature massime comprese tra i 22-24°C, localmente più alte sul versante Tirrenico. Minime intorno ai 14-18°C. Venti deboli con rinforzi da N-NW, specie nel pomeriggio sul Tirreno e Sardegna.
Mari calmi o poco mossi.
SUD: Mattinata soleggiata o poco nuvolosa sulla Sicilia sud-orientale e Catanese. Sul resto dell'isola nuvolosità sparsa con brevi rovesci. Altrove situazione peggiore con rovesci e temporali diffusi, localmente intensi sulla Campania. Nel pomeriggio piogge e temporali su tutte le regioni, eccetto sulla Sicilia meridionale. Fenomeni moderati o localmente forti sul Messinese e Calabria. In serata ancora rovesci e temporali sulla Calabria Jonica e a "macchiae di leopardo" sulla Puglia e Campania. Altrove asciutto con ampie schiarite.
Temperature tra i 21-24°C, con punte di 25-27°C sulla Sicilia meridionale. Minime intorno ai 14-19°C. Venti deboli o moderati dai quadranti orentali sullo Jonio e settentrionali sul Tirreno.
Mari poco mossi.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 13:11
Toccati alle ore 13 ben 43 mm di pioggia sulla città di Torino, seguito a ruota dai 22 mm di Vinnanova Canavese (TO) e da Pratrivero con 20 mm (BI). Sulle restanti località accumuli oscillabili tra gli 1 e i 9 mm. Seguite i prossimi aggiornamenti.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 13:03
Piove da più di 12 ore sul Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia-Romagna con accumuli anche oltre i 50 mm. E continuerà così fino al tardo pomeriggio ma dalla serate le precipitazioni dovrebbero attenuarsi e cessare.
Temporali e rovesci sono presenti anche sulle regioni centrali, soprattutto sulla Campania, Basilicata e Puglia, in intensificazione in serata.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 12:59
CICLONE IN OMAN, DANNI E VITTIME
E' stato il piu' violento degli ultimi 30 anni
Il ciclone tropicale Gonu che ha colpito ieri il sultanato dell'Oman, ha causato la morte di ameno 12 persone e danni gravissimi. Gonu, il piu' violento ciclone a toccare il Golfo negli ultimi 30 anni, si e' abbattuto sull'Oman con piogge torrenziali e venti fortissimi; l'aeroporto di Mascate e' stato chiuso mentre 18 mila persone sono state evacuate. Dopo aver colpito l'Oman Gonu, formatosi nell'Oceano Indiano, si e' abbattuto sulle coste meridionali dell'Iran.
ANSA.
07 GIUGNO 2007 ore 17:57
CICLONE GONU: ALMENO 23 MORTI E 24 DISPERSI IN OMAN
Questa sera Gonu si abbatterà sulla costa sud-est dell'Iran
Camion bloccati su autostrade invase dall'acqua ed automobilisti infuriati nel tentativo di portare le proprie vetture al di fuori dalle zone inondate: questo l'insolito spettacolo - per una zona ai margini del deserto - che si è presentato oggi in Oman, dopo il passaggio del ciclone Gonu, diretto verso il sud-est dell'Iran.Sono state almeno 23 le vittime, decedute per cause connesse con il passaggio - il primo a memoria d'uomo - del fortunale in questo sultanato arabo.
Mentre lasciava il territorio dell'Oman, Gonu ha cominciato oggi a perdere forza e si è trasformato in una tempesta tropicale, a quanto hanno riferito fonti del servizio meteorologico militare americano.
Secondo gli analisti petroliferi, l'influenza del passaggio del ciclone sul mercato del greggio è stata minima.
Per i meteorologi, il ciclone causerà questa sera frane e smottamenti nella costa del sud-est dell'Iran, ma probabilmente risparmierà le installazioni petrolifere al largo della costa iraniana.
Tra i 23 morti e i 24 dispersi causati da Gonu in Oman, figurano membri delle squadre di soccorso della polizia, ha riferito un portavoce ufficiale, secondo il quale le azioni di soccorso sono ancora in atto, con l'uso di elicotteri e mezzi navali.
AP
VIDEO METEREOLOGICI
07 GIUGNO 2007 ore 17:56
ALCUNI VIDEO SUL CICLONE GONU
A cura di YOUTUBE
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 17:27
Rovesci e temporali intensi segnalati sulle Marche, bassa Umbria, zone interne dell'Abruzzo e Toscana e Bologna. Rovesci FORTI in atto su Falconara Marittima, Camerina, San Severino Marche, San Maria Nuova, Filottrano, Chiaravalle, Montemarciano, Sestola e Serramazzoni
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 17:12
ALITO CALDO SULL'ITALIA NEL WEEK-END E DALLA PROSSIMA SETTIMANA.
Ecco gli accumuli pluviometrici registrati nelle ultime 24 ore: il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia si sono aggiudicati il primo posto per piogge consistenti e la SICCITA' rientra pian piano!!!
Ma ecco i dati:
Cuneo 107 mm
Venezia 93 mm
Piacenza 47 mm
Torino 41 mm
Milano 22 mm
Genova 10 mm
Verona 4 mm
Arezzo 4 mm
Campobasso 3 mm.
IN PRIMO PIANO
07 GIUGNO 2007 ore 15:17
ALITO CALDO SULL'ITALIA NEL WEEK-END E DALLA PROSSIMA SETTIMANA.
Tutto inizierà da Sabato 9 Giugno e proseguirà così almeno fino al 15 Giugno, qualche giorno in più di quel che è stato previsto ieri. Le temperature su molte sulla Valpadana, zone interne del Centro-Sud, Puglia, Basilicata e Sicilia toccheranno facilmente valori di 30-33°C ma DIFFICILMENTE si arriverà a 35°C. Dal 15 Giugno però, la colotta Anticiclonica tenderà a cedere e ad allontanarsi verso SE, lasciano il Nord sotto correnti più fresche e con nuova instabilità. Il Centro-Sud continuerà invece la sua fase calda!.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 14:50
INDIVIDUATO UN OGGETTO MISTERIOSO: E' META' PIANETA E META' STELLA
Il Pò raggiunge alle 6 di questa mattina i 2,70 cm alla Stazione di Farigliano e i 2,60 cm alla Stura di Demonte a Fossano, entrami in provincia di Cuneo. 2,40 cm a Crescentino nel Torinese.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 14:03
INDIVIDUATO UN OGGETTO MISTERIOSO: E' META' PIANETA E META' STELLA
Per la prima volta telescopi italiani sono riusciti a individuare ben due pianeti esterni al Sistema Solare, uno dei quali è un oggetto decisamente misterioso e straordinariamente grande, almeno 12 volte più grande di Giove, il gigante del nostro Sistema Solare. Oggetti simili non sono mai stati osservati in precedenza, tanto che gli studiosi di tutto il mondo stanno discutendo se considerare questo gigante un pianeta o una stella. Entrambe le scoperte si devono agli italiani Gianluca Masi, astrofisico e fondatore del Telescopio Virtuale, e Franco Mallia, dell'osservatorio di Campo Catino (Frosinone). Sono entrambe in via di pubblicazione su riviste scientifiche internazionali e sono state presentata negli Stati Uniti, nel convegno della Società Astronomica Americana. Risultati resi possibili grazie alla collaborazione fra i due italiani e altri 15 astronomi fra Belgio, Spagna e Stati Uniti, in particolare Chris Johns-Krull, della Rice University. "E' stato come trovare un ago in un pagliaio - osserva Masi - perché le variazioni che permettono di scoprire la presenza di questi pianeti mentre transitano davanti alle loro stelle sono microscopiche, delle eclissi in miniatura. Per vederle servono strumenti calibrati alla perfezione". Il gigante misterioso orbita intorno a una stella della costellazione di Camelopardalis (Giraffa), ed è indicato con la sigla Xo-3b. Il secondo pianeta extrasolare scoperto dai telescopi italiani è invece privo di misteri. E' indicato con la sigla Xo-2b, ha un diametro simile a quello di Giove e una massa di 0.6 volte superiore, completa un'orbita in 2.6 giorni ed il suo sole appartiene ad un sistema binario nella costellazione della Lince.
ANSA.
PREVISIONI
07 GIUGNO 2007 ore 13:53
PREVISIONI PER VENERDI 8 GIUGNO: ROVESCI E TEMPORALI DIFFUSI SUL MERIDIONE, ALPI E PEDEMONTANE. SOLEGGIATO E CALDO ALTROVE.
Migliora lentamente la situazione sull'Italia ma prima un ultimo fronte perturbato interesserà il Meridione tra oggi e domani. In seguito clima più stabile ma i temporali pomeridiani sarannno sempre dietro l'angolo, specie sui monti. La prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo!
NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente stabile con cieli sereni sul basso Piemonte, Liguria, bassa Lombardia ed Emilia. Altrove nubi sparse con alternanza di nubi ma basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio instabilità sulle zone alpine e Valle d'Aosta con rovesci e locali temporali, in sconfinamento localmente sulle pedemontane del Piemonte e alta Lombardia. Altrove clima soleggiato e caldo. In serata residui rovesci a ridosso dei rilievi e pedemontane. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Sul Nord-Est mattinata molto variabile con rischio di povaschi sparsi, più probabili sul Friuli. Occhiate di sole sulla Romagna. Nel pomeriggio formazione di rovesci o temporali sul Trentino, Dolomiti, alto Veneto ed est Lombardia. Altrove ampie schiarite e basso rischio di pioggia. In serata migliora con cieli sereni ovunque a parte ultimi rovesci sull'Alto Adige.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C. Minime intorno ai 14-17°C. Venti deboli con rinforzi in serata da SW sulla Liguria.
Mari calmi o poco mossi.
CENTRO: Mattinata soleggiata o poco nuvoloso sulla Sardegna, Toscana, Umbria e nord Marche. Altrove instabilità sparsa con rovesci e temporali diffusi, localmente intensi tra Abruzzo e Molise. Fenomeni più deboli sulle Marche meridionali. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Lazio, Abruzzo e Molise; piovaschi sul Cagliaritano. Altrove cieli da poco a parzialmente nuvolosi; più sole sulla Sardegna nord-occidentale e Umbria. In serata residui rovesci a "macchia di leopardo" sul Lazio e Molise. Altrove ampie schiarite.
Temperature massime comprese tra i 22-24°C, localmente più alte sul versante Tirrenico. Minime intorno ai 14-18°C. Venti deboli con rinforzi da N-NW, specie nel pomeriggio sul Tirreno e Sardegna.
Mari calmi o poco mossi.
SUD: Mattinata soleggiata o poco nuvolosa sulla Sicilia sud-orientale e Catanese. Sul resto dell'isola nuvolosità sparsa con brevi rovesci. Altrove situazione peggiore con rovesci e temporali diffusi, localmente intensi sulla Campania. Nel pomeriggio piogge e temporali su tutte le regioni, eccetto sulla Sicilia meridionale. Fenomeni moderati o localmente forti sul Messinese e Calabria. In serata ancora rovesci e temporali sulla Calabria Jonica e a "macchiae di leopardo" sulla Puglia e Campania. Altrove asciutto con ampie schiarite.
Temperature tra i 21-24°C, con punte di 25-27°C sulla Sicilia meridionale. Minime intorno ai 14-19°C. Venti deboli o moderati dai quadranti orentali sullo Jonio e settentrionali sul Tirreno.
Mari poco mossi.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 13:11
Toccati alle ore 13 ben 43 mm di pioggia sulla città di Torino, seguito a ruota dai 22 mm di Vinnanova Canavese (TO) e da Pratrivero con 20 mm (BI). Sulle restanti località accumuli oscillabili tra gli 1 e i 9 mm. Seguite i prossimi aggiornamenti.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 13:03
Piove da più di 12 ore sul Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia-Romagna con accumuli anche oltre i 50 mm. E continuerà così fino al tardo pomeriggio ma dalla serate le precipitazioni dovrebbero attenuarsi e cessare.
Temporali e rovesci sono presenti anche sulle regioni centrali, soprattutto sulla Campania, Basilicata e Puglia, in intensificazione in serata.
ULTIMA NOTIZIA
07 GIUGNO 2007 ore 12:59
CICLONE IN OMAN, DANNI E VITTIME
E' stato il piu' violento degli ultimi 30 anni
Il ciclone tropicale Gonu che ha colpito ieri il sultanato dell'Oman, ha causato la morte di ameno 12 persone e danni gravissimi. Gonu, il piu' violento ciclone a toccare il Golfo negli ultimi 30 anni, si e' abbattuto sull'Oman con piogge torrenziali e venti fortissimi; l'aeroporto di Mascate e' stato chiuso mentre 18 mila persone sono state evacuate. Dopo aver colpito l'Oman Gonu, formatosi nell'Oceano Indiano, si e' abbattuto sulle coste meridionali dell'Iran.
ANSA.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home