mercoledì, giugno 06, 2007

ULTIMA NOTIZIA

06 GIUGNO 2007 ore 20:14

Il ciclone Gonu ha raggiunto la penisola arabica e sta passando in queste ore nei pressi della costa dell'Oman, dove si trova la città di Muscat. La mappa mostra la traiettoria prevista nei prossimi 3 giorni. Rispetto alle previsioni precedenti, la traiettoria dovrebbe deviare un po' più a ovest passando direttamente sopra lo stretto di Hormutz.

La zona tratteggiata mostra la regione in cui il vento raggiunge velocità potenzialmente pericolose. Come si può notare anche Abu Dhabi (uno dei sette degli Emirati Arabi Uniti) ci si trova dentro. La foto qui a fianco mostra com'è il mare a Muscat questa mattina. Uno spettacolo decisamente insolito per la penisola arabica...
Sulla mappa in alto ho indicato con due circoletti blu i terminali petroliferi che si trovano sulla rotta del ciclone. The Oil Drum riferisce che Qalhat (quello più a sud) potrebbe restare chiuso per 25-30 giorni e Mina al Fahal (quello più a nord) per 15 -20 giorni. Si tratta di stime piuttosto vaghe , dal momento che nessun ciclone ha mai colpito il golfo persico prima d'ora.

Per il momento in Oman 20 mila persone hanno dovuto abbandonare le loro case in prossimità della costa.

Per circa un mese non sarà quindi più disponibile la produzione petrolifera dell'Oman di 740 mila barili al giorno. Il prezzo del petrolio intanto ha superato i 70 $ al barile.
ECOALFABETA

ULTIMA NOTIZIA

06 GIUGNO 2007 ore 20:01

Accumati ben 30 mm di pioggia a Savignano sul Panaro (MO) nelle prime ore del pomeriggio a causa di un intenso temporale.
Segue a ruota Seregno (MI) con 26 mm e 24 mm a Gambettola (FC)
Al momento si segnalano piogge e rovesci su tutto il Nord-Ovest, più deboli sulla Valle d'Aosta e alta Lombardia. Nella notte fenomeni in centrazione sul Piemonte sud-occidentale.

IN PRIMO PIANO

06 GIUGNO 2007 ore 19:30

BREVE PARENTESI ESTIVA LA PROSSIMA SETTIMANA... MA NON DURERA' A LUNGO. DAL 13 GIUGNO NUOVO CALO TERMICO, ROVESCI E TEMPORALI SU TUTTO PAESE...


Confermata la breve parentesi Estiva sull'Italia a partire dalla prossima settimana. Il CALDO comunque si avvertirà a partire da Sabato 9 Giugno e continuerà (tra alti e bassi) fino a Martedì 12 Giugno.

QUALI TEMPERATURE RAGGIUNGEREMO?
Bhe, non sono previste punte di 34-35°C in nessuna parte d'Italia e nemmeno 40°C come molti ancora dicono!!!. E' ovvio che un termometro al sole può far segnalare valori anche oltre questa soglia ma come ricordo vivamente, le temperature vengono osservate all'ombra e NON al sole.!
Comunque sia le temperature oscilleranno tra i 30-32°C della Vapadana, zone interne del Centro, Puglia, Basilica e Sicilia. A tratti caldo FASTIDIOSO e AFOSO nelle grandi città. Altrove, specie sulle coste e colline valori intorno ai 25-27°C. A ttr

IN SEGUITO...?
Successivamente, a partire dal 13 Giugno il tempo incomincierà nuovamente a cambiare a partire dal Settentrione con l'allontantamento della colotta Anticiclonica e l'inserimento di masse di aria più fresche da NW con nuova instabilità, temporali e generale calo termico, in trasferimento nei giorni successivi anche sul resto del Centro-Sud.
Un PIT-STOP dell'Estate, anche se sul Meridione "l'alito caldo" resisterà di più sotto le correnti da N ma comunque sia non sono esclusi fenomeni locali. Possibile nuova ondanta di caldo dopo il 18 Giugno.

ULTIMA NOTIZIA

06 GIUGNO 2007 ore 18:59

PRIMAVERA 2007, LA PIU' CALDA DA DUE SECOLI


Quella appena trascorsa è stata la primavera più calda dal 1800 ad oggi. L'ennesimo record dopo quello stabilito dal mese di aprile e dall'inverno 2006-07. La notizia arriva dalla banca dati dell'Istituto di Scienze dell' Atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr) dopo la conclusione del rilevamento stagionale (effettuato dal primo marzo al 30 maggio).

"Non sono bastate, infatti, le temperature più fresche degli ultimi giorni di maggio - spiega Teresa Nanni dell'Isac-Cnr - per abbassare la media primaverile che, con un'anomalia positiva di 2,3 gradi al di sopra della media del periodo di riferimento (1961-1990), si classifica al primo posto nel periodo coperto dalla banca dati del nostro istituto, che va dal 1800 ad oggi".

Questo primato segue quello dell'inverno 2006-2007 (il trimestre da dicembre a febbraio), ancora il più caldo degli ultimi due secoli, ed è legato essenzialmente al mese di aprile (il più caldo mai registrato da quando sono disponibili i dati, con un aumento di 3,1 gradi centigradi rispetto alla media 1961-90), mentre marzo e maggio si collocano rispettivamente al tredicesimo e al decimo posto, con un +1,6 gradi e un +2,1 gradi rispetto alla media. Per confrontare adeguatamente queste anomalie, spiega il Cnr, si consideri che il marzo più caldo dall'800 risulta essere quello del 2001, con 3,5 gradi in più rispetto al 1961-90, e il maggio più caldo quello del 1868 con +3,1 gradi.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

06 GIUGNO 2007 ore 16:12

INDONESIA: SISMA DI 6.3 RICHTER IN MARE
Ipocentro in profondita', non ci sarebbe pericolo di tsunami

Un sisma sottomarino di 6.3 Richter ha colpito nella zona dell'Indonesia orientale. Per ora nessun allarme tsunami. Secondo l'Ente meteo indonesiano, il sisma e' avvenuto al largo dell'arcipelago delle Molucche nel mare di Banda ad una profondita' di 77 km e 122 km a Est della citta' di Saumlaki. Non ci sono pericoli di tsunami, data la profondita' dell'ipocentro. Le scosse sono state avvertite a Saumlaki. Molti hanno lasciato le abitazioni ma senza scene di panico.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

06 GIUGNO 2007 ore 14:23

CICLONI: GONU INFURIA IN OMAN
Il ciclone atteso per le 16 nella capitale Mascate


E' allarme nel Sud-Est della penisola araba per il passaggio del ciclone tropicale Gonu. La perturbazione infuria da ieri sulle coste omane, con venti fino a 140 km/h e onde di 12 metri, e si abbattera' nel pomeriggio sulla capitale Mascate. Gonu, attraversato l'Oman, dovrebbe proseguire verso Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Iran, dove sono state evacuate le popolazioni residenti lungo le coste sul Golfo di Oman e sullo Stretto di Hormuz.
ANSA.

PREVISIONI

06 GIUGNO 2007 ore 12:37

PREVISIONI PER GIOVEDI 7 GIUGNO: INSTABILE SUL NORD ITALIA E ADRIATICO. VARIABILE E CLIMA CALDO ALTROVE.
Tra giovedì e venerdì maggiore instabilità sull'Italia, specie sul Nord e Adriatico. Altrove clima soleggiato con innocui passaggi nuvolosi; clima caldo.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata nuvolosa e perturbato con piogge e temporali sparsi, meno intensi sulle Alpi, alta Lombardia e Valle d'Aosta. Nel pomeriggio ancora molta instabilità su tutto il settore con rovesci e temporali diffusi, meno intensi e con schiarite sulle Alpi, alta Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria. In serata deciso migliora ma ancora residui piovaschi sulle zone pedemontante e Lombardia.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa con piogge e locali temporali sul Veneto, Friuli e Romagna. Sulle restanti regioni piovaschi sparsi con intervalli soleggiati. Nel pomeriggio molta instabilità con rovesci e temporali sparsi sul Veneto e Friuli, deboli o moderati altrove con schiarite sulle coste romagnole e Alto Adige. In serata ampie schiarite ovunque con ultimi piovaschi sul Friuli.
Temperature massime comprese tra i 19-24°C. Minime intorno ai 13-16°C. Venti generalmente deboli; brezze lungo le coste.
Mari calmi.

CENTRO: Mattinata soleggiata o poco nuvolosa sulla Sardegna, coste toscane e Lazio. Altrove nuvolosità sparsa con locali rovesci sull'Appennino, Umbria e zone interne di Toscana e Marche. Nel pomerigigo situazione invariata con rovesci sulle zone interne e Appennino. Sulle coste schiarite sparse; più soleggiato sulla Sardegna. In serata migliora con ampie schiarite.
Temperature massime comprese tra i 20-23°C. Minime intorno ai 13-17°C. Venti deboli con locali rinforzi sulla Sardegna.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Mattinata instabile sulla Sicilia, Calabria e Appennino con locali piogge. Altrove molta variabilità con ampie schiarite. Nel pomeriggio piogge o rovesci sulla Sicilia orientale e bassa Calabria. Sulle restanti regioni molta variabilità con ampie schiarite. In serata migliora ovunque ma residui addensamenti sull'isola orientale.
Temperature massime comprese tra i 22-25°C. Minime intorno ai 16-19°C. Venti deboli con rinforzi sul Canale di Sicilia e Jonio.
Mari poco mossi, localmente mossi sullo Jonio.
RICERCA