IN PRIMO PIANO
04 GIUGNO 2007 ore 17:45
L'ESTATE NON DECOLLA: PROSSIMA SETTIMANA SOTTO IL CALDO?
"L'Africa" latita; le correnti fresce ed instabili ne appofittano...
Ebbene si, i modelli non vedono più una "seria" ondanta di caldo sull'Italia a partire da metà della prossima settimana. Sì, forse tra l'8 e il 10 Giugno si potrebbero toccare i 30-31°C sulla Vapadana e Toscana ma per il resto non avrà un vero decollo dell'Estate, anzi, sui monti continueranno a presentarsi temporali di calore.
Perchè tutto questo? Perchè correnti fresce e instabili sul NW dell'Europa (Gran Bretagna-Atlantico) tenderanno a scendere verso sud nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, apportanto piogge e frescura. Tutto l'insime non farà sì che la colotta Anticiclonica sul Nord Africa (per fortuna non ben salda), non avrà la possibilità di risalire su di noi e determinare una fase più calda e stabile.
CHE FUTURO CI ATTENDE? Le possibilità del ritorno del caldo come già detto calano sempre più (40%), mentre tendono a salire le possibilità di nuova instabilità (60%) e clima più fresco del normale.
FORSE dopo il 20 Giugno si potrebbe assistere ad un nuovo tentantivo da parte dell'Anticiclone africano...
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 17:28
RUSSIA: 150 VOLONTARI PER MARTE
Posti in palio sono 12, simulazione prevista per fine 2007
Sono 150, di cui cinque donne, i volontari per la missione simulata su Marte organizzata per fine 2007 dall'Accademia russa delle Scienze. In palio ci sono solo 12 posti: sei per 'l'equipaggio internazionale' che un giorno la Russia spera di lanciare verso il quarto pianeta del sistema solare, ed altri sei come riserva. Ai candidati e' richiesta un'eta' tra 25 e 50 anni, ottime condizioni psico-fisiche, padronanza di russo e inglese.Corsia preferenziale per laureati di facolta' scientifiche.
ANSA.
PREVISIONI STAGIONALI
04 GIUGNO 2007 ore 17:24
AGGIORNAMENTO: ESTETE PIUTTOSTO FRESCA. PRECIPITAZIONI SCARSE E PROBABILE SICCITA' SUL NORD-OVEST E ALTO TIRRENO
Non abbiamo avuto dai modelli grandi cambiamenti interessanti. La cosa più saliente al momento è la probabile siccità (anche pesante) nei prossimi mesi sul Nord-Ovest e alto Tirreno. Un trend che ormai tutti conosciamo; se non si migliora sul clima l'argomento sarà sempre questo: SICCITA'. Per quanto riguarda le temperature non osserviamo valori oltre la media del periodo, anzi si osserva una tendenza verso un clima più fresco nel periodo e stivo e Autunnale
MA VEDIAMO LA SITUAZIONE PREVISTA PER I PROSSIMI MESI SULL'ITALIA:
ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia Più caldo di 0,5°C sulla Toscana.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord Italia e alto Adriatico. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Centro-Nord Italia. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia.
ANALISI TEMPERATURE DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Asciutto di -10/-30 mm/mese su tutto il Centro e Valpadana; più piovoso di 5 mm/mese sul Trentino e Friuli. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulle regioni centrali e Valpadana. Nella norma altrove o localmente più piovoso di 2 mm/mese sul e Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sul Nord-Ovest; -2 mm/mese sul resto del Nord. Nella norma altrove ma più piovoso di 2 mm/mese sul Meridione. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEBRE 2007:
Più piovoso di 2 mm/mese sul Friuli e Adriatico, più secco di -5/10 mm/mese sul Nord-Ovest. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più secco di -5-10 mm/mese su tutto il Nord Italia. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI DICEMBRE-GENNAIO-FEBBAIO 2007/2008:
Asciutto di -10-30 mm/mese su tutta l'Italia, meno rilevante sul Meridione.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO: MERCOLEDI 6 GIUGNO
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 15:24
TEMPORALI in atto in questi minuti sul Bresciano, Val Brembana, Val Seriana, est Lecco, lago di Como, lago d'Iseo, lago di Garda, Biellese, Langhe e Genovesato. Le cellule temporalesco tenderanno successivamente a spostarsi da est verso ovest.
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 15:09
Stamattina alle ore 10:48 una scossa di magnitudo di 2,8 ha scosso per qualche secondo le acque del Mar Jonio, tra Calabria e Sicilia. Al momento non si segnalano problemi!
PREVISIONI
04 GIUGNO 2007 ore 15:03
PREVISIONI PER MARTEDI 5 GIUGNO: PERTURBATO SULLE REGIONI MERIDIONALI. TEMPORALI O ROVESCI POMERIDIANI SULLE ALPI E NORD-OVEST. SOLE E CALDO ALTROVE.
Tende lentamente a migliorare la situazione sull'Italia anche se tra oggi e domani attese piogge forti sulle regioni meridionali per una depressione sullo Jonio. Temporali pomeridiani attesi anche sulle Alpi e Nord-Ovest. Intanto le temperature aumentano piano piano.
NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente nuvolosa con isolati piovaschi o rovesci a rodosso dei rilievi, Appennino ligure e pedemontane. Altrove fenomeni assenti con schiarite. Nel pomeriggio maggiore instabilità ovunque con rovesci sparsi, più probabili sul Piemonte centro-settentrionale e alta Lombardia. Altrove fenomeni generalmente assenti; più soleggiato sulla Liguria. In serata migliora ovunque con residui rovesci sul Piemonte occidentale.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa sul Trentino, Alpi e Dolomiti con isolati piovaschi o rovesci. Altrove alternanza di sole e nubi. Nel pomeriggio rovesci sul Trentino e Alpi Carnie. Sui restanti settori clima soleggiato con innocui passaggi nuvolosi. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque.
Temperature massime comprese tra i 24-27°C, con punte di 28°C sulla Vapadana centrale. Minime intorno ai 13-16°C. Venti deboli con locali rinforzi nella seconda parte della giornata sul ligure e alto Adriatico.
Mari poco mossi.
CENTRO: Mattinata soleggiata sulla Sardegna e Toscana. Sulle restanti regioni cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Instabile sul Molise con rovesci moderati. Nel pomeriggio piogge e rovesci moderati in arrivo, oltre che sul Molise anche sul sud del Lazio e Abruzzo meridionale. Altrove soleggiato o poco nuvoloso. In serata piogge FORTI e temporali sul Molise, Abruzzo e Marche. Altrove migliora con ampie schiarite.
Temperature massime comprese tra i 21-23°C sul versanti Adriatico e Sardegna, 24-27°C sul versanti Tirrenico. Minime intorno ai 15-18°C. Venti moderati da N sui mari, in lieve attenuazione nella notte.
Mari poco mossi.
SUD: Mattinata perturbata sul Trapenese, Palermitano, Messinese, Calabria, Basilicata e Puglia con piogge FORTI e temporali intensi, localmente sottoforma di nubifragi e grandinate. Fenomeni più moderati sulla Campania; generalmente deboli sulla Sicilia centro-meridionale. Nel pomeriggio piogge ABBONDANTI o temporali sulla Calabria, Basilicata e nord Puglia, moderati altrove; deboli o assenti sulla Sicilia, eccetto sul Messinese. In serata migliora quasi ovunque con piogge o rovesci a macchia di leopardo, ma in attenuazione. Ancora piuttosto perturbato con fenomeni intensi sulla Calabria Jonica.
Temperature massime comprese tra i 16-20°C, localmente più alte sul Siracusano. Minime intorno ai 14-18°C. Venti moderati da N con venti in senso "ciclonico" nelle prime ore sullo Jonio centrale.
Mari poco mossi o mossi.
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 14:25
WWF, BENE SOLO LE AREE PROTETTE
Giornata Mondiale Ambiente, pagella a un anno governo Prodi
Il Wwf ha preparato un documento in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra il prossimo 5 giugno. 'A fine del primo anno, Governo promosso solo sulle aree protette -dice la pagella-. Sulla buona strada ma insufficienti le politiche su Direttiva Habitat, energetiche e riforma Codice dell'ambiente. Bocciato su trasporti e infrastrutture, tutela della biodiversita', acque e difesa del suolo, tutela paesaggistico-ambientale, educazione alla sostenibilita'.
ANSA.
IN PRIMO PIANO
04 GIUGNO 2007 ore 14:15
AVVISO MALTEMPO: TRA QUESTA SERA E NELLA NOTTE ATTESE FORTI PIOGGE E LOCALI NUBIFRAGI SULLA CALABRIA E MAR JONIO.
I nuovi aggiornamenti confermano ulteriormente la breve fase di maltempo questa sera/notte sulla Calabria, est Sicilia e buona parte del Mar Jonio con piogge FORTI e possibili NUBIFRAGI.
Cambia solo la struttura della depressione che appare spostata più a sud e pertanto la Sicilia orientale potrebbe ricevere accumuli di pioggia piuttosto scarsi visto la sua disposizione. Sarà invece la Calabria a ricevere quantitativi abbastanza elevati con punte di 30-50 mm, localmente oltre sul mare aperto e coste orientali. Più protetto in parte, l'alto Vibonese. Domani mattina ancora piogge intensi e abbondanti sulla Calabria, in estensione in giornata anche sulla Campania, Basilicata, Puglia e Molise con rischio di temporali intensi.
04 GIUGNO 2007 ore 17:45
L'ESTATE NON DECOLLA: PROSSIMA SETTIMANA SOTTO IL CALDO?
"L'Africa" latita; le correnti fresce ed instabili ne appofittano...
Ebbene si, i modelli non vedono più una "seria" ondanta di caldo sull'Italia a partire da metà della prossima settimana. Sì, forse tra l'8 e il 10 Giugno si potrebbero toccare i 30-31°C sulla Vapadana e Toscana ma per il resto non avrà un vero decollo dell'Estate, anzi, sui monti continueranno a presentarsi temporali di calore.
Perchè tutto questo? Perchè correnti fresce e instabili sul NW dell'Europa (Gran Bretagna-Atlantico) tenderanno a scendere verso sud nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, apportanto piogge e frescura. Tutto l'insime non farà sì che la colotta Anticiclonica sul Nord Africa (per fortuna non ben salda), non avrà la possibilità di risalire su di noi e determinare una fase più calda e stabile.
CHE FUTURO CI ATTENDE? Le possibilità del ritorno del caldo come già detto calano sempre più (40%), mentre tendono a salire le possibilità di nuova instabilità (60%) e clima più fresco del normale.
FORSE dopo il 20 Giugno si potrebbe assistere ad un nuovo tentantivo da parte dell'Anticiclone africano...
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 17:28
RUSSIA: 150 VOLONTARI PER MARTE
Posti in palio sono 12, simulazione prevista per fine 2007
Sono 150, di cui cinque donne, i volontari per la missione simulata su Marte organizzata per fine 2007 dall'Accademia russa delle Scienze. In palio ci sono solo 12 posti: sei per 'l'equipaggio internazionale' che un giorno la Russia spera di lanciare verso il quarto pianeta del sistema solare, ed altri sei come riserva. Ai candidati e' richiesta un'eta' tra 25 e 50 anni, ottime condizioni psico-fisiche, padronanza di russo e inglese.Corsia preferenziale per laureati di facolta' scientifiche.
ANSA.
PREVISIONI STAGIONALI
04 GIUGNO 2007 ore 17:24
AGGIORNAMENTO: ESTETE PIUTTOSTO FRESCA. PRECIPITAZIONI SCARSE E PROBABILE SICCITA' SUL NORD-OVEST E ALTO TIRRENO
Non abbiamo avuto dai modelli grandi cambiamenti interessanti. La cosa più saliente al momento è la probabile siccità (anche pesante) nei prossimi mesi sul Nord-Ovest e alto Tirreno. Un trend che ormai tutti conosciamo; se non si migliora sul clima l'argomento sarà sempre questo: SICCITA'. Per quanto riguarda le temperature non osserviamo valori oltre la media del periodo, anzi si osserva una tendenza verso un clima più fresco nel periodo e stivo e Autunnale
MA VEDIAMO LA SITUAZIONE PREVISTA PER I PROSSIMI MESI SULL'ITALIA:
ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia Più caldo di 0,5°C sulla Toscana.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord Italia e alto Adriatico. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Centro-Nord Italia. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia.
ANALISI TEMPERATURE DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Asciutto di -10/-30 mm/mese su tutto il Centro e Valpadana; più piovoso di 5 mm/mese sul Trentino e Friuli. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulle regioni centrali e Valpadana. Nella norma altrove o localmente più piovoso di 2 mm/mese sul e Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sul Nord-Ovest; -2 mm/mese sul resto del Nord. Nella norma altrove ma più piovoso di 2 mm/mese sul Meridione. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEBRE 2007:
Più piovoso di 2 mm/mese sul Friuli e Adriatico, più secco di -5/10 mm/mese sul Nord-Ovest. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più secco di -5-10 mm/mese su tutto il Nord Italia. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI DICEMBRE-GENNAIO-FEBBAIO 2007/2008:
Asciutto di -10-30 mm/mese su tutta l'Italia, meno rilevante sul Meridione.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO: MERCOLEDI 6 GIUGNO
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 15:24
TEMPORALI in atto in questi minuti sul Bresciano, Val Brembana, Val Seriana, est Lecco, lago di Como, lago d'Iseo, lago di Garda, Biellese, Langhe e Genovesato. Le cellule temporalesco tenderanno successivamente a spostarsi da est verso ovest.
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 15:09
Stamattina alle ore 10:48 una scossa di magnitudo di 2,8 ha scosso per qualche secondo le acque del Mar Jonio, tra Calabria e Sicilia. Al momento non si segnalano problemi!
PREVISIONI
04 GIUGNO 2007 ore 15:03
PREVISIONI PER MARTEDI 5 GIUGNO: PERTURBATO SULLE REGIONI MERIDIONALI. TEMPORALI O ROVESCI POMERIDIANI SULLE ALPI E NORD-OVEST. SOLE E CALDO ALTROVE.
Tende lentamente a migliorare la situazione sull'Italia anche se tra oggi e domani attese piogge forti sulle regioni meridionali per una depressione sullo Jonio. Temporali pomeridiani attesi anche sulle Alpi e Nord-Ovest. Intanto le temperature aumentano piano piano.
NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente nuvolosa con isolati piovaschi o rovesci a rodosso dei rilievi, Appennino ligure e pedemontane. Altrove fenomeni assenti con schiarite. Nel pomeriggio maggiore instabilità ovunque con rovesci sparsi, più probabili sul Piemonte centro-settentrionale e alta Lombardia. Altrove fenomeni generalmente assenti; più soleggiato sulla Liguria. In serata migliora ovunque con residui rovesci sul Piemonte occidentale.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa sul Trentino, Alpi e Dolomiti con isolati piovaschi o rovesci. Altrove alternanza di sole e nubi. Nel pomeriggio rovesci sul Trentino e Alpi Carnie. Sui restanti settori clima soleggiato con innocui passaggi nuvolosi. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque.
Temperature massime comprese tra i 24-27°C, con punte di 28°C sulla Vapadana centrale. Minime intorno ai 13-16°C. Venti deboli con locali rinforzi nella seconda parte della giornata sul ligure e alto Adriatico.
Mari poco mossi.
CENTRO: Mattinata soleggiata sulla Sardegna e Toscana. Sulle restanti regioni cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Instabile sul Molise con rovesci moderati. Nel pomeriggio piogge e rovesci moderati in arrivo, oltre che sul Molise anche sul sud del Lazio e Abruzzo meridionale. Altrove soleggiato o poco nuvoloso. In serata piogge FORTI e temporali sul Molise, Abruzzo e Marche. Altrove migliora con ampie schiarite.
Temperature massime comprese tra i 21-23°C sul versanti Adriatico e Sardegna, 24-27°C sul versanti Tirrenico. Minime intorno ai 15-18°C. Venti moderati da N sui mari, in lieve attenuazione nella notte.
Mari poco mossi.
SUD: Mattinata perturbata sul Trapenese, Palermitano, Messinese, Calabria, Basilicata e Puglia con piogge FORTI e temporali intensi, localmente sottoforma di nubifragi e grandinate. Fenomeni più moderati sulla Campania; generalmente deboli sulla Sicilia centro-meridionale. Nel pomeriggio piogge ABBONDANTI o temporali sulla Calabria, Basilicata e nord Puglia, moderati altrove; deboli o assenti sulla Sicilia, eccetto sul Messinese. In serata migliora quasi ovunque con piogge o rovesci a macchia di leopardo, ma in attenuazione. Ancora piuttosto perturbato con fenomeni intensi sulla Calabria Jonica.
Temperature massime comprese tra i 16-20°C, localmente più alte sul Siracusano. Minime intorno ai 14-18°C. Venti moderati da N con venti in senso "ciclonico" nelle prime ore sullo Jonio centrale.
Mari poco mossi o mossi.
ULTIMA NOTIZIA
04 GIUGNO 2007 ore 14:25
WWF, BENE SOLO LE AREE PROTETTE
Giornata Mondiale Ambiente, pagella a un anno governo Prodi
Il Wwf ha preparato un documento in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra il prossimo 5 giugno. 'A fine del primo anno, Governo promosso solo sulle aree protette -dice la pagella-. Sulla buona strada ma insufficienti le politiche su Direttiva Habitat, energetiche e riforma Codice dell'ambiente. Bocciato su trasporti e infrastrutture, tutela della biodiversita', acque e difesa del suolo, tutela paesaggistico-ambientale, educazione alla sostenibilita'.
ANSA.
IN PRIMO PIANO
04 GIUGNO 2007 ore 14:15
AVVISO MALTEMPO: TRA QUESTA SERA E NELLA NOTTE ATTESE FORTI PIOGGE E LOCALI NUBIFRAGI SULLA CALABRIA E MAR JONIO.
I nuovi aggiornamenti confermano ulteriormente la breve fase di maltempo questa sera/notte sulla Calabria, est Sicilia e buona parte del Mar Jonio con piogge FORTI e possibili NUBIFRAGI.
Cambia solo la struttura della depressione che appare spostata più a sud e pertanto la Sicilia orientale potrebbe ricevere accumuli di pioggia piuttosto scarsi visto la sua disposizione. Sarà invece la Calabria a ricevere quantitativi abbastanza elevati con punte di 30-50 mm, localmente oltre sul mare aperto e coste orientali. Più protetto in parte, l'alto Vibonese. Domani mattina ancora piogge intensi e abbondanti sulla Calabria, in estensione in giornata anche sulla Campania, Basilicata, Puglia e Molise con rischio di temporali intensi.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home