sabato, giugno 02, 2007

ULTIMA NOTIZIA

02 GIUGNO 2007 ore 19:40

SCOSSA MAGNITUDO 3.1 NEL GARGANO
Avvertita dalla gente tra Mattinata, Vieste e Monte S. Angelo

Una scossa tellurica di magnitudo 3.1 e' stata registrata nel Gargano, tra i comuni di Mattinata, Vieste e Monte Sant'Angelo. Il terremoto e' stato avvertito dalla popolazione e registrato alle 14.38 dalla rete dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ne da' notizia una nota del Servizio informazione e diffusione dati del Dipartimento della Protezione civile che precisa che al momento non risultano danni.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

02 GIUGNO 2007 ore 19:26

IL MALTEMPO ALLA VOLTA DEL SUD

Da oggi pomeriggio allerta per forti temporali al Sud. Lo indica un avviso di avverse condizioni meteo emesso dalla Protezione civile. La perturbazione che ieri ha portato nubifragi al Nord, specie in Liguria, sta infatti lasciando il Settentrione ed è previsto che da questo pomeriggio e per le successive 24-36 ore interessi il Sud, prevalentemente Sicilia orientale e versante tirrenico di Calabria, Basilicata e Campania. Temporali meno intensi sono previsti anche in Sardegna.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

02 GIUGNO 2007 ore 16:41

MALTEMPO: NUBIFRAGIO SUL MANTOVANO
Straripa canale, strade allagate

Un violento nubifragio abbattutosi sul Mantovano ha provocato lo straripamento del canale di bonifica Navarolo, a San Martino dall'Argine. Le acque hanno sfondato l'argine in cemento, creando una falla di una decina di metri, invadendo la campagna circostante e il piano terra di alcune abitazioni. Dopo i primi momenti di paura, l'allarme è però rientrato. Non si registrano feriti ma i danni sono ingenti.
TGCOM

ULTIMA NOTIZIA

02 GIUGNO 2007 ore 14:52

TERREMOTO: SCOSSA DI 4.6 IN GIAPPONE
Non vi sono notizie di vittime o danni

Un terremoto di intensita' stimata del 4.6 grado ha scosso questa mattina il Giappone orientale, inclusa la capitale Tokyo. Secondo il bollettino dell'Agenzia meteorologica nazionale non vi sono notizie di vittime o danni, e
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

02 GIUGNO 2007 ore 14:49

QUANTA PIOGGIA E' CADUTA IERI SULL'ITALIA?

Ecco alcuni dati precipitativi più significati avuti ieri.
Pratrivero (BI) 78.0 mm
Curino (BI) 76.2 mm
Roncadelle (BS) 75.5 mm
Valle Mosso (BI) 68.1 mm
Vicolungo (NO) 63.8 mm
Castelmella (BS) 63.2 mm
Seriate (BG) 59.0 mm
Bergamo (BG) 58.7 mm
Pila (VC) 57.2 mm
Ghiffa (VB) 48.0 mm
Rogeno (LC) 43.3 mm
S. Pellegrino Terme (BG) 38.9 mm
Famea di Casto (BS) 38.0 mm
Valmadrera (LC) 36.0 mm
Monasterolo del Castello (BG) 32.7 mm

Ricordo che sono alcuni dei dati più significativi, ma non dimentichiamo i 200 mm caduti ieri mattina sull'est della città di Genova

IN PRIMO PIANO

02 GIUGNO 2007 ore 12:50

DOVE PIOVERA OGGI?
Ecco un articolo per scoprire dove pioverà quest'oggi sull'Italia


SITUAZIONE: il minimo depressionario posizionato ora sull'alto Tirreno tenderà a portarsi nelle prossime ore verso Sud, andando così ad interessare con piogge e temporali anche il resto del Meridione. Prima di farlo però, nel pomeriggio ultimi rovesci o piogge rivisiteranno nuovamente tutto il Settentrione, da est verso ovest, in attenuazione e cessazione nella prossima notte. Ma entriamo nel dettaglio:

NORD: nelle prossime ore prime precipitazioni in movimento dal Triveneto verso il Nord-Ovest. Tutte le regioni non saranno risparmiate dalle precipitazioni, forse qualche fenomeno più debole o addirittura assente sulla Liguria di Levante per la protezione dell'Appennino. Attesi temporali moderati e localmente più intensi sull'alta Lombardia e Piemonte centro-meridionale (Torinese, Cuneese e Astigiano). In serata fenomeni in attenuazione e cessazione sul Triveneto, ancora presenti altrove, localmente moderati sul Piemonte occidentale e Valtellina. Nella notte forte miglioramento ovunque.

CENTRO: Nel pomeriggio ancora rovesci o temporali sulle Marche, Umbria, Toscana, nord Abruzzo e Sardegna. Su quest'ultima regione fenomeni localmente forti sui versanti occidentali. In serata migliora su tutte le regioni ma piogge più durature sulle Sardegna nord-occidentale. Nella notte ripeggiora ovunque a partire da sud.

SUD: Temporali FORTI (localmente grandigeni) nelle prossime ore e nel pomeriggio sul Messinese, Catanese, Ennese e Calabria tirrenica. Altrove piovaschi sparsi con alternanza di sole. In serata ancora fenomeni localmente intensi sulla Sicilia (specie Messinese ed Ennese) e bassa Calabria tirrenica. Piogge in risalità in tarda serata anche sulla Campania.

PREVISIONI

02 GIUGNO 2007 ore 9:46

ROMA PARALIZZATA DA INCENDIO
Fermi bus e auto, telefoni bloccati

Un incendio a 300 cavi di fibra ottica divampato nella notte ha paralizzato la tangenziale est di Roma e il quartiere Nomentana. Fermi, oltre al traffico automobilistico, i mezzi di trasporto pubblici. Sotto una densa fuliggine vigili urbani, pompieri e personale Telecom cercavano di ripristinare la normalità. Oltre 4500 utenze telefoniche interrotte. Il sindaco Veltroni ha rimandato gli impegni per seguire la crisi.

Residenti e negozianti del quartiere Nomentano si sono trovati nel caos. Il traffico è impazzito per la chiusura di un tratto della tangenziale e di altre strade proprio per consentire i soccorsi e il lavoro dei tecnici dell'Acea e della Telecom.

Gli abitanti della zona: "Sembrava l'apocalisse"

"La gente arrivava a piedi lungo via Nomentana dai quartieri più lontani ed erano diretti verso il centro - spiega una signora -.Erano disperati perché i mezzi pubblici non potevano passare. Anche i pulmini che portano i bambini a scuola hanno dovuto sospendere il servizio". "Ho visto automobilisti disperati che non sapevano piu' quali strade alternative prendere - aggiunge una negoziante di via Nomentana -. C'era l'apocalisse".

"Mi sono svegliato intorno alle 2 all'improvviso per il fumo che aveva invaso casa mia. Ho pensato che fosse accaduto qualcosa nel mio appartamento ed ho immediatamente aperto la porta d'ingresso: a quel punto ho visto che il fumo era esteso in tutto l'androne" racconta un edicolante che ha il proprio esercizio in via Nomentana, poco prima di piazza Sempione, e che abita in un palazzo nella stessa via a pochi metri di distanza dal ponte sotto il quale è divampato l'incendio.

Il fumo originato dal fuoco ha danneggiato la merce esposta. Capi di abbigliamento hanno cambiato colore, mentre pasticcerie e negozi di generi alimentari hanno dovuto buttare la merce venuta a contatto con la fuliggine.

Interrotta l'erogazione di energia elettrica, 4500 telefoni in tilt

L'incendio divampato nella galleria dei servizi sotto la tangenziale est per cause ancora in corso di accertamento è avvenuto poco all'1.40 della notte, all'altezza di Ponte Nomentano. Sul posto sono subito intervenute le squadre dei vigili del fuoco, della polizia municipale e della polizia di stato e i tecnici Telecom per cercare di ricollegare le 4500 utenze con un cavo di emergenza. L'Acea ha interrotto la trasmissione di corrente per due ore, dalle 2 alle 4 del mattino, perché le fiamme si erano sviluppate vicino a una centralina con cavi di alta tensione.

La tangenziale è rimasta bloccata tra via Somalia e Batteria Nomentana e il traffico è impazzito in tutta l'area. Da piazza Gondar, Monte Sacro, Viale Etiopia, Via Monte delle valli la circolazione si è fermata, con ripercussioni anche sulla Salaria e sulla Flaminia verso il centro della città. Poi, alle 10 della mattina, l'arteria è stata riaperta e la situazione è tornata lentamente alla normalità.

Dieci ore di lavoro per i vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco nella galleria andata a fuoco è terminato solamente dopo oltre dieci ore di lavoro. Sono ancora da chiarire comunque le cause che hanno provocato l'incendio di una centralina dell'Acea e di cavi elettrici che portano energia a 20mila volt. I vigili del fuoco dopo aver spento le fiamme hanno dovuto lavorare per eliminare le parti pericolanti che si erano staccate dal ponte per il calore e che potevano cadere sulla strada. Per tutta la mattinata l'energia elettrica nella zona e' stata interrotta

Soccorsi cinque extracomunitari

Nell'incendio ha preso fuoco anche un mucchio di cartoni e immondizie sotto il viadotto di via Batteria Nomentana dove abitualmente si rifugiano alcuni senza fissa dimora. E nella notte cinque extracomunitari, che avevano ricavato un alloggio di fortuna nella galleria con tanto di cucina, sono stati soccorsi.

Veltroni annulla impegno fuori Roma

Il sindaco di Roma Walter Veltroni ha annullato il viaggio previsto in Liguria dove avrebbe dovuto partecipare all'assemblea dei Giovani industriali, a Santa Margherita Ligure, insieme al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per seguire da vicino la situazione venutasi a creare in seguito all'incendio. "Quella di oggi - ha detto il primo cittadino - è una giornata segnata da un incendio devastante che ricorda quello del 2001 all'Aventino. Voglio ringraziare i vigili urbani, i vigili del fuoco, i dipendenti di Acea e Telecom e la protezione civile perché già dalle 10 è stata riaperta la strada. Con grande capacità - ha aggiunto - si è riusciti a fronteggiare la situazione ed alleviare gli enormi disagi in un lasso di tempo ragionevole. Questo a dimostrazione - ha concluso - della disponibilità delle persone che sono intervenute e della nostra capacità organizzativa".
TGCOM

PREVISIONI

02 GIUGNO 2007 ore 9:43

PREVISIONI PER DOMENICA 3 GIUGNO: TORNA UN PO' DI SOLE AL NORD; ANCORA INSTABILITA' SPARSA AL CENTRO-SUD
Migliorerà lentamente la situazione sul nostro Settentrione a partire da domani, quando il fronte tenderà a portarsi verso Sud lasciano al suo seguito ampie schiarite e clima più soleggiato. Ancora instabilità sul Centro-Sud.


NORD: Mattina soleggiata sul Nord-Ovest con locali addensamenti innocui sul Cuneese e Alpi Marittime. Nel pomeriggio cumuli in formazione lungo i rilievi alpini con brevi rovesci, localmente temporaleschi sulla Valtellina. Possibili sconfinamenti sull'alta pianura lombarda. Altrove clima sereno e caldo. In serata isolati piovaschi o rovesci sui rilievi dell'alto Piemonte, alta Valle d'Aosta e alta Lombardia, localmente anche sulle pedemontane.
Sul Nord-Est mattinata soleggiata su tutte le regioni ma con addensamenti e possibili piovaschi sull'Alto Adige. Nel pomeriggio maggiore instabilità ovunque con isolate piogge o rovesci sparsi, intervallati da schiarite veloci. Clima più asciutto e soleggiato sulle venezie. In serata migliora su tutte le regioni con ultime incertezze sul Trentino occidentale.
Temperature massime comprese tra i 23-26°C. Minime intorno agli 11-15°C. Venti moderati da N sulla Liguria in attenuazione nel pomeriggio; deboli o assenti altrove. Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Mattinata nuvolosa sull'Abruzzo e Molise con rovesci e locali temporali. Altrove cieli poco nuvolosi ma più sereni sulla Sardegna, Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi sulla bassa Toscana, Lazio e Molise. Piovaschi anche sulla Sardegna meridionale. Sulle restanti regioni clima poco nuvoloso. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque ma ancora possibili incertezze sulle coste laziali.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno ai 10-16°C. Venti moderati da W-NW sulla Sardegna e Tirreno ma in attenuazione; deboli altrove.
Mari poco mossi.

SUD: Mattinata nuvolosa su tutte le regioni (eccetto la Campania) con piogge e rovesci sparsi, intensi sulla Sicilia orientale e bassa Calabria Jonica. Nel pomeriggio intensificazione dell'instabilità ovunque con rovesci e temporali sparsi, localmente forti sulla Sicilia centro-orientale e Calabria. Fenomeni più deboli sulla Puglia settentrionale. In serata temporali forti sulla Calabria, Messinese, Catanese e Lecchese. Piovaschi sul resto della Sicilia; asciutto con schiarite altrove.
Temperature massime comprese tra i 19-22°C, con punte di 23-24°C sulla Puglia. Minime intorno ai 13-18°C. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Nella notte rinforzi sullo Jonio.
Mari poco mossi.
RICERCA