lunedì, dicembre 18, 2006

Ultima Ora

18 DICEMBRE ore 15:49

Nevica oltre i 700 metri sull'Appennino emilano e romagnolo. Ecco alcune località baciate in questi minuti dalla neve: Prato Spilla, Piane di Mocogno e Frassinoro Piandelagotti

Brevissime

18 DICEMBRE ore 15:38

Prossime ore in compagni di piogge e neve a quote basse. Ma dove?

Il fronte perturbato è già arrivato puntuale sul Nord-Est e pian piano tenderà a spostarsi gradualmente verso il Nord-Ovest provocando prima di sera le prime piogge. Ma vediamo insieme con l'ausilio delle cartine offerte da Eta l'evoluzione per le prossime ore:

Ore 12:00 : piogge sparse su buona parte del Triveneto con fenomeni localmente moderati sull'Appennino settentrionale e zone pedemontane. Precipitazioni marcate anche sul basso Veneto. Altrove precipitazioni più deboli ma meno presenti sui rilievi dell'Alto Adige. Ancora asciutto sul Piemonte, Liguria di Ponente e Valle d'Aosta. Neve sulle zone alpine orientali intorno ai 700-800 metri. Sull'Appennino settentrionale fiocchi fin verso i 500 metri. Sul Centro nuvolosità sparsa ma con fenomeni relegati solo su Marche e Abruzzo mentre altrove tempo generalmente asciutto. Neve oltre gli 800-1200 metri. Al sud rovesci sparsi meno frequenti sulla Sardegna.





Ore 15:00 : piogge sempre sparse e moderate su tutto il Triveneto, meno sull'Alto Adige ma in via di esaurimento. Precipitazioni in arrivo anche sul basso Piemonte (Cuneese, Astigiano, Alessandrino) con le prime deboli piogge. Neve sulle zone alpine centro-orientali, Cuneese e Appennino settentrionale oltre i 500-700 metri. Al Centro asciutto sul Tirreno centrale ma piovoso sull'Adriatico con neve fin verso gli 800-1000 metri. Al Sud ancora rovesci sparsi.



Ore 18:00 : si esariscono le piogge su Trentino, Friuli e Veneto mentre insistono ancora sull'Emilia Romagna e parte della bassa Lombardia. Piogge sul Piemonte centro-meridionale e Liguria. Neve in calo su tutti i settori intorno ai 500-600 metri. Sul Centro piogge sulle Marche, Abruzzo, Molise e rovesci sparsi sul Meridione. Neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri.


Ore 00:00 : piogge sparse sul Piemonte (specie Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino), Emilia Romagna e a tratti ancora su Liguria e Lombardia meridionale. Neve in calo sul Cuneese con probabile neve su Cuneo città. Spruzzate fin verso i 400 anche sul Torinese e sull'Emilia Romagna anche se su quest'ultima zona nella sera-notte si avrà un effetto Stau più forte e le precipitazioni potrebbero risultere nevose fin verso i 300 metri. Sul Centro Italia ancora piogge sull'Adriatico con neve oltre i 600-1000 metri. Rovesci sparsi sul Meridione.

LA NEVE: come avrete vista la quota neve è prevista in drastico calo nelle ore serali e notturne sul Nord Italia. Gli accumuli previsti sulle zone Appenniniche dell'Emilia Romagna potebbero a a tratti toccare i 15-20 cm oltre i 900-1000 metri mentre sul Cuneese e Torinese gli accumuli saranno intorno ai 5-10 cm oltre i 700-800 metri. Qualche cm possibile anche sulla cittadina di Cuneo. Non sono escluse su questi settori fiocchi bagnati anche fin verso i 300 metri.

In Prima Pagina

18 DICEMBRE ore 14:43

Peggiora sul Nord-Est con piogge e neve a quote basse. In serata spostamento dei fenomeni sul Piemonte con neve sul Cuneese e zone prealpine di bassa montagna.

Non sarà nemmeno una situazione ecclatante ma le prime nevicate a quote molta basse sul Centro-Nord tra oggi e Giovedì faranno comunque notizia

SITUAZIONE: estesa nuvolosità in queste ore su molte regioni d'Italia anche se la Sicilia e rilievi di confine delle Alpi occidentali stanno ancora vivendo alcuni momenti soleggiati. Si segnalano già alcune piogge sul Nord-Est in spostamento verso il Cuneese e il Torinese. In serata attendiamoci pertanto nuvolosità estesa su tutto il Nord (meno consistenti su alto Piemonte e alta Valle d'Aosta). Vi saranno piogge sparse sull'Emilia, Lombardia, Veneto, Piemonte centro-meridionale e Liguria. Fenomeni più deboli sulle restanti regioni. La neve cadrà fin verso i 400-500 metri sull'Appennino settentrionale e sui rilievi del Cuneese e Torinese. Al centro invece avremo nuvolosità sparsa, perlopiù sterile sui versante Tirrenico, mentre sull'Adriatico si avranno piogge con neve in calo a 700-1000 metri. Al sud rovesci sparsi ma meno frequenti su Calabria e Sicilia Jonica. Nel prossimi articolo tratteremo meglio la situazione. NON MANCATE!

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI:
L'entrata di aria più fredda nei giorni seguenti dai Balcani (tra martedì 19 e Giovedi 21) comporterà oltre a nubi e piogge anche la discesa della neve sulle zone Adriatiche. Difatti non si esclude la possibilità che i fiocchi bianchi potrebbe scendere fin verso i 400-500 metri su Marche, Abruzzo e Molise. Al sud fenomeni più diradati ma che comunque saranno in grando di portare alcune piogge isoalte e neve intorno ai 900-1000 metri. In seguito al situazione andrà miglioranto su tutta l'Italia con l'instaurarsi di un forte anticiclone su tutta l'Europa meridionale. Putroppo come avrete già capito "Natale senza neve" ma avremo però la notte e il primo mattino in compagnia del freddo anche pungente e delle gelate che faranno nuovamente visitua buona parte dello Stivale fino in pianura. Di giorno invece le temperature saranno su valori consoni alla media e addirittura oserei dire anche oltre su alcune zone. Putroppo come accade in queste occasioni non dimentichiamo le nebbie che saranno all'ordine del giorno su molte regioni grazie alla forte inversione termica tra la notte e il dì. Soltanto intorno alla fine del mese si prospetto un nuova cambio a partire da ovest ma su queste ritorneremo nei prossimi giorni. Seguite gli aggiornamenti...

RICERCA