domenica, dicembre 17, 2006

Brevissime

17 DICEMBRE ore 12:10

Piogge intense nelle prossime ore sulla SICILIA.

Un fronte perturbato dall'Africa sta risalendo verso la Sicilia portando in queste ore le prime piogge. Ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista

Nelle prissime ore è atteso un incremente della nuvolosità e della piogge sul settore meridionale della regione con fenomeni anche intensi sulle coste e prime zone di pianura dell'Agrigentino, del Nisseno e del Ragusano (Sciacca, Porto Empedocle, Licata, Gela, Vittoria, Modica, Pachino e Noto). Sul resto della regione piogge più deboli a tratti assenti sulle coste del Messinese. Nel pomeriggio si attuano le piogge sui settori meridionali e occidentali per spostarsi in seguito veso quelli orientali. Pertando attese piogge anche forti sul Rugusano, Siracusano e Catanese. Altrove fenomeni deboli-moderati, assenti sul Trapanese. In serata migliora progressivamente da ovest ma ancora piogge sostenute sulle coste orientali. Nella notte un'ultimo passaggio piovoso da ovest verso est, poi miglioramento generale.

In Primo Piano

17 DICEMBRE ore 10:38

Domani risalgono le piogge verso Nord. Entrano venti freddi dai Balcani. Prima neve a quote basse sul Settentrione!

La risalita del fronte perturbato verso Nord comporterà nelle prossime ore un incremento della anuvolosità su nuona parte del Centro Italia con piogge e rovesci specialmondo tra Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Anche il Meridione seppur in maniere meno intensa vedrà precipitazioni più isolate e meno organizzate. Domani il fronte tenderà a portarsi sul Triveneto e successivamente anche sul Nord-Ovest. Ma vediamo in dettaglio la previsioni per domani (lunedi 18 Dicembre)

Ore 06: molta nuvolosità su tutta la Pensiola ad eccezione per il Lazio, rilievi alpini occidentali e la Sardegna che vedranno più variabilità e anche un pò di sole. Sulle altre zone nubi sparse, chi sterili chi no!. I fenomeni più intensi si troveranno sulla Toscana (specie zone interne), Umbria settentrionale, Emilia Romagna, sud Lombardia e sud Veneto. Sporadici le precipitazioni sulle restanti zone, ancora asciutto sul Piemonte e Velle d'Aosta. Spruzzate di neve sui rilievi del Triveneto e del Cuneese. Spostandoci al Sud piogge sparse ma più concrete sottoforma di rovesci su Campania, Sicilia meridionale e Calabria Jonica. Tempo genralmente asciutto sulla Sardegna e Lazio. Venti moderati da Sud sul Meridione, da Est in Valpanada e da Nord sul Mediterrano occidentale. Temperature intorno agli 0-4°C al Nord, 5-10°C al Centro e intorno ai 10-12°C al Sud. Mari mossi.


Ore 12: piogge anche intense cadranno su Toscana settentrionale, Emilia Romagna, Liguria di Levante, Veneto centro-meridionale, Lombardia e Piemonte sud-orientale. Rovesci anche sul Meridione specie su Campania, Sicilia e Calabria Jonica. Asciutto su Lazio, Sardegna, Valle d'Aosta e Abruzzo. Neve debole sul Triveneto e Cuneese oltre i 1000-1500 metri. Venti moderati da Sud sul Meridione, da Est in Vapadana e da Nord sul Mediterrano occidentale. Temperature intorno ai 6-8°C al Nord, 8-11°C al Centro e 10-14°C al Sud. Mari mossi, molto mossi sullo Jonio e mar di Sardegna e Ligure.

Ore 15: piogge sparse e moderate ancora presenti su Liguria di Levante, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte sud-orintale (più deboli sul resto della regione). Rovesci sparsi anche sul Meridione. Asciutto e un pò di sole su Sardegna, Lazio, Appennino Abruzzese e Valle d'Aosta. Neve debole sulle Alpi in calo fin verso i 700-900 metri, localmente più in basso sul Piemonte settentrionale. Venti da Nord sui mari occidentali, da sud moderati sullo Jonio e da Est sull'Adriatico e Valpadana. Temperature intorno ai 4-6°C al Nord, 8-10°C al Centro e 10-12°C al Sud. Mari mossi, molto mossi ad ovest.

Ore 21: piogge sparse al Nord, più intense sull'Emilia, Lombardia e Piemonte (meno sui settori settentrionali della regione). Migliora sul Tirreno ma peggiora su Marche e Abruzzo con piogge. Sul Meridione ancora istabilità con piogge e locali rovesci sempre più deboli sulla Sicilia. Tempo asciutto su Sardegna, Lazio, Valle d'Aosta nord-occidental, rilievi del Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Neve a sud delle Alpi oltre i 500-700 metri, 300-400 metri a nord e sul Piemonte. Neve intorno ai 1000-1200 metri sull'Eppennino settentrionale. Venti da N-NW su buona parte della Penisola, eccetto sull'Adriatico e sulla Valpadana che scorreranno da E. Temperature intorno ai 2-4°C al Nord, 4-8°C al Centro e 6-10°C al Sud. Mari mossi o molto mossi.

RICERCA