mercoledì, settembre 05, 2007

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 14:28

MOLTO FREDDO SULLE ALPI E NEVE - La località con la temperatura più bassa in Svizzera aspetta a Jungrfraujoch con -13,1°C a 3580 metri di quota.
Suonana molto bene anche i -10,5°C in Germania sulla vetta dello Zugspitze a quota 2960 metri con un accumulo nevoso al suolo di ben 48 cm; -10,3°C anche all'Osservatorio di Sonnblick sulle Alpi Austriache. Gli accumuli nevosi sull'Austria oltre i 2000 metri oscillano tra i 5 e i 15 cm.

Senza allontanarci troppo, spingiamoci fino al Pian Rosà sui confini con la Valle d'Aosta a quota 3480 con -9°C. Freddo anche al Monte Paganella (2129 metri) in Trentino con -4°C.
Insomma una precoce ondata di freddo per le Alpi, niente male come inizio di stagione Autunnale.!

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 14:11

NEVE ESTIVA A 1500 METRI SULLA SVIZZERA SUD-ORIENTALE

Per diversi abitanti della Svizzera orientale e sud-orientale il risveglio "estivo" stamane è stato sorpreso dalla neve: durante la notte una coltre bianca ha infatti ricoperto alcune regioni al di sopra dei 1500 metri.
"È piuttosto insolito che nevichi così presto in settembre, ha dichiarato all'Ats Adrian Stolz di MeteoSvizzera. Ad Arosa (GR) alle 6 di stamane si registravano 14 centimetri di neve, sul Säntis - al confine tra Appenzello e San Gallo - sono stati misurati 12 centimetri, e anche in Engadina ha nevicato.

Le precipitazioni nevose hanno avuto ripercussioni sul traffico. Stando a Viasuisse, i passi del Flüela e dello Spluga sono sbarrati. Inoltre ha nevicato sui passi Albula, Grimsel, Julier, Klausen, Susten e Novena.
In anticipo è pure il gelo riscontrato nei terreni di Berna e Kloten, ha sottolineato Stolz. Il fronte freddo che ha raggiunto la Svizzera lunedì dovrebbe comunque scomparire nel fine settimana.
SDA-ATS

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 14:09

CALDO COCENTE sull'Europa sud-orientale. In Iran toccati i 45°C a Abadan e 44°C a Baghdad in Iraq. Molto caldo anche ad Arabia Saudita con temperature ovunque intorno ai 38-44°C; punte di 45°C a Al Ahsa, più fresco con soli 31°C a Abha e Khamis Mushait.

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 13:49

ALBANIA: TERREMOTO DI MAGNITUDO 6
L'epicentro vicino a Durazzo, niente vittime ne' danni


Un terremoto di magnitudo 6 della scala Richter e' stato registrato stamani alle 07:08 nel nord-est dell'Albania.L'epicentro - si e' appreso dal Centro sismologico albanese - e' stato localizzato a Marinas, a circa 15 chilometri da Durazzo. La scossa e' stata avvertita dalla popolazione in un vasto territorio dell'Albania e anche ai piani alti degli edifici della capitale.Dai primi accertamenti non risultano ne' vittime ne' danni.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

05 SETTEMBRE 2007 ore 13:46

RIMONTA DELL'ALTA PRESSIONE MA LA SITUAZIONE RIMARRA' ANCORA MOLTO DELICATA
Bisognerà aspettare ancora alcuni giorni prima di vedere un sostanziale miglioramento sul versante Adriatico. Sulle altre regioni situazione già in miglioramento con clima sereno e mite!


Dopo la prima bordata Autunnale sull'Italia cosa dobbiamo attenderci? Sicuramente il Bel tempo non dovrebbe mancare, anche se la persistenza dalla rimonta Anticiclonica sarà piuttosto debole, sintomo di un Estate in lento declino!.
Per un generale miglioramento su tutta la Penisola bisognerà apettare il prossimo Week-End quando la goccia fredda sui Balcni tenderà ad allontarsi e attenuarsi. In seguito le temperature potrebbe anche aumentare di diversi gradi, specie sui settori occidentali.

Una situazione che è prevista perdurera fino all'13 Settembre perchè da Ovest un fronte dalla Spagna sarà pronto a spostarsi verso Levante, interessando tra il 14 e il 15 del mese buona parte del Nord-Ovest, Sardegna e Centro Italia. Non è finita perchè dopo una pausa più tranquilla dal Nord-Europa una nuova sfuriata Autunnale sarà pronta per un secondo attacco! Ma sarà veramente così e quale traittoria prendera?. Beh, sono domandE che ancora non si può rispondere. Bisognerà aspettare i prossimi aggiornameti da parte dei modelli per scoprire nuove informazioni a riguardo!
Intanto SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 12:53

Ancora clima Estivo sul Meridione. Molte località hanno raggiunto i 30°C e in alcuni casi i valori sono stati anche superati: spiccano i 33°C a Catania; 31°C a Messina, Bari e Brindisi e 30°C a Pescara. Fresco invece al Centro-Nord con soli 21°C a Modena e Vicenza e 23°C a Firenze. Sulle altre località valori tra i 20° e i 25°C.

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 10:09

Nella prossima NOTTE forte peggioramento sull'Austria centro-orientale con piogge e temporali anche violenti. Piogge intense anche sul sud della Repubblica Ceca e a nord della Slovacchia. Accumuli pluviometrici anche superiori ai 50-80 mm. Quota neve oltre i 900-1000 metri, ma localmente a quote più basse tra i rovesci!.

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 9:56

NEVICA in Austria a quote superiori agli 800-1000 metri.

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 9:41

Ancora rovesci mattutini sulle Marche, Termoli e Messinese. La situazione tenderà a migliorare da questa sera.

ULTIMA NOTIZIA

05 SETTEMBRE 2007 ore 9:24

Mattina molto fresca su gran parte dell'Italia centro-settentrionale. Ecco alcuni minime registrate nella notte appena trascorsa: Trento 7°C; Bolzano 8°C; Torino e Firenze 9°C; Milano e Pescara 10°C; Venezia 11°C; Ancona e Roma 14°C; Bari 15°C; Napoli 16°C; Genova 17°C; Caglieri 19°C e Palermo con 24°C.

PREVISIONI

05 SETTEMBRE 2007 ore 9:20

PREVISIONI PER GIOVEDI 6 SETTEMBRE: ANCORA NUBI E QUALCHE PIOGGIA SULLE ALPI ORIENTALI, MOLISE E PUGLIA. BEL TEMPO ALTROVE CON VENTI ANCORA SOSTENUTI.
Migliora lentamente la situazione sulla Penisola, anche se sui versanti Adriatici persiste ancora una spessa coltre di nuvole con locali piogge. Cieli sereni sul resto della Penisola. Venti ancora intensi ma in attenuazione.


NORD: Giornata soleggiata e limpida su tutto il Nord-Ovest. Soltanto lungo i rilievi saranno ancora possibili locali addensamenti, in diradamento dalla serata.
Sul Nord-Est mattinata ancora nuvolosa, ma con prime schiarite sulla Lombardia orientale ed Emilia-Romagna. Fiocchi di neve sui crinali austriaci. Nel pomeriggio nubi sui rilievi con possibili piovaschi e fiocchi di neve oltre i 2000 metri. Sulle regioni clima ancora piuttosto variabile con nubi più compatte sulle coste; più diradate verso le pianure. In serata migliora ovunque con residue nubi sulle coste.
Temperature massime comprese tra i 18-22°C, con punte di 25-26°C sul Piemonte. Minime intorno ai 7-13°C. Venti deboli sulla Valpadana a parte rinforzi per Favonio sulle vallate e pedemontane. Ancora rinforzi sull’alto Adriatico; in attenuazione.
Mari poco mossi.

CENTRO: Sul versante Tirrenico e Sardegna giornata serena e soleggiata. Sulle zone interne, Appennino e versante Adriatico nuvolosità sparsa con locali piovaschi o rovesci sul Molise; asciutto altrove. Fino a sera rimarranno condizioni nuvolose sul versante Adriatico con rovesci sul Molise. Bello altrove. Qualche nube irregolare raggiungerà anche il Lazio ma senza arrecare fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 17-22°C, più basse 14-17°C sull’Adriatico. Minime intorno ai 10-15°C. Venti moderati o ancora forti sull’Adriatico, deboli o al più moderati altrove.
Mari poco mossi; mossi in Adriatico.

SUD: Mattinata soleggiata su quasi tutte le regioni. Soltanto sul Messinese e nord Puglia saranno possibili addensamenti e locali piovaschi. Nel pomeriggio piovaschi o deboli piogge sulle coste pugliesi e Messinese. Soleggiato o poco nuvoloso altrove. In serata situazione pressochè invariata ovunque. Temperature massime comprese tra i 19-22°C con punte di 25-26°C sul Siracusano. Minime intorno ai 17-21°C. Venti moderati da N sui mari; più deboli sul Golfo di Taranto.
Mari poco mossi.

SCIENZA

05 SETTEMBRE 2007 ore 9:12

AUTO DA CORSA AD ENERGIA SOLARE
Presentata a Milano, si chiama 'SolarWorld 1'


A Milano, in occasione della European Photovoltaic Solar Energy conference, e' stata presentata una delle macchina da corsa ad energia solare. Si chiama SolarWorld no.1: tutta gialla e nera, ha una forma affusolata e curva che ricorda quella di una banana, 3 ruote, una lunghezza di 5 metri e' un peso di soli 200 Kg. Tra il 21 e il 28 ottobre prendera' parte, in Australia, al World Solar Challenge, un campionato del mondo per veicoli ad energia solare.
ANSA.

SCIENZA

05 SETTEMBRE 2007 ore 8:53

METALLI VIVENTI

Usando microfasci di raggi X con luce di sincrotrone, un gruppo di ricercatori del Max-Planck-Institut di ricerca sui metalli di Stoccarda e dell'European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) è stato in grado di osservare per la prima volta che la struttura microscopica di un materiale cristallino fluttua nel tempo.

I ricercatori hanno studiato una lega di metallo composta da ferro e alluminio. Quando la struttura di un materiale cristallino di questo tipo cambia in seguito a riscaldamento, gli scienziati possono osservarla grazie a un esperimento di diffrazione con i raggi X: una classe di picchi di interferenza associati con la struttura a bassa temperatura sparisce, mentre un'altra classe associata alla nuova struttura può emergere.
A una determinata temperatura, però, lo schema di diffrazione dei raggi X dovrebbe apparire sempre statico, almeno da quanto si sapeva finora. Gli scienziati hanno ora scoperto che questo schema di diffrazione esibisce fluttuazioni nel tempo se il fascio viene focalizzato a una dimensione molto piccola (pochi micrometri). Ciò fornisce le prove che nel cristallo sono presenti fluttuazioni strutturali temporali su scala atomica. In un caso simile, il numero di fluttuazioni temporali “viste” dal fascio di raggi X è così piccolo che queste fluttuazioni diventano visibili come fluttuazioni di intensità dei raggi X.

La scoperta aiuta a far luce su un aspetto fondamentale della teoria della materia condensata: come un dato materiale reagisce a perturbazioni esterne quali cambiamenti di temperatura, pressione, campi magnetici o elettrici. I fisici teorici dello stato solido ipotizzano da tempo che il modo in cui un materiale risponde ai cambiamenti delle condizioni esterne sia governato da fluttuazioni temporali del sistema. I risultati osservati per la lega di ferro e alluminio potrebbero consentire di determinare l'esistenza di leggi universali, indipendenti dal materiale, nella dinamica delle fluttuazioni microscopiche.
ECPLANET

SCIENZA

05 SETTEMBRE 2007 ore 8:46

EMERGENZA SMOG A PECHINO
Pechino, si fermano le auto ma rimane lo smog
Le autorità proclamano che l’aria è molto migliorata durante il bando di 4 giorni di 1,3 milioni di veicoli. Ma altri osservano che il sole è rimasto oscurato per l’aria densa e dicono che occorrerebbe un esperimento molto più lungo. Difficoltà respiratorie per i ciclisti durante una prova preolimpica.

Pechino dichiara “un successo” i risultati del parziale divieto di circolazione dei veicoli nella città per 4 giorni. Ma lo smog ha continuato ad offuscare il sole e altre fonti sono critiche.

A chi dice che c'era il “consueto” smog, Du Shaozhong, vicedirettore dell’Ufficio di Pechino per la protezione ambientale, risponde che “la percezione dei sensi umani non è accurata” e che attente misurazioni hanno mostrato una diminuzione dell'inquinamento nell'aria. Du dice che la quantità di anidride carbonica, anidride solforosa e ossido d’azoto è diminuita tra il 15 e il 20% e che l'aria era persino adatta per correre la maratona. Aggiunge che “non è un problema solo locale”, dato che la città subisce anche gli effetti dell’inquinamento delle città vicine e delle fabbriche della zona.

Altri esperti osservano che gli stessi dati del governo indicano che questi 4 giorni sono stati tra i 10 più inquinati di agosto e che la situazione è peggiore dell'agosto 2006. Ritengono l'esperimento più pubblicitario che significativo, dato che sulla città ristagna stabile una coltre di smog che non può dissiparsi in pochi giorni senza i venti settentrionali e occorrerebbe un bando di settimane per valutare gli effettivi risultati.

L'inquinamento dell'aria preoccupa il Comitato olimpico internazionale, che ha prospettato la possibilità di spostare le gare di resistenza. Dal 17 al 20 agosto Pechino ha vietato la circolazione a 1,3 dei 3 milioni di veicoli che l’affollano ogni giorno, cosa che vuole fare anche durante i Giochi olimpici. Tuttavia, alcuni ciclisti stranieri, che nel fine settimana hanno partecipato a una prova preolimpica a Pechino, hanno lamentato difficoltà respiratorie quando la corsa è passata per alcune zone centrali. Secondo il ministero per la Sicurezza pubblica, a Pechino abitano circa 18 milioni di persone, di cui 12 milioni sono residenti registrati e altri 5,1 milioni sono migranti.
ECPLANET
RICERCA