domenica, giugno 10, 2007

ULTIMA NOTIZIA

10 GIUGNO 2007 ore 16:58

MALTEMPO/ AUSTRALIA, EVACUATE MIGLIAIA DI PERSONE, NOVE VITTIME

Le autorità hanno invitato migliaia di persone a lasciare le loro case in seguito alle inondazioni provocate da tre giorni di violente precipitazioni. Nove persone sono morte da venerdì, cioè da quando il maltempo si è abbattuto sulla città portuale di Newcastle, 140 chilometri a nord di Sydney.

La polizia del Nuovo Galles del Sud ha recuperato venerdì notte il corpo senza vita di un 45enne trascinato dalle violenti piogge in un canale di scarico dopo aver abbandonato l'auto sommersa dalle acque. Il maltempo è costato la vita a cinque membri della stessa famiglia, morti dopo che un tratto stradale è crollato sotto la loro auto, catapultandoli in un fiume in piena.

Circa 5mila persone nelle città di Maitland e Singleton sono state invitate a laciare le loro case oggi, mentre l'unità di crisi avverte che il fiume Hunter potrebbe superare di 11 metri il suo normale livello, sfondando gli argini e inondando l'area.

ULTIMA NOTIZIA

10 GIUGNO 2007 ore 16:55

Temporali in atto sulle zone alpine del Torinese, Cuneese, pedemontane, Appennino Piacentino, Verbano e Lago di Garda. Focolai sparsi sulla Francia e Svizzera. Nelle prossime ore i temporali si riverseranno anche sulle pianure del Piemonte.

PREVISIONI

10 GIUGNO 2007 ore 12:25

PREVISIONI PER LUNEDI 11 GIUGNO: ROVESCI E TEMPORALI AL NORD E APPENNINO. VARIABILE O SOLEGGIATO CON CLIMA CALDO ALTROVE.
Ritorna il caldo, ma i temporali non vogliono lasciare la Penisola ripresentandosi tutti i pomeriggi sulle Alpi e pianure del Nord, oltre che sull'Appennino.


NORD: Mattinata variabile su tutto il Nord-Ovest con brevi piovaschi sul Piemonte, più intensi e sottoforma di rovesci sull'est della regione e Lombardia. Rovesci attesi anche sulla Valle d'Asta. Clima più asciutto con ampie schiarite sul basso Piemonte, Emilia e Liguria. Nel pomeriggio maggiore instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi sull'alta Lombardia e Canavese. Fenomeni assenti e locali schiarite sulla Liguria, Langhe ed Emilia. In serata isolati rovesci sul Verbano, Valtellina e alta Lombardia. Poco nuvoloso altrove.
Sul Nord-Est mattinata instabile con rovesci e temporali sul basso Trentino, Veneto ed ovest Friuli. Variabile o al più poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio rovesci e temporali su tutto il Triveneto, localmente intensi. Fenomeni più sporadici sulla bassa Romagna e Carnia. In serata ancora rovesci sul Trentino e alto Veneto; deboli sul Friuli. Asciutto con schiarite altrove.
Temperature massime comprese tra i 25-30°C. Minime intorno ai 15-17°C. Venti deboli con rinfori anche moderati da SW sul ligure.
Mari calmi; poco mossi sul ligure.

CENTRO: Mattinata serena o poco nuvolosa su tutte le regioni, con addensamenti più consistenti sulle zone interne del Lazio e Molise dove saranno possibili isolati pivoaschi. Nel pomeriggio rovesci e locali temporali in formazione sull'Apppennino laziale, abruzzese e molisano, in sconfinamento sulle pedemontane di queste regioni. Possibili rovesci anche sul nord delle Marche. Altrove soleggiato o poco nuvoloso. In serata sereno sul versante Tirrenico, poco nuvoloso su quello Adriatico.
Temperature massime comprese tra i 25-28°C. Minime intorno ai 15-19°C. Venti deboli con brezze pomeridiane lungo le coste occidentali.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Mattinata soleggiato o poco nuvolosa su tutte le regioni. Nel pomeriggio rovesci e locali temporali in formazione sull'Appennino campano, Basilicata e nord Calabria, specie zone interne. Altrove soleggiato o poco nuvoloso. In serata sereno sulla Sicilia e Calabria; poco nuvoloso altrove.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C con punte di di 28-30°C sulla Puglia e sud Sicilia. Minime intorno ai 17-20°C. Venti deboli con brezze lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.

IN PRIMO PIANO

10 GIUGNO 2007 ore 11:34

AL VIA LA SECONDA ONDATA DI CALDO SULL'ITALIA. IL NORD, "PER FORTURNA" RESTERA' PIU' VULNERABILE...


E' partita la seconda ondanta di caldo della stagione sull'Italia. Già questa mattina su molte località si sfioravano i 22-23°C e l'umidità era già abbastanza alta. Il massimo del caldo viene posticipato (secondo il modello GFS) al 15-16 Giugno quando molte località della Valpadana e zone interne del Centro-Sud potrebbe vedere valori oltre i 31-33°C. I restanti giorni si vedranno valori intorno ai 28-31°C. Il Nord, "per forturna" sarà ai margini tra Alta Pressione e aria fresca a nord delle Alpi. Un mix di stabilità e instabilità; temporali e rovesci pomeridiani ion formazione sia sulle Alpi che sulle pianure, rinfrescando l'aria e rendendo la notte più conciliante. Un maggiore cambiamento si avrà su questo settore dopo il 17 Giugno, quando un discesa fresca sul cuore dell'Europa potrebbe smorzare il caldo su molte regioni con passaggi temporaleschi. Il Centro-Sud aimè, potrebbe NON vedere grandi fenomeni, anche se sull'Appennino non dovrebbero mancare isolati acquazzoni. In seguito non è escusa una terza ondanta di caldo sulla Penisola, forse più intensa di questa!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

10 GIUGNO 2007 ore 10:59

Nella notte appena trascorsa FORTI temporali e piogge intense hanno interessato tutto il Torinese tra le le 23 e le 2 di notte, in spostamento poi verso l'Astigiano dove si sono attenuate verso le 5:30 di questa mattina. Gli accumuli hanno superato abbondantemente anche i 10 mm.
RICERCA