mercoledì, dicembre 20, 2006

Ultima Ora

20 DICEMBRE ore 18:43

Segnialiamo VENTI FORTI tra:
Torino-Savona (entrambe le direzioni) Vento Forte tra Altare e Bivio A6/A10 Savona.

Genova-Savona - Vento Forte A10 Genova-Ventimiglia (entrambe le direzioni) Vento Forte tra Genova Voltri e Bivio A10/Inizio Complanare Savona

Livorno-Rosignano - Vento Forte A12 Livorno-Rosignano (entrambe le direzioni) Vento Forte tra Bivio A12/Diramazione Livorno e Rosignano Marittimo

Pontedera - Vento Forte FI-PI-LI Diramazione per Pisa (entrambe le direzioni) Vento Forte tra Bivio Diramazione Pisa/SGC FI-PI-LI e Cambio Competenza SGC FI-PI-LI/SALT

Firenze-Livorno - Vento Forte Firenze Pisa Livorno (entrambe le direzioni) Vento Forte tra Firenze e Livorno SGC

Prudenza alla guida specialmente all'uscita dalle gallerie.


Cronaca Meteo

20 DICEMBRE ore 18:31

Domenica fredda nell'Europa danubiana
Massime di pochissimo sopra lo zero a Vienna, Budapest e Bratislava, con rottura dell'inversione termica che la aveva fatta da padrona nei giorni precedenti. Torna il gelo in Lapponia: domenica Muonio -28°C. Piogge intense domenica in Algeria. Sabato fiocchi di neve nel "deserto alto" dell'Iraq occidentale. Ondata di caldo in Argentina nordorientale, forti temporali invece a Buenos Aires.


Domenica fredda quella del 17 dicembre in Austria, Slovacchia e Ungheria, ma, contrariamente ai giorni precedenti, in cui l'inversione termica l'aveva fatta da padrona, le temperature sono scese anche in montagna. In Austria, questi alcuni estremi termici: Vienna Schwechat -1,3°/1,6°C, Vienna Hohe Warte -1,6°/2,5°C, Klagenfurt -3,8°/1,4°C, Feuerkogel (m 1621) -3,7°/1,6°C, Sonnblick (m 3105) -7,1°/-6,3°C. In Ungheria, -2,2°/0,0°C gli estremi di Budapest, -2,4°/-0,7°C quelli di Debrecen. In Slovacchia, -2,0°/0,2°C a Bratislava (dove è caduta pioggia congelantesi), -2,9°/-0,2°C a Kosice.
Domenica ancora abbastanza mite nel sud della Finlandia (estremi -2,0°/1,0°C a Helsinki), mentre è tornato il gelo in Lapponia. Alcuni estremi termici, finalmente in linea con il periodo, anzi qualche grado al di sotto: Muonio -28,0°/-22,5°C, Sodankyla -21,1°/-17,6°C, Ivalo -19,3°/-14,8°C, Rovaniemi -15,2°/-9,3°C. Freddo anche nel nord della Svezia: Pajala -24,1°/-19,3°C, Haparanda -18,4°/-11,4°C.
La perturbazione che ha interessato il nord Africa e il nostro meridione negli ultimi giorni ha fatto registrare accumuli notevoli di pioggia in Tunisia e Algeria. Skikda, in Algeria, ha registrato 117 mm tra sabato sera e lunedì mattina, di cui 104 in 24 ore, tra le 0 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì. In queste stesse 24 ore, 32 mm a Constantine.
Sabato scorso fiocchi di neve sono stati segnalati presso la base militare di Ar Rutbah, nell'Iraq occidentale. La neve si è vista anche nella fascia desertica, situata intorno agli 800/900 metri di altitudine, al confine tra Iraq e Araba Saudita. In territorio saudita, la stazione di Turaif, a quota 813, non ha fatto registrare neve, ma la minima di -1,0°C e la massima di 7,0°C sono indicative del freddo insolito che ha interessato la regione, come pure gli estremi 3,8°/12,0°C di Kaisumah, a soli 360 metri. Entrambe le località si sono collocate circa 5°C al di sotto delle medie del periodo.
Un nuovo sistema perturbato tropicale, 05S, si muove sulle acque dell'Oceano Indiano Meridionale. Nella mattina di lunedì 05S faceva registrare venti sostenuti a 40 miglia orarie intorno ad un centro situato 865 miglia a est-nordest di Antalaha, in Madagascar, muovendosi a 7 miglia orarie verso ovest. La previsione è di un rinforzo della tempesta, sempre con intensità dei venti da "tropical storm", con spostamento verso ovest-sudovest della stessa e probabilità di colpire il Madagascar settentrionale mercoledì pomeriggio, con venti sostenuti superiori a 60 miglia orarie.
Gran caldo in parte dell'Argentina settentrionale domenica. A Santiago del Estero la temperatura ha quasi raggiunto i 42°C, 9°C oltre la media del periodo. Quasi altrettanto calde La Rioja e Catamarca, con massime di 40°C.
Buenos Aires, la capitale dell'Argentina, è stata invece interessata da intense piogge temporalesche tra sabato notte e domenica. Sono caduti 107 mm in 18 ore. La media pluviometrica di dicembre a Buenos Aires è 94 mm.
Caldo lunedì in diverse regioni dell'Australia, anche su parte della costa dell'Australia Meridionale. A Ceduna il termometro ha superato i 40°C, mentre la media delle massime di dicembre è inferiore a 26°C.
A cura di www.meteogiornale.it


In Primo Piano

20 DICEMBRE ore 16:16

Peggiora Giovedì sera al Nord e Adriatico con neve sotto i 400 metri. Sempre instabilità al Sud.

Vediamo insieme la previsione per Domani con l'ausilio delle cartine (MTG-MM5) offerte da www.meteogiornale.it

Situazione per le ore 06: sul Nord soleggiato e freddo con gelate sulle pianure. Nuvolosità sparsa invece sull'Emilia Romagna e Marche con primi piovaschi sull'Appennino e a tratti sulle di pianura del Ferrarere, Riminese e Pesarese con fiocchi di neve oltre i 400 metri. Sul Centro nuvolosità sparsa specie sull'Adriatico dove ci saranno occasioni per rovesci sull'Abruzzo e Molise e fiocchi di neve oltre i 700 metri. Asciutto sul Tirreno. Al sud piogge e rovesci sulla Calabria, Puglia e Sardegna orientale.




Situazione per le ore 09: Soleggiato al Nord. Piogge deboli sull'Emilia Romagna e Marche in estensione alle zone di pianure con neve debole oltre i 500 metri. Nuvolosità sparsa anche sull'Adriatico con piogge sull'Abruzzo e nord della Puglia. Asciutto sul Tirreno. Sul Meridione rovesci sparsi più presenti sulla Calabria, Sardegna nord-orientale e Sicilia meridionale ma a tratti seppur debolmente anche altrove.

Situazione per le ore 12:00 : Soleggiato al Nord a parte qualche nuvola sul Triveneto. Piogge deboli per effetto Stau sull'Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con neve oltre i 700-800 metri. Asciutto sul Tirreno. Sempre rovesci e piogge sul Meridione, specialmente sulla Calabria, Sardegna (soprattuto settori orientali) e Sicilia a tratti.


Situazione per le ore 15:00 : Soleggiato o poco nuvoloso al Nord ma con prime deboli precipitazioni sul Cuneese e zone prealpine. Sempre comperto con piogge debole sull'Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale con neve oltre i a tratti anche sulla Campania e Basilicata con neve oltre 700-900 a nord e 800-1100 a sud. Asciutto sul Tirreno. Sul Meridione situazione invariata con fenomeni più sparsi e omogenei anche sulle restanti zone risparimate in precedenza. Fenomeni localmente intensi sul Nuorese.

Situazione per le ore 18:00 : Sereno o poco nuvoloso al Nord ma addensamenti sempre più consistenti sul Piemonte sud-occidentale con deboli piogge sul Cuneese nevose oltre i 700 metri. Sempre piogge sull'Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale con neve in Appennino oltre i 600-800 a nord e 700-900 a sud. Asciutto sul Tirreno. Sul Meridione rovesci sparsi localmente intensi sul Nuorese e Ogliastra

Situazione per le ore 21:00 : nuvoloso sul Piemonte sud-occidentale con deboli piogge sul Cuneese e zone alpine del Torinese, nevose oltre i 600 metri. Effetto Stau e piogge ancora sull'Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale con neve oltre i 600 a nord e 800-1000 a sud. Asciutto sul Tirreno centro-settentrionale ma piogge sulla Campania. Al Sud rovesci sparsi, intensi sull'Ogliastra e sud Sicilia.


Situazione per le ore 00:00 : nuvoloso con deboli piogge sul Piemonte sud-occidentale (Cuneese, Torinese e Canavese) nevose oltre i 400-500 metri. Prevista neve debole anche sulla città di Cuneo. Sempre invariata la situazione sull'Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con piogge e occasioni rovesci. Neve sull'Appennino oltre i 500 a nord e 700-1000 al sud. Rovesci e piogge sul Meridione, intense sullo Jonio, est Sardegna e coste della Campania.


In Prima Pagina

20 DICEMBRE ore 14:54

Soleggiato al Nord a parte qualche disturbo tra Giovedì e Venerdì. Instabile con piogge sul Centro-Nord. Natale e Santo Stefano bello!

SITUAZIONE: tempo soleggiato in queste ore su tutto il settore Settentrionale del Nord anche se osserviamo un pò di nuvolosità leggera sul basso Cuneese e rilievi dell'Alto Adige per correnti da Est. Sul Centro nuvolosità intensa specie in Adriatico ma per quanto rigurda le precipitazioni non segnaliamo manifestazioni precipitative rilevanti a parte qualche fiocco di neve in Appennino oltre i 700 metri. Al Sud invece il tempo è più instabile e troviamo piogge anche moderate sulla Calabria, nord Sicilia e Sardegna orientale. La situazione per altro è attesa in peggioramento nella notte a partire dallo Jonio con piogge intense.

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI: Domani (Giovedì 21 Dicembre) l'intrusione di una goccia fredda in discesa dall'Europa orientale verso l'italia comporterà nella sera-notte la comparsa di precipitazioni prevalentemente a carattere di Stau sul versante Adriatico, zone pedemontane dell'Emilia Romagna e Piemonte sud-occidentale. Ci saranno occasioni per deboli nevicate o nevischio fino al piano al Nord, 300-400 metri sull'Emilia Romanga e oltre i 400-700 metri sulle Marche, Abruzzo e Molise. Sempre instabile al Sud con rovesci sparsi anche forti su Sicilia e Calabria Jonica. Andrà meglio sul Tirreno. Venerdì 22 ancora qualche fiocco sul Cuneese ma sul resto del Nord soleggiato e molto freddo al mattino. Sull'Adriatico ancora nuvoloso con isolate cadute di neve fin sotto i 500 metri ma migliora lentamente a partire da nord. Al Sud instabile con piogge sparse anche molto forti sullo Stretto di Sicilia e Calabria meridionale. Nel Week-End migliora sul Centro con cielo sereni. Instabilità sul Meridione con piogge forti sulla Calabria, Sicilia e Sardegna ma migliora nella giornata di Natale. Intanto l'Alta Pressione cercherà di agganciarsi nuovamente sull'Italia e sull'Europa proponendo almeno fino al 29 Dicembre tempo buono e soleggiato. Soltanto verso gli ultimi giorni del mese di Dicembre si prospetta un peggioramento a partire da ovest ma su questo ritorneremo nei prossimi giorni. Seguite gli aggiornamenti...




RICERCA