giovedì, novembre 16, 2006

In Primo Piano

16 NOVEMBRE ore 18:58

Freddo fuori stagione in Australia
Neve anche in collina in Tasmania e Victoria. 12°C di massima a Melbourne. 216 mm in 24 ore a Iskenderun, in Turchia orientale. Ondata di calore in Argentina settentrionale: 42°C a Catamarca. Venti fino a 90 miglia orarie nella British Columbia.

Ondata di freddo antartico fuori stagione in Tasmania martedì (con neve sui rilievi fino a 400 metri), spostatasi mercoledì verso lo stato di Victoria, nel sudest dell'Australia. La neve è caduta sulle montagne poste con asse est-ovest a nord di Melbourne, anche sulla città di Ballarat (m 435). Sul Monte Hotham la temperatura di -6°C combinata con il vento ha dato luogo a un windchill di -20°C. A Melbourne mercoledì è stata una giornata ventosa, con pioggia intermittente e a tratti grandine (chicchi di piccole dimensioni). La massima è stata di soli 12°C, 9°C al di sotto della media.
Temporali generati da un fronte freddo hanno portato piogge localmente molto intense nella parte sud della Turchia centrale tra martedì e mercoledì. La città marittima di Iskenderun è stata alluvionata da 224 mm in 36 ore, tra lunedì sera e mercoledì mattina, ora locale (216 mm in 24 ore, tra le 0 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì). Questo quantitativo è circa doppio di quello medio di novembre. Forti venti freddi hanno investito parte del nordest della Groenlandia tra martedì e mercoledì. A Henrik Kroeyer Holme, venti sostenuti a 45 miglia orarie o più hanno soffiato per oltre 24 ore, tra martedì mattina e mercoledì mattina. La punta massima è stata di 65 miglia orarie martedì. La temperatura durante la tempesta di vento ha oscillato tra -18° e -15°C.Una intensa onda di calore si è intensificata martedì sul nord dell'Argentina. Catamarca ha toccato i 42°C, valore sfiorato da La Rioja. La media delle massime di queste due località è di circa 32°C in novembre. Molte le stazioni con massime tra 37° e 40°C, tra le altre Santiago del Estero (39,2°C) e Las Lomitas (36,6°C).
Mercoledì mattina, venti con intensità da uragano hanno investito alcune delle isole al largo della British Columbia meridionale, in Canada sudocidentale. All'isola Solander, sono stati registrati venti sostenuti fino a 75 miglia orarie, con raffiche a 90.
La città di Dawson, nello Yukon (nordovest del Canada) ha subito una lunga ondata di grande gelo. La temperatura media tra domenica 5 novembre e martedì 14 novembre è stata intorno ai -28°C, circa 14°C al di sotto delle medie del periodo, uno scarto enorme su un periodo così lungo.
A cura di www.meteogiornale.it

In Primo Piano

16 NOVEMBRE ore 18:38

Da domani la NEVE farà sul serio sulle Alpi. Ecco a voi tutti i dettagli sull'evento...

Dopo mesi e mesi di assenza di neve sulle Alpi, quest'oggi la situazione è all'opposto. Chi è appassionato delle neve dovrà solo esultare perchè tra poche ore la potrà vedere. Altro chè vedere le montagna all'asciutto come i questi giorni, da domani molte località oltre i 1800 metri saranno imbianche e questa volta la dama bianca farà sul serio con accumuli anche consistenti in alta quota. Ma vediamo i dettagli in sieme a voi per domani sulle Alpi.

Alpi Occidentali: neve attesa oltre i 1900-2000 metri con abbassamenti fin verso i 1700 metri nel corso della giornata sulle Alpi Cozie, Graie, Pennine e Lepontine dove risulteranno più intense. Gli accumuli si aggigeranno intorno ai 5-15 cm con valori più elevati sul Canavese, Gran Paradiso e Ossola mentre risulteranno piuttosto scarse sui rilievi cuneese e zone alpine del sud-ovest Valle d'Aosta.

Alpi Centrali: neve attesa oltre i 2000-2300 metri solo sulle Alpi Retiche e nella prima parte della mattina anche sullo Stelvio. Per il resto asciutto. Accumuli su queste zone intorno ai 5-10 cm.

Alpi Orinetali: nevicate assenti anche se verso sera qualche spruzzata di neve oltre i 2000 metri sulle Alpi Aurine. Accumuli inferiori ai 5 cm.

Ma per sapere quali località verranno veramente baciate della neve leggete qui:

Alagna Valsesia - Monterosa Ski
Alpe Devero
Alpe di Siusi / Seiser Alm
Antagnod - Monterosa Ski
Aprica
Arabba Marmolada
Bardonecchia
Belpiano / Schöneben
Bormio
Canazei - Belvedere
Cervinia - Breuil
Cesana - Via Lattea
Chamois
Champoluc - Monterosa Ski
Champorcher
Chiesa - Valmalenco
Claviere - Via Lattea
Colere
Cortabbio-Primaluna
Courmayeur
Falcade - Tre Valli
Foppolo
Ghiacciaio Presena
Livigno
Macugnaga
Madesimo
Madonna di Campiglio
Malga San Valentino / Haideralm
Obereggen
Passo Fedaia - Marmolada
Passo San Pellegrino - Falcade
Passo Tonale
Pejo
Pian del Frais di Chiomonte
Pila
Pontechianale
Pragelato
Riale
S.Giacomo di Brentonico
Saint Rhemy-Crevacol
San Domenico di Varzo
San Martino Di Castrozza
San Sicario - Via Lattea
Santa Caterina
Sauze d'Oulx - Via Lattea
Sestriere - Via Lattea
Solda / Sulden
Teglio
Torgnon
Val Senales / Schnals
Val d'Ultimo / Schwemmalm
Valle Divedro
Vallelunga / Maseben
Valtournenche
Watles



In Prima Piano

16 NOVEMBRE ore 17:48

Il tempo peggiora sul Nord-Ovest con le prime piogge... Ma domani dove troveremo i fenomeni? Leggete l'articolo

Domani al Nord troveremo molta coperture nuvolosa specie ad ovest. Ci saranno piogge sparse sul Piemonte, la Liguria, la Valle d'Aosta e parte delle Alpi orientali. Neve oltre i 2000-2300 metri ma a quote a inferiori (1800 m.) sul Piemonte. Tempo asciutto sulla Romagna. Sul resto del Centro tempo buono e soleggiato. Nel pomeriggio intensificazioni delle piogge sul Nord-Ovest con fenomeni intensi su buona parte delle zone pedemontane con picchi elevati sull'Ossola. Sul resto del Nord nuvoloso ma generalmente asciutto anche se non si escludono isolati piovaschi. Asciutto sulla Romagna. Al Centro e al Sud sempre soleggiatto (eccetto la Sardegna con piogge) ma con peggioramento a partire dall'alta Toscana in estensione verso sud con il passare delle ore. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2300 metri ma a quote inferiori (1700-1800 m.) sul Piemonte. Accumuli consistenti in quota. Nella sera ulteriore peggioramento al Nord-Ovest con piogge forti e accumuli considerevoli sul nord Torinese, Canavese e Verbania Cusio-Ossola. Precipitazioni intense anche sul Milanese, Comasco, Lecchese e Bergamasco. Tempo sempre bello, soleggiato e mite al Centro-Sud ma con peggioramento sulla Toscana e Lazio con locali piogge. Neve sulle Alpi in lieve calo sui 1900-2100 metri a quote più basse (intorno ai 1700-1800 m.) sul Piemonte. Accumuli notevoli e stimati oltre i 20 cm oltre i 3000 metri. Le temperatutre tenderanno a rimane stazionarie nei valori minime mentre le massime tenderanno a perdere qualche grado nelle zone soggette a piogge. Al Centro-Sud valori fin verso i 19-20°C. Venti di Scirocco e mari mosso o molto mossi.




RICERCA