martedì, novembre 14, 2006

In Primo Piano

14 NOVEMBRE ore 15:14


Conferme circa sul peggioramento atteso a metà settimana. Occasioni per piogge intense sul Nord-Ovest ma anche altre regioni del Centro-Nord faranno il pieno!. Neve oltre i 2000 metri.

Ancora conferme sul peggioramento atteso a metà settimana sul Nord Italia. Sempra invece ridimensionato l'intensità dei fenomeni attesi sul Nord-Ovest nella giornata del 18 Novembre quanto si prevedevano piogge molto forti e copiose. Al momento la situazione rimane nel limite ma non sono esclusi possibili crisi su vaste aree del Piemonte, Liguria e Lombardia ma su questo argomento ritorneremo meglio domani quandi si capirà meglio la dinamicità della situazione. Intanto adesso asaminiamo passo dopo passo l'evoluzione del tempo nel week-end con tutti i dettagli del caso e la neve prevista:

GIOVEDI 16: peggiora sul Nord-Ovest e Tirreno in estensione in giornata sul resto del Nord. Probabili fenomeni intensi tra Liguria e Lombardia. Sul resto del Centro tendenza a peggioramento con locali piovaschi sulle coste Tirreniche. Più asciutto sull'Adriatico mentre molto sole e mite sul Meridione. E la NEVE? cadrà a quote abbastanza elevate nella prima parte per poi scendere di quota nel finire della settimana:
Alpi occidentali neve oltre i 1800-2000 metri con locali abbassamenti tra Ossola e rilievi del Torinese.
Alpi Centrali neve oltre i 2100-2400 metri.
Alpi Orientali neve oltre i 2200-2500 metri.

VENERDI 17: piogge sparse su tutto il Nord Italia con fenomeni intensi su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Precipitazioni più deboli sul resto del Nord e Tirreno centro-settentrionale. Miglioramento temporaneo in serata su Toscana e Lazio. E la NEVE? tenderà a calare lentamento sui rilievi occidentali del Nord mentre altrove rimarrà pressachè stazionaria:

Alpi Occidentali neve oltre i 1500-1800 metri.
Alpi Centrali neve oltre i 1800-2100 metri.
Alpi Orientali neve oltre i 1800-2100 metri.


SABATO 18: piogge copiose su Piemonte, Liguria, Lombardia, Sardengna e Toscana, moderate altrove. Cieli nuvolosi ma generalmente asciutti sull'Adriatico dove comunque arriveranno le prime piogge a partire delle Marche. Variabile e a tratti un pò di sole sul Meridione. E la NEVE? tenderà a rimanere stazionaria o in lieve aumento ma con abbassamenti sui rilievi orientali nella serata.

Alpi Occidentali neve oltre i 1600-1800 metri ma in aumento fin verso i 2000 metri.

Alpi Centrali neve oltre i 1900-2000 metri.

Alpi Orientali neve oltre i 1900-2100 metri in calo in serata fin verso i 1700 metri.


DOMENICA 19: piogge sparse sulla Lombardia e alto Adriatico con piogge forti tra Veneto, Friuli e Romagna. Piogge anche sulle regioni Tirreniche ma in esaurimento nel pomeriggio. Asciutto e un pò di sole sul Nord-Ovest. Variabile al Sud ma peggiora sui versanti tirrenici in serata con locali rovesci su Campania, Calabria e Sicilia. E la NEVE? Sarà assente sulle Alpi occidentali mentre sui restenti rilievi sarà presenti seppur in meniera meno intense rispetto ai giorni scorsi e con quota neve stazionaria

Alpi Occidentali neve assente.

Alpi Orietali neve oltre i 1900-2000 metri

Alpi Orientali neve oltre i 1900-2000 metri.



Insomma la pioggia non mancherà e nemmeno la neve che cadrà anche copiosa sulle Alpi a quote medio-alte. Domani aggiornerò la situazione...

In Primo Piano

14 NOVEMBRE ore 14:43

L'Alta Pressione incomincia a cadere da ovest. Da Giovedì arrivano le piogge sul Nord-Ovest e Toscana, successivamente ombrelli aperti su tutto il Centro-Nord. Neve oltre i 1800-2000 metri!

Siamo di nuovo qui a parlare di questa benedetta Alta Pressione che attanaglia la nostra Penisola ma state tranquelli tra poche ore questa parola sarà cancellata dalla testa di molti Italiana. Difatti possiamo notare in queste ore un pò di nuvolosità sulla Liguria ma senza conseguenze. Questa notte nuove occasioni per nebbie in Valpadana specie sulle pianure lombarde-venete, mentre a macchia di leopardo altrove. Domani sarà atteso il primo cambiamento. Già nelle prime ore estesa nuvolosità guadagnerà terreno sul Nord-Ovest e Tirreno con prime piogge più omogenee nella serata. Qualche precipitazioni in viaggio anche verso il Triveneto. Neve oltre i 2000-2200 metri a quote più elevata ad est. Giovedì 16 troveremo piogge (perlopiù deboli) su tutto il Nord e Tirreno centro-settentrionale. Tempo buono su Adriatico e soleggiato e mite sul Meridione. Venerdì 17 una seconda parturbazione più intensa della precendenta seguiterà ad entrare in giornata sul Piemonte e Valle d'Aosta provocando piogge anche intense. Fenomeni più deboli sul resto del Nord. Variabilità in Adriatico ma a tratti soleggiato al Meridione. Sabato 18 piogge anche forti su Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana in estensione in serata verso la Romagna e le Marche. Concludiamo con la giornata di Domenica 19 dovre vedrà maltempo acceso sull'alto Adriatico e piogge su Marche e Triveneto. Asciutto sul Nord-Ovest e Tirreno. Neve sulle Alpi in caldo dai 2000 ai 1500 metri. In seguite e atteso un temporaneo miglioramento ma verso il 21 una terza perbazione arriverà sul Nord-Ovest e Toscana con altre piogge!. Seguite gli aggiornamenti e gli approfondimenti nei prossimi articoli...

RICERCA