mercoledì, novembre 15, 2006

In Primo Piano

15 NOVEMBRE ore 18:43

La NEVE per domani dove sarà attesa? Vidiamo in sieme

Per prima cosa possiamo rallegrare gli addetti degli impianti sciistici delle Alpi che la neve tra poche ore arriverà. Ma su queli settori cadrà più abbondante e quali meno? Quanti cm cadranno? Tutte domende che andremo a svelate tra poco.

Almeno fino a stanotte non sono attese nevicate sull'arco Alpino, successivamento verso le prime ore di domani le piogge avanzeranno e con esse le prime nevicate che cadranno sui primi rilievi piemontesi e valdostani, successivamento in estensione verso quelli lombardi nel pomeriggio e verso sera sui monti del Trentino anche se si presenteranno veramento molto scarse. La quota neve sarà intorno ai 2000-2200 metri sui rilievi occidentalie mentre fin verso i 1900 metri su quelli dell'Ossola. Quote più elevate intorno ai 2300-2500 sulle Alpi Centrali e Orientali. In serata la neve tenderà a calare sensibilmente sui rilievi del Piemonte e della Valle d'Aosta scendendo fin verso i 1800 metri. Altrove rimarrà stazionaria se non addirittura in lieve aumento. Ma quali località saranno imbiancate?
Alagna Valsesia - Monterosa Ski
Bormio
Cervinia - Breuil
Chamois
Champoluc - Monterosa Ski
Chiesa - Valmalenco
Ghiacciaio Presena
Livigno
Macugnaga
Madesimo
Madonna di Campiglio
Passo Tonale
Pejo
Santa Caterina
Solda / Sulden
Teglio
Val d'Ultimo / Schwemmalm
Valtournenche

Gli accumuli previsti saranno intorno ai 5-10 cm con valori un pò più elevati sul Canavese e sul Gran Paradiso e Alpi Lepontine. Domeni scopriremo le neve prevista Venerdi 17. Buona serata a tutti!




In Primo Piano

15 NOVEMBRE ore 16:55

Il PEGGIORAMENTO atteso domani e nel week-end. Nuovi aggiornamenti...

Eccoci al nuovo consueto appuntamento con le previsioni attese domeni e nel week-end. Entrerà una perturbazione e qua siamo tutti d'accordo ma queli saranno le zone più colpite e a che quota cadrà le neve sulle Alpi?. Domande che troverete tra poco...

GIOVEDI 16: peggiora sul Nord-Ovest e Toscana con prime piogge in estensione nel corso della giornata a tutto il Settentrione (meno la Romagna) e su buona parte del Tirreno centro-settentrionale seppur con pioggè più deboli. Fenomeni intensi sulla Liguria e coste toscane. Asciutto con un pò di sole sull'Adriatico mentre cieli più sereni sul Meridione e Sardegna a parte qualche pioviggine in serata sul Siracusano e Agrigentino. E la NEVE? cadrà a quote piuttosto elevate su buona parte dei rilievi anche se con locali abbasamenti sui settori più occidentali.
Alpi Occidentali neve oltre i 2000-2300 metri ma con sconfinamenti fin verso i 1800 tra Ossola e rilievi Torinesi.
Alpi Orientali neve oltre i 2200-2400 metri.
Alpi Orientali neve oltre i 2300-2500 metri con abbassamenti sui confini esteri.

VENERDI 17: tra la netto ele prime ore del mattino tendenza a temporanea attenuazione delle piogge un pò su tutto il Nord Italia per il primo passaggio perturbato. A metà giornata un secondo fronte prenderà nuovamente piede sul Nord-Ovest con nuove pioggie anche intense. Piogge deboli sulle rimanti regioni del Nord, Toscana e Lazio. Asciutto e soleggiato sul medio- basso Adriatico e Meridione con locali piovaschi sul sud della Sicilia. Molto sole sulla Sardegna. E la NEVE? Tenderà a calare sui rilievi occidentali e orientali, pressochè stazionarie su quelli centrali.
Alpi Occidentali neve oltre i 1800-2000 metri ma in calo in serata fin verso i 1500 metri specie tra Ossole e rilievi Torinesi.
Alpi Orientali neve oltre i 1900-2200 metri.
Alpi Orientali neve oltre i 2200-2400 metri ma in calo in serata fin verso i 1700 sui rilievi del Trentino.

SABATO 18: marcato maltempo sul Nord-Ovest con piogge forti su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta in estensione nel corso della giornata sulla Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna per poi concludere la corsa verso sera sull'Alto Adriatico dove assisteremo a fenomeni perticolarmente intensi sul golfo e coste tra Veneto e Friuli. In serata si attenuano le piogge sui versanti occidentali e nella notte quasi ovunque eccetto per l'Adriatico. Tempo buono invece sull'Adriatico e Meridione a parte qualche passaggio nuvoloso. E la NEVE? tenderà lievemente ad aumentare nella mattinata, risultando a quote uguali su tutte le Alpi. Verso sera nuovo calo da ovest.
Alpi Occidentali neve oltre i 1900-2100 metri ma in calo in serata fin verso i 1700 metri.
Alpi Orientali neve oltre i 1900-2200 metri in calo in serata sui 1800 metri.
Alpi Orientali neve oltre i 1900-2200 metri.

DOMENICA 19: locali piovaschi fino al mattino sulla Lombardia ma in esarimento. Bello sulle rimenti regioni. Piogge invece sul mar Adriatico e coste rispettive dal Trentino al Molise, mentre asciutto sulle regioni e tempo buono sul Meridione e Sardegna. Verso sera qualche piovasco atteso anche sulla Basilicara ma in esaurimento. E la NEVE? non sarà attesa sulle Alpi ma qualche fiocco potrà ancora cadere tra la Lombardia e il Friuli.
Alpi Occidentali neve assenti
Alpi Centrali fiocchi di neve nella prima parte della giornata oltre i 1900-2000 metri.
Alpi Orientali fiocchi di neve oltre i 2200-2400 metri.

Una bella evoluzione del tempo sulla nostra Penisola specie per quanto riguarda il Centro-Nord, regioni ancora a secco da più di 2 mesi!. Questo passaggio perturbato non colmerà definitavamente la siccità ma tenderà ad alleviarla proponendo una situazione più lineare e non critica come adesso. Pertanto il conto alla rovescie per le piogge e iniziato... Per maggiori informazioni sulle nevicate previste consultate il prossimo bollettino.





In Prima Pagina

15 NOVEMBRE ore 13:55

Prime piogge sul Nord-Ovest e Tirreno in giornata. Peggioramento più seria da questa notte. Sul resto d'Italia bel tempo e molto mite al Sud

Siamo arrivati finalmente a parlare della pioggia dopo giorni giorni e ancora giorni di alta pressione e sole. In queste ore segnaliamo molta nuvolosità sul Settentrione con qualche pioviggini tra Toscana e Liguria. Più sole sui rilievi occidentali, Valle d'Aosta, Trentino e sul resto del Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio ci attendiamo un più marcato peggioramento con piogge sulla Toscana, Liguria e basso Piemonte in estensione tra la sera/notte sul resto del Nord-Ovest. Qualche fenomeno potrebbe arrivare anche sul Lazio. Domani troveremo piogge sparse su tutto il Nord con fenomeni più intense sui settori occidentali e Toscana. Nuvolosità irregolare ma con schiairite in Adriatico e basso Tirreno. Sole al Sud e molto mite. In seguito vero Venerdì e Sabato altre piogge questa volta più copise visiteranno le regioni del Nord-Ovest in estensione verso est e regioni centrali con possibile maltempo sull'alto Adriatico. Più a lungo termine si vede un'altra perturbazione entrare sul Mediterrano occidentale a partire dalla giornata del 22 con altre piogge intense. Dettagli nel prossimi articoli.
RICERCA