giovedì, dicembre 20, 2007

DICEMBRE 2007


PER ENTRARE NEL NUOVO SITO CLICCARE QUI: www.meteoggi.it.

mercoledì, dicembre 19, 2007

19 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

19 DICEMBRE 2007 ore 14:34

L'INVERNO CI RIPROVA. A FINE MESE GELO E NEVE IN ARRIVO

Pensavate che l’Inverno avesse esaurito le sue cartucce? Non è affatto vero. Le ultime conferme dai vari modelli mostrano l’arrivo di altra aria MOLTO FREDDA verso l’Italia e l’Europa tra la fine del mese e i primi giorni del nuovo anno. Non mancheranno nuove ed abbondanti nevicate fino in pianura su buona parte dello Stivale, anche sul Nord!. In conclusione, l’Inverno vorrà ancora stupirci alla grande, lanciano verso di noi bombe gelide e piene di freddo e neve!.

….Lo spettro dell’Autunno-Inverno 2006-2007 rimarrà solo un brutto ricordo!

Ma torniamo a noi. La depressione che interessa in queste ore il medio-basso Tirreno è in fase di colmamento. Gli ultimi fenomeni interesseranno fino a questa notte la Calabria e la Sicilia, ma a partire da domani la situazione migliorerà su tutto il Meridione con il ritorno del sole.

Sul resto del Centro-Nord bel tempo e cieli sereni. Tra la notte e il mattino farà ancora molto freddo sulle pianure del nord e zone interne del Centro. Possibili banchi di nebbie a nottetempo sulla Valpadana orientale.

La stabilità di lascerà presto. A partire da Sabato 22 Dicembre un debole fronte fredda da W-NW interesserà buona parte del Nord-Ovest, la Toscana e la Sardegna con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Possibili fiocchi di neve a quote pianeggianti sul Piemonte centro-meridionale, bassa Lombardia ed Emilia; oltre i 5-600 metri sulla Liguria. Neve a quote medie altrove. Domenica 23 ancora piogge sulla Sardegna, in spostamento in giornata anche sulla Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia con rischio di rovesci anche intensi. Migliora temporaneamente al Centro-Nord.

Martedì 25 Dicembre (Natale) secondo peggioramento sul Nord-Ovest con nuove piogge e nevicate a bassa quota. Fenomeni in propagazione nella giornata di Mercoledì 26 anche su parte del Nord-Est e Sardegna. Pochi o nulli i fenomeni sul resto della Penisola, eccetto residui fenomeni sullo Jonio.

Per Capodanno si cambierà nuovamente pagina. Freddo e gelo ritornerà sull’Italia.

IN PRIMO PIANO

19 DICEMBRE 2007 ore 6:41

L'AUTUNNO RITORNA TRA DI NOI. NEL WEEK-END NUOVO PEGGIORAMENTO. POSSIBILE NEVE AL NORD!

Il Generale Inverno ci saluterà definitivamente, mentre l’Autunno ritornerà a farci visita. Le uniche briciole si osserveranno quest’oggi solo sul medio-basso Tirreno per la presenza della depressione che ha interessato in questi giorni buona parte del Tirreno. Ci saranno ancora locali piogge, ma anche lei avrà poca vita; tra poche ore le precipitazione cesseranno e la situazione tenderà a stabilizzarsi.

Il bel tempo e quindi alle porte e durerà almeno fino al 21 Dicembre con l’arrivo dell’Anticiclone che detterà leggere sull’Italia per alcuni giorni. Attese giornate molto belle e soleggiate ovunque, ma….attenzione alle nebbie tra la notte e il mattino sulla Pianura Padana e le zone interne del Centro. Farà ancora piuttosto freddo nella notte al Nord con valori prossimi o al di sotto degli Zero gradi e gelate estese fino in pianura.

La calma sarà però di passaggio, perchè già a partire dal 22 Dicembre, una saccatura Atlantica muoverà i suoi tentacoli verso le nostre regioni, specialmente quelle del Nord-Ovest e sulla Sardegna. Le prime piogge arriveranno su questi settori già nella mattinata di Domenica 23 Dicembre, in estensione in giornata su buona parte del Tirreno e Sicilia.

Stando agli ultimi aggiornamenti non sarà difficile prevedere oltre alle pioggia, qualche breve nevicata fino in pianura (o collina) su buona parte del Nord-Ovest, special modo sul Piemonte a causa di una maggiore quantità di aria fredda nei bassi strati.
Tuttavia, la neve non sarà un’utopia su questo settore. Bisognerà solo aspettare i prossimi aggiornamenti per capire meglio l’evolversi dei fenomeni e soprattutto se il cuscinetto freddo reggere bene sotto l’incalzare di correnti miti in arrivo nei prossimi giorni.

La giornata di Lunedì 24 Dicembre sarà un giornata di transizione, con il ritorno, seppur temporaneo, di un generale miglioramento ovunque. Nel giorno di Natale (25 Dicembre) una nuova depressione sfonderà le Alpi, portando piogge e rovesci su buona parte del Centro-Nord. Quale sarà l’effettivamente direzione del fronte è ancora difficile, ma possiamo prevedere l’arrivo di nuove nevicate sulle Alpi a quote medie.

E per Capodanno? Ci saranno i botti? I modelli prevedono per la fine del mese l’arrivo di una nuova intensa ondata di freddo e gelo sull’Europa centrale. L’Italia sarà interessata? Per il momento fermiamoci qua.

PREVISIONI

19 DICEMBRE 2007 ore 6:32

TORNA IL SOLE SULL'ITALIA. FREDDO PUNGENTE DI NOTTE AL CENTRO-NORD. NEL WEEK-END PEGGIORA DA OVEST.

Torna il bel tempo sull’Italia. Nebbie mattutine e notturne sulle pianure del Nord e zone interne del Centro. Nel Week-End peggiora sulla Sardegna e Nord-Ovest con prime piogge, in estensione alle altre regioni nei giorni seguenti. Possibili nevicate in pianura sul Piemonte e ovest Lombardia.

MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata e serena ovunque. Ancora qualche addensamento mattutino sul Piemonte meridionale e bassa Lombardia, in diradamento. Freddo e gelate estese di notte e al mattino. Sul Nord-Est giornata soleggiato con innocui addensamenti sull’Emilia-Romagna, in diradamento. Gelate estese di notte e al mattino.
Temperature massime: 5-6°C
Temperature minime: -4/1°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata sulla Toscana e Lazio; poco nuvolosa sul resto del Tirreno. Ancora pioggia tra Abruzzo e Molise, nevose
oltre i 500-700 metri, ma in attenuazione in serata. Addensamenti innocui anche sulla Sardegna
Temperature massime: 6-12°C
Temperature minime: -2/4°C
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

SUD: Piovaschi sparsi sulla Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia, in esaurimento in giornate. Neve oltre i 600-800 metri. Altrove clima da poco a parzialmente nuvoloso.
Temperature massime: 8-13°C
Temperature minime: -11°C
Venti deboli da N sullo Jonio; variabili altrove. Mari poco mossi.

GIOVEDI 20 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Est giornate soleggiata su tutte le regioni. Gelate e qualche isolato banco di nebbia tra pianura piemontese e quella lombarda. Sul Nord-Est giornata anch’essa serena e soleggiata. Possibili gelate in pianura e banchi di nebbie sulla Romagna nelle ore più fredde.
Temperature massime: 5-7°C
Temperature minime: -3/-1°C
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata serena su tutte le regioni a parte qualche addensamento innocuo sul Molise. Sulla Sardegna tendenza ad aumento della nuvolosità sui settori orientali con rischio di piovaschi o deboli piogge. Gelate intense sulle zone interne.
Temperature massime: 7-11°C.
Temperature minime: -3/4°C
Venti deboli da E. Mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.

SUD: Giornata serena su tutte le regioni. Locali addensamenti interesseranno la Puglia con qualche piovasco isolato sul Gargano.
Gelate intense sulle zone interne appenniniche.
Temperature massime: 9-13°C
Temperature minime: 4-9°C.
Venti deboli da E-SE; da N sullo Jonio Mari poco mossi.

VENERDI 21 DICEMBRE 2007
NORD: Peggiora sul Nord-Ovest con nubi in graduale aumento. Cieli nuvolosi ovunque dalla serata. Fenomeni assenti. Sul Nord-Est nebbie sparse al mattino sulle pianure. Cieli poco nuvolosi ma con nubi in graduale aumento a partire da ovest.
Temperature massime: 5-7°C
Temperature minime: -4/-1°C
Venti deboli o moderati da E-SE. Mari poco mossi o mossi, specie sul ligure.

CENTRO: Nubi sparsa sulla Sardegna, con deboli piogge sui settori orientali. Nubi in graduale aumento anche sulla Toscana e Lazio ma senza fenomeni. Molta variabilità sparsa sull’Adriatico con momenti nuvolosi e passaggi soleggiati, specie al mattino.
Temperature massime: 7-11°C.
Temperature minime: -3/5°C
Venti deboli da E-SE. Mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.

SUD: Giornata soleggiata su tutte le regioni. In serata arrivo di qualche nube sui versanti Tirrenici e Sicilia ma senza fenomeni.
Temperature massime: 9-14°C
Temperature minime: 4-9°C.
Venti deboli da E-SE; da N-NE sullo Jonio. Mari poco mossi; mossi sul Canale di Sicilia.

GIORNI SUCCESSIVI: Sabato nubi e prime piogge sul Nord-Ovest e Sardegna; nubi sparse altrove ma senza fenomeni. Domenica instabile sui settori occidentali della Penisola. Freddo al Nord con possibili fiocchi a quote basse o pianeggianti sul Nord-Ovest.

martedì, dicembre 18, 2007

18 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

18 DICEMBRE 2007 ore 14:35

ULTIMI FIOCCHI SULL'APPENNINO. POI L'ANTICICLONE CI FARA' VISITA. MA...NON DURERA' A LUNGO.

La neve ha ormai le ore contante sull’Adriatico. Gli ultimi fiocchi cadranno fino a questa sera sull’Abruzzo e Molise a alto collinari. Da domani si aprirà un serio miglioramento. Solo il medio-basso Tirreno vedrà ancora (specie le zone di mare) piogge e rovesci sparsi, anche intensi, in esaurimento con il trascorrere delle ore, almeno fino a domani sera. Pochi o assenti i fenomeni sulle coste laziali, campane e dell’est Sardegna.

I risultati di questa ondata di freddo parlano chiaro. Accumuli oltre i 50-70 cm sono caduti in abbondanza su tutte le colline dell’Abruzzo, Molise e zone interne della Puglia. Raggiunti anche i 20-30 cm lungo le coste e sul Cosentino, località che tra l’altro non vedere una nevicate del genere da molti anni. Nevicate sparse hanno investito anche la Sila e la Sardegna con oltre 50 cm già a partire dai 700 metri.

Fiocchi anche su molte città del Nord, specie sull’Emilia e Piemonte sud-occidentale, dove gli accumuli, specie sul Cuneese e sulla Romagna hanno superato i 10-12 cm oltre i 200-300 metri. Assenti i fenomeni ma MOLTO FREDDO sul resto del Nord e Tirreno, eccetto nella giornata di Lunedì quando alcuni sparuti fiocchi hanno interessato anche le zone interne toscane e laziali. Anche su Roma la previsione non è stata mantenuta. Gli aggiornamenti domenica 16 parlavano di possibili nevicate fino sulla capitale, ma questo evento purtroppo non è accaduto. Il minimo sul Tirreno non ha rispettato come detto la previsione, spostandosi molto più a sud di quello che era previsto! Questo a comportato correnti più miti e fenomeni piuttosto scarsi, oltre ad un aumento della quota neve

Poi, arriva l’Autunno? Sì, l’Autunno ci riproverà, riproponendo bel tempo e clima soleggiato su tutta l’Italia. Al Nord e sul Tirreno non mancheranno tra la notte e il mattino estese gelate, con minime diffusamente sotto i -5°C e banchi di nebbie.

La situazione proseguirà indisturbata almeno fino a 22 Dicembre, anche se già dal 21 si osserveranno le prime nubi sul Mediterraneo Occidentale, causa l’arrivo di una saccatura Atlantica in discesa dall’ovest dell’Europa. Per un serio peggioramento bisognerà aspettare proprio le giornate di festa e cioè il 23, il 24 e il 25 Dicembre (Natale), quando la saccatura penetrerà più incisivamente su tutto il Mediterraneo, provocando piogge e rovesci su molte regioni, specie al Nord e Tirreno.

La NEVE: stando agli ultimi aggiornamenti, la neve cadrà a quote medio-basse su tutte le Alpi e l’Appennino. Solo il Nord-Ovest e le zone interne del Trentino e del Friuli potranno risentire di nevicate a quote piuttosto basse per la resistenza del cuscinetto freddo nei bassi strati. Solo negli ultimissimi giorni prima dell’evento potremo sapere veramente se il Natale trascorrerà all’insegna della neve sul Nord-Ovest oppure ci sarà la pioggia. Prima, la previsione è assai difficile. Basta qual grado in più o in mane per cambiare totalmente le carte in tavola.
Seguite gli aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

18 DICEMBRE 2007 ore 6:43

L'INVERNO SI PRENDE UNA PAUSA. PER LE VACANZE NATALIZIE NUOVE SORPRESE, SPECIE AL NORD.

…E adesso, come capite spesso, si iniziano a calcolare gli effetti di questa ondata di freddo sull’Italia. Nevicate copiose hanno colpito con tanta forza l’Adriatico e il Meridione a partire da Venerdì 14 Dicembre e hanno proseguito ininterrotte fino ad oggi. Accumuli molto elevati hanno interessato qualsiasi quota, anche le zone costiere marchigiane, abruzzesi, molisane e pugliesi.

Ecco alcuni dati osservati: partendo dalla Sardegna registriamo accumuli di mezzo metro a Tempio Pausani (566 m), Macomer (365 m), Ozieri (375 m), Nuoro (546 m) e Lanusei (590 m). Sul Sassarese misuriamo 10/15 cm a Ploaghe (425 m) e 1 cm a Ittiri (400 m). Sempre nel capoluogo osserviamo accumuli di mezzo metro a Fonni (1000 m), Desulo (886 m) e Tonara (910 m)

Ma ritorniamo sul Nord: 20 cm al Passo Rolle, 12 cm al Passo Rolle, 71 cm sul Monte Paganella e solo 3 cm a Dobbiaco in Trentino Alto Adige. Scendendo verso la Valpadana incontriamo appena 5 cm a Mondovì (559 m) in Piemonte, 1-2 cm sul resto del Piemonte Occidentale e 10-15 cm a ridosso delle Alpi Torinesi e Cuneese, anche oltre sul basso Cuneese.

Spostandoci sull’Appennino registriamo 15 cm al Monte Cimone, in Emilia. 27 i cm caduti a Frontone (421 m) sulle Marche e 2 cm a Termoli sulla costa molisana. Ben 46 cm caduti a Campobasso (701 m). Registrati 43 cm sul Monte Terminillo (Lazio), 6 cm sul Monte Sant’Angelo (Gargano), 24 cm a Trevico (Campania) e 57 cm sulla Sila, sul Monte Scuro.

Soli 4 cm caduti ad Arezzo, 6 cm a Foggia-Amendola e 1 cm a Brindisi. Solo a Latronico (888 m) sulla Puglia il manto nevoso a raggiunto i 15 cm di altezza.

Insomma, l’Inverno questa volta a fatto sul serio, mostrando il suo vero lato freddo e nevoso su molte nostre regioni! Immancabili i diversi disagi sull’Adriatico e Meridione, causati dal ghiaccio e dalle neve sulle strade. Scuole chiuse su diverse località dell’Abruzzo, Molise e Puglia.

EVOLUZIONE: A partire da questa sera la situazione tornerà alla normalità, anche se l’Adriatico continuerà a vedere fino a notte inoltrata altre nevicate fino a quote molto basse, accumulando altri 2-5 cm su diverse località. Intanto al Sud i cieli lasceranno spazio a schiarite e ad un po’ di sole.

A partire da Mercoledì 19 l’Inverno ci saluterà definitivamente, allentandosi verso l’Atlantico. Per noi, inizierà un breve periodo di stabilità, con il ritorno dell’Anticiclone e del bel tempo su tutte le regioni. Attenzione però alle nebbie in Valpadana e sulle zone interne del Centro tra la notte e il primo mattino, complice l’inversione termica molto accentuata.

Tutto durerà veramente poco. L’Anticiclone (per fortuna) non avrà neanche il tempo di montare le tende, che da ovest subentrerà in soccorso una nuova saccatura Atlantica che irromperà i lavori all’anticiclone, deviandolo verso i Balcani.

Per l’Italia si aprirà a partire dal 23-24 Dicembre un periodo contraddistinto da nubi e piogge sparse sul Tirreno e Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi Occidentali e Piemonte a quote molto basse. Sul resto del Paese nubi e un po’ di sole. Anche il giorno di Natale (25 Dicembre) vedrà un tempo instabile e piovoso su molte regioni del Centro-Nord.

Se vogliamo guardare più in avanti, per il periodo che va tra il 26 e il 31 Dicembre, osserviamo la discesa di un nuova intensa ondata di freddo sul Mediterraneo. Avrà le caratteristiche simili a questa che stiamo vivendo?
Seguite gli aggiornamenti….

PREVISIONI

18 DICEMBRE 2007 ore 6:32

MIGLIORA IL TEMPO AL NORD E TIRRENO. ANCORA INSTABILE SULL'ADRIATICO E PARTE DEL MERIDIONE

La giornata di martedì si aprirà all’insegna del bel tempo su tutto il Nord con cieli sereni e limpidi, specie a nord del Po e temperature piuttosto rigide. Solo sulla bassa Valpadana e Romagna ci saranno nubi anche compatte ma senza fenomeni di rilievo. Ancora brevi nevicate in Adriatico, nevose oltre i 100-300 metri. Piogge e rovesci anche sul Mar Tirreno; altrove nubi e schiarite ma senza fenomeni. Da Mercoledì migliora ovunque.

MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata, specie a nord del Po e Alpi. Nubi e qualche isolato fiocco di neve sul Cuneese e Alpi Marittime, in esaurimento ne corso della mattinata. Nubi persistenti ma senza fenomeni sulla Liguria. Sul Nord-Est ancora brevi nevicate fino al piano sulla Romagna; fiocchi isolati sull’Emilia. In giornata fenomeni in esaurimento ovunque. Altrove giornata fredde e serena.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -5/-1°C.
Venti deboli o moderati da Est. Mari mossi

CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura sulle regioni Adriatiche, specie sulle Marche e Abruzzo. In giornata quote neve in lento aumento fino a 200-300 metri, temporaneamente a quote più basse. Clima più asciutto sul Molise e Umbria. Sul Tirreno giornata poco nuvolosa con addensamenti più compatti a ridosso dell’Appennino.
Temperature massime: 4-6°C
Temperature minime: 1/6C.
Venti moderati da E. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Giornata parzialmente nuvolosa o nuvolosa sulle coste campane, sud Puglia e nord-ovest Sicilia con locali piovaschi. Altrove nubi e schiarite sparse ma assenza di fenomeni.
Temperature massime: 8-11°C
Temperature minime: 6/8°C.
Venti a circolazione ciclonica sul basso Tirreno. Mari mossi o molto mossi.

MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata e serena ovunque. Ancora qualche addensamento mattutino sul Piemonte meridionale e bassa Lombardia, in diradamento. Freddo e gelate estese di notte e al mattino. Sul Nord-Est giornata soleggiato con innocui addensamenti sull’Emilia-Romagna, in diradamento. Gelate estese di notte e al mattino.
Temperature massime: 5-6°C
Temperature minime: -4/1°C.
Venti deboli da Est. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata sulla Toscana e Lazio; poco nuvolosa sul resto del Tirreno. Ancora pioggia tra Abruzzo e Molise, nevose
oltre i 500-600 metri, ma in attenuazione in serata. Addensamenti innocui anche sulla Sardegna orientale
Temperature massime: 6-10°C
Temperature minime: -1/3°C
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

SUD: Piovaschi sparsi sulla Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia, in esaurimento in giornate. Altrove clima da poco a parzialmente nuvoloso.
Temperature massime: 8-13°C
Temperature minime: 7-11°C
Venti deboli da E-NE; variabili sul basso Tirreno. Mari poco mossi.

GIOVEDI 20 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Est giornate soleggiata su tutte le regioni. Gelate e qualche isolato banco di nebbia tra il mattino e la notte. Sul Nord-Est giornata anch’essa serena e soleggiata. Possibili gelate e banchi di nebbie a nottetempo sul basso Veneto e Romagna.
Temperature massime: 5-7°C
Temperature minime: -4/-1°C
Venti deboli. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata serena su tutte le regioni a parte qualche addensamento innocuo sul Molise e Sardegna. Gelate intense sulle zone interne.
Temperature massime: 6-11°C.
Temperature minime: -3/2°C
Venti deboli. Mari poco mossi.

SUD: Giornata serena su tutte le regioni. Addensamenti sulla Sicilia meridionale, con qualche piovasco, in miglioramento.
Gelate intense sulle zone interne appenniniche
Temperature massime: 9-13°C
Temperature minime: 5-9°C.
Venti deboli. Mari poco mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Venerdì bello ovunque ma con nubi in aumento sul Tirreno e Nord-Ovest. Fenomeni piuttosto scarsi. Sabato piogge e rovesci sulla Sardegna e probabilmente anche su parte del Nord-Ovest (da confermare). Domenica nubi e piogge al Nord-Ovest e Sardegna (da confermare). Variabile ma asciutto altrove.

lunedì, dicembre 17, 2007

17 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

17 DICEMBRE 2007 ore 14:49

FLASH MALTEMPO: NEVE IN ADRIATICO, SARDEGNA E PUGLIA


Ancora nevicate intense interessano tutte le regioni Adriatiche, con veri disagi su alcune tratti autostradali. Ecco gli ultimi aggiornamenti a cura di www.autostrade.it : nevica tra Fossano e Ceva, tra Baiano e Candela, tra Baiano e Candela Ovest, tra Ugovizza e Confine di Stato, tra Aielli-Celano e Cocullo.

Oltre le nevicate si segnalano anche venti forti tra Calenzano e Firenze Scandicci, tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona, tra Genova Voltri e Bivio A10/Inizio Complanare Savona, tra Bivio A12/Diramazione Livorno e Rosignano Marittimo, tra Avellino e Baiano Ovest, tra Carnia e Pontebba, tra Valle del Salto e Tornimparte e tra Bivio Diramazione Pisa/SGC FI-PI-LI e Cambio Competenza SGC FI-PI-LI/SALT

Per la giornata di oggi, la società spiega che si prevede ancora neve sulla A6 Torino Savona, sulle autostrade liguri A7 e A26, sui tratti emiliani e toscani della A1 Milano-Napoli e Liguria interna e sull'Appennino tosco-emiliano e sulla Campania. Autostrade per l'Italia consiglia di controllare le condizioni di manutenzione dei veicoli prima della partenza, di munirsi delle catene da neve o di pneumatici invernali. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale al numero 840.04.21.21, oppure chiamare il numero verde Cciss 1518. Durante il viaggio, aggiornamenti vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 fm, Onda Verde Rai, Viaradio Rtl 102.5.

Purtroppo la neve e il freddo hanno anche causato il blocco di 11 bambini su un Scuolabus a Ploaghe-Chiaramonti. Per fortuna i bambini sono stati raggiunti e messi in salvo dalle autorità di soccorso. Tutt’ora si trovano a scuola ma stanno tutti bene a parte la paura!.

Forti disagi vengono segnalati sulla statale Flaminia, a causa di centinai di veicoli bloccati durante la notte tra Nocera Umbra a Fossato di Vico. Al momento la situazione è ritornate lentamente alla normalità. Scuole chiuse oggi a Gualdo Tadino. Nel Folignate i pompieri hanno portato viveri e medicinali ad alcune famiglie isolate nella zona di Capodacqua. Tanti gli automobilisti in difficoltà sulla strada che porta al valico di Colfiorito ma anche su tutte le strade del comprensorio Eugubino-Gualdese. La situazione più complessa, come detto, è stata quella che si è verificata da ieri sera lungo la Flaminia, dove nel tardo pomeriggio di ieri una tormenta provocò con una colonna di quattro chilometri di veicoli bloccati.
La neve, portata dal vento, in alcuni punti ha raggiunto i due metri di altezza, seppellendo diverse auto.

CALABRIA: Sta migliorando la situazione del maltempo in Calabria dove ieri le abbondanti nevicate hanno provocato disagi e problemi, principalmente nelle province di Cosenza e Crotone. Da alcune ore le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate. Continua a nevicare solamente in alta quota mentre nel resto della regione vengono segnalate pioggia e freddo. Sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico, secondo quanto si è appreso dalla polizia stradale, è regolare anche se c'é l'obbligo di avere le catene a bordo dei mezzi. Tutte le statali e le strade provinciali del crotonese e del cosentino sono percorribili senza problemi. I volontari della protezione civile ed i vigili del fuoco stanno lavorando ancora intensamente per raggiungere i numerosi comuni del crotonese e del cosentino rimasti isolati a causa della neve. Stamani, così come deciso dai sindaci, le scuole resteranno chiuse. Sono state sospese anche le attività dell'Università della Calabria. ANSA.

SARDEGNA: Le abbondanti nevicate e il freddo polare stanno provocando grossi disagi soprattutto nelle zone interne della Sardegna, dove molte strade sono bloccate dalla coltre bianca che in molte località supera i 40 centimetri. Dalla scorsa notte è ripreso a nevicare e la situazione sta diventando critica nel Nuorese, in Gallura e in Ogliastra dove il termometro nelle ultime quarantotto ore non ha mai superato lo zero. A Nuoro il sindaco ha disposto la chiusura per due giorni delle scuole e si registrano grosse difficoltà nella circolazione in città. Bloccata la strada Nuoro-Lanusei e su molti tratti della 131, la strada che collega sud e nord dell'isola, molti Tir e altri automezzi sono bloccati e il traffico procede molto a rilento su una sola corsia. Le difficoltà maggiori si registrano sull'altopiano di Campeda, nella zona di Ottana e di Oniferi, dove sono intervenuti i Cacciatori di Sardegna dei carabinieri per soccorrere automobilisti bloccati dalla neve. Uno spazzaneve dell'Anas in azione nella zona del capoluogo barbaricino è rimasto bloccato da un guasto. ANSA.

BASILICATA: Neve su Potenza e pioggia su Matera stanno caratterizzando l'inizio della settimana in Basilicata, ancora interessata dal maltempo e dal freddo intenso, anche se la circolazione automobilistica avviene su tutte le strade senza particolari difficoltà e in una quarantina di comuni - compresa la città di Matera - le scuole oggi rimarranno chiuse. Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, la neve sta cadendo su Potenza e altre zone della provincia, mentre nel Lagonegrese, zona attraversata dal tratto lucano dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, sta piovendo. L'autostrada è percorribile anche ai mezzi pesanti, ma tutti gli autoveicoli devono portare a bordo le catene. La pioggia cade anche a Matera e in altre zone della provincia, dove ha nevicato con intensità sabato e ieri. In tutta la regione, le temperature sono risalite sopra lo zero, dopo i valori polari fatti registrare in particolare due giorni fa. ANSA.

PUGLIA: E' decisamente migliorata la situazione della viabilità in Puglia dopo i disagi e i problemi causati dalle nevicate degli ultimi due giorni. Tutte le statali e le strade provinciali sono percorribili: la stradale mette in guardia dal rischio ghiaccio nella prima mattinata. In provincia di Foggia e di Brindisi in qualche comune le scuole restano chiuse; in provincia di Bari i comuni dove resteranno chiuse sono almeno una quindicina. Da alcune ore non nevica più, in tutta la regione si segnalano pioggia e basse temperature. ANSA.

SITUAZIONE:
Nelle prossime ore ancora brevi nevicate sul sud-ovest del Piemonte e zone interne della Liguria di Ponente, in miglioramento nella notte. Fiocchi anche sulla Romagna, in intensificazione in serata e nella notte dove assumeranno carattere di rovesci anche intenso. Continua a nevicare invece sull’Adriatico. Fiocchi fino in pianura sull’Umbria e Marche; 150-200 metri sull’Abruzzo; 300-500 metri sull’Abruzzo, Molise e Sardegna; 400-700 metri sulla Puglia. ANSA.

Quota neve che tenderà nella giornata di domani ad aumentare su tutto il versante Adriatico, anche se sulle Marche, non si escludono fiocchi ancora a quote molto basse. A partire da Mercoledì 19 la situazione migliorerà su tutto il Mediterraneo con il ritorno del sole e del bel tempo ovunque, almeno fino al 23, poi si vedrà.

PREVISIONI

17 DICEMBRE 2007 ore 6:46

NEVICATE SPARSE FINO IN PIANURA SULL'ADRIATICO E TOSCANA. FIOCCHI AL NORD
Lunedì all’insegna del freddo e della neve su gran parte del Centro Italia, Emilia-Romagna, Ovest/Sud Piemonte, Liguria e bassa Lombardia. Martedì residue nevicate sul basso Piemonte e bassa Valpadana. Mercoledì migliora ovunque.


LUNEDI 17 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata nuvolosa con deboli nevicate fino al piano sul Piemonte e oltre i 150-200 metri sulla Liguria di Ponente. Fenomeni più moderati tra Torinese e Cuneese. In giornata tendenza a miglioramento. Schiarite e momenti soleggiati a nord del Po’, alta Lombardia e Alpi. Sul Nord-Est nevicate sparse sull’Emilia-Romagna, moderate sulle zone pedemontane e zone di media-bassa montagna. Altrove giornata fredda, soleggiato o poco nuvolosa.
Temperature massime: 3-5°C
Temperature minime: 0/1°C.
Venti orientali, localmente moderati sui mari, dove risulteranno mossi o molto mossi.

CENTRO: Giornata nuvolosa o molto nuvolosa su tutte le regioni. Nevicate sparse sul versante Adriatico a quote generalmente pianeggianti, ma con quota neve in aumento fino a 200-400 metri nel corso della giornata. Fiocchi fino al piano anche tra Firenze e Siena, localmente anche sul resto della Toscana interna e Umbria. Sulla Sardegna piogge e rovesci sui settori settentrionali, nevosi oltre i 300-500 metri. Fenomeni più isolati ed intermittenti sul Lazio, dove si osserveranno pause più asciutte, specie nella seconda parte della giornata.
Temperature massime: 3-7°C
Temperature minime: 0/4°C.
Venti da SE in serata; da NE sul Tirreno. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Nubi e piogge sparse su tutte le regioni, eccetto sulla Sicilia dove i fenomeni risulteranno più deboli e in serata si apriranno alcune schiarite. Neve oltre i 300-500 metri, in aumento ovunque nel corso della giornata per venti Sciroccali.
Temperature massime: 7-12°C
Temperature minime: 5/10°C.
Venti di Scirocco. Mari mossi o molto mossi; localmente agitati.

MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest ancora brevi nevicate fino al piano sul Piemonte occidentale e meridionale, bassa Lombardia ed Emilia. Fiocchi mista a pioggia anche sul Genovesato. Migliora in serata ovunque. Altrove nubi sparse, specie sulla Liguria. Schiarite sulle Alpi. Sul Nord-Est ancora deboli nevicate sul basso Veneto e Romagna, ma in miglioramento in serata/notte. Altrove variabilità sparse ma con più sole sulle Alpi.
Temperature massime: 2-5°C
Temperature minime: 0/2°C.
Venti deboli da Est. Mari mossi o molto mossi.

CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura (200-300 metri) sulle regioni Adriatiche, ma con quote neve in aumento fino a 500 metri nel corso della giornata sul Molise. Fiocchi o spruzzate di neve in mattinata anche sulle zone interne della Toscana e Lazio, specie sulle zone Rovesci isolati sulla Sardegna, nevosi a quote collinari. In serata lento migliora ovunque.
Temperature massime: 4-8°C
Temperature minime: 1/5°C.
Venti moderati da S-SE sull’Adriatico; in rotazione sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Giornata parzialmente nuvolosa su tutte le regioni. Locali fenomeni interesseranno soprattutto le coste Campane; asciutto altrove. In serata ampie schiarite e zone di sereno su molte regioni.
Temperature massime: 8-11°C
Temperature minime: 6/8°C.
Venti moderati di Scirocco in rinforzo; mari mossi o agitati.

MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata e serena ovunque. Ancora qualche addensamento mattutino sul Piemonte sud-occidentale e Liguria di Ponente, ma in diradamento. Sul Nord-Est bella giornata su tutte le regioni.
Temperature massime: 5-6°C
Temperature minime: -2/1°C.
Venti deboli da Est. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiato o poco nuvolosa su tutte le regioni. Ancora nubi e qualche pioggia tra Abruzzo e Molise, nevosa oltre i 500-600 metri.
Temperature massime: 6-9°C
Temperature minime: 0/3°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

SUD: Piovaschi irregolari per gran parte della giornata sulle coste pugliesi. Altrove momenti soleggiati e nubi passeggere.
Temperature massime: 8-12°C
Temperature minime: 5/9°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Giovedì e Venerdì bello ovunque con qualche addensamento sparso al Centro-Sud. Nebbie in Pianura Padana nella notte e al primo mattino. Sabato aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest.

IN PRIMO PIANO

17 DICEMBRE 2007 ore 6:42

SARA' UN NATALE SOTTO LA PIOGGIA? NEVE AL NORD-OVEST?

Come annunciato il FREDDO e la NEVE sono arrivati su quasi tutto lo Stivale. Nevica sull’Ovest e il Sud del Piemonte, sull’Emilia-Romagna, la Liguria, la bassa Lombardia, le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e molte zone interne della Toscana, della Sardegna e della Toscana.

Anche al Sud fiocca a quote basse, generalmente oltre i 400-600 metri di quota, ma con quota neve in repentino aumento nel corso della giornata di oggi per venti sciroccali. Nella notte i “miti” venti da sud interesseranno anche il Centro Italia con nevicate in lenta risalita ovunque oltre i 200-400 metri. Solo i settori più settentrionali, come le Marche e la Toscana potranno ancora vedere qualche temporaneo fiocco fin verso i 100 metri, ma si tratterà di fenomeni isolati e sempre meno probabili con il trascorrere delle ore!

Correnti invece più umide (causa di un minimo tra Corsica e Sardegna) interesseranno fino a Martedì pomeriggio l’Emilia-Romagna, il Piemonte sud-occidentale, la bassa Lombardia e la Liguria con nevicate prevalente a quote pianeggianti. Soltanto le coste liguri vedranno la dama bianca solo oltre i 100-300 metri, ma comunque capaci di raggiungere i litorali nei rovesci più forti.

Scemata invece la possibilità di fiocchi o/e neve sulla capitale. Le correnti sciroccali raggiungeranno la regione molto prima dell’arrivo delle precipitazioni. Questo provocherà appunto un deciso aumento della quota neve su tutto il Lazio con nevicate solo oltre i 500-600 metri.

E DOPO? A partire da Mercoledì, l’Italia potrà finalmente ritrovare un po’ di calma per l’arrivo di correnti più asciutte e per una timida rimonta Anticiclonica. Non sarà affatto una fotocopia della precedente fase Anticiclonica avuto una settimana fa; anzi, sarà solo una tregua del Maltempo sulla nostra Penisola! Non mancheranno però di certo, come accade in questo situazioni, la comparsa di nebbie a nottetempo sulla Valpadana e zone interne del Centro. Marcato inversione termica tra la notte e il dì. Ma…tutto questo non avrà vita lunga!

Già a partire dal 23-24 Dicembre correnti più umide da W-NW convoglieranno l’arrivo di una saccatura Atlantica verso l’Italia. Questo provocherà un sostanziale peggioramento piovoso su gran parte del nostro Paese proprio nei giorni prossimi alla festa natalizia; Natale compreso.

E la NEVE? Stando agli ultimi aggiornamenti, non è da escludere in una prima fase, la dama bianca fino a quote molto basse (300-500 metri) su buona parte del Nord-Ovest a causa di un robusto cuscinetto freddo nei bassi strati. Fiocchi a quote medio-basse anche sul resto del Settentrione. Solo neve a quote medie in Appennino.
Ricordiamo, che buona parte dei modelli continuano a prevedere da giorni questo peggioramento sull’Italia nei giorni prossimi al Natale. Per sapere se sarà un bianco Natale seguite tutti gli aggiornamenti…

domenica, dicembre 16, 2007

16 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

16 DICEMBRE 2007 ore 14:19

FLASH MALTEMPO: GHIACCIO E NEVE IN ADRIATICO. GELO PUNGENTE SUL RESTO DEL PAESE

Continuano da oltre 36 ore le abbondanti nevicate sui versanti Adriatici e sul Meridione a quote però più collinari. Accumuli prossimi ai 15-20 cm si osservano sui litorali marchigiani, abruzzesi, molisani e nord pugliesi; 40-50 cm sulle zone interne (500-700 metri) e oltre i 60-80 cm a quote oltre i 900-1200 metri.

La neve manda in TILT anche tutte le reti Autostradali dell’Adriatico, causando molto disagi anche pesanti. Stamattina, poco dopo
6,30 sono finalmente arrivati alla stazione Termini di Roma i passeggeri dell'Eurostar rimasti bloccati per la neve in Puglia ieri pomeriggio a partire dalle 17, restando per oltre sette ore nelle vetture senza riscaldamento. Solo intorno alla mezzanotte i passeggeri sono stati spostati su un altro convoglio, e portanti lentamente verso la capitale

Le ultime NEWS a cura di www.autostrade.it : nevica tra Civitanova Marche e Poggio Imperiale, tra Gioia del Colle e Taranto Nord, tra Bivio A1/Racc. A14 BO Casalecchio e Rioveggio, tra Rioveggio e Calenzano, tra Firenze Certosa e Valdarno, tra Bologna Fiera e Castel San Pietro, tra Faenza e Cattolica, tra Baiano e Candela, tra Ugovizza e Confine di Stato, tra Assergi e Bivio A24/SS 80 (sgc Giulianova), tra Torre de' Passeri-Casauria e Bivio A25/A14 Bologna-Taranto. Obbligo di catene a bordo o gomme da neve.

Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l'Italia al numero 840.04.21.21, oppure chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI e Viaradio RTL 102.5.

Dove non cade la neve il clima diventa pungente e rigido. Questa mattinata la temperature più bassa si è registrata a Milano Malpensa e Paganella con -9°C, seguita a ruota con -6° a Bolzano, Frosinone, Latina, Roma Urbe e Campobasso; -5°C ad Amendola e sulle zone interne campane. Valori prossimi ai -2° sulle coste pugliesi, campane e laziali. Non tralasciamo anche i -17°C al Pian Rosa e i -10°C al Monte Cimone. Solo la Sicilia è riuscita a “conservare” qualche valori più tranquillo, oscillabili tra i 5° e gli 8°C.

NELLE PROSSIME ORE:

Attese ancora nevicate fino in pianura sull’Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e Puglia, anche se quest’ultima vedrà la quota neve alzarsi lentamente nel corso della giornata fino a 500-600 metri per venti sciroccali. In serata ripeggiora sulle Marche con nuove nevicate, e tutto il versante Tirrenico dove sono attese piogge e rovesci, nevosi oltre i 600-700 metri della Campania; 500-600 metri del Lazio e 100-200 metri della Toscana. Ma attenzione, tra la sera e la notte i venti di scirocco si porteranno anche verso il Centro, portando così la quote neve oltre i 300-600 metri ovunque. Solo le Marche potranno ancora rivivere qualche fiocco di neve fino al mare, ma si tratterà però di neve piuttosto bagnate e pesante, magari mista a pioggia. Triste dirlo, ma la neve saluterà le coste Adriatiche e lascerà il posto alla piogge a partire da questa notte.

Discorso diverso è previsto al Nord. Da questa sera/notte il minimo depressionario risalirà lentamente l’Italia. Questo causerà nuove nevicate fino in pianura sul Piemonte centro-meridionale, Liguria, bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Una situazione che proseguirà senza grandi variazioni fino a Martedì mattina. Attesi circa 5-10 cm sul Cuneese, Astigiano, ovest Torinese ed Emilia-Romagna; 2-5 cm sul resto della Liguria e Lombardia
Seguite gli eventuali aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

16 DICEMBRE 2007 ore 9:46

SARA' UNA DOMENICA NEVOSA IN ADRIATICO E SUCCESSIVAMENTE ANCHE AL NORD. FIOCCHI A ROMA? FORSE SI
Domenica invernale e nevosa sulle regioni Adriatiche. In serata fenomeni in estensione anche su buona parte della Valpadana e Tirreno con rischio di qualche isoalto fiocco sulla capitale! Piogge e rovesci al Sud con neve oltre i 200-400 metri. Lunedì deboli nevicate al Nord, Adriatico e parte del Tirreno. Rovesci al Sud ma neve a quote collinari.

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata nuvolosa con addensamenti più compatti sul Torinese e Cuneese dove non escludono brevi nevicate fino al piano, specie dalla serata. Schiarite e più sole sulle Alpi. Sul Nord-Est nubi sparse con nevicate fino in pianura sull’Emilia-Romagna, più sporadiche altrove. Asciutto e schiarite sulle zone alpine, Alto Adige e Friuli.
Temperature massime: 3-5°C
Temperature minime: -5/-1°C.
Venti orientali sulla Liguria; da E-NE sull’alto Adriatico. Mari mossi.

CENTRO: Nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo e Molise. Piogge e rovesci sulla Sardegna con fiocchi a quote molto basse. Fiocchi nella prima parte della giornata anche sui rilievi appenninici e Umbria, ma in miglioramento. In serata aumento della nuvolosità anche sul versante Tirrenico con deboli nevicate fino in pianura sul Lazio (compresa anche Roma) e basso Lazio.
Temperature massime: 5-7°C
Temperature minime: -3/2°C.
Venti moderati da E-NE e mari mossi o molto mossi.

SUD: Giornata perturbata su tutte le regioni con piogge e rovesci anche forti nella mattinata sul Golfo di Taranto, Mar Jonio e Calabria jonica. Neve oltre i 500-700 metri sulla Sicilia; 200-400 metri altrove.
Temperature massime: 4-9°C
Temperature minime: 0/6°C.
Venti moderati e mari mossi o molto mossi.

LUNEDI 17 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest cieli nuvolosi con deboli nevicate sparse fino in pianura, specie sul Piemonte occidentale e meridionale dove non si escludono alcuni cm. Altrove nubi sparse e schiarite sparse. Sole sui rilievi alpini. Sul Nord-Est nevicate sparse fino al piano sull’Emilia-Romagna; qua e là anche sul basso Veneto. Altrove schiarite anche ampie.
Temperature massime: 1-4°C
Temperature minime: -1/0°C.
Venti moderati da E-NE; e mari mossi o molto mossi, specie a largo.

CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura sulle regioni Adriatiche, ma con quote neve in aumento fino a 200 metri nel corso della giornata sul Molise e a 100 metri sull’Abruzzo. Fiocchi o spruzzate di neve anche sulla Toscana e Lazio, specie sulle zone interne. Rovesci sulla Sardegna nord-orientale, nevosi oltre i 200-300 metri.
Temperature massime: 2-5°C
Temperature minime: 0/3°C.
Venti moderati da E-NE; mari mossi o molto mossi.

SUD: Cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi. Neve oltre i 600-800 metri della Sicilia; 300-500 metri della Calabria e 200-300 metri della Basilicata e Puglia. Fenomeni deboli sull’Isola occidentale e Campania.
Temperature massime: 7-11°C
Temperature minime: 4/8°C.
Venti moderati di Scirocco in rinforzo; mari mossi o agitati.

MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Deboli nevicate fino al mattino sul basso Piemonte, Appennini ligure e Pavese. Fiocchi o spruzzate sporadiche altrove e sulla Liguria. In giornata migliora ovunque. Soleggiato sulle Alpi e valle d’Aosta. Sul Nord-Est cieli coperti con nevicate fino in pianura sull’Emilia-Romagna, più intense sul Riminese. Fiocchi isolati tra Veneto e bassa Lombardia. Soleggiato e freddo altrove.
Temperature massime: 3-4°C
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Cieli nuvolosità su tutte le regioni. Neve debole oltre i 200-400 metri sull’Adriatico, ma temporaneamente fino in pianura al mattino sull’Umbria, nord Toscana e Marche. Clima generalmente asciutto altrove e schiarite sempre più ampie.
Temperature massime: 4-8°C
Temperature minime: -1/4°C.
Venti deboli meridionali. Mari poco mossi o mossi.

SUD: Nubi sparse e schiarite sempre più ampie nel corso della giornata su tutte le regioni. Ancora piogge e neve a quote oltre i 500-700 metri al mattino sulla Campania, in miglioramento.
Temperature massime: 7-11°C
Temperature minime: 5/7°C.
Venti di Scirocco e mari da poco mossi a mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Tra Mercoledì e Venerdì migliora ovunque con il ritorno del sole. Freddo al mattino ma temperature in lento aumento, specie le massime. Nel Week-End probabile nuovo peggioramento.

sabato, dicembre 15, 2007

15 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

15 DICEMBRE 2007 ore 6:39

NELLA MORSA DEL FREDDO: NEVE IN ADRIATICO E FIOCCHI IN VALPADANA.

Gli spazzaneve e gli spargisale sono pronti!. A partire da oggi i mezzi si metteranno subito al lavoro, sgombrando le carreggiate su molte strade e autostrade dell’Adriatico. Consigliate le catene a bordo o gomme adatte oltre i 300-400 metri di quota. Brevi nevicate attese anche sul Piemonte Occidentale e parte della Romagna e Veneto.

Domenica nevicate sparse interesseranno molte regioni del Centro, soprattutto sull’Adriatico dove la dama bianca cadrà fino ai litorali. Fiocchi a quote estremamente basse anche sulla Toscana, Lazio ed est Sardegna. In serata ripeggiora con nuove brevi nevicate al Nord. Lunedì nevicate debole interesseranno il Piemonte, la bassa Lombardia, l’Emilia-Romagna, zone interne toscane e alto Adriatico; più radi altrove. Quota neve in lento aumento nel corso della giornata sull’Abruzzo, Molise e Puglia.

Martedì tendenza a miglioramento su tutta l’Italia con ultimi fiocchi sulle Marche, Romagna e ovest Piemonte, ma in esaurimento. Ancora freddo pungente su molte regioni del Centro-Nord

In seguito? A partire da Mercoledì 19 fino a 22 Dicembre l’Italia potrà rivedere un po’ di calma per l’arrivo dell’Anticiclone. Solo il Tirreno potrà ancora beneficiare di piogge e neve a quote anche basse. A partire dal 23 o dal 25 (Natale) correnti sciroccali potranno attirare verso l’Italia una saccatura Atlantica.

I risvolti? Beh…certamente con un bel cuscinetto freddo incastrato sulla Valpadana Occidentale non sarà difficile prevedere la neve fino in pianura, almeno in una prima fase. Anche il resto della Penisola potrà vedere piogge e nevicate sui monti. E’ una situazione che ha bisogno di un continuo aggiornamento.

Una cosa è certa, il giorno di Natale potrà riservare qualche bella sorpresa!. Tutto dipenderà dall’Anticiclone, che al momento appare tutt’altro che bel saldo, anzi…
Seguite gli aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

15 DICEMBRE 2007 ore 6:23

NEVE: DOVE NEVICHERA E IN QUALI CITTA?

La NEVE è arrivata puntuale. Questa mattina i primi fiocchi si sono fatti già vedere a quote relativamente basse sulle Marche, Abruzzo e Molise, con qualche cm a 700-800 metri. Nelle prossime ore le nevicate si faranno sempre più vedere su tutto il versante Adriatico, con quota neve in deciso calo. Ma cerchiamo di capire in questo articolo quali regioni e quali città verranno imbiancate:

SABATO: Nevicate fino in pianura sulla Liguria (200-300 metri) e sul Piemonte sud-occidentale, specie sul Verbano, Biellese, Torinese e Cuneese, più radi altrove; assenti su zone orientali. Possibili circa 5-8 cm al suolo sulle zone pedemontane e pianure limitrofe.
Nel pomeriggio fenomeni in esaurimento sull’ovest del Piemonte, ma ancora presenti sul Cuneese e pedemontane Torinesi. In serata migliora ovunque con il ritorno del sereno.
Giornata nuvolosa e nevosa anche su tutto l’Adriatico, con neve fino sulle coste. Accumuli oltre i 10 cm tra Abruzzo e Molise; 2-5 cm altrove. In serata nuovi fiocchi di neve fino in pianura sul Nord-Est, in spostamento nella notte sul Cuneese.

DOMENICA: Al mattino deboli nevicate sulla Romagna. Fiocchi anche sul Cuneese, in esaurimento nel pomeriggio. In serata nuove nevicate più estese sull’Emilia Romagna, in estensione nella notte su tutta la Valpadana, eccetto probabilmente la Valle d’Aosta e coste del Nord-Est. Accumuli fino a 10-12 cm sull’Emilia Romagna; 2-5 cm sul basso Piemonte e 1-2 cm sul resto della Pianura Padana
Domenica di neve anche sull’Adriatico, con fenomeni abbondanti sulle Marche e Abruzzo fino sulle coste. Accumuli fino a 20 cm nelle zone interne. Fiocchi di neve attesi anche sulle zone interne di Toscana e Lazio. Sulla Puglia quota neve in aumento oltre i 200 metri in serata per deboli venti sciroccali. Questo provocherà piogge copiose sul sud della regione nelle ore notturne. Piogge o piovaschi attesi anche sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 100-200 metri.

LUNEDI: Neve fino in pianura sul Piemonte, bassa Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli, Emilia Romagna, Marche e nord-est Sardegna; più sporadici sul resto del Nord. Fenomeni in attenuazione ovunque in serata, eccetto probabilmente sul Nord-Ovest. Migliora sul basso Adriatico e Meridione con schiarite.

QUALI CITTA’ VEDRANNO LA NEVE? (dove nevicherà di più con accumuli le città sono evidenziate in nero)
NORD: Torino, Aosta, Cuneo, Lecco, Brescia, Mantova, Milano, Cremona, Forlì, Bologna, Ravenna, Pordenone, Udine, Bolzano, Belluno, Verona.
CETRO: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia, Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Nuoro, Tortoli.
SUD: Bari, Brindisi, Foggia, Matera, Potenza, Benevento, Vibo Valentia, Enna.

La neve visita i litorali adriatici. Fiocca al Nord-Ovest. FREDDO ovunque.
Domenica neve fino sulle coste Adriatiche, zone interne del Tirreno, est Sardegna e Valpadana in serata. Lunedì neve sul Piemonte, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e medio-alto Adriatico. Si alza la quota neve al sud. Martedì freddo ovunque ma fenomeni in esaurimento. Seguirà un tempo più stabile, ma attenzione alle sorprese!

venerdì, dicembre 14, 2007

14 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

14 DICEMBRE 2007 ore 9:19

NEVE IN PIANURA SULL'ADRIATICO. TRA DOMENICA E MARTEDI ANCHE SULLA VALPADANA. POI?

Udite Udite l’ora della neve in pianura è scoccata. Da questa sera o al più da questa notte attese le prime vere nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, anche se quest’ultima regione vedrà fiocchi più fradici o mista a pioggia sotto i 100-150 metri per correnti ancora non troppo fredde! Sulle coste possibile qualche fiocco sparso ma prevarrà ancora la pioggia almeno fino a Sabato mattina. Accumuli di circa 10 cm attesi in poche ore sulle zone interne di Abruzzo e Molise dove i fenomeni si manifesteranno in maniera più incisiva ed intensa; 2-5 cm altrove.

Sabato 15 la neve cadrà finalmente sulle coste dell’Adriatico, anche intensa tra Abruzzo e Molise. Attenzione a probabili disagi sulle strade. Fiocchi sparsi anche sul basso Piemonte (0-50 metri) e Liguria di Ponente (150-200 metri). Piovaschi o deboli piogge attese anche sulla Sicilia settentrione ed est Sardegna, nevosi oltre i 100-300 metri di quota.

Almeno fino a Martedì 18 l’Italia vivrà un periodo relativamente molto freddo e nevoso sull’Adriatico e parte del Nord-Ovest. Piogge e rovesci anche intensi sullo Jonio, Calabria, Sicilia ed est Sardegna, nevosi oltre i 300-700 metri.

Situazione ancora troppo delicata e piana di “se” per fare i primi bilanci precipitativi sulla nostra Penisola. I modelli d’altronde sono ancora molto in confusione tra di loro. Bisognerebbe fare una previsione per ogni modello ma la cosa sarebbe inutile. Di certo possiamo solo dire che un concreto coinvolgimento delle nevicate al Settentrione ci sarà, almeno in una seconda fase.

QUALI SARANNO LE PROSPETTIVE PER IL NATALE?
Osservando gli ultimi round da parte dei modelli (ancora da confermare) si prospetta una breve fase Anticiclonica sull’Italia tra il 20 e il 23 Dicembre. Non sarà neanche una vera e propria fase di tempo stabile e asciutto, anzi, ancora correnti orientali recheranno nubi e qualche fenomeno isolato.

Solo prossimi alle festività Natalizie (24-26 Dicembre) è attesa l’arrivo di una nuova depressione Atlantica con rischio di piogge sull’intero Paese, anche nevose fino in pianura al Settentrione.

PS: Sono ipotesi che non trovano ancora conferme. Per sapere se sarà un Natale con la neve o con il sole bisognerà attendere ancora.
Seguite gli aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

14 DICEMBRE 2007 ore 8:49

SPUNTA LA NEVE AL NORD-OVEST

Ebbene sì, dopo tanti tentativi anche il Nord-Ovest c'è la farà a vedere la dama bianca. Se ricordate, ad inizio settimana si ipotizzava di un probabile interessamento su queste regioni, ma ieri, queste possibili sono andate scemando, fino a cancellarla definitivamente.

Solo gli ultimi aggiornamenti di questa notte e stamane, hanno riconfermato la neve. Tra l'altro, ricordiamo che un’irruzione fredda di questo genere (cioè dai quadranti orientali) e sempre difficile decifrare quale sarà la collocazione dei minimi sul Tirreno.
Solo e soltanto prossimi all'evento si può capire quali saranno le sorti per questo settore!
State certi, che la tendenza per i prossimi giorni non è ancora del tutto sciolta, pertanto si prega di seguire gli aggiornamenti.

DETTAGLI NEVE SUL NORD-OVEST:
VENERDI 14 DICEMBRE: Nella serata aumento della nuvolosità sul sud-ovest del Piemonte con isolati fiocchi sul Cuneese; asciutto altrove. Peggiora sulla Liguria di Ponente con piogge deboli sulle coste e fiocchi oltre i 200-300 metri. Cieli sereni sulle Alpi. Freddo, con minime intorno ai -2°C e massime 7-8°C.

SABATO 15 DICEMBRE: Fino al mattino fiocchi o nevischio sparso sul Cuneese e pedemontane Torinesi. Fiocchi a 200-300 metri sul Ponente Ligure; asciutto altrove. In giornata cessazione dei fenomeni e schiarite ovunque. Freddo, con minime intorno ai -2/-3°C e massime intorno ai 2-5°C.

DOMENICA 16 DICEMBRE: Peggiora in mattinata con deboli nevicate fino in pianura sul Torinese e Cuneese; radi sul resto del Piemonte occidentale e meridionale. In giornata fenomeni in temporanea attenuazione; intermittenti sul Cuneese. In serata e nella notte peggiora su tutto il Piemonte con nevicate deboli sparse, anche moderate sul basso Biellese, Torinese, Cuneese, zone di media-bassa montagna ed Emilia. Fiocchi al piano anche sulla Lombardia sud-orientale, Valle d’Aosta orientale e zone interne della Liguria di Ponente.

LUNEDI 17 DICEMBRE: Nevicate sparse di debole intensità fino in pianura sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e bassa Lombardia ed Emilia; intermittenti altrove. In giornata nevicate in cessazione sulla Lombardia, Emilia, Liguria ed est Piemonte. Ancora presenti sulla Valle d’Aosta, Verbano, Biellese, Torinese e Cuneese. In serata cessazione dei fenomeni ovunque.

ACCUMULI: Attesi circa 1-3 cm sulla Lombardia settentrionale e Liguria; 3-5 cm sul resto delle regioni; fino a 10 cm sul Torinese e Cuneese

IN PRIMO PIANO

14 DICEMBRE 2007 ore 6:43

VENERDI NEVICATE FINO IN PIANURA SULLE MARCHE, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA.
Arriva la neve in pianura sull’Adriatico e in collina sulla Sicilia settentrionale. Nei giorni seguenti nevicate anche intense sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; piogge sullo Jonio, nevose oltre i 300-400 metri. Fiocchi o spolverate anche sul Piemonte e parte della Valpadana per aria fredda da est.


VENERDI 14 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo con addensamenti più compatti in arrivo in serata sul Piemonte. Sul Nord-Est giornata fredda e ben soleggiata.
Temperature massime: 6-8°C.
Temperature minime: -2/3°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Nevicate fino in pianura nella seconda parte della giornata sulle Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli fino a 10 cm nell’immediata entroterra abruzzese. Altrove freddo e clima sereno.
Temperature massime: 6-8°C.
Temperature minime: -1/4°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi.

SUD: Piogge nella seconda parte della giornata sulla Puglia e Basilicata, nevose già a partire dai 50-100 metri, ma in calo fino in pianura in serata. Accumuli intorno ai 5-10 cm oltre i 200-300 metri. Piogge sulla Sicilia, nevose oltre i 300-400 metri. Altrove nubi sparse e schiarite.
Temperature massime: 6-11°C.
Temperature minime: 3/8°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sullo Jonio.

SABATO 15 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest addensamenti sparsi sull’ovest e basso Piemonte con qualche fiocco di neve fino al piano. Soleggiato o poco nuvoloso altrove. Sul Nord-Est giornata poco nuvolosa con maggiori addensamenti sulle coste, specie sulla Romagna dove non si escludono fiocchi di neve sul Riminese.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -3/0°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Neve fino sulle coste delle Marche, Abruzzo e Molise, anche intense in serata (10-15 cm) sulle zone interne abruzzesi cm. Soleggiato altrove con qualche piovaschi sulla Sardegna meridionale.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -2/3°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi.

SUD: Deboli nevicate fino in pianura o lungo le coste della Puglia e Basilicata orientale Piovaschi sulla Sicilia settentrionale, nevosi a quote prossime ai 200-300 metri. Freddo e clima più asciutto altrove con schiarite anche ampie sullo Jonio.
Temperature massime: 3-7°C.
Temperature minime: 3/6°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sicilia e di Sardegna.

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nubi sparse con deboli nevicate in pianura, più probabili sull’ovest e basso Piemonte. Schiarite sulle Alpi. Sul Nord-Est peggiora in serata con deboli nevicate in pianura, specie sulla Romagna.
Temperature massime: 2-4°C.
Temperature minime: -2/0°C.
Venti moderati da NE e mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Neve sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise ed est Sardegna, quest’ultima con fiocchi oltre i 100-200 metri. Sul resto dell’Isola e del Tirreno alterna di sole e nubi. Probabilità fiocchi anche sull’Umbria.
Temperature massime: 2-5°C.
Temperature minime: -3/3°C.
Venti moderati da NE e mari poco mossi o mossi; molto mossi o agitati sulla Sardegna.

SUD: Piogge e rovesci sparsi su tutte le regioni, anche intensi sulla Sicilia e Jonio. Neve intorno ai 50-100 metri della Puglia, Basilicata e Campania; 200-400 metri della Calabria e Sicilia.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: 0/6°C.
Venti moderati da E-NE e mari poco mossi o mossi; molto mossi o agitati sul Canale di Sicilia e di Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: Domenica ancora deboli nevicate sull’Adriatico e rovesci intensi sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 700-800 metri. Asciutto e freddo altrove.

giovedì, dicembre 13, 2007

13 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

13 DICEMBRE 2007 ore 6:49

IL RUGGITO DELL'INVERNO.PROSPETTIVE NEVOSE ANCHE PER IL NORD O ANTICICLONE?

Prima neve della stagione in arrivo sull’Adriatico e Meridione. Fiocchi fino sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Tra Venerdì sera e Domenica mattinata spolverate di neve anche sull’ovest del Piemonte per correnti freddi orientali. Dove non nevicherà i cieli saranno sereni e il clima diverrà GELIDO, con temperature minime prossime ai -5/-8°C al Nord; -3/-1°C al Centro e -1/5°C al Sud. Valori sotto i -20°C oltre i 3000 metri sulle Alpi; 10°C sull’Appennino.

LA PROSSIMA SETTIMANA?
Dalla prossima settimana il tempo non subirà grandi variazioni sulla nostra Penisola. Ancora deboli nevicate interesseranno il versante Adriatico; piogge o rovesci sulle due Isole Maggiori, nevose a quote collinari. Fin qui è tutto chiaro ma...ecco il dubbio: rispetto ai precedenti round modellistici si nota che negli ultimi aggiornamenti viene aggiunta la possibilità di una breve fase nevosa fino in pianura al Settentrione tra Domenica e Lunedì a causa dello sfondamento di un fronte Sloveno verso la Valpadana. Non ci sarà niente di strano ma fate molta attenzione, le carte in gioco sono sempre in movimento. Un piccolo spostamento è il quadro generale cambia!

Sono una delle tante ipotesi viste e riviste dai modelli, ma che trovano nuovamente conferme negli ultimi aggiornamenti. La più certa è che tra il 18 e il 23 Dicembre l’Italia possa nuovamente rivivere giornate Anticicloniche e stabili.

Ma non preoccupatevi, non durerà a lungo. Da ovest l’Atlantico potrà rimettersi in gioco, mandandoci sul Mediterraneo come “regalo” ( (e che regalo) diverse perturbazioni, specie nella vacanze natalizie, con rischio di neve in pianura su diverse regioni del Centro-Nord.

Sarà un Bianco Natale? Probabilmente sì.
Al prossimo aggiornamento…

IN PRIMO PIANO

13 DICEMBRE 2007 ore 6:42

NEVE: DOVE NEVICHERA' NEI PROSSIMI GIORNI?

Molti si staranno chiedendo dove nevicherà in Italia in questo fine settimana. Ebbene, questo articolo è fatto apposta per chi vuole sapere dove potrà trovare la dama bianca. Premetto, che con un configurazione di questo genere (aria fredda dall'est) non è da escludere qualche breve nevicata o fiocchi anche in zone dove non sono stati previsti. Basta un addensamento e un pò di umidità per far cadere dal cielo qualche sparuto fiocco di neve.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare passo per passo i prossimi giorni.

GIOVEDI 13 DICEMBRE: Già a partire da domani, il forte incalzare di correnti più fredde da est provocherà un deciso abbassamento della quota neve su tutto l’Adriatico, con fiocchi fino 300-400 metri, localmente anche più in basso sulle zone interne dell’Abruzzo. Acqua mista a neve anche lungo le coste abruzzesi e molisane, ma temporaneamente. Qualche pioggia o veloce rovescio in arrivo anche sul Golfo di Taranto sud Puglia (neve 300-400 metri), nord Sicilia e sud-ovest Calabria (neve 500-600 metri, oltre sui settori più meridionali).

VENERDI 14 DICEMBRE: Freddo in deciso aumento con neve fino in pianura e sulle costa delle Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia. Neve moderata sulle zone interne abruzzesi. Fiocchi in pianura anche sulla Basilicata. Piogge e neve a quote collinari (500-600 metri) sul nord Sicilia. L’entrata di aria fredda da est provocherà in serata/notte locali addensamenti anche sull’ovest del Piemonte con possibili cadute di neve a quote pianeggianti tra Torino, Cuneo e Alpi Cozie.
Accumuli: attesi circa 10 cm oltre i 200-300 metri sull’Adriatico; 2-5 cm oltre i 600-700 metri sul nord Sicilia e a quote pianeggianti (0-100 metri) sull’ovest Piemonte.

SABATO 15 DICEMBRE: Nevicate anche intense fino in pianura/costa sull’Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Neve più debole sulle Marche. Neve oltre i 200-300 metri anche sulla Sicilia nord-orientale e sud Calabria. Fiocchi anche sull’ovest Piemonte.
Accumuli: attesi altri 10-15 cm a oltre i 200-300 giorni sull’Adriatico, specie tra Abruzzo, Molise e nord Puglia; 2-5 cm altrove. Spolverate sul Piemonte Occidentale.

DOMENICA 16 DICEMBRE: Ancora deboli nevicate a quote pianeggianti/coste sull’Adriatico, più intense tra Abruzzo e Molise. Quota neve in lento aumento fino a quote collinari tra sera e notte. Ancora addensamenti e piogge sul nord della Sicilia con neve oltre i 300-500 metri. Rovesci in arrivo anche sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 400-500 metri.

LUNEDI 17 E MARTEDI 18 DICEMBRE: Ancora probabili nevicate fino in pianura (magari mista sulla costa) sull’Adriatico, Romagna e Meridione.

La NEVE è alle porte. Non mancheranno di certo alcuni disagi su strade o autostrade dell’Adriatico. Molte prudenza e gomme o catene da neve sempre a bordo.

IN PRIMO PIANO

13 DICEMBRE 2007 ore 6:32

GIOVEDI DI NUBI E NEVE A QUOTE MOLTO BASSE IN ADRIATICO.
Nevicate in arrivo sempre a quote più basse sull’Adriatico, con fiocchi che nel fine settimana toccheranno le coste di molte località. Freddo e generalmente asciutto altrove.

GIOVEDI 13 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bella giornata di sole con qualche velatura passeggere sulla Lombardia. Sul Nord-Est locali nubi al mattino sulla Romagna e Alto Adige ma senza fenomeni. Tanto sole sulle restanti regioni
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 0-5°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

CENTRO: Nubi e qualche pioggia sull’Abruzzo e Molise, con neve oltre i 5-600 metri. Asciutto e soleggiato altrove.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 3-7°C.
Venti moderati da N-NW. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Instabilità sparsa con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria meridionale, nord Sicilia, Jonio e Golfo di Taranto. Clima più asciutto altrove con timide schiarite occasionali. Neve oltre i 900-1000 metri, in calo.
Temperature massime: 9-13°C.
Temperature minime: 8-11°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

VENERDI 14 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo e cieli sereni. In serata addensamenti in arrivo sulla Liguria, ma senza fenomeni. Sul Nord-Est nubi sparse lungo le coste con qualche fiocco possibili sul Riminese. Altrove cieli sereni o al più poco nuvolosi
Temperature massime: 5-6°C.
Temperature minime: -2/-1°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo e Molise, anche localmente intense nelle zone interne, dove si accumuleranno più di 10 cm. Altrove freddo e clima sereno. In serata qualche nube in arrivo sulla Sardegna.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: -1/2°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.

SUD: Piogge sparse sulla Puglia e Basilicata con neve oltre i 100 metri, ma localmente anche più in basso. Piovaschi anche sul
nord Sicilia, con fiocchi oltre i 300-400 metri. Altrove clima asciutto con schiarite.
Temperature massime: 5-10°C.
Temperature minime: 3/8°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sardegna e di Sicilia.

SABATO 15 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest addensamenti sparsi sull’ovest Piemonte con qualche isolato fiocco di neve fino al piano. Sole e molto freddo altrove. Sul Nord-Est giornata soleggiata con maggiori addensamenti sulle coste, specie sulla Romagna ma senza fenomeni. Sole altrove.
Temperature massime: 3-4°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Neve fino sulle coste sull’Abruzzo e Molise, anche intense sulle zone interne dove si potranno nuovamente accumulare altri 10 cm. Fiocchi anche sulle Marche meridionali. Piovaschi locali anche su est Sardegna; bello e freddo altrove.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.

SUD: Nevicate fino in pianura o lungo le coste della Puglia e Basilicata. Piogge sulla Sicilia settentrionale e orientale con neve a quote prossime ai 100-200 metri. Isolati fiocchi anche sulla Campania. Freddo e clima più asciutto altrove.
Temperature massime: 4-6°C.
Temperature minime: 0/5°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sicilia e di Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: Sabato neve fino in pianura sull’Adriatico e ovest Piemonte. Molto freddo e asciutto altrove. Domenica ancora deboli nevicate sull’Adriatico e rovesci intensi sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 700-800 metri. Asciutto e freddo altrove.

mercoledì, dicembre 12, 2007

12 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

12 DICEMBRE 2007 ore 6:48

E L'INVERNO PIOMBA SULL'ITALIA

L’Inverno è arrivato sull’Italia. E’ solo l’inizio di un periodo relativamente freddo e poco produttivo per la nostra Penisola. Sarà un ondata “bella tosta” con freddo in grande quantità a tutte le quote. Attese, tra il 15 e il 17 Dicembre, minime fino a -7°C sul Nord Italia e -25°C sui rilievi alpini. Al Centro valori minimi intorno ai -4° e 2°C, con punte di -10°C sui rilievi Appennini. Al Meridione si oscillerà tra i -2/1°C della Puglia e Basilicata e 1-7°C della Calabria, Campania e Sicilia.

Il freddo sarà accompagnato anche da molte nubi in viaggio verso il Centro-Sud, mentre il Nord Italia e il Tirreno rimarranno all’asciutto. Nella giornata di Giovedì prime nevicate a bassa quota interesseranno l’Adriatico e nei giorni seguenti anche le zone costiere, specie quelle di Marche e Abruzzo; 100-200 metri sul Molise e Puglia. Il Meridione sarà anch’esso interessato da alcune piogge, soprattutto nelle zone più soggette a correnti nord-orientali, come il nord Sicilia, sud-ovest Calabria e Golfo di Taranto. Qui la quota neve si attesterà intorno 400-500 metri, con locali abbassamenti fino a 100-200 metri sul Golfo di Taranto. Attesi accumuli modesti sul medio Adriatico con depositi fino a 10-15 cm oltre i 500-600 metri di quota; accumuli simili anche al Meridione ma a quote superiori ai 700-800 metri.

IL NORD?
Il Nord Italia, come anche il Tirreno, vedrà ben pochi fenomeni. Soltanto tra Sabato e Domenica l’afflusso di aria più fredda sul Tirreno potrebbe formare un veloce minimo depressionario sul ligure con occasioni di brevi nevicate sul Piemonte Occidentale e Liguria di Levante. Successivamente il minimo si porterà verso la Francia, lasciando spazio a schiarite sul Nord-Ovest

IN SEGUITO?
Qui, entriamo in un campo molto delicato. I modelli sono in confusione ed è difficile tracciare una previsione uguale per tutti!. La più probabile rimane il rinforzo Anticiclonico sull’Italia a partire dal 18-20 Dicembre con temperature in lento aumento. Seguirebbe anche un seconda possibilità che vede l’isolarsi di una goccia fredda sul Mediterraneo Occidentale, con buone possibilità per nevicate fino in pianura al Centro-Nord. Due ipotesi entrambe possibili, ma ancora troppo ingarbugliate per capire quale sarà la vera risposta: NEVE o ANTICICLONE?
Ai prossimi aggiornamenti…

PREVISIONI

12 DICEMBRE 2007 ore 6:43

FREDDO E BEL TEMPO AL NORD. PIOGGIA E NEVE IN ADRIATICO E MERIDIONE
Mercoledì di bel tempo al Nord e alto Tirreno. Ancora nubi e piogge sull’Adriatico e Meridione con neve a quote anche basse. Giovedì piovaschi sull’Abruzzo, Molise e nord Sicilia con neve a quote collinari, in calo in serata fino alle pianure abruzzesi e molisane. Freddo e sole altrove. Venerdì e Sabato fiocchi di neve sulle coste adriatiche, sul Piemonte occidentale e Liguria di Levante. Freddo e asciutto altrove.


MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo con qualche banco nuvoloso sulla Lombardia. Nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento. Sul Nord-Est nubi sparse con schiarite temporanee al mattino. In seguito nubi più intense ma senza fenomeni. Fiocchi di neve possibili sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 0-4°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

CENTRO: Nubi e rovesci sul versante Adriatico, con neve oltre i 500-600 metri di quota. Piovaschi attesi anche sulla Sardegna orientale con neve oltre i 900 metri. Altrove clima poco o parzialmente nuvoloso, in miglioramento.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 0-6°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Instabilità sparsa con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria tirrenica, nord Sicilia, Jonio e Golfo di Taranto. Clima più asciutto altrove con timide schiarite occasionali. Neve oltre i 900-1000 metri
Temperature massime: 11-13°C.
Temperature minime: 9-10°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

GIOVEDI 13 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata. Sul Nord-Est locali addensamenti sull’Alto Adige con qualche fiocco di neve. Molto sole e clima sereno altrove.
Temperature massime: 8-9°C.
Temperature minime: -1/5°C.
Venti moderati da NE sulle Alpi e Liguria, da NE sul Golfo di Trieste per venti di Bora. Mari mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata o al più poco nuvolosa sulla Toscana, Sardegna e nord Lazio. Addensamenti tra Abruzzo e Molise dove non mancheranno deboli piovaschi e fiocchi di neve fino a 200-300 metri di quota.
Temperature massime: 9-10°C.
Temperature minime: -1/4°C.
Venti moderati da NE. Mari mossi.

SUD: Nubi sparse sui versanti tirrenici con locali piogge sul nord Sicilia, ovest Calabria e Puglia. Neve oltre i 700-900 metri della Sicilia e fino a 400-500 metri sulla Puglia, in calo fino a 100 metri in serata.
Temperature massime: 9-12°C.
Temperature minime: 7-11°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

VENERDI 14 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo e cieli sereni. In serata addensamenti in arrivo sulla Liguria. Sul Nord-Est nubi sparse lungo le coste. Altrove cieli sereni e tanto sole.
Temperature massime: 5-6°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Nevicate fino in pianura (0-100 metri) sulle Marche meridionali, Abruzzo e Molise, anche intense nelle zone interne. Altrove freddo e clima sereno a parte qualche nubi passeggera.
Temperature massime: 5-6°C.
Temperature minime: -2/1°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.

SUD: Piogge più probabili sulla Puglia e nord Sicilia, locali anche altrove. Neve oltre i 100-200 metri, anche in pianura tra Basilicata e Puglia
Temperature massime: 6-10°C.
Temperature minime: 2/6°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: Sabato neve fino in pianura sull’Adriatico e ovest Piemonte. Molto freddo e asciutto altrove. Domenica ancora deboli nevicate sull’Adriatico e rovesci intensi sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 700-800 metri. Asciutto e freddo altrove.

martedì, dicembre 11, 2007

11 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

10 DICEMBRE 2007 ore 6:46

PROSSIMI AD UNA NUOVA ONDANTA INVERNALE, CON NEVE IN ADRIATICO


Il freddo e la neve sono alle porte. Mancano veramente pochi giorni e l’Italia si troverà catapultata dall’Autunno all’Inverno in poche ore! L’attesa ondata di freddo sarà generata da un’Alta Pressione sul cuore della Scandinavia e da correnti fredde in discesa dalla Russia
Questo produrrà di fatto, nevicate fino in pianura sul finire della settimana sull’Adriatico. Rovesci di pioggia guadagneranno terreno anche sul basso Tirreno e Sardegna, nevosi a quote collinari.

Pochi o assenti i fenomeni al Nord e Tirreno. Forse una maggiore penetrazione delle correnti orientali sulla Valpadana potrà recare nella giornata di Domenica qualche addensamento basso tra il Piemonte occidentale e il nord delle Lombardia con qualche sparuto fiocco di neve fino al piano. Fiocchi più probabili sul Friuli e Trentino per il transito di corpi nuvolosi più intensi e più produttivi.

Come notate, sarà un’ondata di freddo perlopiù sterile, che non produrrà grandi precipitazioni, neppure sul versante Adriatico, zone tra l’altro molto gettonate da nevicate abbondanti in questo tipo di configurazione.

Farà parlare di se soprattutto per le temperature rigide che attanaglieranno molte regioni del Centro-Nord, con estese gelate anche pesanti sulle pianure.
Analizzando le carte, possiamo osservare che tra il 15 e il 16 Dicembre a 850 hPa (1800 metri circa) le temperature oscilleranno tra i -8 e -10°C delle Alpi; -6/-8°C del Centro-Nord e -5/-8°C sul Meridione. Solo sulla Sardegna occidentale e il sud della Sicilia dove non si scenderà sotto i -2/-4°C.
Ricordiamo che con temperature di -10°C a 1800 metri sulle Alpi, non sarà difficile osservare valori minimi prossimi ai -25/-28°C oltre i 3000 metri. Molte attenzione a possibili escursioni in alta quota!

E dopo? Si aprono molte strade. La prima ipotesi è la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno intorno ai 18-20 Dicembre con possibili nevicate fino in pianura al Centro-Nord. Tutto dipenderà dalla sua posizione. Se risulterà troppo basso, il Nord rischierà seriamente di rimanere fuori dai giochi, mentre se si manterrà alto (bassa pressione sul ligure), non sarà difficile assisterà ad una bella nevicata fino in pianura sul Nord-Ovest. Nulla di tutto questo è ancora certo. I modelli faticano ad individuale esattamente la formazione del minimo sul Tirreno. Solo prossimi all’evento sapremo indicare meglio quello che succederà.

IMPORTANTE: Un caso eclatante fu l’intensa nevicata avvenuta il 13 Dicembre 2001 sulla Pianura Padana per un minimo originatosi su sul Tirreno centrale, tra l’altro non annunciato dai modelli da diversi giorni.

Dunque, occhi aperti. Il Nord potrà ancora entrare nei giochi…

PREVISIONI

10 DICEMBRE 2007 ore 6:48

MARTEDI DI PIOGGE AL CENTRO-SUD. BELLO ALTROVE. NEL WEEK-END MOLTO FREDDO IN ARRIVO
Sarà un Martedì all’insegna dell’Instabilità su tutto il Centro-Sud, specie sulla Campania, Calabria, nord Sicilia e Molise dove prevarranno nubi e rovesci sparsi, nevosi a quote anche basse. Nei giorni seguenti lento miglioramento al Sud a parte qualche disturbo sul Tirreno. Per la fine della settimana FREDDO in arrivo da est, con possibili sorprese bianche.


MARTEDI 11 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nubi sparse sulla Lombardia. Bello e sereno altrove. Fiocchi di neve sul Passo dello Stelvio e rilievi esteri valdostani. Nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento. Sul Nord-Est nubi sparse e alterna di sole ma senza fenomeni. Fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 1-4°C.
Venti deboli o moderati con un po’ di fohn al Nord-Ovest. Mari mossi.

CENTRO: Sulla Toscana ed est Sardegna nubi sparse e momenti soleggiati. Sulle restanti regioni nubi sparse, più intense sull’Isola occidentale, Abruzzo e Molise, con piogge e rovesci, nevosi oltre i 900-1000 metri, in calo. Variabilità e fenomeni più isolati tra Marche e Umbria.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 3-6°C.
Venti moderati da NW; forti sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Instabilità sparsa su questi tutte le regioni. Possibili rovesci sulla Calabria tirrenica, nord Sicilia e Gargano, intermittenti o assenti altrove. Neve oltre i 1200-1300 metri di quota.
Temperature massime: 11-14°C.
Temperature minime: 9-12°C.
Venti moderati da NW. Mari mossi o molto mossi; agitati sulle Stretto di Sicilia.

MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bella giornata di sole con addensamenti possibili lungo i rilievi. Nebbie al mattino sulle pianure, in diradamento.
Sul Nord-Est nubi sparse lungo le coste e pianure di Veneto, Romagna e Friuli; più soleggiato altrove ma con fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 0-4°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

CENTRO: Nubi e rovesci sparsi sul sud delle Marche e Abruzzo con neve oltre i 600-700 metri. Nubi e fenomeni assenti sul resto dell’Adriatico. Sul Tirreno giornata soleggiato o poco nuvolosa con addensamenti sul Lazio e sud-ovest Sardegna.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 0-6°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Instabilità sparsa con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria tirrenica, nord Sicilia e Golfo di Taranto. Clima più asciutto altrove con timide schiarite occasionali. Neve oltre i 900-1000 metri
Temperature massime: 11-13°C.
Temperature minime: 9-12°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

GIOVEDI 13 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata a parte qualche cumulo sui rilievi alpini della Lombardia. Possibili nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento. Sul Nord-Est addensamenti locali sulla Romagna ma senza fenomeni. Soleggiato altrove.. Ancora fiocchi possibili sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 8-9°C.
Temperature minime: -1/5°C.
Venti moderati da NE sulle Alpi e Liguria, da NE sul Golfo di Trieste per venti di Bora. Mari mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata o al più poco nuvolosa sulla Toscana. Locali addensamenti tra Abruzzo e Molise dove non mancheranno deboli piovaschi e fiocchi di neve fino a 300-400 metri di quota.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 1-5°C.
Venti moderati da NE. Mari mossi.

SUD: Nubi sparse sui versanti tirrenici con locali piogge sul nord Sicilia ed ovest Calabria, qua e là anche sulla Puglia. Neve oltre i 700-800 metri, fino a 400 metri sulla Puglia.
Temperature massime: 9-13°C.
Temperature minime: 7-11°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Venerdì 14 peggiora sull’Adriatico con neve fino in pianura tra Marche e Abruzzo per venti freddi da est. Piovaschi o deboli piogge anche sul basso Tirreno con neve solo oltre i 400-500 metri. MOLTO FREDDO e sereno altrove.

lunedì, dicembre 10, 2007

10 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

10 DICEMBRE 2007 ore 6:49

FIOCCHI BIANCHI NEL WEEK-EN SULL'ADRIATICO. SOLE E MOLTO FREDDO ALTROVE.

Signore e signori arriva il VERO INVERNO. Questa volta non sarà una beffa ma la realtà. A partire da Venerdì 14 l’Italia verrà investita da correnti molto fredda dall’est. Un corridoio freddo che si verrà a creare tra Italia e Russia. La causa sarà la depressione che ha investito l’Italia nei giorni scorsi

Il suo movimento verso Levante e cioè verso i Balani, richiamerà aria fredda dalle steppe russe. Le correnti fredde subiranno un vero e proprio aggancio con la depressione italica, facendola nuovamente arretrare verso di noi.
Il Mediterraneo piomberà, sempre e solo a partire dal Week-End, nel freddo e nel gelo.

I fenomeni attesi riguarderanno soprattutto il versante Adriatico e il Meridione, con una probabile bassa pressione in formazione intorno al 15-16 del mese sulle regioni peninsulari. La notizie più interessante sarà la neve che cadrà a quote bassissime o quasi pianeggianti. Non sarà difficile osservare fiocchi anche sulle coste della Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; 400-500 metri. Ovviamente i dettagli saranno menzionati meglio alcuni giorni prima dell’evento.

In seguito la neve riuscirà a baciare anche le pianure del Nord? Questo dipenderà dal minimo che si verrà a creare sul Mediterraneo. Più sarà alto (alto tirreno e ligure) e più probabile sarà la neve in Valpadana. Se invece sarà bassa e meno probabile che i fiocchi cadano al Settentrionale. Seguite naturalmente gli aggiornamenti….

PS: Purtroppo prevedere la neve NON è una cosa facile come si può pensare.
Basta mezzo grado in più o in meno a cambiare radicalmente le carte in tavola.

Quante volte è capitato (non incolpiamo i previsori, semmai i modelli) di sbagliare completamente una previsione sulla neve?. Tutto dipende, uno dall’intensità delle piogge e due della temperature che c’è in quella zona. Sicuramente sbagliare la quote neve di 1000 metri è un fatto “abbastanza” grave e non c’è dubbio, ma è pur sempre probabile, specie quando ci troviamo di fronte a situazioni molto difficili. Se si sbaglia la collocazione della neve di solo 400-500 metri non è una cosa così pesante, anzi, è piuttosto riscontrabile in molte circostanze, anche perché più intense saranno le precipitazioni e più fatica farà la neve a sciogliersi.

IN PRIMO PIANO

10 DICEMBRE 2007 ore 6:41

ANCORA PIOGGE SUL MEDIO-BASSO TIRRENO. A META' SETTIMANA FREDDO IN ACCENTUAZIONE

Lunedì all’insegna della variabilità sul Nord Italia e Adriatico, con nubi sparse e momenti soleggiato. Neve sulle Alpi. Ancora piogge e rovesci sul Tirreno. Martedì e Mercoledì ultimi fenomeni al Sud con neve oltre i 600-800 metri. Giovedì lieve miglioramento ma da Venerdì 14 correnti fredde da est riproporranno nuove nubi sull’Adriatico e Meridione con piovaschi e neve a quote sempre più basse, fin sulla costa sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia

LUNEDI 10 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata poco nuvolosa sulle pianure; parzialmente nuvolosa sulla Liguria per nubi basse e compatte. Migliora in serata con schiarite ampie. Neve sull’alta Valle d’Aosta oltre i 600-700 metri. Possibili banchi di nebbie nelle prime ore del mattino sulle pianure piemontesi e lombarde, i diradamento. Sul Nord-Est nubi sparse sull’Alto Adige con fiocchi di neve oltre i 500-700 metri. Altrove cieli da poco a parzialmente nuvolosi con banchi di nebbie mattutini sulle pianure romagnole e del basso Veneto,
Temperature massime: 7-9°C.
Temperature minime: 1-4°C.
Venti forti sulle Alpi e mar ligure; moderati altrove. Mari mossi o molto mossi.

CENTRO: Piogge e rovesci per gran parte della giornata sulla Sardegna occidentale, Toscana, Lazio ed Umbria, irregolari o intermittenti sul resto del Tirreno; asciutto sull’Isola orientale. Neve sull’Appennino oltre i 1000-1100 metri, fino a 8-900 metri sull’Isola. Sull’Adriatico schiarite sparse e nubi passeggere.
Temperature massime: 8-13°C.
Temperature minime: 4-9°C.
Venti moderati o forti da W, in lenta attenuazione. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Piogge o rovesci sparsi sulla Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. In serata fenomeni localmente intensi su questi settore. Sulle restanti regioni nubi sparse e un po’ di sole.
Temperature massime: 14-17°C.
Temperature minime: 10-14°C.
Venti moderati o forti da W. Mari mossi o molto mossi; agitati sul canale di Sicilia e Sardegna.

MARTEDI 11 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata. Soltanto sui versanti esteri alpini saranno ancora possibili addensamenti e locali fiocchi di neve, in esaurimento in serata. Sul Nord-Est nubi addensate sul Trentino Alto Adige, Friuli e Veneto ma senza fenomeno. Solo sui rilievi non si escludono locali fiocchi di neve. Clima poco nuvoloso sull’est della Lombardia e Romagna.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 0-4°C.
Venti moderati da W con moderato foehn sul Nord-Ovest; deboli o al più moderati altrove. Mari mossi.

CENTRO: Nubi sparse tra Lazio, Marche e Sardegna orientale, ma con basso rischio di pioggia. Addensamenti più intensi con probabili piogge tra Abruzzo, Molise, basso Lazio e Sardegna occidentale, con neve oltre i 900-1000 metri. Clima asciutto e soleggiato sulla Toscana e Umbria, in estensione in serata sulle restanti regioni.
Temperature massime: 10-13°C
Temperature minime: 3-7°C.
Venti moderati da W-NW sulla Sardegna, moderati altrove. Mari mossi, molto mossi o agitati sull’Isola con rischio di mareggiate sulle coste occidentali del Sassarese e Oristanese. Prudenza!

SUD Ancora nubi e rovesci anche locale intensi sulla Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia, con neve oltre i 900-1000 metri. Piovaschi sparsi anche sulla Basilicata e Puglia con fiocchi fin verso gli 800 metri sul Gargano. Migliora in serata con schiarite.
Temperature massime: 12-13°C
Temperature minime: 10-12°C.
Venti moderati da W. Mari mossi o molto mossi; agitati i canali di Sardegna e Sicilia.

MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata ben soleggiata a parte qualche velatura transitoria sulla Valtellina. Possibili fiocchi di neve sul Passo dello Stelvio nella prima parte della giornata. Sul Nord-Est addensamenti sparsi su quasi tutte le regioni, ma in diradamento nel corso della giornata. In serata cieli sereni ovunque. Locali fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 9-11°C
Temperature minime: -1/5°C.
Venti moderati da N sulle Alpi e mari; deboli altrove. Mari mossi o molto mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata sul Tirreno e Sardegna. Sull’Adriatico clima variabile sulle Marche. Nubi intense associate a piogge e rovesci invece sull’Abruzzo e Molise con fiocchi di neve fin verso i 600-800 metri. Fenomeni in lenta attenuazione in serata.
Temperature massime: 9-12°C
Temperature minime: -1/3°C.
Venti moderati da N sulle Alpi. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Giornata nuvolosa su tutto il Meridione. Ancora piogge o rovesci diffusi sulla Campania, Calabria Tirrenica, Puglia settentrionale e Messinese. Fenomeni intermittenti anche sulla Basilicata. Neve oltre i 800-1000 metri sui settori Tirrenici e 600-700 metri su quelli Adriatici. Schiarite e più sole sulla Sicilia meridionale.
Temperature massime: 11-15°C
Temperature minime: 8/13°C.
Venti moderati da NW sulle Alpi. Mari mossi o molto mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Giovedì bel tempo sul Centro-Nord. Ancora nubi e rovesci sul nord Sicilia e Molise. Venerdì peggiora con venti da est in Adriatico e Meridione con piogge deboli, nevose anche a quote pianeggianti; 300-400 metri tra Sicilia e Calabria. Sabato nevicate fino in pianura sull’Adriatico e Romagna; 300-400 metri sul resto del Meridione. Soleggiato e MOLTO FREDDO altrove.

domenica, dicembre 09, 2007

09 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

09 DICEMBRE 2007 ore 9:36

L'INVERNO E' ALLE PORTE. DAL PROSSIMO WEEK-END SI INIZIERA' A FAR SUL SERIO!

Questa non è uno scherzo. A partire dal prossimo Week-End, correnti fredde dai quadranti orientali spezzeranno l’Italia con risvolti finalmente freddi e invernali. Brevi nevicate visiteranno anche qualche pianura dell’Adriatico e non solo!

Ma andiamo con ordine. Fino a Lunedì 10 Dicembre l’Italia sarà interessata da due sistemi fronti nord-atlantici con piogge e rovesci sparsi su gran parte del territorio, specie al Centro-Sud. Il Nord sarà interessato solamente in parte, mentre il settore Occidentale rimarrà per l’ennesima volta all’asciutto per la protezione delle Alpi. Non escluderei però la caduta di locali piovaschi o fiocchi di neve a quote molto basse sul Piemonte nord-occidentale tra le 6 e le 15 di oggi per un maggiore sfondamento del fronte verso sud. Solo tra pomeriggio e sera le nubi lasceranno nuovamente il posto al sereno.

Discorso ben diverso si vedrà sulle Alpi, dove cadrà molta neve. Nevicate attese anche sull’Appennino oltre i 900-1200 metri di quota, più basse (600-900 metri) sui rilievi e versanti esteri alpini. Gli ultimi aggiornamenti parlano di accumuli freschi oltre i 15 cm sull’Appennino emiliano ad una quota intorno ai 1500 metri. A fine evento non sarà difficile sfiorare i 30 cm di neve fresca a quote medio-alte su diverse zone dell’Appennino. Sulle Alpi fino a Martedì accumuli di 50-70 cm sui rilievi valdostani, 20-40 cm su quelli piemontesi (specie versanti esteri) e 10-20 cm sui restanti rilievi. Solo sulle Alpi Bernesi, Savoia e rilievi esteri valdostani gli accumuli potranno superare con facilità i 90-110 cm, portando il manto nevoso fin verso i 2 metri con le recenti nevicate cadute a fine Novembre.

Nei giorni seguenti, la situazione tenderà a migliorare su tutto il Paese, con ultimi fenomeni sul basso Tirreno. Soltanto l’Adriatico risentirà ancora di correnti fresche da est con brevi piogge e neve oltre i 500-700 metri. Solo da Venerdì in poi, le cose inizieranno seriamente a cambiare. Dalle correnti fresche si passerà a quelle fredde, con nubi in deciso aumento sull’Adriatico e Meridione. Nubi che recheranno alcuni fenomeni, nevosi a quote prossime alla pianura (0-200 metri), con fiocchi fino sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Solo il Nord e sul Tirreno i fenomeni risulteranno molto scarsi o praticamente assenti. Il clima diverrà sempre più freddo, con estese gelate sulla Valpadana e temperature massime poco al di sopra degli 0°C.

Per vedere piogge e nevicate anche in pianura sul Nord e Tirreno bisognerà aspettare i giorni seguenti, quando l’Anticiclone metterà radici sulla Scandinavia e le correnti fredde dalla Russia avanzeranno verso ovest. Questo produrrà un possibile aggancio con una nuova
discesa fredda dal NW dell’Europa con conseguenze di minimi in formazione sul Tirreno.
In questo caso la NEVE sarebbe assicurata su molte regioni del Centro-Nord?
Sarà veramente così….???

PREVISIONI

09 DICEMBRE 2007 ore 9:26

SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL FREDDO E DAL CLIMA SOLEGGIATO. POI BURIAN?

Ci attende una Domenica ancora di nubi e piogge su gran parte dell’Italia, specie al Centro-Sud, più al riparo il Nord eccetto qualche fenomeno mattutino. Neve sulle Alpi e Appennino. Lunedì e Martedì ancora neve sulle Alpi e piogge sul basso Tirreno. Migliora nel giorni successivi ma… nel Week-End correnti fredde dalla Russia e Burian? E’ una ipotesi molto probabile ma bisognerà seguire i prossimi articoli.

DOMENICA 9 DICEMBRE 2007
NORD: Peggiora sui rilievi valdostani e piemontesi con nevicate sparse, abbondanti sui versanti esteri. In mattinata qualche piovasco o fiocco di neve a quote molto basse anche sulla bassa Valle d’Aosta, pedemontane occidentali del Piemonte e Appennini ligure orientale. Altrove nubi sparse ma con ampie schiarite assolate in giornata. Sul Nord-Est fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige. Piovaschi o deboli piogge sulle coste venete e romagnole. Altrove nubi sparse con qualche raggio di sole solo in mattinata.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 2-6°C.
Venti moderati o forti da W. Mari molto mossi; agitati sul ligure.

CENTRO: Giornata nuvolosa su tutte le regioni, con piogge e rovesci più probabili sulla Sardegna nord-occidentale, Toscana, Lazio, Umbria e Marche, con neve sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. Più asciutto tra Abruzzo e Molise con locali schiarite. In serata migliora sulla Sardegna.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 3-6°C.
Venti moderati o forti da W. Mari molto mossi; agitati sulla Sardegna con mareggiate sulle coste occidentali.

SUD: Giornata nuvolosa sui versanti tirrenici con piogge e rovesci sparsi, anche intensi sulle coste campane. Altrove nubi sparse ma basso rischio di fenomeni.
Temperature massime: 13-16°C.
Temperature minime: 7-13°C.
Venti moderati o forti da W. Mari molto mossi.

LUNEDI 10 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata o poco nuvolosa, ma con addensamenti più compatti sui versanti esteri alpini dove saranno possibili brevi nevicate. Addensamenti innocui anche sulla Lombardia. Sul Nord-Est nubi sparse sul Trentino e Friuli. Altrove schiarite, intervallate da nubi.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: -1/6°C.
Venti moderati o forti da W. Mari molto mossi sul ligure; poco mossi altrove.

CENTRO: Piogge e rovesci sparsi sulle zone interne toscane, Sardegna occidentale e Lazio, con neve sui rilievi appenninici oltre i 900-1000 metri. Sulle restanti regioni variabilità accentuata con schiarite passeggere.
Temperature massime: 11-12°C.
Temperature minime: 6/8°C.
Venti moderati o forti da W. Mari molto mossi sulla Sardegna; poco mossi altrove.

SUD: Piogge e rovesci per gran parte del giorno sulla Campania e Calabria tirrenica. In serata anche sulla Sicilia settentrionale. Altrove cieli poco nuvolosi.
Temperature massime: 14-17°C.
Temperature minime: 10/14°C.
Venti moderati o forti da W-NW. Mari mossi.

MARTEDI 11 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata. Ancora addensamenti e fiocchi sui versanti esteri valdostani. In giornata qualche addensamento in arrivo sulla Lombardia. Sul Nord-Est fiocchi di neve a quote molto basse (3-400 metri) sull’Alto Adige. Sulle altre regioni cieli nuvolosi con schiarite sulla Romagna.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 0-6°C.
Venti deboli o moderati. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Ampie schiarite e cieli generalmente soleggiati sui versanti tirrenici. Altrove nubi passeggere con locali piovaschi sulle coste abruzzesi, molisane e sud-ovest Sardegna; nevosi oltre gli 800-900 metri.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 4-7°C.
Venti moderati. Mari poco sul medio Adriatico; mossi sul Tirreno e da molto mossi o agitati sulla Sardegna.

SUD: Piogge e rovesci moderati interesseranno la Calabria, la Campania e la Sicilia tirrenica; nevosi oltre i 900-1100 metri di quota. Altrove addensamenti sparsi ma con basso rischio di pioggia.
Temperature massime: 12-13°C.
Temperature minime: 8-11°C.
Venti moderati. Mari mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Migliora la situazione meteorologica su tutte le regioni, ma tra Giovedì e Venerdì correnti fredde da est faranno aumentare le nubi in Adriatico e Meridione con piovaschi e fiocchi di neve sotto i 300-400 metri. Nel Week-End probabili arrivo del freddo!. Da confermare.
RICERCA