mercoledì, giugno 13, 2007

ULTIMA NOTIZIA

13 GIUGNO 2007 ore 19:42

A partire dal 18 e fino al 23 Giungo FORTE ONDATA DI CALDO sull'Italia. Attese temperature di 35-37°C al Centro-Sud con punte di 40°C sulle zone interne e Isole. Il Nord oscillerà tra i 29-33°C, NON oltre. Oltretutto il Settentrione risentirà di lievi infiltrazioni fresche da N e par giunta nelle ore più calde e in serata non mancheranno i soliti temporali sulle zone alpine e perchè no anche sulle pianure più vicine!. FORSE dopo il 25 Giugno nuovi temporali in vista per il Nord!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

13 GIUGNO 2007 ore 19:25

Forti temporali in atto sul Torinese, Comasco e Bardonecchia; moderati sul Biellese e rilievi dell'alto Piemonte.

ULTIMA NOTIZIA

13 GIUGNO 2007 ore 18:35

ECCO SOLARITALY, MISURA-SOLE SUL TETTO


Il sole minuto per minuto: arriva il sistema per calcolare l'irraggiamento sulle nostre teste, o meglio sul tetto di casa nostra e ottimizzare l'uso di energia rinnovabile. Per accelerare il processo di diffusione dell' energia solare in Italia, infatti, l'Enea ha approntato un nuovo strumento per il calcolo della radiazione giornaliera per qualunque località italiana, disponibile on line, sul sito dell'Atlante italiano della radiazione solare all'indirizzo http://www.solaritaly.enea.it/.

Il nuovo strumento, sviluppato nel quadro delle attività del Progetto Solare Termodinamico dell'Enea, permette in più di calcolare la radiazione giornaliera (media mensile) per una superficie che non è esattamente quella orizzontale, ma è orientata in modo arbitrario rispetto al suolo e alla direzione Sud: si pensi alle superfici vetrate (verticali) degli edifici o ai pannelli solari dei tetti delle nostre case per la produzione di acqua calda.

Il calcolo è realizzato secondo la procedura prevista dalle norme Uni e - tra l'altro - consente di valutare l'effetto dovuto alla presenza di un ostacolo che a determinate ore del giorno si può frapporre schermando i raggi provenienti direttamente dal sole (orografia particolare del terreno: ad esempio colline, presenza di manufatti come altri edifici vicini, ecc.).

Le mappe hanno una risoluzione spaziale di 2,5 per 2,5 km circa. Basta inserire le coordinate geografiche della località per la quale l'utente richiede il calcolo e si potrà conoscere la Radiazione globale giornaliera media mensile (Rggmm), al suolo, su superficie orizzontale o, se preferite, la Radiazione globale giornaliera media mensile (Rggmm), al suolo, su superficie orizzontale o, ancora, la Radiazione globale giornaliera media mensile (Rggmm), al suolo, su superficie normale. Lo strumento è gratuito e accessibile a tutti.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

13 GIUGNO 2007 ore 18:24

AVVISO FORTI TEMPORALI

L'inserimento del fronte freddo sul Nord-Ovest nella giornata di Venerdì e fino a Domenica provocherà un FORTE peggioramento su tutto settore, con piogge molto intense, nubifragi, grandinate (anche grosse), violenti colpi di venti e probabilmente anche allagamenti sparsi per straripamenti di piccoli fiumi o torrenti. Le zone più colpire saranno quelle del Piemonte centro-settentrionale, est Valle d'Aosta e alta Lombardia.

ULTIMA NOTIZIA

13 GIUGNO 2007 ore 13:52

Martedi pomeriggio un forte temporale ha scaricato a Bologna città più di 50 mm. Il temporale ha provocato disagi e allagamenti sparsi.

IN PRIMO PIANO

13 GIUGNO 2007 ore 12:58

I TEMPORALI DI OGGI SULL'ITALIA

Nelle prossime ore e per tutta la serata/notte attesi temporali sparsi e diffusi sulle Alpi, Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Appennino e settori pianeggianti o costieri dell'Adriatico. Fenomeni localmente forti e con possibili nubifragi sulle Api occidentali, Torinese, Cuneese, Biellese, Ossola, Verbano e alto Adige; moderati altrove.

ECCO DOVE COLPIRANNO I TEMPORALI QUEST'OGGI:


IN PRIMO PIANO

13 GIUGNO 2007 ore 8:07

AGGIORNAMENTI: VINCE L'ATLANTICO. FINO AL 17 GIUGNO L'AFRICA STARA' STAZIONARIA SULL'AFRICA... MA POI NON E' ESCUSA LA SUA RISALITA...

Ebbene sì, gli ultimi aggiornamenti osservano l'Anticiclone africano rimanere latitante alle sue latitudi africane almeno fino al 17 Giugno. La fredda depressione attesa a metà settimana potrebbe questa volta entrare senza problemi, innescando così un forte peggioramento temporalesco (anche forte) sulle zone Settentrionali e nord Appennino, con temperature in calo e rinfrescata generale. Al NON si avranno precipitazioni e il clima continuerà in un contesto sempre Estivo.

DOPO IL 17 GIUGNO?
Forse il bello dovrà ancora arrivare. Dopo la sfuriata temporalesca sul Nord Italia tra il 15 e il 17 Giugno, pare che l'Africa possa risvegliarsi, tentando un ATTACCO consistente sull'Italia tra il 18 e il 27 Giugno con temperature in FORTE aumento e punte di 37-38°C su molte regioni del Centro-Sud (settori più colpiti). Il Nord vedrà anche lui temperature elevate ma non sono esclusi nel pomeriggio soliti temporali di calore sulle Alpi e Prealpi; più difficili in Valpadana.
La probabilità di accadimento superai il 50-60%
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

13 GIUGNO 2007 ore 7:55

Nottata scoppiettante sul Torinese dove si sono avuti FORTI temporali e molti nubifragi sparsi. Il tutto è cominciato intorno all'1 sul Canavese, in avanzamento poi alle 2 sulle pianure. Al momento la situazione è migliorata sui settori occidentali della città ma i cieli rimangono nuvolosi. Piove invece su est Torino, Vercellese e ovest Novarese in esaurimento nelle prossime ore.
Nel pomeriggio altri nuovi temporali si formeranno sulle Alpi e Prealpi, in estensione alle pianure (specie sul Nord-Ovest) verso sera e nella notte. Possibili fenomeni forti...

PREVISIONI

13 GIUGNO 2007 ore 7:47

PREVISIONI PER GIOVEDI 14 GIUGNO: INSTABILITA’ SPARSA SUL NORD ITALIA. SOLE E CALDO ALTROVE.
Rimane l’instabilità sul Nord Italia. Altrove è il caldo a fare da padrone!


NORD: Mattinata poco nuvolosa su tutto il Nord-Ovest a parte locali addensamenti sulla Liguria e rilievi alpini ma senza fenomeni. Nel pomeriggio molta instabilità su tutte le regioni con rovesci e temporali anche localmente intensi sulle zone alpine, alto Piemonte, Torinese e alta Lombardia. Fenomeni irregolari sulla Valle d’Aosta, a sud del Po’ ed Emilia. Sole sulla Liguria. In serata residui rovesci sul Canavese, alto Piemonte e Valtellina. Migliora altrove.
Sul Nord-Est mattinata soleggiata sulle pianure e Prealpi. Sul Trentino e Friuli passaggio per qualche nube innocua. Nel pomeriggio formazione di rovesci e locali temporali sulle Alpi, Trentino, Friuli e Veneto; più rari sulle coste e Romagna. In serata fenomeni in localizzazione sul Friuli, Veneto e Romagna; migliora altrove con schiarite.
Temperature massime comprese tra i 28-30°C. Minime intorno ai 15-18°C. Venti deboli con brezze lungo le coste.
Mari calmi.

CENTRO: Mattinata soleggiata e serena su tutte le regioni. Possibili velature sul Molise. Nel pomeriggio probabili brevi rovesci sull’Appennino molisano. Sole e caldo altrove. In serata sereno ovunque.
Temperature massime comprese tra i 25-28°C con punte di 30-31°C sulle zone interne della Sardegna. Minime intorno ai 15-19°C.
Venti deboli, con rinforzi da S in giornata sulla Sardegna e Adriatico. Mari calmi o poco mossi.

SUD: Mattinata serena su tutte le regioni. Nel pomeriggio locali addensamenti e possibili piovaschi o rovesci sulla Sicilia occidentale e Basilicata. Sole e caldo altrove. In serata sereno ovunque.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C con punte di 29-30°C sulla Sicilia, Basilicata e Puglia. Minime intorno ai 17-21°C. Venti deboli con brezze lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
RICERCA