giovedì, dicembre 28, 2006

Previsioni a Lungo Terime

28 DICEMBRE ore 20:23

Primo affondo freddo sull'Italia a inizio Anno...poi un pò Anticiclone e successivamente dopo l'Epifania l'Inverno salirà in cattedra!
Ancora qualche giorno nebbioso per il Nord e soleggiato per il Centro-Sud. A inizio anno arrivano le piogge ma dureranno poco perchè seguita da una rimonta anticiclonica...ma altre novità saranno subito dietro l'angolo.

Dire che l'Inverno salirà in "Cattedrà" e una parola al momento molto grande. Comunque sia le possibilità che il Generale Inverno si faccia vedere in grande stile dopo il 10 Gennaio ci sono tutte!. Tutto dipenderà come scenderà di latitudine anche perchè l'Alta Pressione cercherà di respingerlo. A mio avviso la rimonta dell'Anticiclone tra il 5 e l'8 Gennaio non sarà affatto così rilevante e compromettente da impedire nuovi attacchi da nord; anche se le ultime uscite dei modelli lo mostrano più tenace che mai, ma comunque ancora perdende di fronte alla descesa fredda che arriverà dall'Europa settentrionale. Ritornando in dietro però non abbiamo discusso sul primo attacco a Inizio Anno sulla nostra Penisola. Sinceramente non abbiamo grandi cose da dire ma possiamo tranquillamente aggiungere che si tratterà di una semplice discesa di aria fredda sulle nostre latitudini con conseguneze di un calo termico, piogge e neve sui rilievi. Insomma una perturbazione tardo autunnale più che Invernale.
Ma cerchiamo adesso di capire che tempo attenderci nei prossimi giorni:

VENERDI 29 DICEMBRE:
Nubi medio-basse saranno presenti su tutto il Centro-Nord con deboli piogge sulla Liguria di Levante, Astigiano e parte delle zone pedemontane della Romagna. Solite nebbie dense e compatte su buona parte della Valpadana, eccetto per le zone interessate da nuvolosità. Sole sulle Alpi. Al sud cieli sereni o poco nuvolosi. Faranno eccezione la Calabria Tirrenica, il Messinese e la Puglia con nubi e locali piogge. Temperature stazionarie. Venti da
N-NE e mari poco mossi, localmente mossi sul Mar Ligure e Jonio

SABATO 30 DICEMBRE:
Nubi medio-basse sul Centro-Nord con locali piogge sulla Liguria di Levante, basso Piemonte e nord Toscana. Nebbie sparse ma in lento asauriemento per l'aumentare della copertura nuvolososa su buona parte della Valpadana. Soleggiato al Sud ma con nubi sull'Appennino meridionale. Ancora qualche piovasco sul Reggino e Messinse ma in miglioramento. Temperature in lieve aumento. Venti da N, eccetto sulla Sardegna che proverranno da S. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi sullo Jonio.

DOMENICA 31 DICEMBRE:
Nuvolosità sparsa su tutto il Centro-Nord con deboli piogge sulla Liguria di Levante, alta Toscana ed Emilia Romagna in estensione nella notte su Capodanno su buona parte della Lombardia. Asciutto altrove. Peggiora in giornata anche sulle Alpi con locali piogge sulle Alpi occidentali nevose oltre i 1800 metri. Soleggiato sul Meridione a parte qualche nube in Appennino. Temperature stazionarie. Venti da N-NW. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi sul Mari Ligure e Jonio.

LUNEDI 1 DICEMBRE: CAPODANNO
Nuvoloso al Centro-Nord con piogge e rovesci sparsi ovunque. Asciutto per venti di Foehn sul Piemonte e Trentino. Neve sulle Alpi, localmente abbondante sulla Valle d'Aosta oltre i 1700-1800 mentri, in calo in serata fin verso 1000 metri. Sul Meridione tempo soleggiato solo su Sicilia e Sardegna. Migliora velocemente in serata al Settentrione, mentre nevicherà ancora sulle Alpi. Temperature stazionarie. Venti da W. Mari poco mossi, mossi sul Mari Ligure, ovest Sardegna e Jonio.

MARTEDI 2 DICEMBRE:
Soleggiato al Nord con occasionali banchi di nebbie in Valpadana. Nuvoloso sulle Alpi con neve oltre i 900-1000 mentri, localmente a quote più basse Oltralpe. Al Centro nella prima parte della giornata ancora qualche pioggia sul basso Adriatico e neve in Appennino oltre 1400-1500 metri ma migliora. Al Sud instabile con piogge sparse e rovesci almeno fino a sera. Neve sulla Sila oltre i 1400 e sull'Etna oltre i 1600 metri. Temperature in lieve calo ovunque. Venti da NW, forti sui mari occidentali. Mari mossi, localmente mossi sul Ligure.

MERCOLEDI 3 DICEMBRE:
Soleggiato sul Nord. Variabilità al Centro-Sud con occasioni rovesci. Neve debole sulle Alpi. Temperature in calo. Venti moderati da NW e mari mossi

IN SEGUITO?
Probabile romonta ma intorno al 10 Gennaio nuova discesa fredda sull'Italia con probabile piogge e neve a quota molto basse. Seguite gli aggiornamenti...


Brevissime

28 DICEMBRE ore 13:15

NEVICATE intense a inizio anno sulle Alpi...

Nei primi giorni del Nuovo Anno 2007 un primo affondo freddo entrarà deciso sull'Italia portando piogge su tutta Italia (eccetto sul Nord-Ovest che sarà raggiunto da venti di Foehn) . Sulle Alpi cadrà anche la NEVE, localmente abbondante sui settori occidentali, specie sulla Valle d'Aosta, confine con la Francia e Svizzera, moderate altrove, deboli o assenti sul Friuli



La quota neve in un primo momento (1 Gennaio) cadrà oltre i 1700-1800 metri per poi calare drasticamente in serata e nella notte fin verso i 1100-1300 metri. Soltanto Oltralpe i fiocchi bianchi cadrebbero fin sotto i 1000 metri. Nella giornata del 2 Gennaio la neve si farà più intensa e continua soprattutto sulle zone alpine della Valle d'Aosta, del Piemonte occidentale, della Savoia e della Alpi Bernesi con quota neve intorno ai 1000 metri, localmente fin verso gli 800 metri nella prima parte della giornata. Sui restanti rilievi alpini neve debole-moderata oltre i 900-1200 metri.

Gli accumuli previsti potrebbero superare i 50 cm sulle Alpi Bernesi e sul Monte Bianco; 30 cm riguarderebbero la Savoia e il Gran Paradiso; intorno ai 15-20 cm (pià bassi proseguendo verso est) sui restanti rilievi piemontesi, valdostani, lombardi e trentini. Neve assenti sui Friuli V.G.

In Primo Piano

28 DICEMBRE ore 11:37

Nuovi aggiornamenti: come sarà il Capodanno?

I nuovi aggiornamenti confermano sempre il debole peggioramento nelle notte di Capodanno sul Nord Italia e sulle Alpi. Questa potrebbe essere già la previsione definitiva per fine anno anche se ci saranno ancora alcune cose da rivedere nei prossimi roun dei modelli. Intanto vediamo che tempo attenderci nella notte di Capodanno e farci alcune domande per saperne di più sulla festa che incombe tra pochissimi giorni...



PREVISIONE PER LA NOTTE DI CAPODANNO:

Nuvolosità: cieli nuvolosi sulla Valle d'Aosta nord-occidentale, Piemonte orientali, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria di Levante, Veneto meridionale, alta Toscane e nord Marche. Assenti altrove.

Precipitazioni: deboli piogge sulla Liguria di Levante, Lombardia (eccetto solo in un primo momento l'alto Comasco, alto Lecchese, Bergamasco, Bresciano e zone alpine). Piogge deboli anche su tutta l'Emilia Romagna e basso Veneto. Neve sull Valle d'Aosta nord-occidentale oltre i 1800-1900 metri. Sereno e stellato altrove.

Temperature: valori compresi sulle pianure e in collina intorno ai -2°C sullaValle d'Aosta,
0/1°C sul Piemonte, 0/4°C sulla Lombardia, 3/5°C sull'Emilia Romagna, 9/12°C sulla Liguria,
-2°C sul Trentino A.A., 0/4°C sul Friuli V.G., 8/11°C sulle Marche, 5/10°C sulla Toscana, 8/12°C sul Lazio, 8/10°C sull'Abruzzo, 4/6°C sull'Umbria, 5/7°C sul Molise, 8/10°C sulla Campania, 8/12°C sulla Basilicata, 6/12°C sulla Puglia, 8/12°C sulla Calabria, Sicilia e Sardegna. Freddo sulle Alpi con -2/-5°C e 0/-3°C in Appennino.

Venti: moderati o localmente forti sul Golfo Ligure, Alpi valdostane, Mar Jonio e a tratti a ridosso dell'Appennino settentrionale. Altrove deboli di dirazione variabile.

Mari: mosso il Mar Ligure e parte Toscana settentriaonel (specie a largo ). Stessa situazione anche sul Mari Jonio. Altrove mari poco mossi o calmi

DETTAGLI DA SAPERE:
Quali zone potrebbero compromettere i fuochi d'artificio nella notte di Capodanno?
Stando ai nostri modelli le città che potrebbero avere problemi sull'esecuzione dei fuochi d'artificio saranno: Genova, Rapallo, Chiavari, Portofino, Sestri Levante, Varese Ligure, La Spezia, Pisa, Livorno e Prato. Sulle restanti zone non dovrebbero compromettere la festa.
Quali zone vedranno cieli sereni e stellati?
Saranno putroppo le regioni Meridionale a vedere cieli stellati mentre sul resto dell'Italia i cieli saranno perlopiù coperti da nubi.

Cronaca Meteo

28 DICEMBRE ore 10:23

Freddo e neve in Medio Oriente: imbiancata Gerusalemme
Neve anche ad Amman e nel deserto iracheno, ad Ar Rutbah. Piogge molto intense in Giappone. Ojmjakon -55°C a Santo Stefano. Nubifragi in Honduras. Ancora giornata di ghiaccio a Monaco di Baviera, con persistenza dell'inversione termica.


Il maltempo sta imperversando nel Medio Oriente. Dopo che martedì la neve era caduta in gran parte della Turchia, inclusa la meridionale città di Diyarbakir, mercoledì 27 dicembre diffuse e intense nevicate hanno colpito l'Iran nordoccidentale. La neve è caduta anche a Gerusalemme, come pure nella capitale giordana Amman e persino nel deserto del Negev, nel sud di Israele. Deboli nevicate anche nel deserto tra Siria e Iraq, come ad Ar Rutbah, dove gli estremi termici di mercoledì sono stati -1°/7°C e dove la neve è caduta tra le 16 e le 17.45 circa. Pioviggine con solo 1°C nel pomeriggio a Turaif, a quota 813, nel nord dell'Arabia Saudita.
Una intensa perturbazione ha investito parte del Giappone orientale tra lunedì sera e mercoledì. Nel nord del'isola Honshu, la principale dell'arcipelago, la città di Miyako ha registrato 246 mm di pioggia in 30 ore, tra lunedì notte e mercoledì mattina, ora locale. La media di dicembre è 58 mm. Tra le 0 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 175 mm a Tokyo, 153 a Oshima, 109 a Choshi, 97 a Maebashi, 92 a Onahama, 87 a Owase, 80 a Sendai.
-54,8°C la temperatura minima, -51,0°C la massima a Ojmjakon il giorno di Santo Stefano. Il villaggio siberiano della Jacuzia centrale continua a mantenere il primato del freddo.
Nubifragi sull'isola Yap, nella parte ovest del Pacifico Settentrionale, mercoledì 27 dicembre. In 8 ore, sono stati registrati 161 mm di pioggia.
Nel nordovest del Madagascar, la città di Mahajanga ha registrato, nella prima parte della settimana, 205 mm di pioggia per effetto del passaggio del ciclone Bondo, declassato a tempesta tropicale appena toccato terra, ora dissipatosi. Nella città, il vento ha raggiunto, nelle raffiche, i 145 km/h.
Un fronte freddo ha interessato parte delle coste caraibiche dell'Honduras, con piogge torrenziali nella prima parte della settimana. Tra lunedì sera e martedì sera, ora locale, sono caduti 194 mm a La Ceiba e 126 mm.
Malgrado il ritorno del sole, solo a tratti velato dalla foschia o nascosto da banchi di nebbia, ancora giornata di ghiaccio mercoledì 27 dicembre a Monaco di Baviera. All'aeroporto gli estremi termici sono stati -4,5°/-2,0°C, in città ha fatto più "caldo", con massima +3,3°C (minima -4,1°C). Ancora evidente l'inversione termica in Baviera, con estremi -9,0°/1,2°C a Garmisch (m 720) e 1,2°/4,7°C ai 1835 metri del Wendelstein.
Temperature minime basse in Spagna mercoledì 27 dicembre. Alcuni valori: Salamanca -5,0°C, Logrono -4,5°C, Leon -3,5°C, Albacete -3,0°C, Valladolid -2,6°C, Madrid -1,1°C.

A cura di www.meteogiornale.it

In Primo Piano

28 DICEMBRE ore 9:13

Le NEBBIE attanagliano la Vapadana ma infiltrazioni umide e miti incominciano ad affluire tra Liguria e Toscana

SITUAZIONE: freddo e nebbioso in queste ore su tutta la Valpadana: attenazione sulle autostrade tra Chiuso e Orvieto, tra inizio A6 Torino-Savona e Fossano con visibilità di 80 metri. Nebbie in banchi anche tra Millesimo e Altare (visibilità 100 metri), tra Rovigo e Bivio A13/A4 Torino-Trieste, tra Castel San Pietro e Faenza, tra Cattolica e Marotta, tra Bivio Diramazione Ravenna A14/BO-TA a SS 309 con visibilità di 80 metri e per finire tra Avellino est e Benevento
Soltanto sulla bassa Lombardia, sud-est del Piemonte e la Liguria incominciano ad affluire correnti umide e nuvole da sud. In questo le nebbie tenderà a dissolversi completamente nelle prossime ore lasciano il posto alle nuvole che pian pian copriranno buona parte della Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana ma per le piogge bisognerà aspettare fino a sera. Un pò di nuvolosità presente anche sulle coste del Tirreno in queste ore. Segnaliamo temperature anche puttosto basse su alcune località del Nord Italia. Spiccano i -5°C a Caselle Torinese, -6°C a Bolzano e Tarvisio, -3°C a Bergamo e Bologna mentre sulle altre città i valori oscillano intorno allo 0°C. Più mite sulla Liguria con ben 12°C su Genova. Al Centro-Sud valori anche bassi ma difficilmente sotto lo 0°C. Soltanto le zone Appenniniche si scende fin verso i -3°/-7°C. Punte di 13°C a Reggio Calabria e 11°C a Palermo. Per le prossime ore attendiamoci alcune piogge perlopiù deboli sul Genovesato, Spezzino, Astigiano, Alessandrino e a tratti fin verso il Milanese. Qualche goccia di pioggia anche su Pisano e zone interne dell'Appennino toscano. Sulle restanti zone cieli sereni o poco nuvolosi, ma con addensamenti su tutto la dorsale Appenninica e costiera del Tirreno.

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI:
Nella notte e nella mattinata di domani (Venerdì 29 Dicembre) ancora deboli piogge sulla Liguria di Levante ma per il resto tempo asciutto. Soltanto sulle coste della Calabria Tirrenica ci saranno nubi e locali piogge in estensione in serata sul resto della regione mentre nella notte grazie a venti freddi da est ci sarà un lieve peggioramento sul basso Adriatico e Puglia con locali piogge. Sabato 30 Dicembre dopo una pausa ritornano nubi e piogge sulla Liguria di Levante, alta Toscana, basso Piemonte e bassa Lombardia ma in temporanea attenuazione. Qualche rovescio ancora sull'Adriatico e Calabria. Migliora in serata sul tutto il Centro-Sud ma ripeggiora nuovamente al Nord con altre deboli piogge sulle stesse regioni. Domenica 31 Dicembre (Capodanno) troveremo nubi al Nord con piogge sparse sulla Liguria di Levante, Emilia Romagna, alta Toscane e basso Piemonte e bassa Lombardia. Asciutto Altrove. E le nebbie? Saranno ancora presenti fino a fine anno sul Piemonte occidentale, nord Lombardia e valli del Triveneto a causa di cieli sereni. Soltanto altrove grazie alla copertura nuvolosa non saranno più presenti.
COSA ATTENDERCI NEL NUOVO ANNO?
Una prima discesa di aria fredda intorno al 2 Gennaio porterà un modesto peggioramento sulle Alpi, Triveneto e il tutto il Centro-Sud. Ci saranno piogge sparse e nevicate anche modeste sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri anche fin sotto i 1000 Oltralpe. Qualche spruzzata anche sull'Appennino centrale. In seguito altri fronti passeranno a nord delle Alpi ma difficilmente potrebbero scivolare sull'Italia. Soltanto dopo l'8 Gennaio ci sono concrete possibilità per un discesa fredda sul cuore di del Mediterrano con piogge intense e neve anche fino i pianura. Per saperne di più seguite gli aggiornamenti.
RICERCA