domenica, dicembre 24, 2006

Brevissime

24 DICEMBRE ore 18:48

E' Allarme maltempo per le prossime ore sulla Sicilia orientale...

Ancora piogge forti sulla Sicilia, specie sui settori orientali. Segnaliamo anche una frana a Taormina che ha bloccato il treno tra Catania-Roma. I passeggeri, ben 700 persone sono state trasportate con 15 autobus. Il tutto è accuduto la notte scorsa quando la Sicilia orientale era già alle prese con piogge piogge forti. Putroppo un nuifragio ha fatto cadere alcuni massi proprio sui binari della rete ferroviaria di Taormina provocando così il blocco della rete e il transito del treno verso Roma. Al momento ancora adesso il tratto ferroviario rimane bloccato!. La situazione putroppo è prevista in peggioramento nella notte con piogge sottoforma di piogge pesanti ed abbondanti. Ma viediamo insieme quali settori della Sicilia vivrà nella notte piogge abbondanti.


ACCUMULI PREVISTI: (acco alcune città per dar l'idea degli accumuli previsti nelle notte)

-80-120 mm cadranno su Arcireale, Adrano, Catania, Paternò, Lentini, Augusta, Siracusa, Avola, Noto, Pachino, Rosolini, Ispica, Modica, Ragusa, Comiso, Vittoria e Gela oltre comunque alle coste rispettive e zone limitrofe
-50-70 mm cadranno su Caltanissetta, Enna, Piazza Armerina, Regalbuto, Randazzo, Taormina, Canicatti e Agrigento.
Sul resto della regione gli accumuli pluviometrici oscilleranno tra i 20-40 mm, localmente più bassi sullo Stretto di Messina e zone interne del Palermitano e Trapanese. La neve cadrà abbondante sull'Etna oltre i 1800-1900 metri localmente fin verso i 1500 metri con accumuli anche oltre i 50 cm.
Ritengo comunque necessario lanciare l'allerta maltempo su questa "pezzo" di regione e massima prudenza alla guida soprattutto sul tratto autostradale A18 Messina-Catania.

Cronaca Meteo

24 DICEMBRE ore 14:26

Anticiclone sull'Europa centrale: nebbia e freddo nei bassi strati, con forti inversioni termiche
Giornata di ghiaccio a Lione, oltre 12°C a Embrun, a quasi 900 metri sulle Alpi. In Baviera, minime -9°C a Garmisch, 1°c sul Wendelstein (oltre 1800 metri). Piogge abbondanti negli USA sudorientali. Tanta pioggia anche nel nord dell'Algeria. Rischio inondazioni nel Madagascar nordoccidentale per il transito del ciclone Bondo.



Nebbia e freddo (da inversione termica, cioè nei bassi strati) in gran parte della Francia sabato 23 dicembre. Spicca la massima di -0,7°C a Lione (minima -2,1°C), immersa nella nebbia congelante per gran parte della giornata. Notevoli anche gli estremi -7,5°/1,0°C a Digione, -5,0°/-0,1°C a Mulhouse, -6,2°/-1,1°C a Poitiers, -6,2°/0,0°C a Mont-de-Marsan. Al di sopra dello strato di inversione, tempo mite e secco sulle Alpi, dove Embrun (m 871) ha fatto registrare estremi 5,1°/12,4°C, con vivace vento settentrionale e umidità relativa intorno al 10%.
Nebbie localmente fitte e persistenti anche in Baviera, dove per esempio è stata pesantemente interessata da forti riduzioni della visibilità Monaco di Baviera. Gli estremi termici sono stati -4,0°/0,8°C all'aeroporto, -2,2°/0,9°C in città. L'inversione termica è evidente anche dal confronto tra le minime della Zugspitze (m 2962) e di Garmisch, che si trova 2200 metri più in basso. Sulla vetta della montagna più alta della Germania il valore minimo è stato un relativamente mite, per la quota, -6,2°C, in fondovalle si è scesi a -8,7°C. Nella stessa area, a media quota, ai 1832 metri di Wendelstein il termometro non è sceso sotto 0,7°C, salendo fino a un valore massimo di 7,2°C, in una giornata soleggiata e asciutta (umidità quasi sempre sotto il 20%).
Pioggia abbondante tra Georgia e South Carolina, negli USA sudorientali, venerdì 22 dicembre. Tra le 0 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, in Georgia 71 mm ad Augusta, 58 a Macon, 31 ad Athens, in South Carolina 50 mm a Greenville, 41 a Columbia. Molta pioggia, per effetto della stessa perturbazione, anche nel nord della Florida (Tallahassee 38 mm, Apalachicola 51) e in parte dell'Alabama (Montgomery 47 mm).
A Sumatra, Indonesia, la città di Meulaboh ha registrato 105 mm di pioggia in 24 ore, tra le 0 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato.
Abbondanti piogge in Algeria settentrionale venerdì 22 dicembre. Tra le 18 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 40 mm a Dar-el-Beida, 30 ad Arzew, 24 a Chlef, 19 a Miliana, Oran e Ghazaouet.
Il ciclone tropicale Bondo, alle 12 GMT di sabato 23 dicembre, era centrato a 11,7°S 49,1°E (pressione nell'occhio 967 hpa), a breve distanza dall'estremità settentrionale del Madagascar, dove si trova la città di Antsiranana. La tempesta, di categoria 2 della scala Saffir-Simpson, era accompagnata da venti sostenuti fino a 90 nodi, con raffiche fino a 110 nodi (200 kmh), e si muoveva lentamente verso sud-sudovest, a meno di 10 kmh. La previsione indicava uno spostamento sempre verso sud-sudovest nel weekend e anche il giorno di Natale, con il centro di bassa pressione a scorrere quindi parallelo alla costa nordoccidentale del paese, sempre a breve distanza dalla terraferma. Piogge intense sono quindi previste sul settore nordoccidentale del Madagascar, con rischio alluvioni, malgrado un lieve indebolimento della tempesta, che domenica è prevista scendere alla categoria 1.

A cura di www.meteogiornale.it

Ultima Ora

24 DICEMBRE ore 14:15

Possibile peggioramento a partire dal Nord-Ovest proprio nell'ultimo giorno dell'Anno. Ci saranno prime nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1400-1500 metri e qualche pioggia su Liguria, est Piemonte e ovest Lombardia. In seguito probabile svolta significativa. Seguite gli aggiornamenti...

In Primo Piano

24 DICEMBRE ore 11:28

Circolazione ancora bloccata sulla Sicilia e Sardegna con maltempo intenso ed esteso.

Insiste ancora tenacemente l'istabilità sulle due Isole Maggiori anche se il picco massimo delle precipitazioni dovrà ancora arrivare, soprattutto per quanto rigurda la Sicilia sud-orientale, l'Ogliastra e il Nuorese. Proprio su quest'ultime zone la protezione civile ha allarmato per far evaquare diverse case e evoli per probabile indondazione a causa di fiumi che al momento sono allo stato di piana. Massime attenzione! Vediamo la situazione prevista per le prossime ore a cura delle nuove carte meteo (GFS HR PLUS) consultabili su www.meteolive.it

DOMENICA 24 DICEMBRE:
Situazione per le ore 12:
piogge forti sulla Sicilia, soprattutto sul Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano, deboli o moderate altrove e sulla Calabria meridionale. Fenomeni intensi anche sull'Ogliastra, Nuorese ed est Gallura. Più asciutto sul Sassarese, Medio Campidano ed Oristano. Neve copiosa sull'Eta oltre i 1900-2000 metri, oltre i 1800 sul Gennargentu.





Situazione per le ore 18: piogge intense sulla Sicilia anche se più intense sul Catanese, Siracusano, Ragusano e coste meridionali. Fenomeni anche sulla Calabria meridionale. Piogge forti anche sull'Oglistra, Nuorese e Cagliaritano. Fenomeni abbondanti sul bacino tra Sardegna e Africae tra Africa e Trapanese. Neve sull'Eta e sul Gennargentu oltre i 1900-2000 metri.


LUNEDI 25 DICEMBRE: NATALE
Situazione per le ore 00:
si intensificano le piogge sulla Sicilia con picchi elevati sempre sul Catanese, Ennese, Siracusano, Ragusano, Agrigentino e Trapanese, moderati altrove. Migliora invece sulla Sardegna settentrionale (Sassarese e Gallura) con cessazione dei fenomeni. Altrove piogge sparse, intense sul Cagliaritano. Neve sull'Eta in calo intorno agli 1800 metri, oltre i 2000 sul Gennargentu ma in esaurimento.

Situazione per le ore 06: piogge forti ed abbondanti sulla Sicilia specie e sempre sul Catanese, Ennese, Siracusano, Ragusano, Agrigentino e Trapanese, moderate altrove. Migliora decisamente sulla Sardegna con ultimi piovaschi solo sulle coste meridionali del Cagliaritano. Neve copiosa sull'Etna oltre i 1800 metri.


Situazione per le ore 12: si attenuano lentamente le piogge sul nord della Sicilia ma proseguono ancora particolarmente moderate altrove. Migliora anche sulla Calabria meridionale. Neve sull'Etna in calo fin verso i 1500 metri. Asciutto sulla Sardegna


Situazione per le ore 18: migliora sulla Sicilia a parte ultimi rovesci sul Siracusano e Ragusano. Nella notte su SAN SILVESTRO torna la stabilità su tutta la regione.


CONCLUSIONE:
Come avrete visto per le prossime ore l'evoluzione non è affatto rosea, anzi, la situazione è prevista in peggioramento con piogge particolarmente abbondanti sulla Sicilia e Sardegna orientale con neve copiosa sui monti dell'Eta. Gli accumuli di pioggia previsti sulla Sicilia oscilleranno tra i 20-30 mm ad ovest e 60-80 mm ad est mentre sull'Eta cadranno in media tra i 30-50 cm di neve fresca oltre i 2000 metri. Sulla Sardegna saranno solo le zone orientali a vedere accumuli pluviometrici tra i 40-60 mm mentre sul resto della regioni non si dovrebbe superare i 15-20 mm. Seguite gli aggiornamenti per le news.

Ultima Ora

24 DICEMBRE ore 10:22

Segnalati in queste ore venti forti sulla Liguria. Ecco alcune news a cura di www.autostrade.it :

Venti forti sulla A10 Genova-Ventimiglia (entrambe le direzioni) tra Genova Voltri e Bivio A10/Inizio Complanare Savona, sulla Genova A12 Genova-Livorno, Genova Voltri-Gravellona Toce, sulla Torino-Savona, sulla Genova-Livorno-Rosignano/Civitavecchia-Roma.
La situazione nelle prossime ore sarà invarita e ci saranno sempre venti molto forti da N-NE anche se in serata o al più domani i venti si attenueranno ovunque. Prudenza sulla strade specie per chi guida furgonati e caravans.







RICERCA