giovedì, novembre 02, 2006

Previsioni

02 NOVEMBRE ore 19:46

Vuoi sapere le previsioni per la tua città fino a 5 giorni? Allora clicca sulla regione interessata



In Primo Piano

02 NOVEMBRE ore 19:45

Seconda gelida incursione fredda negli States
Un'altra incursione di aria fredda artica, questa volta sta interessando gli Stati più ad ovest, ed il Canada occidentale.

E' partito davvero alla grande l'Inverno negli Stati Uniti, prima con la bufera -record a Buffalo, poi con persistenza di temperature basse sul Nord est, adesso con una nuova incursione di aria fredda che sta interessando gli Stati del centro-ovest ed il Canada occidentale.
Era parecchio tempo che la stagione fredda nel Nord America non iniziava con così grande anticipo, anzi, il riscaldamento degli Autunni era considerato una vera e propria anomalia nel panorama Statunitense.
Questa nuova "onda fredda", è partita dalle zone dello Yukon, dirigendosi rapidamente verso sud est, "pilotata" da un centro depressionario situato sul lato nord est canadese, all'altezza del Labrador.
Gli Stati canadesi maggiormente colpiti dalla massa fredda sono stati quelli dell'Alberta (Stamani -18°C ad Edmonton, e -12°C a Calgary, circa 7-10°C al di sotto della norma di novembre, ma ai primi del mese l'anomalia è ancora maggiore), e quello del Saskatchewan (Stamani -16°C all'aeroporto di Swift, anche qui 11°C sotto la norma).
Ieri, nell'Alberta, si sono toccati i -22°C a Sundre.
Negli States, l'aria fredda ha sfondato nel Nord Dakota (-13°C a Dickinson), nel Montana (-16°C a Rolf Point), nell'Idaho (-10°C all'aeroporto di Mc Call).
Adesso questa massa d'aria fredda si sta rapidamente dirigendo verso la zona del Grandi Laghi.
A cura di www.meteogiornale.it
RICERCA