venerdì, novembre 03, 2006

Previsioni

03 NOVEMBRE ore 20:35

Voleve sapere le previsioni per la vostra città fino a 5 giorni? Allora cliccate sulla regione interessata.



Ultimissime

03 NOVEMBRE ore 19:58


Le ultimE elaborazioni hanno visto un parziale incremento delle precipitazioni nevose sul settore Adritico specie a ridosso delle montagne abruzzese e molisane tra questa notte e domani mattina. Qualche breve nevicata sarà attesa anche sull'Appennino della Basilicata. La quota neve non è cambiata e rimarrà collocata mediamente oltre i 400-500 metri con possibili abbassamenti fin verso i 200 metri nei rovesci più forti. Cartina a cura di ETA.



In Primo Piano

03 NOVEMBRE ore 19:48

Montagne venete al gelo
Valori anche sotto i -10°C a quote poco superiori ai 1000 metri. In Veneto, come in gran parte d'Italia, l'inverno è arrivato improvviso

Rispetto a ieri le temperature hanno subito una diminuzione nelle valli, dove ieri il föhn aveva limitato e rallentato il raffreddamento, specie nei fondovalle prealpini, dove il calo termico è stato anche di 8°C. In quota invece le temperature sono rimaste stazionarie.Prime gelate notturne della stagione nei fondovalle prealpini.
Fra i paesi più freddi la scorsa notte sono da segnalare:

ASIAGO (VI) -11
S.GIUSTINA (BL) -6
BELLUNO (BL) -5
AGORDO (BL) -4

Fra le zone (non densamente abitate) solitamente più fredde sono da segnalare:

Piana di Marcesina (1310 m) -12
Pian Cansiglio (1010 m) -10 (-14 nella depressione di Valmenera)
Passo Campolongo (1875 m) -10
Passo Pordoi (2155 m) -10
Passo Cimabanche (1530 m) -8

Nei prossimi giorni le temperature subiranno un graduale, sensibile aumento, ma ancora per domani le minime risulteranno generalmente stazionarie. Da martedì si avranno valori termici superiori alla norma.
A cura di www.meteogiornale.it

Ultima Ora

03 NOVEMBRE ore 16:53

Neve ancora attesa sui rilievi di confine della Alpi Orientali e tra poche ore anche sull'Appennino centrale. Ma dove?



Attese ancora nevicate sul comparto Estero delle Alpi orientali fino a quote molto basse. Pertanto nevicate attese ancora su alcuni rilievi del Trentino (Anteselva, Klaussee, Almodebon, Speikdoben, Ladurns, Riva Di Tures, Sesto-Moso, Sesto di Pusteria e Val Senales). Neve anche sull'Austria (Kunertal, Obergurgl, Rettenbach, Mandarfen, Ischgl, Stubaier Glatschet, Sattelberg, Madseit, Virgen, Kals, Sonnblick, Innerkrems etc molte altre località oltre i 500 metri). Spostandosi invece sul settore Adriatico troveremo neve sui monti delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia generalmente oltre i 400 metri ma a tratti a quote più basse nella notte. Per essere ottimisti non escludo qualche fiocco di neve anche sulla città di Foggia e Chieti. Le località principalmente e nuovamente innevate saranno (Monti Sibillini, Monti Priora, Gran Sasso, Montagna dei Fiori, Monte Sirente, Corno Grande, Monte Amaro, Monte Ganzana, Monte Rotella, Pescosansonesco, Campobasso, Roccascalegna, Monte Mauro, Capracotta, Roccaraso, Monte Sant'Angelo etc..). Neve debole comunque su moltissime altre località poste oltre i 500 metri sull'Appennino che si affaccia verso l'Adriatico. Seguite gli aggiornamenti per possibili novità.



Previsioni

03 NOVEMBRE ore 15:35

Che tempo dobbiamo attenderci oggi? Senz'altro ci sarà un nuovo peggioramento nella serata sull'Adritico con nuove sorprese bianche!

Poche novità in campo meteo per quel che riguarda le regioni del Nord. Sole e ancora sole ovunque. Farà eccezione solo i rilievi settentrionali del Trentino che vedranno un pò di nuvolosità con occasioni rovesci di neve (dettaglio nel prossimi articolo). Spostandoci verso il Centro la nuvolosità tenderà ad aumentare sul versante Adriatico verso sera con nuove piogge su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Piogge a tratti anche intense sulle zone costiere. Neve in calo dai 500 ai 300 metri con possibili abbassamenti nei rovesci più intensi (dettaglio nel prossimo articolo. Sole e assenza di nubi sui versanti Tirrenici. Al sud un pò di nuvolosità sulla Basilicata con possibili piovaschi veloci. Su Calabria, Sicilia e Sardegna sereno e mite. Mari mossi con moto ondoso in aumento sui versanti jonici. Temperature comprese ovunque tra i 10-14°C a tratti fin verso i 16°C su due Isole Maggiori.








In Prima Pagina

03 NOVEMBRE ore 14:30

Ancora FREDDO sulla Penisola. Neve sui crinali esteri Trentini e a quote basse su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia questa sera

Risveglio freddo quello di stamattina su molte zone del Nord Italia e zone interne del Centro. Sono stati segnalate temperature sullo Zero su tutte le località Settentrionali con picchi di -4°C su Bolzano e Campobasso, -2°C a Torino, Milano e Verona. Temperature più alte sulla Sicilia con valori di 13°C sulla città di Palermo. Osservando il tempo vediamo molta nuvolosità sui rilievi del Trentino dove sono in atto rovesci nevosi. Nuvoloso ma generalmente asciutto su medio-basso Adriatico dove comunque ripeggiorerà dalla serata con nuove piogge su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con neve in calo dai 500 ai 300 metri di quota con possibili fiocchi mista a pioggia a quote più basse. Altrove tempo buono e soleggiato. Domani anche perturbato con neve a quote basse (300-500 m) su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Migliora in giornata su queste zone. Altrove bello ma freddo al mattino e la notte. In seguito si apre una nuova porta verso l'Alta Pressione sull'area Mediterranea. Le giornate saranno soleggiate e miti durante il giorno ma freddr nella notte e al primo mattino. Per una nuova svolta? Sarebbe al momento improbabile dire quando ci sarà la prossima svolta Invernale, ma osservando le carte a nostra disposizione possiamo notare un nuovo cambio di circolazione solo dopo il 15 Novembre con una nuova discesa fredda dal Nord Europa. E ancora molto presto per parlarne ma voi seguite gli aggiornamenti per possibili novità...
RICERCA